MILANO DIGITAL WEEK ovvero un palinsesto di oltre 650 eventi online composto da talk, webinar, workshop, lectio magistralis, grande cinema, performance e installazioni sonore.

Un laboratorio di confronto trasversale su innovazione, inclusività, sviluppo sostenibile, uguaglianza e diritti, ambiente.

MILANO DIGITAL WEEK

Torna rinnovata nella forma, nei contenuti e nelle modalità di fruizione MILANO DIGITAL WEEK, manifestazione promossa dal Comune di Milano e non solo.

Un’edizione completamente online a tema “Città Equa e Sostenibile”.

Quando ? 

Da mercoledì 17 marzo a domenica 21 marzo 2021 Milano Digital Week riparte dalle riflessioni sulle trasformazioni in atto nel nostro Paese e nel mondo che hanno, negli ultimi 12 mesi, rivoluzionato totalmente il modo di vivere, di lavorare, di relazionarci.

Con che tema ?

Città Equa e Sostenibile è il tema riferito a una Milano che vede un suo nuovo orizzonte delinearsi sotto il profilo economico, sociale e ambientale. Questo ambito tematico abbraccia i valori fondanti della città – piattaforma per eccellenza di sperimentazione e innovazione – che, mai come oggi, si pone come laboratorio di transizione sostenibile.

L’equità è una condizione indispensabile in questo periodo storico per rigenerare un sistema che veda un rapporto più armonico tra tutte le sue parti. La sostenibilità è sempre più un passaggio di conoscenza tra le generazioni, proprio in un momento in cui società, economia e ambiente hanno molti più gradi di interazione fra loro.

Qual è il programma ?

Quattro sono i cluster (Sostenibilità, Uguaglianza, Diritti e Inclusione) sui quali si sviluppa il programma dei cinque giorni di partecipazione attiva.

MILANO DIGITAL WEEK ha un variegato palinsesto di oltre 650 eventi on line, più di 200 speaker, più di 400 incontri generati dalla “call” e oltre 150 tra conferenze, webinar e talk.

MILANO DIGITAL WEEK

Chi sono i protagonisti ? 

Coinvolti nella Digital Week sono

  • Istituzioni
  • Università
  • centri di produzione del sapere
  • luoghi di informazione e di ricerca
  • associazioni
  • aziende
  • start up
  • tante realtà piccole e grandi.

Dal lavoro all’ambiente, dalla mobilità all’economia, dalla cultura alla formazione, dalla sostenibilità ai media: gli ambiti che abbracciano in maniera trasversale la manifestazione e che trovano spazio attraverso gli eventi on line in programma.

Ampia è stata la risposta alla Call con quasi 500 eventi: tra i partecipanti le più importanti istituzioni universitarie cittadine, come Accademia di Belle Arti di Brera, IED – Istituto Europeo di Design, IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca.

Parola agli esperti 

“Siamo molto orgogliosi di presentare oggi questa quarta edizione che offrirà al pubblico un numero di eventi oltre ogni aspettativa.

La modalità interamente digitale ci ha permesso di costruire un programma ricchissimo e ogni spettatore potrà costruirsi liberamente il proprio palinsesto, personalizzando al massimo la sua esperienza.

Sarà una manifestazione ad ampio respiro, dove il cuore digitale di Milano sarà il centro di un percorso di innovazione che si snoderà lungo i confini nazionali e internazionali”.

Roberta Cocco, Assessora alla Trasformazione digitale e Servizi civici 

MILANO DIGITAL WEEK

“Durante la crisi economica e sociale degli ultimi mesi, cittadini e imprese hanno toccato con mano quanto il digitale sia uno strumento di inclusione e partecipazione.

Ecco perché la Milano Digital Week di quest’anno punta a inquadrare la trasformazione digitale in una prospettiva di sviluppo equo e sostenibile.

Se è vero che le crisi rappresentano anche un’opportunità, Milano ha una grande occasione: sfruttare il potenziale della trasformazione digitale per creare un modello di crescita orientato all’interesse collettivo”.

Carlo Mango, Consigliere Delegato Cariplo Factory

Argomenti importanti 

OPENING. DATA LANGUAGE| IL LINGUAGGIO DEI DATI

La Milano Digital Week prende ufficialmente il via mercoledì 17 marzo alle 18 con l’evento di apertura organizzato dal Comune di Milano, “Data Language | Il Linguaggio dei dati. Dialoghi, storie e persone dietro ai dati”.

L’evento racconta l’importanza dei dati nel processo di innovazione ed è l’occasione per raccontare al pubblico la strategia Data-driven di Milano.

Intervengono Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale e altri illustri ospiti.

MILANO DIGITAL WEEK

LECTIO MAGISTRALIS

Quattro lectio magistralis con prestigiosi autori internazionali, distribuite nei quattro giorni della manifestazione.

Momenti alti di ascolto su temi che muovono dal mondo del digitale con Cass Sunstein, autore di “Come avviene il cambiamento” (Einaudi) – (17 marzo ore 19.00).

Segue Alec Ross, consigliere dell’amministrazione Obama per l’innovazione e docente alla Columbia University, con la lectio “Il nostro futuro. Come affrontare il mondo dei prossimi vent’anni” (Feltrinelli) – (18 marzo ore 19.00).

Ece Temelkuran, giornalista attivista politica turca e autrice di “Come sfasciare un paese in sette mosse” (Bollati Boringhieri) delinea, nella sua lectio, come in sette mosse una nazione possa trasformarsi in una dittatura – (19 marzo ore 19.00).

Chiude Benjamin Labatut, saggista e scrittore cileno con una riflessione profonda sulla nascita della scienza moderna ispirata dal suo ultimo libro “Quando abbiamo smesso di capire il mondo” (Adelphi) – (20 marzo ore 19.00).

Quest’anno il palinsesto delle lectio è frutto della collaborazione con BookCity Milano, in occasione del suo decimo anniversario. In particolare, sarà uno spazio per sviluppare una riflessione critica, storica e politica sulla relazione fra il digitale e il mondo analogico che tutti noi viviamo. 

Dove i due partners non rinunciano al ruolo di diffusori e divulgatori culturali che entrambi incarnano.

MAMMA DAD

La formazione è come sempre al centro delle riflessioni di Milano Digital Week. Con MAMMA DAD, promosso da TIM, viene proposto uno spazio di confronto per discutere senza filtri e barriere di vizi e virtù della Didattica A Distanza.

L’evento – in diretta on line il 18 marzo alle ore 11.00 – sarà seguito da remoto anche da alcune classi delle scuole superiori con possibilità di interagire digitalmente.

DANTE ALIGHIERI A TEMPO DI RAP

A settecento anni dalla nascita un omaggio al Poeta per eccellenza, in collaborazione con Treccani, prende forma con il talk “Dante Alighieri a tempo di rap” con Murubutu (insegnante e rapper italiano) e Claver Gold, due degli esponenti più in vista dello storytelling rap in Italia e ideatori di “Infernvm”.

“Infernvm” è un album completamente dedicato all’Inferno di Dante che ha riscosso l’approvazione unanime di critica e pubblico. In occasione delle celebrazioni dell’anno dantesco i due artisti propongono un incontro in bilico fra narrazione e performance musicale. (18 marzo ore 19.30).

C0C Milano “The Festival As A Performance”

Il progetto/evento digitale C0C Milano “The Festival As A Performance” è una riflessione su creatività e arte condivisa come vero patrimonio di una città. Spazi iconici della Città di Milano saranno il palcoscenico di una serie di performance artistiche e musicali assolutamente inedite.

Da sabato 20 marzo 2021, l’evento sarà trasmesso sulla piattaforma clubtoclub.it, a cui si potrà direttamente dal sito Milano Digital Week. 

C0C è la risposta di Xplosiva al nuovo caos di questi tempi incerti.

Lo zero rappresenta un nuovo punto di partenza, il tentativo di dare inizio a una nuova ideazione e produzione artistica che tra i vari obiettivi ha soprattutto quello di indagare una possibile utopia contemporanea a supporto delle scene e community locali.


Info e programma completo su milanodigitalweek.com