“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”.

(Daniel Pennac, Come un romanzo) 

Conto i giorni che mi separano dal mare, dalla mia Livorno e da tutte le cose belle che nella mia città natale accadono da un po’.

Questa volta dopo tanti piani scombinati sono pronta a vivere l’estate livornese con rinnovato interesse a partire da una rassegna letteraria che stuzzicherà anche la vostra curiosità.

Poi insieme scopriremo il resto.

“Leggermente: incontri letterari” a Livorno

Da sabato 3 Luglio è iniziata la terza edizione di “LeggerMente: incontri letterari” la rassegna letteraria che quest’anno si svolgerà nei parchi cittadini di:

  • Villa Fabbricotti
  • Villa Mimbelli
  • Parco Centro Città
LeggerMente Livorno

LeggerMente Livorno è tra i festival più attesi dell’estate con la partecipazione di autori e personalità legate al mondo dell’arte e della cultura in genere. 

Gli autori

Questa ricchissima selezione di autori ci inviterà a scoprire pagine di libri che non dimenticheremo e ci permetterà di appropriarci degli spazi verdi della città di Livorno, che come tutte le altre città italiane e non solo ha patito mesi di chiusura e fatica.

Il programma

Tra i vari appuntamenti vi consiglio quello che vedrà protagonista Dori Ghezzi, sabato 10 luglio, dedicato a Fabrizio De André con gli interventi musicali di “La cattiva strada”.

Ma anche quello di mercoledì 28 luglio dove il giornalista Gad Lerner presenterà “Noi partigiani”.

Ci sarà spazio anche a tematiche legate ai diritti lgbt, alla globalizzazione e alla disinformazione, tra gli ospiti Cathy La Torre, avvocato specializzato in diritto antidiscriminatorio.

A questi incontri si aggiungono 4 appuntamenti con attivisti/e, intellettuali, giornalisti/e rientranti nel programma “Domenica delle idee”. 

LeggerMente Livorno

L’idea è quella di organizzare spazi creativi e partecipati all’aperto, utilizzando i luoghi verdi e freschi della città, dove si avvicenderanno autori in vista e conosciuti del panorama nazionale presentati e introdotti da altrettante personalità legate al mondo dell’arte e della cultura in genere. 

L’evento che ho scelto io – Moby Dick in poche parole

Mercoledì 21 Luglio alle ore 19:00 il Parco Centro Città ospiterà l’appuntamento con Marco Marmeggi; autore, insegnante e grande amante del mare, che presenterà il suo ultimo libro “Moby Dick in poche parole”, edito da Einaudi Ragazzi.

L’incontro si terrà nella zona adiacente al Parchino Bistrot e sarà introdotto dall’attrice livornese Alessia Cespuglio.

LeggerMente Livorno

Marco Marmeggi in sole 100 parole riesce a dare un affresco avvincente e avventuroso del grande romanzo di Herman Melville, Moby Dick, facendo leggere questa grande storia, divenuta un classico della narrativa mondiale, a tutte le persone e rendendola fruibile e accattivante. Achab, il protagonista, vuole solo portare a termine la sua vendetta dopo che ha subito la menomazione dell’arto inferiore.

Moby Dick fu pubblicato a New York per la prima volta nel lontano 1851 e oggi, grazie alla riscrittura poetica fatta da Marmeggi, che non banalizza, ma esalta la struttura dell’opera, diventa un classico da esplorare sotto una veste più leggera. E sicuramente più attuale.

L’appuntamento è consigliato sia alle persone adulte sia alle ragazze e ai ragazzi, per approcciarsi in maniera più diretta al mondo della lettura dei grandi classici. 

Informazioni pratiche

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è consigliata la prenotazione su eventbirite.

Tutti gli eventi sono organizzati nel rispetto delle prescrizioni anti-covid

LeggerMente Livorno

L’iniziativa è alla terza stagione ed è organizzata dalla Biblioteca Labronica del Comune di Livorno ed altre realtà culturali della città. Insieme alla preziosa collaborazione di Musiche Metropolitane, Deep Festival, teatro Mo-wan, Livù, Uovo alla Pop e Meteora.