Mi piace sperimentare e con #lunedìacolazione è sempre più facile poter provare le novità sul mercato per poterne poi parlarne con voi qui e sui social.

Questa settimana ho provato la nuova linea di biscotti “i Giusti” di Altromercato che è un incontro di filiere e sostenibilità per tutti.

Cos’è Altromercato 

Altromercato è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia. Un’Impresa sociale formata da 105 soci e 225 Botteghe, che gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Migliaia di artigiani e contadini, il cui lavoro viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.

I valori di Altromercato

I quattro  valori imprescindibili di Altromercato sono:

Onestà: sincerità, trasparenza e linearità sono la declinazione del valore “onestà” inteso non solo nel senso tradizionale del termine ma anche come onestà intellettuale, cioè la capacità di riconoscere le proprie possibilità, potenzialità e responsabilità, ma anche i propri limiti. Nella comunicazione significa volontà di non ingannare, autenticità e consapevolezza.

Correttezza: conformità del sistema di gestione alla legislazione, alle norme alle convenzioni vigenti, nei riguardi sia delle componenti interne, sia di quelle esterne all’Organizzazione nei confronti della propria base sociale.

biscotti Altromercato

Democrazia: in virtù della dimensione strutturale a rete dell’Impresa sociale, la democrazia non può che essere il valore garante della partecipazione collettiva e comune ai processi decisionali. È il presupposto del senso di appartenenza all’interno della base sociale delle Botteghe. La democrazia, come valore e come prassi, è incoraggiata e sostenuta anche presso le realtà dei produttori.

Qualità: ovvero la qualità del prodotto è anche un bene sociale fondato sulla relazione e sulla parità. Per questo Altromercato lavora affinchè le persone siano equamente retribuite, non ci sia speculazione né sfruttamento del lavoro, ma cura e rispetto per la terra, insieme alla passione per ciò che si fa.

Il valore di ciò che paghiamo non è un prezzo alto, né un prezzo basso, ma è un prezzo giusto, che si trasforma in qualità, rispetto, gusto e bellezza, prima di tutto per te. E da oggi in poi nella grande famiglia dei prodotti Altromercato rientrano anche i Giusti. 

Incontro di filiere etiche e grano 100% italiano 

I Giusti sono i nuovi frollini nati dall’incontro tra i migliori ingredienti delle nostre filiere equosolidali (cacao, miele, riso, frutta secca) e il grano 100% italiano. 

Infatti, accanto agli ingredienti delle nostre filiere etiche del mondo (oltre il 50% in valore), nei Giusti l’azienda ha puntato su un grano 100% italiano come garanzia di qualità e sostegno ad attività del territorio nazionale in questo momento così particolare per tutti.  

Buoni con l’ambiente 

I Giusti sono buoni con l’ambiente perchè confezionati in un pack ecologico di carta certificata FSC® e sono attenti al pianeta anche nei metodi di produzione: vengono infatti realizzati in stabilimenti che utilizzano esclusivamente energie rinnovabili.

Senza grassi idrogenati, coloranti, conservanti e olio di palma, sono frollini semplici, fragranti, adatti in tutti i momenti della giornata.

La linea nasce grazie alla collaborazione con il Gruppo Germinal, una garanzia italiana nella produzione di referenze biologiche, salutistiche ed ecosostenibili.

I nuovi biscotti Altromercato sono “Giusti” con tutti

I Giusti sono buoni con tutto e ogni momento della giornata è quello giusto per gustarli.

Frollini con gocce di cioccolato

i nuovi Giusti @altromercato con gocce di cioccolato nascono dall’incontro perfetto tra le fave di cacao delle filiere di Ecuador e Sierra Leone e il grano 100% italiano. Provali con il latte o con la bevanda vegetale che preferisci e fai colazione con la scelta più giusta per tutti.

Frollini al miele

Hai mai pensato di salvare le api con un frollino? Con i Giusti al miele rispetti la biodiversità e sostieni i piccoli apicoltori delle filiere equosolidali @altromercato. Provali con uno dei tè Altromercato per una pausa di gusto giusta per tutti.

biscotti Altromercato

Frollini cacao e anacardi

Intensi e croccanti, i nuovi Giusti al cacao e anacardi uniscono il profumo del cacao alla croccantezza degli anacardi coltivati da piccoli produttori delle filiere etiche @altromercato nei Monti Nilgiri, una delle aree più importanti per la biodiversità mondiale. Provali con una cioccolata calda e goditi in ogni momento della giornata la scelta più giusta per te, per il pianeta e per le persone.

Frollini con riso e miele di ulmo

I nuovi Giusti, biscotti Altromercato, con riso e miele di ulmo sono realizzati con ingredienti che rispettano le comunità e la natura che le circonda. Niente uova, niente latte, solo le materie prime più giuste per le tue pause leggere, gustose e consapevoli. Provali con uno yogurt o una spremuta: contribuirai al tuo benessere e a quello di tutti.

E tu, come abbineresti i biscotti Altromercato? Raccontami e racconta alla community qual è secondo te il modo più giusto per gustarli. Ti aspetto nei commenti.

SCOPRI LE NOSTRE COLAZIONI

Post in collaborazione con Altromercato