“Dove si mangia la paella a Madrid?”

Questa è la domanda che mi è stata fatta più volte da quando ho vissuto per qualche mese nella capitale spagnola. Domanda classica di chi si aspetta di trovare qui tutto ciò che si trova solitamente in Spagna: la paella, la sangria, il caldo, la musica, la spensieratezza.

La mia risposta è sempre “A Madrid non si mangia la paella”.

Eh già, Madrid non è la classica città della Spagna che ci aspettiamo di incontrare, è una città strana da descrivere, ricca di cultura, grandi parchi, edifici che la rendono una delle metropoli più moderne d’Europa, negozi di tutte le più grandi marche, locali notturni.

Insomma, qui manca solo il mare.

Molto spesso a Madrid si legge “De Madrid al Cielo”, proprio perché questa città va vista da due punti di vista: da terra e dall’alto.

De Madrid Al Cielo

De Madrid Al Cielo

Una delle cose che più apprezzo di Madrid è la possibilità di girarla completamente a piedi. Certo, bisogna avere almeno tre giorni disponibili per riuscire a vedere quasi tutto.

C’è la metropolitana con ben 10 linee, quindi se si ha poco tempo a disposizione si può sfruttare questo servizio.

Tra le 10 cose più importanti da vedere citiamo:

#1 Puerta del Sol

#2 Plaza Mayor

#3 Templo de Debod; questo tempio egizio è qualcosa di completamente diverso rispetto al concetto di metropoli in cui è inserito. Da qui il tramonto è magico.

De Madrid Al Cielo

#4 Palacio Real; merita una visita all’interno

#5 Palacio de Cibeles

#6 Estación de Atocha; una stazione così non l’avrete mai vista, ne rimarrete colpiti

#7 Museo del Prado

#8 Museo Reina Sofia

#9 Plaza de España

#10 Parque del Retiro

De Madrid Al Cielo

Com’era? “Last but not least”? Beh, direi assolutamente not least.

Ecco qui il mio posto preferito a Madrid, un parco dove perdersi e passare una splendida giornata di sole, oppure dove godersi un momento di relax dopo una giornata impegnativa. Questo è un punto di ritrovo per tutti: giovani, famiglie e anziani.

C’è chi fa sport, chi legge, chi suona musica, chi fa un giro con le barchette a noleggio, chi si ferma ad immortalare un meraviglioso tramonto.

Al suo interno si trova anche il Palacio de Cristal, un vero e proprio edificio in cristallo che ospita delle mostre d’arte temporanee.

Madrid dall’alto

Questa è la vera novità di cui parleremo oggi. Spesso i tour ci fanno visitare la città a piedi o con un bus, lasciandoci gustare il tutto da terra.

Io invece sono un’amante dei tramonti e mi piace godermeli dall’alto.

Quindi, non appena mi sono trasferita a Madrid, ho voluto scoprire cosa volesse dire quel “al cielo” nella celebre frase “De Madrid al cielo”.

Credo che ognuno di noi provi qualcosa di diverso quando si trova di fronte alla bellezza, per questo mi limiterò a consigliare le terrazze più belle da cui godersi Madrid dall’alto, magari in compagnia di un buon cocktail per l’aperitivo:

#1 Terrazza Hotel Riu Plaza de España

#2 Azotea del Circulo de Bellas Artes

#3 Gymage Madrid

#4 Aloft Madrid Gran Via

#5 Terraza de Oscar

Cosa mangiare

Dove si mangia la paella a Madrid?” Torniamo alla nostra domanda, ma soprattutto torniamo alla nostra risposta. A Madrid non si mangia paella (certo, esistono ristoranti che la fanno, ma non è tipica), a Madrid si vive di “tapas.

Le tapas sono piccoli piatti della cucina madrileña da gustare in compagnia.

Il momento “para tapear” è uno dei più importanti della giornata.

È un po’ paragonabile al nostro apericena, un momento ormai diventato un must negli ultimi anni.

Tra le tapas tipiche troviamo la tortilla de patatas, las patatas bravas, barra de tomate, tartine di vario genere, jamon serrano y queso…Vere delizie per il nostro palato.

Il tutto accompagnato da sangria, tinto de verano e cerveza.

Nella cucina spagnola la condivisione del cibo si ripete anche nella cena, dove le tapas si trasformano in raciones (veri e propri piatti), ma è tradizione ordinare piatti diversi e dividerli con i commensali.

I dolci a Madrid

Ma pensiamo anche agli amanti del dolce e diciamo una sola parola: churros.

Qui sono tipici, accompagnati da una buona cioccolata calda. Gustosi in qualsiasi momento della giornata: a colazione, a merenda o dopo cena.

Potete gustarli alla famosissima Chocolateria san Gines.

Un altro dolce tipico di Madrid è la napolitana, una sorta di saccottino ripieno di cioccolato o crema. Perfetto per la colazione. La pasticceria più famosa è La Mallorquina, situata in centro a Puerta del Sol.

Leggi I CAFFE’ DI MADRID E LA SINDROME DELL’IMPOSTORE

Dove mangiare

Tra i vari ristoranti in cui condividere tapas e raciones consiglio;

De Madrid Al Cielo

#1 El Lateral -> ce ne sono vari per la città, il più caratteristico si trova in Plaza Santa Ana

#2Taberna Malaspina

#3 Taberna la Descubierta

#4 Taberna Rosi La Loca

#5 Taberna Los Huevos de Lucio

#6 Restaurantes Alcaravea

#7 Pez Tortilla -> dei maghi della tortilla de patatas da provare in più varianti

#8 O’pulpo -> qui si mangia il pulpo a la gallega, pietanza tipica del nord della Spagna. Non è tipico di Madrid, ma è sublime.

Informazioni

Articolo e foto sono di Chiara Pinnavaia, nuova collaboratrice di #lunedìacolazione.

BIO: Chiara, nella vita lavora con i numeri e mi diverto viaggiando. Non importa che sia un weekend o un viaggio lungo, l’importante è essere sempre pronti a preparare la valigia (e a farci stare tutto!). Amo l’avventura, lo sport e il prosecco. 
Vaidovetiposto nasce alla fine dell’estate 2021, con l’idea di voler raccogliere tutte le mie personali esperienze di viaggio e i miei consigli. Se mi sono trovata bene in un posto, perchè non condividerlo?!

De Madrid Al Cielo