Barcellona è la città della ramblà, di Gaudì, del divertimento e dei coloratissimi mercati, ma è anche e soprattutto la città dove è possibile gustare i migliori piatti della cucina spagnola.

A Barcellona l’offerta gastronomica è molto varia, ma non sempre costo e qualità vanno di pari passo.

Il rischio è di spendere molto solo per assaggiare una porzione minima di paella o delle tapas di pessimo gusto.

Certo, Barcellona non è famosa per i suoi prezzi economici e questo si riflette anche sul cibo. Ma come in tutte le città del mondo, anche a Barcellona troverete ristoranti dove deliziare il palato senza spendere una fortuna.

In generale, vi consiglio di evitare i ristoranti con i classici buttadentro o acchiappaturisti che vi attirano fin dalla soglia del locale e di fare attenzione a quei ristoranti i cui prezzi a menù non siano specificati fuori dal locale, perché alcuni tendono ad approfittare della buona fede dei clienti.

Ma non preoccupatevi, anche a Barcellona ci sono ristoranti da cui potrete uscire con la pancia piena ed il portafoglio non troppo alleggerito.

dove mangiare (bene) a Barcellona spendendo poco

Vi propongo qualche ristorante dove mangiare (bene) a Barcellona spendendo poco.

Non ci resta che augurarvi buen apetito!




Cucina catalana e dove mangiare (bene) a Barcellona spendendo poco

Culla della cucina catalana, una delle migliori espressioni della cucina mediterranea, Barcellona va esplorata bottega dopo bottega, assaporando le gustose perle che sono nascoste proprio nei suoi vicoli più nascosti.

Mangiare bene ed economico a Barcellona è infatti possibile, anzi, in genere i prezzi sono piuttosto contenuti. A pranzo molti ristoranti offrono un menu a prezzo fisso a 10€, con porzioni buone e abbondanti. Avrete quindi una vasta scelta. A cena i prezzi salgono un po’. Molti barcellonesi preferiscono spizzicare diverse tapas in un lungo aperitivo, e scopriamo come …

Tapas Bar

Vamos a Tapear”, girare cioè tra diversi tapas bar, pendendo un calice di vino accompagnato da qualche boccone sfizioso è uno dei piaceri di un viaggio a Barcellona.

Mangiando tapas potete fare un bel pasto economico, i locali sono aperti dall’aperitivo in poi, sia prima di pranzo che prima di cena, così potete anche mangiare ad “orari italiani”.

Il costo delle tapas si aggira dai 3 ai 6 €, a questo dovete aggiungerci il costo della bibita.

Se non esagerate con il bere e non vi fate prendere troppo la mano nell’ordinare un sacco di tapas, potete mangiare davvero bene, con un rapporto qualità / prezzo ottimo.

dove mangiare (bene) a Barcellona spendendo poco

Inoltre i migliori tapas bar sono locali informali, dove si ordina al banco e si mangia in piedi: se vi accorgete all’ultimo che i prezzi sono eccessivi non si noterà nemmeno che uscite senza ordinare.

  • Can Paixano. Qui si può vivere una vera esperienza spagnola visto che è un posto molto amato dai residenti. È il tapas bar più famoso di Barcellona proprio perché ha mantenuto nel tempo l’atmosfera autentica spagnola. Serve tapas, formaggi e carne a 4 Euro, i panini con hamburger a 3 Euro e un calice di vino a solo 1 Euro.
  • Raspall. Buono, economico e amichevole. Perfetto per un aperitivo pre-pranzo, soprattutto nel fine settimana. Riceverete una tapa a scelta tra la selezione del giorno per ogni birra, bicchiere di vino o vermuth che ordinerete. Il resto lo aggiungerete voi.

Se sei curioso di scoprire come mangiare bene a Parigi spendendo poco clicca QUI.

Mercat de la Boqueria

Parliamo del sacro tempio della cucina catalana: il Mercato della Boqueria, il più famoso mercato di Barcellona ed uno dei più famosi in tutto il mondo.

Il Mercat de la Boqueria è il posto dove la storia, l’architettura e l’arte si fondono con la cultura gastronomica di un popolo intero, quello catalano. Solo per questo la visita è d’obbligo.

Ma una delle cose più interessanti da fare tra i suoi banchi carichi di ogni bene della terra è mangiare. Si dice che se una prelibatezza gastronomica di pesce, carne, frutta, verdura o prodotto caseario non si trova in Boqueria vuol dire che non esiste.

All’interno di questo luogo magico, situato in posizione privilegiata giusto a metà de Las Ramblas, si svolgono da più cent’anni riti quotidiani che nella loro semplicità hanno qualcosa di magico. Commercianti, ristoratori, massaie e oggi anche giovani e turisti vengono qui a comprare carni della migliore qualità, pesce freschissimo e altre prelibatezze culinarie, sia locali che internazionali.

Vivace e sempre affollato, questo mercato ospitato all’interno di un bel edificio con tocchi modernisti si distingue da altri pittoreschi mercati per la cura meticolosa nella presentazione dei prodotti in vendita. Dimenticate le atmosfere affascinanti ma caotiche dei bazar orientali: al Mercato della Boqueria tutto è in ordine e curato.

La nota di folklore è data dai venditori, personaggi carismatici, alcuni vestiti in abiti tradizionali, che per la loro loquacità e affabilità sono entrati nel cuore dei barcellonesi e dei turisti.

  • I migliori tapas bar al Mercato della Boqueria, con sgabelli per mangiare sul posto, sono Ramblero (banco 550), Pinotxo (465), Bar Central (494), El Quim (582). Perfetti per uno spuntino o per l’aperitivo!
  • Se volete mangiare con più calma seduti ad un tavolo concedetevi un pranzo al Restaurant La Gardunya (998), mentre per un caffè o un pasto al volo lo stand giusto è Kiosk Boqueria Cafè Victoria, piccolissimo chiosco caffetteria che vende anche panini pronti.
  • Chi arriva presto la mattina deve assolutamente provare le eccezionali colazioni salate del Kiosk Universal (691).

Una raccomandazione valida a tutte le ore: occhio al portafogli e agli oggetti di valore. Purtroppo anche al mercato della Boqueria, come in tutte le zone di Barcellona, operano numerosi borseggiatori di cui i turisti sono facili vittime.

La paella del giovedì

Se volete assaggiare la celebre paella, sappiate che a Barcellona è tipico mangiarla in un giorno particolare: il giovedì.

Cercate un menù fisso a pranzo che la proponga come piatto principale: non sarà difficile, fidatevi! Sarà meno caro che ordinarla la sera e, inoltre, non è tradizione mangiarla a cena, perché per i catalani non è un piatto facilmente digeribile.

  • Il ristorante “7 portes” è un’istituzione a Barcellona. Aperto dal 1836, conserva un arredamento d’epoca e delle targhe a indicare dove si sono seduti i personaggi più illustri: Dalì, Picasso, García Lorca hanno mangiato qui, per citarne alcuni. Nel menu trovate molti piatti tipici catalani, tra cui appunto un’eccellente paella. L’ottima cucina e l’atmosfera d’altri tempi ne fanno un locale molto apprezzato, anche se i prezzi sono un po’ più alti della media. Prenotate!
dove mangiare (bene) a Barcellona spendendo poco

Essendo un piatto così popolare e richiesto dai turisti, spesso si trovano locali con delle super offerte con l’abbinata Paella+sangria, soprattutto lungo la Rambla. Evitateli.

Attenzione anche ai ristoranti che espongono una foto della paella e la scritta paellador, si tratta di un piatto già pronto, che non ha niente a che vedere con la preparazione originale.

Quartiere Barceloneta

Uno dei quartieri storici di Barcellona, è molto frequentato sia da turisti che da persone del posto soprattutto per la lunghissima spiaggia dove fare surf e prendere il sole.

In aggiunta non possono mancare i tanti ristorantini sul lungomare a prezzi contenuti.

  • Pez Vela. È il posto perfetto dove poter mangiare un’ottima paella sia di carne che di pesce. Il ristorante è molto suggestivo grazie alla splendida vista sul mare.
  • La Malandrina. Questo è un ristorante argentino a preparazione casalinga. Offrono fette di carne con contorno a 9 Euro o altri menù più costosi con carne grigliata.
  • La Peninsular si trova in un vicolo della Barceloneta ed è specializzato nella cucina tipica, con una predilezione per i prodotti del mare che arrivano tutti i giorni dal mercato ittico di Barcellona.




La Paradeta e il pesce freschissimo

Mangiare pesce freschissimo senza spendere follie?

Alla Paradeta si può. Nato nel Born come un’originale idea di ristorante self-service, visto il suo successo è arrivato ad espandersi a 5 locali, sparsi per tutta Barcellona, oltre ad uno a Sitges.

dove mangiare (bene) a Barcellona spendendo poco

Tanto spartano quanto buono, l’idea alla base è molto semplice: si sceglie il pesce o i frutti di mare freschi al bancone, si paga, si ottiene un numero e ci si siede al tavolo. Quando chiamano il vostro numero andate al bancone e prendete ciò che avete ordinato.

Non c’è servizio al tavolo e dimenticatevi un menu, oltre a pane e insalata non viene servito altro che non provenga dal mare.

Il rovescio della medaglia? I locali sono estremamente spartani e alquanto rumorosi, e aspettatevi lunghe file se non arrivate prima dell’apertura dei locali, soprattutto in quello della Sagrada Familia.

Fuori dai soliti itinerari

Tornando dal Parc Guell potete imbattervi in questa bodegueta di quartiere, “La bodegueta de Gracia”, super tipica, col menu solo in catalano appeso alle pareti e tanta gente del posto a mangiarci.

L’ambiente è molto semplice, le specialità tutte tradizionali, i prezzi contenuti e i piatti molto gustosi: assaggiate le crocchette di merluzzo e di prosciutto, le immancabili patatas bravas e le costolette di carne al forno, la specialità del posto. Tutto ottimo. Prezzo medio bere escluso.




Per il dolce – Granja Dulcinea

Ultimo ma non per questo meno importante è il Granja Dulcinea, che vi delizierà con la sua crema catalana, la regina dei dessert catalani. È molto simile alla crema pasticcera, infatti si prepara con latte, tuorli d’uovo, zucchero, un po’ di scorza di limone e arancia e cannella.

Una sorta di crème brûlée locale che, se servita fresca, non ha davvero paragoni.

dove mangiare (bene) a Barcellona spendendo poco

Cosa fare a Barcellona

Dopo aver provato questo cibo delizioso queste sono alcune delle attività che non potete perdere per visitare Barcellona alla scoperta delle sue bellezze più sensazionali.

Free Tour a Barcellona

Giro in catamarano

Tour fotografico per instagram

Tour Gaudì

Come abbiamo visto, la tradizione culinaria di questa città spagnola offre una scelta molto ampia, infatti ce n’è per tutti i gusti: dal pesce alla carne, dalle verdure ai primi piatti, così come dai dolci ai salati.

Bisogna solo trovare i posti giusti dove mangiare (bene) a Barcellona spendendo poco.

Io spero di esservi stata di aiuto.

Le foto del post “dove mangiare (bene) a Barcellona spendendo poco” sono di UNSPLASH.

NOTA IMPORTANTE alcuni ristoranti menzionati nell’articolo, seppur monitorati ogni due o tre mesi, potrebbero aver chiuso o cambiato proprietari. Per evitare brutte sorprese, prima di andare, vi consiglio di controllare sempre su Google.