Nel quartiere storico di Brera, in un ambiente dove sono presenti vari elementi di modernariato come la vecchia affettatrice, una sedia da barbiere vintage e il bel frigorifero come quelli che si usavano una volta, si trova l’Antica Osteria Stendhal.

Se volete regalarvi una serata nella “vecchia” Milano, fatta di tradizioni, servizio esclusivo e ambiente curato nei minimi dettagli questo è l’indirizzo giusto per voi; Via Ancora, n°1.

L’Antica Osteria Stendhal

L’ l’Antica Osteria Stendhal dispone di una location elegante ed accogliente, come è tipico dei ristorantini di zona Brera. In interno ci sono due sale in grado di ospitare circa 65 posti a sedere ed in cui i tanti specchi e le tonalità del verde scuro caratterizzano gli spazi dell’osteria. Decisamente ben curato è inoltre lo spazio esterno; il dehor del ristorante Stendhal di Milano si presenta un’atmosfera caratterizzata dalla formalità – tavoli con comode poltroncine verdi – e musica diffusa.

Interessante anche la collezione di manifesti pubblicitari vintage che decora le pareti.

L’ ‘Antica Osteria Stendhal  così fonde mirabilmente storia, cultura del cibo e affidabilità in un connubio speciale e senza tempo.

La cucina

La cucina proposta è quella tradizionale tipica lombarda, con il menù à la carte che presenta antipasti, primi e secondi piatti, contorni, insalate e tanto altro. Solo per citare il nome di qualche piatto;

  • fiori di zucca farciti di ricotta e basilico serviti con coulis di pomodorino giallo
  • vitello tonnato con manganello cotto a bassa temperatura con ventresca di tonno e cipolle agrodolce
Antica Osteria Stendhal Milano
  • risotto carnaroli con funghi estivi, porcini e scaglie di tartufo
  • stinco cotto a bassa temperatura con melanzane perlina, pomodori secchi e patate novelle.

Nota a parte per la sezione del menù denominata “Meneghin – cucinati come una volta”: qui troverete piatti della cucina milanese come i

  • Mondeghili tradizionali con composta di pomodorini e fondo di vitello
Antica Osteria Stendhal Milano
  • Ossobuco con risotto alla milanese
  • Cotoletta con rucola e pomodorini

In ogni piatto c’è cura per le qualità, rispetto per le materie prime e una grande voglia di stupire il palato di chi si siede ai tavolini di Antica Osteria Stendhal.

Il menù non solo ingolosisce con piatti che si vorrebbero provare dal primo all’ultimo, ma è anche bello da guardare con una grafica accattivante e piena di personaggi molto british.

Antica Osteria Stendhal Milano

Il ristorante Antica Osteria Stendhal poi dispone anche di una cantina di vini ben fornita, con etichette di alta qualità, sia per accompagnare i piatti salati che per sorseggiare qualcosa sui dessert tipici della cucina di casa.

Lo chef e il personale

Tutto questo è merito del nuovo chef Alessio Sebastiani un ragazzo giovane, ma con un talento che nessuno dovrebbe lasciarsi sfuggire.

Alessio Sebastiani, classe ’90, metà pugliese e metà veneto, un mix che si traduce in risultati sorprendenti ai fornelli, è uno chef che ha cucinato nelle grandi eccellenze della cucina di Milano per poi approdare l’ Antica Osteria Stendhal dove ha portato una ventata di freschezza e una determinazione nel far conoscere a milanesi e viaggiatori la vera cucina di una volta, proponendo, poi, piatti dell’innovazione.

Un encomio va al personale di sala professionale attento, cordiale e simpatico, raramente si trovano tante qualità tutte insieme. Apprezzabile l’attenzione del proprietario che passa tra i tavoli, ha una parola per tutti gli avventori e fa tesoro di suggerimenti e complimenti.

Ovviamente il nome rievoca “l’amico” Henry Beyle, in arte Stendhal, che amava la nostra città e spesso vi soggiornava.

Dettagli

Fortemente consigliata la prenotazione

Fascia di prezzo 30-50 euro

Telefono: 02.6572059

Email: info@osteriastendhal.it

Orari – Pranzo: dalle 12.00 alle 14.30 – Cena: dalle 19.00 alle 23.30 Mai

Se siete di Milano, non potete non andare a godere dello stile culinario di Stendhal e, se non siete di Milano, prendete appunti per un prossimo viaggio nella bella capitale lombarda.

L’Antica Osteria Stendhal a Milano è una vera garanzia.

Antica Osteria Stendhal Milano

Post in collaborazione con Antica Osteria Stendhal Milano.