Osservare Mantova dalle sponde dei laghi lascia lo spettatore senza fiato: da qui la città appare come sospesa sull’acqua, protagonista di un paesaggio quasi surreale, fatto di storia, arte e natura.

Mantova è protagonista di una storia che dura da oltre duemila anni iniziata con gli etruschi e passata attraverso il Medioevo, il Rinascimento, il Risorgimento fino ai giorni d’oggi.

A testimonianza di tutti questi anni di storia sono le architetture sacre, le prestigiose residenze abitate dai Gonzaga e i diversi musei che arricchiscono la città.

Superato lo stupore, siete pronti per essere nuovamente colpiti dalla maestosità di Palazzo Ducale e dalla raffinatezza di Palazzo Te.

Nei giri per Mantova (bastano due giorni) sarà per voi inevitabile incrociare più volte Piazza Sordello con il Duomo e Piazza Erbe con la Rotonda di San Lorenzo, la bella Casa del Mercante, la Torre dell’Orologio astronomico e il Palazzo della Ragione.

Ecco per voi una lista di fondamentali Informazioni pratiche per visitare Mantova al meglio.

Mantova Sabbioneta Card

Se avete la fortuna di trattenervi un intero week end o più giorni valutate la Mantova Sabbioneta Card, una tessera che permette di visitare i musei e i monumenti di Mantova e Sabbioneta ad un prezzo molto vantaggioso.

Pensate alla comodità di visitare la maggior parte delle attrazioni senza dovervi preoccupare di acquistare i singoli biglietti a tariffa intera (risparmiando più del 50% complessivamente).

La Mantova Sabbioneta Card include ingressi gratuiti ai principali musei, agevolazioni e sconti su altri musei, il trasporto sui mezzi pubblici illimitato, attrazioni e scontistiche in strutture ricettive, negozi, ristoranti e bar convenzionati.

È comunque necessario passare presso la biglietteria delle singole attrazioni per ritirare il biglietto a titolo gratuito prima di entrare, presentandosi in leggero anticipo. È consigliabile la prenotazione sabato e festivi al Palazzo Te con Palazzo San Sebastiano e Chiesa di San Sebastiano.

La Mantova Sabbioneta Card costa 20 euro Adulti, 8 euro Ridotto famiglia (ragazzi da 12 a 18 anni accompagnati da un possessore della card a tariffa intera). Per la visita alla Camera degli Sposi (Castello di San Giorgio), gli adulti devono pagare un supplemento di 5,50 €.+ 1€ di prevendita.

Questa è veramente un’informazioni pratiche per visitare Mantova veramente importante.

Dove dormire: Corte San Girolamo

A due passi da Mantova, Corte San Girolamo sorge all’interno del Parco del Mincio, intorno ad un mulino del 18° secolo, su un luogo che, fino alla metà del ‘700, ospitava un monastero dell’ordine di San Girolamo con un chiostro ed una chiesa a tre navate.

Il monastero fu fondato nel 1420 da Guido Gonzaga, canonico della Cattedrale.

L’azienda agricola, su cui insiste l’Agriturismo, confina col Lago Superiore di Mantova e si trova su una pista ciclabile che da una parte arriva alla città dopo 2,5 chilometri e dall’altra si snoda per una quarantina di chilometri lungo gli argini del Mincio fino a Peschiera sul lago di Garda.

L’agriturismo offre agli ospiti 10 stanze, singole, doppie e triple, tutte dotate di bagno.

Sono prive di barriere architettoniche, tutte situate al piano terra e immerse nel grande parco che circonda l’agriturismo. L’arredamento è curato nei minimi dettagli e segue il prezioso insegnamento del passato; l’arte povera.

Tutte le sistemazioni offrono un ambiente curato e accogliente, e includono il servizio di bed&breakfast con pernottamento e prima colazione.

L’azienda agricola

All’interno dell’Azienda Agrituristica Corte San Girolamo vengono coltivati mais, soia, frumento, erba medica. Oltre a queste coltivazioni tradizionali, nei campi della proprietà sono presenti un centinaio di alberi da frutto di vario genere.

È presente anche un bell’orto che produce ortaggi, verdure, zucche, meloni, angurie

Nell’agriturismo, immerso nella bellezza delle campagne mantovane, si pratica anche l’apicoltura. I gestori della struttura tengono molto alle api che hanno un ruolo importante nel mantenimento della biodiversità delle campagne.

All’interno del grande parco di Agriturismo San Girolamo è stato piantato un albero dalla storia e il significato davvero importanti.

È l’Albero della Pace, il kaki di Nagasaki, una delle 12 piante sopravvissute all’esplosione atomica di Nagasaki del 1945.

Questa è una piantumazione di seconda generazione che rende il parco pieno di valore e suggestioni.

Agriturismo sulla ciclabile Mantova-Peschiera

Una delle specificità dell’agriturismo San Girolamo è di trovarsi sulla pista ciclabile Mantova-Peschiera, lunga 43,5 chilometri e considerata “L’autostrada verde più lunga d’Italia”. Ai ciclisti viene offerto il servizio di ristoro (con piatti freddi, come esempio taglieri con salumi e formaggi e la classica giardiniera mantovana).

La nostra esperienza

La tranquillità e la cura dei dettagli da parte dei proprietari fanno sentire gli ospiti, piccoli, grandi o pelosetti, a casa. Tra informazioni pratiche per visitare Mantova questa è perfetta per ogni tipo di viaggio e viaggiatore.

A colazione, e sappiate quanto ci piaccia, propone torte fatte in casa, idee golose varie e abbondanti, tra cui la sbrisolona, dolce tipico, e piatti anche salati, come gli immancabili saluti e sformati con le erbette.

Nel parco e negli ambienti comuni, come una piccola cucina ad uso degli ospiti, si trovano oggetti per la prima infanzia o per gli amici a quattro zappe.

In occasioni speciali, nel week end, sarà possibile, su prenotazione, consumare la cena, a menù fisso in struttura. Per noi la cucina di Agriturismo San Girolamo è stata una piacevole scoperta a partire dai maccheroncini al torchio per finire con le costine alla birra e miele.

Il parcheggio adiacente è ampio e gratuito, ed è un grande valore aggiunto.

Lo consigliamo vivamente a gruppi di amici che vogliono passare un week end alla scoperta di Mantova e poi rilassarsi nel grande parco tra alberi, zone relax e sdraio, coppie e famiglie come noi dove i bambini, anche piccoli, ricevono attenzioni tra cui spazio gioco all’aperto, libri, culle e seggioloni a disposizione.

Graditissime le informazioni per visitare la città che si trovano in camera, tra cui le indicazioni dove parcheggiare e i posti tipici nei quali mangiare.

Peccato essersi fermati solo una notte.

Navigazione sui laghi di Mantova

Una delle esperienze da fare assolutamente durante una visita a Mantova, oltre a visitare il meraviglioso centro storico, è la navigazione sui laghi che circondano la città.

Navi Andes organizza crociere fluviali per tutte le esigenze, sui laghi di Mantova, nel Parco del Mincio, sul fiume Po, nel Delta del Po, su motonave con guida a bordo e pranzo sulla nave, abbinando itinerari suggestivi d’arte e natura.

La motonave permette di godere di un’esperienza unica ovvero Mantova vista dall’acqua, poi il verde del Mincio, lo scenario si trasforma ed è la natura a fare spettacolo.

Le acque sempre calme, anche in caso di cattivo tempo, che solo il fiume può offrire, rendono piacevole la navigazione e danno la possibilità agli ospiti di consumare, senza soffrire il mal di mare, un pranzo a bordo in una cornice insolita; fra la natura del Parco del Mincio o nella splendida scenografia della città di Mantova, che sembra nascere dall’acqua.

Informazioni pratiche per visitare Mantova

Tour per la città con Get Your Guide

Get Your Guide vi aiuterà a pianificare il vostro viaggio senza stress.

Avrete tutto ciò che vi serve sull’app, così da poterti godere ogni singolo momento nella vostra destinazione, senza preoccuparti della logistica.

Su Get Your Guide troverete attività da fare, prenotabili in un click, con termini di cancellazione flessibili e supportati da un servizio clienti multilingue 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ogni volta che ne avrete bisogno.

Potete scegliere tra oltre 118.000 esperienze in 150 paesi, comprese attrazioni difficili da prenotare e angoli che altrimenti non riuscireste ad esplorare.

Grazie ai consigli della community di viaggiatori, tra cui me, e a milioni di recensioni verificate, troverete suggerimenti e spunti utili per vivere un’esperienza indimenticabile.

Per quanto riguarda Mantova io ho deciso di provare l’esperienza “Mantova rinascimentale: Alla scoperta della dinastia dei Gonzaga” ovvero un’audioguida scaricabile con app ed utilizzabile in qualsiasi momento della giornata per cercare informazioni e creare il proprio itinerario personalizzato.

Quando si viaggia con bambini è utilissimo avere uno strumento che permette di seguire il ritmo di viaggio di tutta la famiglia.

Tra le Informazioni pratiche per visitare Mantova questa è veramente fondamentale.

Informazioni pratiche per visitare Mantova

Potrete anche fare altre esperienze come:

Tour guidato di due ore

Esperienza culinaria local

Tour privato con Palazzo Ducale e visita della città

Dove mangiare

Retrobottega

Questo locale ci è stato consigliato da Agriturismo San Girolamo dove abbiamo soggiornato nel nostro week end a Mantova ed il lo consiglio altamente.

Iniziamo dal fatto che è gestito da giovani, tutti molto gentili, preparati e super simpatici. La qualità dei prodotti è molto alta ed il menù è vario e pieno di prodotti della tradizione ed anche proposte innovative, con un ampio menù del giorno e degli ottimi fritti. Una nota particolare per l’ottimo pane.

Buona la carta dei vini e grazie ancora alla ragazza che ci ha servito per quello che ci ha consigliato. Davvero buono.

Il locale è un bistrot con apparecchiature semplici, ma ti fa sentire a casa.

I tortelli fatti con la ricetta tradizionale della nonna sono veramente straordinari.

Scaravelli

Ebbene, con il ristorante Scaravelli abbiamo soddisfatto anche il palato della piccola di casa. Un servizio eccezionale, personale cortesissimo e professionale, ambiente molto curato.

I piatti, noi abbiamo assaggiato due primi, gnocchetti alla barbabietola e bigoli con ragù d’anatra, sono realizzati in modo semplice e genuino, si sentiva che le materie prime utilizzate sono ottime e di qualità.

Il rapporto qualità prezzo inizialmente sembra un po’ “alto” in realtà i soldi ben spesi li valgono tutti. Tra l’altro abbiamo avuto anche un buono del -10%. Consigliato anche perché il ristorante si trova proprio in centro, in Piazza delle Erbe, e tutti i primi serviti son di produzione propria.

Altri ristoranti consigliati dove non siamo riusciti ad andare:

* Antica Osteria ai Ranari

* Osteria all’Oca

* Quattro Tette

* Il Cigno dei Martini

Informazioni pratiche per visitare Mantova

Consiglio goloso: Se sei un amante dei dolci come noi, non ti perdere la storica pasticceria La Tur dal Sucar, la più antica della città. Si trova proprio a pochi passi dalla Basilica di Sant’ Andrea e ti permetterà di provare la Torta Elvezia. E’ una torta che unisce le tradizioni mantovane e quelle svizzere e che mixa ingredienti come la panna montata, lo zabaione e le mandorle che creare un qualcosa in grado di far venire l’acquolina appena lo si pronuncia.

Informazioni pratiche per visitare Mantova: cosa comprare

Si passeggia in città con l’impressione che da un momento all’altro spunti fuori una personaggio di un’altra epoca o una magnifica carrozza con a bordo una figura della famiglia Gonzaga.

Un posto tranquillo ed animato allo stesso tempo, in cui si possono acquistare tantissime prelibatezze tipiche. Vedrete la torta sbrisolona ovunque, così come tanti negozi di pasta fresca in cui comprare i celebri tortelli di zucca.

Questi sono i posti selezionati per noi e per voi per qualche souvenir goloso da mangiare a casa o da regalare.

Pane al pane

Con questa panetteria aperta nel 1918, torniamo nel mondo dei prodotti da forno e delle specialità mantovane. Non si tratta di un locale dove potersi sedere a mangiare, bensì di un consiglio per i vostri souvenir mangerecci. La loro Torta delle Rose è davvero inspiegabile, esattamente come la loro sbrisolona e la pasta ripiena.

Salumeria Bacchi

Una bottega storica e, probabilmente, la salumeria più famosa della città, che concentra sapori, tradizione e famiglia. Appena entrati si viene catapultati in un mondo dove i salumi sono appesi in bella vista, decine di formaggi si trovano ben riposti nel bancone all’ingresso, di fronte a grossi barattoli trasparenti pieni di mostarda. Un mondo di profumi, che vi consiglio di considerare per portare a casa i vostri souvenir mantovani.

Informazioni pratiche per visitare Mantova

Mercato Contadino

Ultimo consiglio per mangiare a Mantova, non solo in loco ma anche a casa, grazie ai souvenir mangerecci, il Mercato Contadino. Qui diverse realtà si riuniscono per raccontare i loro prodotti a mantovani e non. Zucche, frutta, verdura, mostarde e marmellate. Tutto a km 0 e dal sapore unico! Normalmente è organizzato sabato mattina, ma durante le festività può subire variazioni

Come arrivare a Mantova

Per chi, come noi, oltre a visitare Mantova desidera spostarsi anche nei dintorni, il mezzo più comodo è senza ombra di dubbio la propria auto. La città è comodamente raggiungibile con le autostrade A22 (Modena-Brennero), A4 (Milano-Venezia) e A1.

Potete raggiungere Mantova anche in treno da Verona (45 minuti) e da Modena (55 minuti), essendo sulla linea Modena – Verona, e da Milano (2 ore). Dalla Stazione Centrale di Milano partono circa 10 corse al giorno, che vi porteranno a Mantova senza cambi. La stazione ferroviaria di Mantova si trova in Piazza Don Leoni, a pochi minuti a piedi dal centro storico.

Dove parcheggiare

Una volta arrivati a Mantova fate attenzione a non sbagliare strada in quanto, come la maggior parte dei centri storici delle maggiori città italiane, anche il centro di Mantova è una Zona a Traffico Limitato (ZTL).

Trovare parcheggio a Mantova al di fuori del centro storico non è difficile anche in alta stagione turistica e il costo parte da € 1,00 all’ora.

Lasciate l’auto nel parcheggio gratuito Campo Canoa. Per raggiungere il centro potete usufruire del servizio navetta (sempre gratuito) oppure, come abbiamo fatto noi, andare a piedi. Attraversando il Ponte di San Giorgio Mantova si rivelerà al vostro sguardo da una prospettiva privilegiata.

Se non trovate posto in questo parcheggio gratuito, allora non vi resta che cercare uno dei tanti parcheggi a pagamento. Tra i più gettonati e comodi ci sono i seguenti:

  • Lungolago, che va dalla Porta dei Mulini fino al castello.
  • Piazza Virgiliana
  • Lungolago Gonzaga
  • Parcheggio Mazzini Mantova, circa a metà tra il centro storico e il Palazzo del Tè. Questo parcheggio è privato e costa € 2,00 all’ora, con tariffa giornaliera di € 13,00, ed è aperto 24 ore su 24.

La mappa dei luoghi da visitare a Mantova

Su questa cartina ho segnato con i point makers tutti i luoghi di interesse descritti in dettaglio nel post

Cosa vedere a Mantova; itinerario per un week end

da poterli localizzare con facilità e poter preparare un programma di visite.

Fate lo zoom per un maggior dettaglio ed allarga invece la mappa per una visione d’insieme che includa anche agriturismo San Girolamo e i dintorni di Mantova.

Il post “Informazioni pratiche per visitare Mantova” è in collaborazione con Agriturismo San Girolamo e Get Your Guide, per alti preziosi dettagli consultare Mantova Turismo.