Il cupcake è un piccolo dolce tipicamente anglosassone, nato negli Stati Uniti e diffuso ormai da qualche anno anche nel nostro Paese.

I cupcakes (letteralmente torta in tazza) sono solitamente usati per accompagnare il tè o durante golosi momenti pomeridiani e sono da molti considerati tra le più popolari e apprezzate icone culinarie di origine americana. Io non li disdegno neanche nelle mattinate di pieno relax accompagnati dall’immancabile lettura di un libro.

Storia dei cupcakes


Esistono due teorie, entrambe convalidate da testi storici, riguardo l’origine dei cupcakes
. La più nota fa risalire il nome al fatto che inizialmente la cottura avvenisse nelle tazze (cup in inglese, vedi unità di misura anglosassoni) visto che non esistevano ancora i moderni pirottini o stampini.

La seconda ipotesi, meno conosciuta ma altrettanto valida, è che essendo dolci di origine anglosassone le quantità degli ingredienti venissero indicate in cup (tazze).

sabrosita capcake esotici milano

La storia dei cupcakes ci porta molto indietro negli anni: la prima ricetta in cui si fa diretto riferimento alla cottura in tazza risale al 1796 dal libro American Cookery di Amelia Simmons, mentre nel 1826 compare per la prima volta il termine cupcake, ma il commercio vero e proprio dei dolcetti venduti singolarmente inizia solo dopo la prima guerra mondiale e da quel momento in poi crescerà e si svilupperà in maniera capillare.

Sabrosita, i capcake più esotici di Milano

Anche a Milano, ovviamente la produzione e vendita dei cupcake, è da anni presente, sia per la presenza di pasticcerie di origine americana sia per l’inventiva delle piccole pasticcerie. Tra queste spicca “Sabrosita Milano”,


Sabrosita Milano, infatti, propone i classici cupcakes americani con un twist esotico che hanno anche il merito di farci viaggiare.

L’idea è nata da Glabia e Rafelina, due sorelle nate in Repubblica Domenicana che vivono a Milano con le loro famiglie da un bel po’.

Dopo aver lavorato per anni nel settore della ristorazione, con Sabrosita hanno realizzato un il sogno di quando erano bambine: “avere una piccola e felice attività di famiglia”.

La novità più grossa è che Sabrosita è una piccola pasticceria ambulante dove i cupcake sono pensati come il punto di incontro tra i classici dolcetti americani e i gusti tropicali più originali.

Così per saperne di più, ho fatto quattro chiacchiere con Glabia. per scoprire con voi il segreto di Sabrosita e dei capcake esotici qui a Milano.

sabrosita capcake esotici milano

Da dove nasce l’idea di Sabrosita? 

Da piccola ho sempre sognato di avere un’attività tutta mia e della mia famiglia in cui poter esprimere le mie passioni e le mie idee. Sono anche una grandissima amante dei dolci, soprattutto dei cupcake, ho sempre amato la loro versatilità che li rende dinamici e divertenti.

Pertanto ho sempre lavorato per rendere realtà questo sogno, e proprio nel 2020 ho avuto l’opportunità di creare Sabrosita, che più che essere una pasticceria ambulante è una famiglia. 

E perché avete scelto proprio Milano? 

Sono arrivata in Italia giovanissima e ad accogliermi è stata la mia cara Milano, per diventare quella che sono oggi tra gli edifici di questa città.

Vi sono legata come se fosse il posto in cui sono nata, ne ammiro le bellezze ogni giorno come se fosse la prima volta.

È vivace e avanguardista, caratteristiche che ritengo la rendano più che adatta per essere la sede della mia piccola attività. 

Come scegliere i gusti da proporre nelle preparazioni dei cupcake? 

Siamo sempre alla ricerca di sapori originali, che rintracciamo spesso nelle radici dominicane, come cocco, dulce de leche, ananas etc. Cerchiamo di strappare sorrisi con ogni morso e soprattutto di dare  ai nostri clienti un assaggio della nostra cultura.

Siamo anche appassionati dei gusti classici che però tentiamo di rendere unici con tocchi fruttati. 

(Proprio così. Infatti nella mia scatola Sabrosita ho trovato cupacake a cioccolato e lampone, mela, cocco, banana con burro di arachidi e l’edizione natalizia super colorata)

Se doveste descrivere Sabrosita quali aggettivi utilizzereste? 

Innovativo, esotico, radioso. 

Innovativo perché cerchiamo di introdurre gusti poco conosciuti.

Esotico perché con ogni cupcake riporto un pezzetto della mia isoletta qui a Milano.

Radioso perché il nostro scopo è quello di rallegrare la giornata dei nostri clienti e far portare loro un ricordo allegro di Sabrosita.

sabrosita capcake esotici milano

Come ordinare i cupcake di Sabrosita

Per ordinare i gustosi cupcake di Sabrosita si può “approdare” sul loro sito, utilizzare instagram, telefono (ed anche whatsapp) o la mail.

Quindi vi accorderete con  Glabia e Rafelina per le modalità di pagamento e la  conferma dell’ordine e il giorno di consegna.

A quel punto basterà solo aspettare che Sabrosita con i cupcake più esotici di Milano, consegni in tutta sicurezza, a casa vostra.