Dal MoMa di New York al Louvre di Parigi, dalla Pinacoteca di Brera ai Musei Vaticani è possibile viaggiare e visitare i migliori musei del mondo online, gratuitamente e senza allontanarsi da casa.

Ci basta una connessione ad internet e la voglia di esplorare e essere girovaghi anche in un periodo così delicato e pieno di privazioni.

Visitare un museo virtualmente: quali i vantaggi?

L’idea di visitare un museo virtualmente farà storcere il naso agli appassionati d’arte, ma nelle circostanze attuali può essere un ottimo modo per non smettere di fruire di contenuti culturali, specie di quelli resi irraggiungibili dalla pandemia.

Accedere ai musei online non può sicuramente sostituire l’esperienza di una visita fisica (e spesso il percorso consentito virtualmente non coincide con quello fisico, ma ne costituisce solo una parte limitata).

Tuttavia presenta anche alcuni vantaggi: farlo è comodissimo e gratuito, non ha orari e, sebbene l’opera non sia direttamente tangibile di fronte a noi, è possibile conoscerla in modo più immediatamente approfondito.

Pronti a partire …

Questa lista è perfetta per noi !

Potremmo entrare nei musei più spettacolari del mondo senza doverci muovere da casa, trascorrendo del tempo, però, tra capolavori artistici e pezzi di storia, rilassandoci, ma senza dimenticarci di continuare ad imparare cose nuove quotidianamente

I musei possono chiudere, ma cultura non si ferma mai, neppure in casi di emergenza e limitazioni straordinarie come in questo periodo causa Coronavirus.

Alcune visite sono possibili direttamente sui siti web ufficiali, altri fanno parte dello splendido progetto Google Arts & Culture: ci sono opere di ogni tipo, racconti, oggetti da guardare in 3D, stanze da esplorare, lettere da leggere.

Questi sono alcuni dei musei italiani ed esteri che preferisco: per accedere al loro tour virtuale basta cliccare sul nome del museo per arrivare sulla pagina delle risorse messe a disposizione in modo gratuito online

Buona esplorazione culturale!

I musei online


Louvre, Parigi

Tra i musei online da non perdere c’è sicuramente quello del Louvre, in Francia, che offre libero accesso alle sue opere più famose. Non siamo mai riusciti a vedere la Gioconda di Leonardo da Vinci o i capolavori di Delacroix?  Vogliamo riscoprire i tesori egiziani custoditi in questo museo?

Con il tour online potremmo farlo, cliccando sulle opere che trovi più suggestive per riscoprirne la loro storia.


Musei Vaticani, Roma

Con la sua grande collezione di opere importanti, i Musei Vaticani ci danno l’opportunità di fare un tour a 360 gradi di meravigliose opere tra cui il soffitto della Cappella Sistina e “le stanze di Raffaello”.  


Galleria degli Uffizi, Firenze

In un click si può entrare in uno dei musei più importanti d’Italia.

Immagini ad alta definizione per un tour virtuale che ci darà l’occasione di riscoprire i migliori capolavori artistici, dalle opere di Botticelli fino a Cimabue.

Grazie alla passione per l’arte e alla committenza delle famiglie de’ Medici e della Rovere la collezione di pittura del Cinquecento alle Gallerie degli Uffizi è tra le più importanti al mondo e adesso sono a portata di click.


MoMa, New York

Il museo online del MoMa ha digitalizzato la collezione di opere d’arte, una tra le più belle al mondo, rendendole disponibili facilmente dal pc ed in ogni angolo del mondo.


Pinacoteca di Brera, Milano

La Pinacoteca di Brera di Milano, grazie al suo sito web offre, ad ognuno di noi, ben 669 immagini ad alta definizione delle opere più belle come il bacio di Hayez.

Museo Egizio, Torino


Il direttore Christian Greco conduce su Facebook alcuni videotour per spiegare ogni oggetto della prestigiosa collezione del Museo Egizio di Torino.

Dal sito, inoltre, è possibile dare un’occhiata alle sale ristrutturate.


Musée d’Orsay, Parigi

L’ex stazione di Parigi Orsay, dopo un progetto dell’architetta italiana Gae Aulenti, è stata trasformata in un magnifico museo. Questo museo è tra i più importanti in Francia dal momento che custodisce opere di grandi artisti come Cézanne e Monet.

Se siete appassionati, come me,  di arte impressionista, visitate assolutamente il loro sito e seguite il tour virtuale per scoprire i capolavori più belli dell’arte francese.


Natural History Museum, Londra

Il Museo di storia naturale è uno dei più importanti in Gran Bretagna e rappresenta una delle maggiori attrazioni non solo per i turisti, ma anche per la popolazione locale.

Perdetevi nei lunghi corridoi e nei grandi spazi di questo meraviglioso museo. All’entrata, avrete la fortuna di incontrare Dippy, il dinosauro più famoso di Londra, che vi darà il “Benvenuto”.


Hermitage – San Pietroburgo

Sul sito dell’Hermitage, il celebre museo di San Pietroburgo ospitato in uno dei palazzi più belli del mondo.

E’ possibile immergervi nelle sale e nei corridoi per ammirare le opere d’arte e le gloriose architetture che i Romanov avevano voluto per la loro dimora.

Potete esplorare la mappa e selezionare le diverse zone per un’esperienza 3D molto realistica e coinvolgente.


Van Gogh Museum – Amsterdam

Sul sito 360stories potrete visitare i principali musei di Amsterdam, incluso ovviamente il celebre Van Gogh Museum. Come in un videogioco vi muoverete fra le sale del museo virtuale per una visita molto realistica che vi avvicinerà ai capolavori del grande artista.

Sulla pagina facebook del museo hanno lanciato l’hashtag #museumathome con contenuti che portano il museo a casa vostra.


Musei virtuali gratis online: l’immensa offerta di Google

Per tutti quelli che si sentono in vena di esplorazione artistica, c’è l’immenso archivio di Google Arts & Culture, di cui fanno parte milioni di opere, storie e meraviglie da tutti gli angoli del globo.

E non dimenticatevi che anche utilizzando Street View dove si possono trovare delle visite virtuali di alcuni musei e monumenti: una vera caccia ai tesori della storia umana da condurre comodamente seduti.

Non potete perdervi la fantastica opportunità, in attesa delle riaperture, di esplorare i più bei musei online del mondo ed imparare cose nuove direttamente dal vostro divano.

Restate comodi, ma non smettete mai di essere curiosi.