Sabato 1 febbraio 2020.

Ore 16 e qualche minuto.

Atterro a Milano Malpensa.

Con la naturalezza di chi ha già programmato viaggi per i mesi avvenire e chi sa già che a breve avrebbe ri-provato l’ebbrezza e la leggerezza che solo un volo aereo sa dare.

Ma, soprattutto senza sapere che quello sarebbe stato il mio ultimo volo e che i successivi sarebbero stati annullati.  

E’ passato un anno e che io ricordi, almeno nell’ultimo decennio, non sono mai stata così tanto senza volare.

E’ faticoso, tanto. Ma è altrettanto responsabile.

Pur sentendone la mancanza profonda, come quelle di tutte le cose belle, non ho cercato scappatoie.

O meglio, se devo viaggiare, volare, spostarmi, lo voglio fare e lo devo fare in tutta sicurezza, la mia e quella degli altri.

Così ho cominciato a guardarmi intorno ed ho cominciato a sbirciare i siti delle varie compagnie aeree per vedere come si stanno organizzando per la ripartenza.

Ed ho trovato per me e per voi delle buone prospettive soprattutto per quanto riguarda la flessibilità.

Cos’è un biglietto aereo flessibile?

Viaggio flessibile fa rima con biglietto aereo flessibile, ma di cosa si tratta?

In generale, un biglietto aereo flessibile consente modifiche o cancellazioni senza alcun costo aggiuntivo, con una tariffa inferiore al normale o un’altra condizione che rende più facile per il viaggiatore cambiare i propri piani.

biglietto aereo flessibile

Molte compagnie aeree hanno deciso di eliminare del tutto le tariffe per il cambio, in risposta all’incertezza creata dalla pandemia di Covid-19.

Vediamo con le maggiori compagnie aeree, ma soprattutto quelle con le quali volo di solito, si stanno muovendo con le nuove prenotazioni. Sperando che durante l’estate sarà possibile prendere nuovamente un volo.

Air France

La compagnia di bandiera francese ha istituito la campagna “Air France Protect” che si muove su due canali, il primo si basa sulla sicurezza in aeroporto e a bordo degli aereomobili e il secondo cambia le condizioni di annullamento e rimborso.

Infatti per assicurare di viaggiare nelle migliori condizioni possibili, Air France riafferma il suo impegno per la salute e la sicurezza e invita i suoi clienti a prendere nota delle misure eccezionali attuate in ogni fase del viaggio. Inoltre, dal 1 giugno 2020, è obbligatorio indossare una mascherina chirurgica  in aeroporto e durante tutta la durata del volo.

Raggruppate sotto l’etichetta “Air France Protect“, queste misure vengono regolarmente adattate ai cambiamenti nell’attuale contesto sanitario.

Air France pone la salute e la sicurezza dei suoi clienti e del personale al centro delle sue preoccupazioni e assicura di viaggiare in completa tranquillità anche per quanto riguarda la flessibilità dei biglietti.

Chiunque infatti nei prossimi mesi farà una prenotazione (entro settembre 2021) con la compagnia francese potrà cambiare le date del volo, annullare la prenotazione o cambiare la meta senza nessun tipo di penalità. In modo che ogni viaggiatore possa comunque comprare un biglietto aereo e poi completare il suo viaggio seguendo le condizioni sanitarie, i lockdown e le quarantene senza perdere denaro e con la possibilità di riprogrammare il volo in tutta sicurezza.

British Airways

Anche per la compagnia britannica la parola flessibilità è all’ordine del giorno, tanto da aver istituito la policy “Book with Confidence”  che permette di prenotare in totale serenità oltre che in sicurezza.

Anche sui voli British sono rispettate tutte le rigorose misure di pulizia e gli standard di protezione dei clienti, contro il contagio da Covid-19, questo permette di essere rilassati mentre si viaggia.

Così grazie a “Book with Confidence” si ha la possibilità di modificare la data e la destinazione della prenotazione o perfino di cancellarla completamente in maniera gratuita.

Ciò avviene soprattutto se si usa il sito della compagnia stessa.

La policy si applica alle prenotazioni effettuate dal 3 marzo 2020 in poi, per viaggi che devono essere completati entro il 31 agosto 2021.

Qatar Airways

Qatar Airways si lascia alle spalle il 2020 con la campagna “Flexibility Garanteed” ovvero offre ai propri viaggiatori tutto il sostegno necessario per viaggiare in tutta serenità.

biglietto aereo flessibile

Indipendentemente dalle destinazioni che gli utenti sceglieranno nel nuovo anno la compagnia offre una flessibilità garantita per tutto il 2021, ma solo sui biglietti acquistati entro fine aprile.

Emirates

Emirates estende la validità dei biglietti a 24 mesi dalla data della prima prenotazione.

Durante questo periodo, i biglietti possono essere usati, senza costi extra, su qualsiasi volo verso la destinazione originale o all’interno della stessa zona del mondo. 

Queste opzioni sono valide per i biglietti prenotati entro il 30 giugno 2021 (compreso):

  • È possibile conservare i biglietti già prenotati, al 1 ottobre 2020, e usarli in un secondo momento. La compagnia ha esteso la validità dei biglietti a 24 mesi dalla data della prima prenotazione.
  • La tariffa acquistata, dal 1 Ottobre 2020, rimarrà la stessa per tutti i nuovi voli verso la destinazione originale o all’interno della stessa regione nella medesima classe di viaggio. Per esempio, se la destinazione originale era Londra, potrete effettuare una nuova prenotazione con destinazione Amsterdam, senza alcun costo aggiuntivo.

Lufthansa Group (Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines, Brussel Airlines)

Anche per Lufthansa Group il cambio del volo senza costi di modifica è possibile per tutte le prenotazioni effettuate entro il 28/02/2021 seguendo, però, i seguenti “Termini e condizioni”:

  • il servizio è valido per tutti i voli operati da Lufthansa Group all’interno del proprio network;
  • qualsiasi modifica è soggetta a disponibilità e i clienti sono comunque tenuti al pagamento di eventuali differenze tariffarie o tasse aeroportuali ove applicabili;
  • è consentita 1 modifica senza l’applicazione di penali; è possibile modificare la destinazione;
  • non è previsto in nessun caso il rimborso o l’annullamento.

Turkish Airlines

La soluzione proposta da Turkish Airlines è “Cambio a Costo Zero” per prenotare e poi ri-prenotare il proprio volo in serenità.

biglietto aereo flessibile

Tutti i voli prenotati da marzo a dicembre 2020 possono essere modificati senza penali fino al 31 dicembre 2021.

Questo perché se adesso sembra complicato, se non addirittura impossibile viaggiare, questo per Turkish Airlines non significa non poter fare progetti futuri con i propri viaggiatori.

Tap Portugal

La policy di Tap Portugal è “Prenota con fiducia” ovvero si può scegliere la propria destinazione e prenotare un biglietto aereo flessibile nel cambio di volo.

Così i viaggiatori possono tornare alla scoperta dei luoghi che hanno sempre sognato prenotando, per i primi mesi del 2021, e avere la possibilità del cambio gratuito nei mesi successivi.

Altra news: Passaporto Sanitario

Oltre al biglietto aereo flessibile c’è un’altra novita, controversa e della quale si sta discutendo tantissmo.

IATAAssociazione Internazionale del Trasporto Aereo, infatti ha presentato lo IATA Travel Pass. Si tratta di una sorta di “passaporto” digitale sanitario che aiuterebbe i passeggeri a gestire in modo semplice e sicuro i propri viaggi, rispettando i requisiti imposti dai governi per i test o i vaccini COVID-19.

Informare i passeggeri su quali test, vaccini e altre misure sono richiesti prima di mettersi in viaggio e dare loro la possibilità di condividere in modo rapido e sicuro informazioni sulla propria situazione sanitaria, è uno dei nodi da sciogliere per ripartire secondo IATA.

Da qui l’idea di creare lo IATA Travel Pass, un’applicazione per mobile che consente ai passeggeri di catalogare e conservare in uno spazio digitale tutti i certificati di vaccinazione e i risultati dei test e tamponi Covid-19 effettuati.