Fortaleza, Brasile. Una delle località più rinomate dello Stato del Cearà, che è anche la capitale più vicina all’Europa, dista “appena” 5.608 km da Lisbona.

Fortaleza è famosa per avere alcune delle più belle spiagge del Brasile, per i suoi pittoreschi mercati della frutta e del pesce, le passeggiate lungo l’Oceano e l’artigianato locale.

Canoa Quebrada in Brasile

Ecco qualche istantanea da questo angolo di Brasile, partendo dalle spiagge.

A Canoa Quebrada in Brasile, un piccolo villaggio di pescatori, a 150 km da Fortaleza, si respira la magia, il fascino tropicale e un grande senso di l’ospitalità. Caratteristiche che la resero nota tra i viaggiatori fin dagli anni settanta. Ancora oggi si incontrano tracce del suo passato hippy e al suo interno si mischiano mille lingue e mille culture.

Immaginatevi un borgo marittimo: una grande strada principale, molti viottoli, casupole, la chiesa e la scuola e una miriade di ristorantini.

Il paese è caratterizzato da una spiaggia dalla bellezza mozzafiato. Alte falesie rosse circondano una lunga spiaggia bianca lambita dalle onde celesti e blu dell’Oceano.

Il clima è uno dei migliori del mondo. Piove raramente, la temperatura è stabile intorno ai 30° gradi e il sole splende tutto l’anno.

Canoa Quebrada Brasile

Il borgo di pescatori

Canoa Quebrada, in Brasile, è diventata famosa a livello turistico più o meno negli anni ’70. Un buon contributo è stato dato dal fatto che alcuni hippie si stabilirono nel villaggio, si sposarono con i nativi e fecero famiglia. Ci sono molti europei che ancora vivono qui da quegli anni.

La popolazione della zona è semplice e molto ospitale, ancora oggi conserva la tradizione della pesca con le jangadas, le barche a vela tipiche di questa zona.

Il centro di Canoa Quebrada, è frequentato dai locali e dai turisti, nella strada principale del centro, la “Broadway”, si possono trovare ristorantini, locali dove mangiare, bere a ritmo di reggae e forrò, negozi di souvenir e non solo e diversi alberghi e pousadas. L’atmosfera è assolutamente tranquilla e rilassata, ma non mancano le opportunità di divertimento.




Cosa fare a Canoa Quebrada in Brasile

Dopo aver fatto un favoloso bagno fatevi contagiare dai suoni: il cinguettio di uccelli esotici, lo sciabordio delle onde e la musica reggae.

Bevete acqua di cocco direttamente dalle noci e mangiate deliziosi manicaretti a base di pesce appena pescato.

Soffermatevi a guardare in mezzo all’acqua le imbarcazioni, leggere e veloci, tanto da sembrare gusci, che riforniscono il paese con pesce fresco e aragoste dal sapore incredibile. Ricordate anche che a queste latitudini il pane non esiste, ma ogni piatto è accompagnato da dosi abbondati di riso bianco.

Per un’escursione avventurosa fate un giro sui buggy. Verrete condotti tra le dune quasi desertiche dei dintorni e farete il bagno in piscine naturali, d’acqua dolce, color turchese.

Potete prenotare un tour con CIVITATIS.

Gli autisti si raccomanderanno di stringere i cappelli sulla testa, di spalmarvi strati e strati di crema solare e di reggervi forte al momento della partenza. Il perché? Perché da li a poco vi sembrerà quasi di volare tra le dune trascinati dalla brezza oceanica.

Fortaleza

Se invece vi volete immergere corpo e anima nella vita di Fortaleza vi raccomandiamo due luoghi: il Mercado Central e l’Av. Beira Mar.

Il primo racchiude il nuovo e il vecchio mercato dove si trova ogni sorta di mercanzia, frutta esotica e pesce fresco. Qui si vive l’atmosfera brasileira con la gente del posto, tra gli odori delle spezie, degli ananas e della maracujà o delle stoffe da colori sgargianti.

Ed il consiglio è quello che vale per tutti i mercati: mai fermatevi alla prima bancarella, guardatevi in giro e contrattate.

Canoa Quebrada Brasile

L’Av. Beira Mar, invece, si affaccia direttamente sul mare e costeggia lo sky-line della città.

La sera si riempie di gente che frequenta i numerosi ristoranti (molto turistici) e bar disseminati lungo la stessa Avenida. Ma, la vera attrazione è il mercatino dell’artigianato locale dove è possibile acquistare per pochi reais manufatti pregevoli di artigianato.




E’ interessante anche arrivare all’estremità sud dove sorge il mercato del pesce. Potrete trovare delle bancarelle che cucinano, sul momento, buonissimo pesce. Se siete golosi questo è il posto che fa per voi.

Buon viaggio o come dicono in Brasile … Boa Viagem

Scopri i VIAGGI DI LUNEDI A COLAZIONE consultando la MAPPA

Cosa si mangia a Fortaleza?

La tradizione gastronomica di Fortaleza è particolare: si contraddistingue soprattutto per la frutta.

Frutti onnipresenti sono l’ ananas chiamata abacaxi, la papaya chiamata mamão o “mamão papaya”, il mango, il cocco verde da cui si beve il liquido interno al frutto prima della maturazione, la banana, ma la varietà disponibile a secondo della stagione e della regione è enorme.

Sulle coste si mangiano soprattutto piatti tipici a base di pesce, di solito arricchiti da spezie e formaggio fuso.

Nelle zone interne invece si usa mangiare prevalentemente la carne, anche secca.

Per quanto riguarda gli alcolici, sono diffuse la birra nazionale e la Cachaça, distillato nazionale brasiliano.

Informazioni utili:

  • I controlli all’aeroporto Pinto Martins di Fortaleza sono abbastanza lunghi e se siete sfortunati vi faranno aprire i bagagli. Ma dopo la lunga formalità potrete solo godervi sole e mare.
  • Per il lato sicurezza non ci sono grandi problemi, Fortaleza è considerata una delle città più vivibili del Brasile. Valgono i consigli di sempre: non frequentate posti isolati la sera ed evitate di sfoggiare gioielli, orologi preziosi o abbigliamento visibilmente costoso. In fondo in spiaggia si sta così bene in pareo ed infradito.
Canoa Quebrada Brasile
  • Se volete prenotare qualche escursione lungo il grande marciapiede di Beiramar troverete numerosi furgoncini, auto e Dunebuggy nei quali scegliere ciò che fa per voi. Non abbiate paura di fregature, il turismo è uno dei settori più importanti e curati del Brasile. Quello che vi viene promesso vi sarà dato e anche a prezzi molto competitivi.

Il post “Attività a Canoa Quebrada in Brasile” è in collaborazione con Civitatis.