Le pizzerie da provare a Milano sono migliaia, come trovare la migliore?

Una volta basta fare la classica “pizzata” con pizza e birra per rendere felici grandi e piccoli.
Oggi soprattutto a Milano si può scegliere tra una miriade sconfinata di possibilita’ e può essere difficile scegliere tra le pizzerie da provare.

Ma questa mini guida, fonte dell’esperienza degli ultimi mesi (Maggio 2024) e in continuo aggiornamento è per voi.

Dalla pizza napoletana alla romana e non solo

Le pizzerie a Milano sono state importate da Napoli, nel 1929, quando apri la prima pizzeria con forno a legna: la Santa Lucia, in via Agnello. Anche se oggi è quella dominante, la pizza napoletana non è mai stata però la pizza più diffusa in città. Molto più conosciuta e identitaria è stata invece per anni la pizza al trancio, quella importata nel 1953 da una famiglia toscana in via Spontini. A fette, alta e filante, la pizza di Spontini e degli altri toscani arrivati in città per fare ristorazione è stata poi soppiantata negli anni Novanta da quella grande, tonda, bassa, bassissima e sottile, “alla romana”.

Il Nuovo Millennio ha portato con sé prima le pizzerie egiziane e poi la pizza gourmet con lievito madre  o quella della nuova generazione di impasti e topping di alta qualità.

Le pizzerie da provare a Milano

Corner’58

Un posto in stile urban chic per amanti delle tonde gourmet, leggerissime e condite con prodotti di prima qualità. Si viaggia fra le classiche e le creazioni meno convenzionali, per chi vuole divertirsi. Occhio alle fuoricarta e alla sezione “luxury” (ostriche, tartare di pesce, caviale). Vini e bollicine francesi sono l’accostamento inaspettato che diventa golosità.

A differenza delle altre pizzerie è prevista per tutti l’amuse bouche, la sua “pizza liquida”. È il classico benvenuto tipico dei ristoranti stellati ed è un biglietto da visita di una pizzeria che si vuole distinguere.




Mani in Pasta

Cosa caratterizza la pizza di Mani in Pasta? Una lievitazione di 72 ore avviata dal poolish.

Non viene usata una sola farina per la pizza di Mani in Pasta, ma un blend di farine ciascuna con una sua funzione strutturale-gustativa.

Il procedimento inizia con il poolish, e prosegue con una lunga lievitazione di 48 ore. Il risultato è un impasto a basso contenuto di glutine che dà alla pizza di Mani in Pasta un’originale fragranza.

Oltre le classiche pizze e idee gourmet e contemporanee da provare il calzone super filante riempito con due qualita’ di formaggio e servito con una salsa di pomodoro piccantina al punto giusto.

Le pizzerie da provare a Milano

La baia

Dal 1969 La Baia rappresenta un punto di riferimento per Milano sia per l’eccellenza della qualità dei prodotti che per la cura del servizio del cliente.

Nei mitici anni 80 e 90 è diventata famosa tra il pubblico del mondo dello spettacolo, della politica e delle alte cariche dei mercati borsistici.

Tutt’ora resta tappa obbligata per chi cerca l’alto livello qualitativo nella semplicità di una pizza.




Il plus di questa pizzeria sono i formati di pizza diversa; si va dal padellino al club sandwich, dallo sfilatino alla classica ruota.

Le pizzerie da provare a Milano

Capuano’s

Capuano’s  è un nome noto agli amanti della pizza grazie a Vincenzo Capuano che, con la sua pizza a canotto e i suoi contenuti costanti online, spopola sui social. Non tutti sanno però che anche suo padre, Luigi, è un valente pizzaiolo, anzi con un tasso di esperienza ovviamente maggiore.

A differenza del figlio, promotore dell’innovazione, Luigi è un vero e proprio custode della tradizione e le sue pizze sono un inno alla classicità. In caso si abbia voglia di una pizza napoletana verace, i locali Capuano’s rispondono a questo requisito.

Da sempre i 2 cambi menù stagionali di Capuano’s sono un evento che ogni cliente aspetta con ansia.

Le varie proposte che vi troverete davanti sono suddivise in gruppi 7 pizze ciascuno: Classiche, Farcite, Stagionali, Creative e Bellezze d’Italia.
A chiunque ci vada per la prima volta, consiglio vivamente di provare le pizze della tradizione.

Capuano’s è sicuramente tra le pizzerie da provare a Milano quella che metterà tutti d’accordo.

Tegamino’s

A Milano sono tanti i posti in cui provare la pizza al tegamino, più piccola delle solite, ma leggermente più alta e cotta – appunto – all’interno di tegamini.

Questo locale, vicinissimo alla metro De Angeli, però, è quello che mi ha convinto di più, grazie ai suoi impasti facilmente digeribili e ai condimenti ben proporzionati e abbinati.

Tegamino’s è piccolo come location, forse più adatto al delivery che al consumo sul luogo, che comunque è possibile per la presenza di alcuni tavolini.




Novità delle ultime settimane e’ il commubio tra pizza e hamburger. Da assaggiare. Ne rimarrete particolarmente colpiti, come è successo a me.

Pizza a taglio – Da Pino

Da 40 anni il signor Pino presiede il grande forno a legna di questa pizzeria in zona Bicocca – Ca’ Granda dove, aiutato dai tre figli, sforna ogni giorno tranci tra i migliori della città.

La pizza è buonissima – probabilmente quella con la base più gustosa – ed è sicuramente il motivo principale del successo del locale. Sono sicura, però, che tanto affetto è dovuto anche ad un servizio così gentile e amichevole che non può non invogliare a ritornare.
Io abito in zona Bicocca e la pizza di Pino e’ diventata il mio comfort food nelle pause pranzo con i colleghi.

Saporè Milano

Uno spin off meneghino del regno di Renato Bosco, celebre “pizza-ricercatore” dell’insegna veronese Saporè, che qualche anno fa ha aperto in Galleria Vittorio Emanuele la sua Saporè Milano, negli spazi del Mercato del Duomo.

Sperimenta e diverte Bosco, allontanandosi dai canoni partenopei e scommettendo sulla Doppio Crunch, un lievitato ad alta idratazione farcito, croccante fuori e morbido dentro, ma anche su altre sue specialità iconiche come la Mozzarella di Pane, con un impasto di ispirazione orientale, cotto al vapore. 

Saporè tra le pizzerie da provare a Milano rimane il must per posizione, alcune vetrate aprono direttamente sulla Galleria, e per innovazione.

Le pizzerie da provare a Milano

Glory Pop

Estetica e spirito che fanno l’occhiolino agli anni 80 per la pizzeria Glory Pop, attiva in zona Buonarroti da novembre 2023. Vengono proposti due tipi di pizza. La classica, con il cornicione presente per quanto non eccessivo, e quella super sottile e croccante. E poi qualche piatto goloso, insalate e dolci. Io ho adorato l’ambiente con vinili e colori accesi, la cortesia del personale di sala e la pizza sottile e croccante.

Il post “Le pizzerie da provare a Milano” è in collaborazione con Mani in Pasta, Corner’58, Pizzeria La Baia (ufficio stampa Honor Consulting) Glory Pop e Tegamino’s.

La foto di Capuano’s e’ di Carmen Food and Smile.