Menfi, è uno spettacolo che fa bene al cuore, è nel 2023 città del vino.

Lontanissimo dalla Sicilia che ho sempre conosciuto da piccola e che improvvisamente mi ha conquistata dopo averne tanto sentito parlare.

Menfi è dove la Sicilia ti abbraccia.

La Sicilia, infatti, se la guardi, lo fai fissandola dritta negli occhi, altrimenti equivale a dire di non averla vista.

E’ una terra mitologica, un terra difficile, una terra che si ama o si odia.
È un luogo con la quale ti devi sporcare le mani, in cui non puoi fare solo il turista, ma devi fare il viaggiatore. È una terra nella quale devi essere guidato ed è una terra in cui vorrai ritornare.
Ma, è una destinazione da percorrere km dopo km per scoprirne i segreti, ammirarne i colori dall’ocra al blu, gustarne i sapori e farti lasciare graffi sulla pelle e segni indelebili dentro al cuore.

È una terra così selvaggia, temeraria e marina da nascondere incanti che hanno sedotto un angolino della mia memoria, per sempre.

Tra questi incanti siciliani, non poteva che rientrare anche la possibilità di vistare Menfi con il suo mare e i suoi dintorni che scopriamo con #ripartiAMOitalia.




Menfi, città del vino 2023

Menfi, una delle piccole capitali delle terre sicane, è stata eletta Città Italiana del Vino per il 2023.

Elezione più che giustificata: lungo la Strada del Vino delle Terre Sicane, a Menfi e nel suo circondario cantine storiche e giovani vigneron di buona volontà hanno rilanciato l’immagine del vino siciliano facendolo diventare un must, amato e coccolato da esperti e amanti del bere bene.

Menfi e il suo hinterland (affettuosamente ribattezzato Menfishire) si incontrano dopo aver attraversato, arrivando da nord, il percorso del fiume Belice: è, questa, una sicilianissima Napa Valley distesa tra le colline e il mare di Porto Palo, tra la Riserva delle Dune del Belice e i panorami surreali del Lago Arancio.

visitare Menfi città del vino 2023

Per tutto il ‘23 Menfi e tutto il territorio delle Terre Sicane metteranno in atto un programma di accoglienza per winelovers, gourmand, escursionisti, amanti della storia e dell’arte.

Per tutte le informazioni visitare il sito FONDAZIONE INYCON.

Menfi città del vino 2023: le varietà autoctone

E nei vigneti di Menfi maturano uve delle varietà autoctone (Inzolia, Catararatto, Grecanico, Nero d’Avola) ma anche grandi vitigni internazionali (Chardonnay, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot), da loro nascono vini bianchi minerali che sanno di mare e vento ma anche rossi intensi, figli di uve che maturano sulle colline dell’entroterra.

E’ non è un caso che a Menfi, più di sessanta anni fa, sia nata Settesoli, una cantina cooperativa che, oggi, con i suoi 6000 ettari di vigneti ed una comunità di 2000 viticoltori, produce oltre il 70% del vino del territorio.

«La nostra cantina – sottolinea Giuseppe Bursi, presidente di Cantine Settesoli – è uno dei leader mondiali nel settore del vino: l’indotto creato sul territorio menfitano si è sviluppato negli anni, fino a dare vita ad una vera economia circolare parallela perfettamente integrata con il territorio, nella produzione vinicola e nello sviluppo turistico.”

Mare

Visitare Menfi

Menfi non è solo un punto geografico della Valle del Belìce, è storia, civiltà della vite e cultura contadina.

Il mare e il vino le appartengono: una dimensione liquida che riempie lo sguardo fin dalle spiagge dorate, da cui vigneti a perdita d’occhio si dipanano in filari ordinati su, verso le colline.

Il paesaggio intorno a Menfi, ordinato dalla mano sapiente dell’uomo, sorprende per la ricchezza dell’agricoltura. A sud, l’azzurro del mare, che lambisce alcune delle spiagge più belle ed incontaminate del Mediterraneo.

L’antico borgo marinaro di Porto Palo sorge al centro di un ampio golfo ed è oggi la più rinomata località balneare del territorio. E’ anche luogo di attracco di imbarcazioni da diporto e di uno sparuto numero di piccoli pescherecci. Il suo paesaggio è inconfondibilmente sovrastato da una Torre di avvistamento anticorsaro, costruita nel 1583 in cima al promontorio.

Visitare Menfi città del vino 2023

L’antico insediamento di pescatori si inerpica sul promontorio con bianche casette che hanno conservato l’antica fisionomia affacciandosi sul porto, l’antico approdo orientale della vicina Selinunte.

Il litorale è di sabbia chiara e finissima e qui si concentrano i pochi stabilimenti balneari del territorio, lasciando per il resto libero accesso alle spiagge dall’acqua limpidissima.

Visitare Menfi, città del vino 2023

Il territorio di Menfi, situato tra i fiumi Belìce e Carboj, fu abitato sin dall’età preistorica. La città moderna fu fondata nel 1637 da Diego Aragona Tagliavia Pignatelli. Dopo il terremoto il suo tessuto urbano, a scacchiera, è unico nel suo genere soprattutto in Sicilia.

Menfi non è sfarzosamente barocca come altre città dell’isola, ma il suo centro storico esibisce bei palazzi, chiese e torri.

Visitare Menfi


Per gli amanti delle architetture religiose consiglio di visitare la Chiesa Madre dedicata a  Sant’Antonio di Padova che sebbene distrutta dal sisma nel 1968 venne ricostruita ancora più bella, dall’architetto Gregotti, di prima tanto che nel 1705 venne elevata a parrocchia.

Pensate che questa chiesa fa parte dei monumenti architettonici che costituiscono il vero cuore di Menfi; oltre a Palazzo Ravidà e a Palazzo Pignatelli e la Torre Federiciana nella piazza del paese.

Valgono una visita anche la Chiesa e il Collegio di Maria Santissima Annunziata con la loro Torre dell’Orologio ancora più suggestiva all’ora del tramonto.

Visitare Menfi città del vino 2023


Menfi, poi, è sede di un ricco Museo Malacologico la cui collezione che raccoglie quasi 5.000 conchiglie provenienti dal mare di Porto Palo e da tutti i mari del mondo. Il mio consiglio è quello di contattare la struttura, con un po’ di anticipo, per verificare gli orari di apertura.




La natura

Basta voltare le spalle alla linea di costa e far correre gli occhi sulle colline ricamate da interminabili filari di viti per capire che ci si trova nel vigneto più grande d’Europa.

Qui aziende storiche, come Cantina Settesoli o Planeta, e altre molto giovani hanno rilanciato l’immagine del vino siciliano.

Leggi anche ALLA SCOPERTA DELLE CANTINE VINICOLE DI MENFI

Visitare Menfi città del vino 2023

È questo il Menfishire, uno dei più importanti distretti vitivinicoli della Sicilia, ove  l’agricoltura è la fonte dello sviluppo dell’economia e della comunità locale. Non si può visitare Menfi, città del vino 2023, senza conoscere la storia dei suoi vini e delle sue cantine.

Qui, accanto ad eccellenti vini, nascono anche un ottimo olio di oliva da varietà autoctone, e prodotti ortofrutticoli quali il carciofo e il melone d’inverno. Un ambiente naturale unico, una costa di Sicilia ancora poco conosciuta e per questo incontaminata.

Visitare Menfi città del vino 2023

Spiagge, fiumi, colline, vigneti, uliveti, ed un sole abbagliante che splende tutto l’anno creano un patrimonio ambientale di inestimabile biodiversità.

Trovano il proprio ambiente ideale la palma nana e giglio marino, l’airone e la tartaruga caretta caretta che sceglie questo territorio per deporre le proprie uova.

La tradizione

Nel vostro visitare Menfi, in via della Vittoria, vi capiterà di imbattervi in una bottega artigiana che spero vi lasci a bocca aperta come ha lasciato me; è quella di un artigiano che a mano intreccia i cestini di vimini.

Ancora oggi la bottega è piena di oggetti in vimini tra ceste, cestini e panari di ogni sorta ed è una magia vedere le mani veloci di questo signore che intreccia i rami lunghi e flessibili alla stessa maniera in cui si faceva secoli fa.

Il procedimento è sempre lo stesso: una conoscenza in cui il tempo e la pazienza fanno da protagonisti, insieme ad una maestria artigiana che lo fa sembrare un musicista che suona qualcosa a memoria.

Cosa vedere nei dintorni

Menfi è anche la base ideale per una vacanza da sogno nella Sicilia occidentale e punto di partenza per visitare i dintorni ricchi di storia, natura e arte di ogni tipo.

Selinunte

Selinunte

Ogni elemento che compone questo intricato sistema di strade, case, templi, mura, porti, mare, dune, lascerà il ricordo di un’infinita emozione. Questo è quello che succede quando si visita il Parco Archeologico di Selinunte al tramonto.


Selinunte, antica città greca, è situata sulla costa occidentale della Sicilia, nella provincia di Trapani.

7 Templi, compongono il Parco Archeologico, alcuni in buono stato di conservazione, costruiti secondo un rigoroso ordine dorico, lo stile architettonico greco più antico.

Altri sono conservati in minime parti, ma ancora sono visitabili santuari, necropoli, le cave di Cusa e il Baglio Florio che contiene il museo relativo ai reperti trovati in loco.

Selinunte


Mito, leggenda e storia si incontrano e regalano un viaggio emozionante fuori del tempo e dallo spazio.




Cretto di Burri

“Il Cretto è un luogo di narrazione e conoscenza dove c’era vita, oggi c’è conservazione di memoria: prima era tabernacolo di morte, oggi sacrario che genera vita”

Così racconta in un’intervista l’assessore alla cultura di Gibellina.


Il Cretto di Gibellina è, infatti, un’opera di land art voluta dall’allora sindaco Ludovico Corrao e realizzata, a metà anni ’80, da Alberto Burri, lì dove un tempo sorgeva la città di Gibellina vecchia.

Cretto di Burri


Una distesa di 80 mila metri quadri di cemento bianco e detriti che racconta la storia di una città scomparsa dalle cartine geografiche.

Il centro storico di Gibellina venne distrutto da un terremoto il 15 gennaio 1968, provocando 1150 vittime, 98.000 senzatetto e sei paesi distrutti nella valle del Belice, in provincia di Trapani.
Burri compattò le macerie, le racchiuse in cemento armato, tra i vari blocchi lasciò traccia delle vecchie strade ormai inservibili e creò questo immenso cretto bianco a perenne ricordo di quell’avvenimento così distruttivo.


Spiaggia delle solette

Nessuna comodità, solo silenzio, natura e mare blu giustificano la discesa verso la spiaggia delle Solette. Ad aspettare gli amanti di sole e mare ci sono insenature silenziose che si aprono di fronte a una tenuta dove decine di asinelli pascolano liberi. La spiaggia è la continuazione ideale della riserva del Belice e, anche qui, niente lidi, chiringuito o chioschi.

I pochi frequentatori passano il tempo divorando libri e facendo interminabili camminate per scoprire che la macchia mediterranea più selvaggia e disordinata può lasciare il posto a file interminabili di vigneti ordinatissimi.

Visitare Menfi citta del vino 2023

Non a caso Menfi, anno dopo anno, viene premiata con la Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento internazionale che premia la qualità delle acque e l’attenzione riservata al viaggiatore.

Segesta e la Dionisiache

“Segesta è il luogo prodigioso dove archetipi antichi, nutrendosi della memoria delle sue pietre intrise di umanità, hanno ancora il potere di determinare e influenzare la nostra vita dal profondo. I Teatri furono luoghi di aggregazione sociale, di democrazia, ma anche di passioni travolgenti e catarsi individuali.”

– dichiara Nicasio Anzelmo, Direttore artistico del Festival Dionisiache 2021

Da Menfi, infatti, in meno di un’ora si raggiunge il Parco Archeologico di Segesta da visitare di giorno – nonostante le alte temperature estive – e di sera partecipando ad uno degli spettacoli in cartellone con il  Festival Dionisiache.

visitare Menfi citta del vino 2023

Spesso gli spettacoli sono seguiti da piccoli eventi per il pubblico che vanno da conversazione con gli autori, a visite guidate o a momenti come “Lucean le stelle” osservazione astronomica grazie ai telescopi messi a disposizione del Planetario di Palermo, durante la notte di San Lorenzo a seguito di “Cavalleria Rusticana” in forma di concerto realizzato dall’Orchestra Sinfonica Toscanini.

Il parco archeologico infine comprende ben 12 siti da visitare, è legata ai suoi due monumenti principali, il tempio dorico e il teatro, ma Segesta mostra anche i resti di un castello, di una moschea  (periodo musulmano) e di una chiesa fondata nel 1442.




Dove fare colazione

Altro che cappuccino e cornetto: in Sicilia la colazione per eccellenza è “a granita câ brioscia”, praticamente un binomio inscindibile. Non una semplice abitudine, ma una vera e propria istituzione che permette di iniziare la giornata con dolcezza e freschezza.

Se siete di passaggio o in vacanza a Menfi non potete che scegliere di fare una colazione da Euro Caffè e gustarvi le delizie siciliane accompagnate dal sorriso e dalla solarità di Erika, la proprietaria.

La tradizione della granita siciliana affonda le sue radici nella dominazione araba, poi evoluta, soprattutto nel versante orientale dell’isola, in una vera e propria tradizione, soprattutto nella versione al limone.

colazione siciliana

A pancia piena e immersi nella tradizione gastronomica dell’isola si può così comunicare a visitare Menfi e tutte le bellezze circostanti.

La verità è che le albe di Menfi, ma anche i suoi tramonti, l’accoglienza dei suoi abitanti, il paesaggio che riempie di costante stupore già mi fanno sperare in una nuova visita per continuarne a scoprire i dintorni e la ricca gastronomia.

Nella mia agenda ci sono già due o tre indirizzi segnati.

Quindi deliziosa Menfi questo è solo “un arrivederci”.

Guarda anche: “Menfi, tra cielo, mare e magia” di Piccola Grande Italia

Visitare Menfi” è un articolo scritto per #ripariAMOitalia in sostegno a “Io scelgo la Sicilia”.

Ascolta LOQUIS per visitare MENFI