“Budapest è la più bella città del Danubio, [..]. Budapest da la sensazione fisica della capitale, con una signorilità e un’imponenza da città protagonista della storia”.

Così disse Claudio Magris nel 1986 e così possiamo sostenere noi nel 2022.

Budapest ha mille volti, quello determinato, divertente e sbarazzino di chi vuole vivere la città in maniera low budget e quello brillante, fiero e piacevole di quei luoghi che la rendono lussuosa e mitteleuropea.

Budapest poi ha golosissime soluzioni per cominciare una visita a partire dalla colazione.

Visitare Budapest a partire dalla colazione

Fare una colazione dolce da Gerbeaud

Questa pasticceria situata nel cuore di Pest è uno dei più grandi e più tradizionali luoghi della città.

Il caffè è stato istituito nel 1858 ed è stato ampliato dal suo ultimo proprietario, Emile Gerbeaud, un pasticcere svizzero, quando ha comprato il negozio nel 1884.

Visitare Budapest a partire dalla colazione

Dovete assaggiare assolutamente la torta konyakos Meggy, base all’amarena, maturata nel cognac e ricoperta di cioccolato fondente, e l’altrettanto famoso Zserbó szelet, strati pan di spagna, marmellata e glassa di cioccolato.




I cristalli, marmi, il valzer di sottofondo, una storia centenaria, i suoi dolci incredibili vi faranno sentire subito principi e principesse della corte asburgica.

Fare una colazione salata a(ll’) New York

Preziosi lampadari veneziani diffondono una luce morbida che si riflette sugli stucchi dorati delle colonne tortili, creando cromatismi d’effetto. Entrare nel New York Café significa fare un salto all’indietro: lo sfarzo e la raffinatezza accolgono i visitatori avvolgendoli del fascino della Belle Epoque.

Visitare Budapest a partire dalla colazione

Le fastose sale, degne di re e imperatori, hanno accolto i potenti delle passate epoche e ammaliato la clientela dei nostri giorni, ricevendo infine il titolo di “Café Più Bello del Mondo”.

Le materie prime dei dolci, dei sandwich, dei caffè e dei cocktail, i calici di cristallo e le porcellane stupiranno i sensi in un tripudio di lusso e sapori.

Fare una colazione popolare da Cserpes Tejivo

Oltre le lussuose pasticcerie del centro, vicino alla metro Deàk Ferenc Tèr si trova Cserpes Tejivo. Qui, prima di tutti sono i cittadini vengono a fare colazione.

Visitare Budapest a partire dalla colazione

Con circa un 1,5 euro potrete prendere un ottimo cappuccino, una deliziosa brioches accompagnata da confettura a vostro piacere e burro.

Aggiungendo qualcosa come 50 cent potrete gustare i buonissimi yogurt artigianali. Infatti questo bar ricorda le vecchie latterie che gli operai dell’epoca comunista frequentavano prima di entrare a lavoro.

Scopri le altre COLAZIONI IN VIAGGIO

Visitare Budapest

Il compositore magiaro Gyorgy Ligeti ha ben riassunto Budapest perfettamente quando disse, “Se arrivi a Budapest da Parigi, ti sembra di essere a Mosca. Se arrivi a Budapest da Mosca, pensi di essere a Parigi.”

Io non sono ancora stata a Mosca, ma conosco abbastanza bene Parigi, e si ci sono angoli di questa città che la ricordano proprio, altri ancora ricordano Praga o qualche castello medievale. Budapest ha mille volti, ed i viaggiatori più attenti possono scoprirla con itinerari insoliti o tramite belle sfide.

Navigare sul Danubio

Tra le tante compagnia che solcano in qualsiasi ora della giornata il Danubio noi abbiamo scelto “Legenda”.

Ci siamo imbarcati al Dock 7 nella zona di Vigadó square e ci siamo gustati due ore navigazione  una lunga sosta sull’isola Margherita.

Visitare Budapest a partire dalla colazione

A bordo, compreso nel prezzo, viene servito un fresco aperitivo e viene offerta un’audioguida multilingue che spiega la storia della città e di tutti i monumenti situati sulle sponde del fiume.

Arrivati all’approdo dell’isola abbiamo passato un po’ di tempo a scoprirne i segreti, le curiosità e ci siamo goduti la frescura del grande bosco.

Al ritorno sarete sazi, come lo siamo stati noi, di panorami, sapori ed emozioni.




Terme Széchenyi

Nel cuore del parco Városliget si trova il complesso Széchenyi (indirizzo Állatkerti korut 11), raggiungibile direttamente con la metro M1 (fermata Szechenyi fürd); sarà facile individuare la fermata  a cui scendere perché vedrai diverse persone con borse da piscina avvicinarsi all’uscita.

Le piscine sono per lo più esterne, immerse in antichi colonnati, ma vengono offerte anche piccole vasche interne e la possibilità di usufruire di sauna e bagno turco.

E’ un esperienza rilassante per il corpo e per la mente. Mentre sarete immersi nelle calde acque vi consigliamo di guardarvi intorno e farvi coccolare dallo stile neo-barocco degli edifici color ocra impreziositi da decorazioni, statue e mosaici.

Il particolare più divertente è vedere gli anziani locali giocare accanitamente a scacchi immersi nel vapore delle acque.

Teatro dell’opera

Non impressiona solo per le sue grandiosità, ma per la qualità della costruzione, che si ritrova anche nella sua acustica, perfetta secondo alcuni, che l’ha resa famosa tra i teatri dell’Opera di tutto il mondo (ovviamente dietro la Scala di Milano).

Ogni ambiente è curato nei minimi dettagli; rimarrete a bocca aperta osservando il palco reale, il foyer, l’entrata principale e il gigantesco lampadario in bronzo.

Durante quasi tutti i pomeriggi oltre alla visita guidata è possibile partecipare a piccoli concerti e rappresentazioni. Vi sembrerà di essere catapultati in pieno ‘800.

Consulta la sezione VIAGGI per scoprire le altre destinazioni di #lunedìacolazione.

Attrazioni free o quasi

  • A Budapest si trovano tantissimi Free Walking Tour che vi faranno camminare tra le strade di Pest e di Buda con una guida locale nata e cresciuta in città. Così otterrete preziosi consigli sulle cose da fare, dove andare a mangiare o a divertirvi e sentirete le storie più incredibili storie guerre, grandi amori, trionfi, tragedie e sulla cultura ungherese. Grazie a Civitatis potete partecipare anche voi ai TOUR GRATUITI.

Free tour di Budapest in italiano

  • Arrivati al castello di Buda vi verrà offerta la possibilità di partecipare a piccole visite guidate o di comprare i biglietti per le mura, ma c’è una zona di libero accesso. La visita ad una parte dei Bastioni dei Pescatori è completamente free. Il marmo chiaro, le arcate aperte su Danubio, il panorama mozzafiato vi lasceranno senza fiato.
  • Con 350 Huf (1,2 Euro) potrete fare un giro sul tram n.2 considerato tra i piú belli del mondo in quanto passa parallelamente al Danubio sul lato di Pest (riva est, dal Mercato Coperto al Parlamento). Da qui avete una vista spettacolare sulla zona antica di Buda, sul Palazzo Reale, sulla Chiesa di Mattia, sui vari ponti che uniscono le due sponde e su tantissimi altri monumenti e spaccati di vita budapestiana.
  • Quando soggiornate a Budapest per più giorni non esitate a visitare il Mercato Coperto più grande ed antico della capitale ungherese. Quello che colpisce al primo sguardo è che in mezzo a tanti turisti ci sono gli stessi abitanti della città che qui trovano la maggior scelta di prodotti alimentari a prezzi molto vantaggiosi. Al piano sotterraneo ci sono le bancarelle dei pescivendoli, al pianterreno si trovano le bancarelle di frutta e verdura, al primo piano invece si trovano le bancarelle degli artigiani con migliaia di prodotti e souvenir. Il luogo migliore dove comprare la vera paprika è proprio questo mercato.
  • Vampiri e serial killer hanno terrorizzato la capitale dell’Ungheria per secoli. Oserai scoprire il lato oscuro di Budapest? Partecipa al “Tour dei misteri e delle leggende di Budapest” per visitare sul far della sera la città e conoscerne il cupo e tormentato passato.

Dove mangiare

Delizie di carne

A pranzo, in zona Mercato, assaggiate il tipicissimo gulasch. Dove ? Al For sale. La prima cosa che si nota sono la miriade di bigliettini, lasciati lì da centinaia di clienti, attaccati alle pareti e al soffitto. Raccontano storie di viaggi, di amori, di amicizie da ogni parte del mondo; ci sono pezzetti di tovaglie piene di scritte, biglietti aerei, spillette, cuori e citazioni. Così nell’attesa del vostro piatto, sgranocchiando le immancabili noccioline, carpirete pezzetti di vita di chi è passato prima di voi.

Visitare Budapest a partire dalla colazione

Ad un certo punto, anche con una certa velocità, arriverà la cameriera con il vostro gulasch fumante e accompagnato da un piattino su cui fanno mostra diversi tipi di peperoncino e paprika. Ricordate di accompagnare il tutto con un ottima birra locale, la Soproni scura. (Conto finale circa 10 euro)

Il pesce gatto

Io non lo sapevo, ma una delle prelibatezze da gustare in Ungheria è il pesce Gatto. L’ho provato da Steg, nel Ghetto Ebraico. Questo piccolo locale è specializzato in pesce di acqua dolce. Tu ti siedi, ordini la birra e guardando il menù scritto alla parete decidi se prendere carpa fritta, zuppa di pesce gatto, fish e chips. Con il tempo giusto che richiede la preparazione estemporanea del piatto arriverà ciò che hai richiesto. E sarà tutto da leccarsi i baffi. Una particolarità molto gradita; ogni tavolo dispone di postazioni per ricaricare ogni tipo di cellulare. (Conto finale circa 10 euro)

Dove dormire

Entrati al Wombat’s City Hostel, prenotato su HostelsClub, si respira subito un’atmosfera frizzante ed eclettica che renderà il vostro pernottamento ancora più piacevole. La grande hall è accogliente e divisa in zone; la reception, l’area colazione, il bar e l’angolo relax ed il tutto sormontato da una gradevolissima struttura di pannelli colorati.

Le camere, con bagno privato, sono ordinate, comode e dotate di tutti i comfort adatti ad un viaggiatore low budget, ma esigente. Particolarmente piacevole è stato il drink di benvenuto e la connessione internet gratuita e sempre veloce.

Questo ostello si trova in un quartiere briosamente animato la sera, dove ad ogni pasto si può mangiare in un ristorante diverso (ce ne sono tanti e di vario tipo, per tutte le tasche e tutti i gusti).

Dove divertirsi

Dal Wombat’s City Hostel, con pochi passi, sarà facile raggiungere la zona dei Ruin Pub, ovvero spazi ricavati da edifici in rovina risistemati e arredati in maniera artistica e originale. Qui la sera si riuniscono i ragazzi del posto per bere qualcosa, sentire un dj suonare o assistere a un concerto.

Visitare Budapest a partire dalla colazione

Il più antico e più caratteristico è il Szimpla Kert, una sorta di labirinto fatto di piccoli cortili, stanze piene di deliziose cianfrusaglie, dove con pochi fiorini potrete bere la più classica delle birre ungheresi e vedere la vita della città che vi scorre vicino e nella quale vi sentirete sicuramente immersi.

Il post “Visitare Budapest a partire dalla colazione” è in collaborazione con HostelsClub, Civitatis e Terme Széchenyi.

Le foto sono di UNPLASH