La Puglia è un trionfo di colori, profumi, sapori e storie. Storie che è impossibile non raccontare e dalle quali rimanere incantati tanto che si appiccicano al cuore e non lo abbandonano più. Mi piace pensare che la Puglia sia nata dalla tavolozza di un artista con i suoi colori caldi e intensi. Tra tutti i sensi quello della vista è stato quello più solleticato e più stupito.

La Puglia grazie alle sue continue contaminazione, lo scambio tra diverse tradizioni, usanze e abitudini è una regione forte ed orgogliosa delle proprie origini, della propria storia, della propria rigogliosa natura e delle proprie bellezze storiche e culinarie.

La Puglia è una terra dove è possibile vivere un’esperienza unica: per il mare, i borghi e la sua enogastronomia.




BIANCO

Il bianco è uno dei colori primari della Puglia, come le città della Valle d’Itria; un luogo magico e di straordinaria unicità.

Alberobello

Sono i trulli, casette bianche e dal tetto grigio a cono, a comporre uno dei mosaici paesaggistici più incredibili. Dovete visitare il rione Monti zona del centro storico, dove sorgono i trulli tra i più antichi. 

Via Monte San Michele propone alcuni tra gli edifici meglio conservati e domina il rione la chiesa di Sant’Antonio, anch’essa a forma di trullo.

Molte di queste case sono decorate con dei disegni a calce, sulle tegole, che le rendono una differente dall’altra e nascondo storie mistiche e particolari.

Ostuni

Ostuni appare con il suo bianco scintillio anche da lontano. Infatti avvicinandosi si intravedono subito le sue mura difensive imbiancate a calce. All’interno della città vecchia vi colpiranno le strade tortuose, i gradini splendidamente curati, con le finestre e le porte coloratissime di blu e di verde.

Partendo dalla Piazza centrale sotto la colonna di San Oronzo potrai perderti in un bianco labirinto di stradine ripide dove incontrare botteghe artigiane.

Una di queste è quella del costruttore di mestoli (cercare il signor Giuseppe Roma, che vi incanterà con le sue storie in dialetto strettissimo).

Infine cercate il Duomo, la porta del cielo e ristorantini deliziosi come Sapori d’eccellenza, dove mangiare panini gourmet, con primizie a km zero.  

Caseifici pugliesi

Se poi cercate qualche esperienza particolarissima da fare nei dintorni chiedete di visitare il caseificio Conte. Qui si imparano i segreti dei formaggi pugliesi soprattutto del caciocavallo e della mozzarella (ed anche qui domina il bianco).

Se spesso ci lamentiamo di non poter sperimentare più i vecchi mestieri e le antiche artigianalità la Puglia offre ancora tanto anche in questo campo,

Boutique Hotel – Canne Bianche

Dedicati a questo colore sono anche alcuni Boutique Hotel tra cui “CANNE BIANCHE” che si trova a Torre Canne di Fasano in provincia di Brindisi. Quando si varca la soglia di questo luogo così esclusivo si percepisce un’atmosfera particolare, calda, intima e avvolgente. Un luogo che rievoca in chiave moderna il fascino degli antichi borghi rurali della Puglia e la solarità dal Mediterraneo.

Tre sono sicuramente i fattori che vi colpiranno.

L’attenzione ai dettagli percepibile negli arredi, nella sistemazione delle camere e nell’ampio giardino con piscina.

Rimarrete senza parole per la vicinanza del mare. 20 metri vi separeranno da questo regalo della natura che darà il meglio di se dall’alba al tramonto.

Ed infine dalla colazione alla cena sarete conquistati dalla cucina che costantemente oscilla tra tradizione, innovazione con sprazzi di grande creatività.




VERDE

I primi due “verdi” che mi vengono in mente pensando alla Puglia sono il colore delle olive e degli ulivi e il “green” energetico. Ed in questo viaggio grazie ad una grande sinergia il green ha proprio dominato.

Le Twizy di Renault, biposto elettriche e a impatto zero, sono state infatti il mezzo super ecologico con cui ho visitato Il PARCO DELLE DUNE COSTIERE.

In mia compagnia c’erano For Play e la cooperativa Serapia che mi ha mostrato ogni angolo di questa meraviglia naturale e umana raccontandomene i segreti e ogni particolarità.

Nell’area del Parco poi la coltivazione dell’olivo ha origini remote, come attestano le piantate plurisecolari, che contraddistinguono un paesaggio agrario tra i più antichi del Mediterraneo, simbolo indiscusso della Puglia. Questi oliveti hanno infatti la stessa età della via Traiana, inaugurata nel 113 d.C.

Vi assicuro che passeggiare tra questi manifesti viventi della storia e della natura è una grande emozione e se proprio volete rimanere senza parole dovete visitare la Masseria Brancati che conta una vera e propria raccolta di ulivi monumentali.

Questa visita vi permetterà anche di entrare in un frantoio ipogeo, in una chiesa barocca e di poter fare un breve, intenso e caratteristico corso di degustazione di olio.

Se sei interessato ad altre destinazioni italiane cerca in #ripartiAMOitalia quelle che più ti interessano o ti incuriosiscono.

BLU

Dal verde passiamo al blu rimanendo per un momento nel Parco delle Dune Costiere dove ho avuto la possibilità di visitare la spiaggia di dune di “LIDO MORELLI” caratterizza da un’ampia distesa di sabbia che dal mare blu cobalto e cristallino arriva fino all’interno riempiendosi di vegetazione.

Torre Guaceto

Poco distante si trova anche un altro parco Naturale che è quello di TORRE GUACETO, la cui zona migliore e più intima è raggiungibile sono a piedi, con brevi passeggiate.

Questo tratto di costa, lungo sei chilometri, comprende un paesaggio dai forti caratteri mediterranei che dal mare scivola oltre le dune, attraverso la macchia mediterranea e le paludi, fino ad un uliveto secolare.

Ogni forma e colore del Parco é voluta e modellata dal mare, con i suoi venti, le sue onde e i suoi colori così immensamente brillanti e caleidoscopici.

Anche qui ho avuto una guida d’eccezione, infatti, sono stata accompagnata in questa escursione dalla cooperativa Thalassia che ha condiviso con me la storia di questo paesaggio così magico ed unico.

Polignano a Mare

Visitare Polignano a Mare è come andare in giro in una cartolina. Ogni angolo sembra fatto a posta per scattare centinaia e centinaia di fotografie.

Pochi lo sanno ma questa cittadina ha addirittura origini preistoriche e la scogliera sulla quale è costruita era terra ambita anche al tempo dei romani.

Adesso è fatta di case bianche, strade strette, magnifici balconi panoramici a picco sul mare, grotte piene di fascino, statue che ricordano il grande Domanico Modugno, che dedico proprio volare alla sua terra di nascita e di poesia.

Infatti le strade e le case di Polignano sono coperte delle citazioni poetiche di Guido il Flaneur, un personaggio sulla sessantina originario di Bari, che a volte, potrete incontrare per le strade, a bere qualcosa in un bar o a discutere con qualche passante.

Polignano è una cartolina animata nella quale vivere qualche ora in cerca di un’intima magia creata anche dal blu intenso del mare.

ROSSO

Il miglior rosso che si può trovare in Puglia è quello dei pomodorini sopra la focaccia, della salsa, densa e corposa ed è il colore che prendono le friselle imbevuto di succo.

Rosso è anche il vino che deve accompagnare ogni pranzo ed ogni cena. Rosso è il saporito capocollo, prodotto tipico della zona, dalle note ricche e saporite. Ed infine rosso è il tramonto che la Puglia tra il mare e le colline vi regalerà.

Bari

Bari è rossa come i panni stesi sui balconi, come il sipario del Teatro Petruzzelli, come le scritte sulle barche, come i paramenti di San Nicola.

Un mezzo per fare un breve giro, vedere gli angoli più caratteristici, sentire racconti appassionati e fare qualche assaggino è salire su “BARI CITY TOUR” un caratteristico trenino che parte dal Porto di Bari o dal Molo  San Nicola. Proprio quello del mercato del pesce, dei gozzi blu e del “Cringhito” tempio dello street food e della birra Peroni.

In alternativa potete partecipare ai tour organizzati dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Bari che vi accompagnerà alla scoperta dei tesori di Bari, capoluogo pugliese bagnato dal mare Adriatico e città famosa nel mondo per le reliquie di San Nicola conservate nella Basilica omonina; la leggenda vuole che questo importante luogo di culto fu edificato per occultare il Sacro Graal.

Bari vecchia

Il tour comincia proprio dalla Basilica dedicata al Santo per proseguire nelle viuzze strette e caratteristiche della città vecchia alla ricerca della Cattedrale di San Sabino e del Castello Svevo, di Largo Albicocca e della strada dove le donne producono a mano le famose orecchiette.

Sugli usci di questa vicolo stanno le donne che preparano le celebri orecchiette sugli spianatoi armate soltanto di acqua, semola e coltelli, le case sono addossate le une alle altre e ad ogni angolo ci sono chiese, monumenti e scorci da fotografare. Qui si respira un’atmosfera ferma nel tempo, in un luogo in cui tutti si conoscono e i profumi delle cucine si mescolano alla brezza marina.

Questo è anche il luogo dove anche i viaggiatori possono fermarsi a sentire i racconti delle donne e provare a confezionare le orecchiette a mano. Vi assicuro che è proprio una esperienza super local che vi piacerà moltissimo.

A seguire c’è stata una breve sosta per una degustazione gratuita di alcuni dei prelibati prodotti della gastronomia barese; tra cui i pomodori secchi, l’olio extravergine di oliva e un delicatissimo ed intenso vino pugliese.




Riso, patate e cozze

A fine tour, dopo una breve sosta tra il Teatro Petruzzelli e il porto, dove assaggiare riso, patate e cozze, il piatto local per eccellenza.

 Si tratta di una minestra cotta in forno in cui si incontrano sapori di terra e di mare:  gli ingredienti si sovrappongono a crudo in un tegame – in vernacolo “Tiella”– e si cuociono con dell’acqua aggiunta successivamente prima di infornare il tutto per un tempo minimo di 45 minuti.

Tutte le osterie in città la offrono. Mi raccomando chiedete agli abitanti del luogo dove si mangia meglio e rifuggite le classiche trappole per turisti nella zona dei molo.

colori della Puglia

Itinerario tra i colori della Puglia tra Bari e la valle d’Itria con mappa  

Il mio itinerario tra i colori della Puglia tra Bari e la valle d’Itria è durato 5 giorni, ma se voi volete aggiungere qualche altro giorno potete dedicarvi a queste attività e seguire la mappa interattiva.

Tour in bici a BARI

Giro in barca a POLIGNANO

Degustazione di vini nella VALLE D’ITRIA

Tour a OSTUNI in apecalessino

I colori della Puglia tra Bari e la valle d’Itria sono indimenticabili ed intesi, a distanza di settimane ancora si ripropongono vividi nella mia memoria tanto da desiderare di vederli con la luce dell’estate.