Il cibo è stato sicuramente uno dei temi più importanti durante il lockdown. Anche io che non sono proprio un’esperta di cucina mi sono messa alla prova, non solo per sopravvivenza, ma anche scoprendone la piacevolezza.

Così per #lunedìacolazione ho realizzato qualche ricetta on made di dolci facilissimi, super fotografabili e golosi, tanto da far bene all’umore.

Infatti oltre all’effetto che le sostanze zuccherine hanno sulla nostra mente, è anche l’atto in sé della preparazione del dolce che ci fa sentire bene.

Cucinare ci permette di stare ancorati a quello che stiamo facendo, all’atto pratico insomma e a non lasciare che i pensieri prendano il sopravvento.

Mentre prepariamo una torta riusciamo a staccare la mente ed abbassare lo stress e divertirci.

Qui di seguito tre idee ghiotte, belle e antistress. Per le ricette basta un click ai link.  


Pancake red velvet

I pancake red velvet sono un’idea carinissima per una colazione da servire durante le feste o per una giornata particolare.

Potete preparare i pancake red velvet in pochi minuti e fare davvero una bella sorpresa alla persona che amate o anche ai vostri amici: rimarranno tutti a bocca aperta. Io gli ho serviti con crema al caffè, zuccherini colorati e miele, una colazione estiva tipo party sulla spiaggia.

La preparazione è quella classica dei pancake, ma con aggiunta di colorante alimentare rosso. Cambiando le dosi di colorante si possono avere tantissime sfumature che renderanno la preparazione ancora più sensazionale.


Torta alla carota

dolci colazione

La Torta di Carote è un dolce soffice, semplice e genuino, ricco di vitamine, senza burro a base di carote crude frullate, farina, uova, olio e un delizioso profumo d’arancia.  

Un classico perfetto per la merenda e colazione di tutta la famiglia che si prepara in pochissimo tempo.

La torta alle carote è tra le più facili e veloci.  Basta frullare le carote con il mixer e poi aggiungere gli ingredienti liquidi e solidi per poi mescolarli tutti insieme.

Credetemi la sua morbidezza da sciogliersi in bocca al primo morso, insieme al suo profumo vi conquisterà al primo morso.


Muffin al limone

dolci colazione

I muffin al limone sono dei deliziosi dolcetti adatti alla colazione, aromatizzati con succo e scorza di limone. Per la realizzazione delle tortine al limone è necessario utilizzare limoni biologici perchè verrà utilizzata anche la scorza, inoltre è importante che non venga utilizzata la parte bianca che può risultare amara e potrebbe alterare il sapore dei muffin.

Soffici tortine, dal profumo inconfondibile e dal sapore delicato. Ottime farcite con crema al limone o marmellata di limoni.