Dove mangiare ad Ortisei e non solo
Ortisei, la perla delle Dolomiti. Un bellissimo borgo situato a 1236 metri sul livello del mare, al centro della meravigliosa Val Gardena. In mezzo ad una natura incontaminata, è una località conosciuta e apprezzata sotto molti aspetti.
Indice
Ortisei, infatti, si trova in una posizione strategica, dalla quale è facile e veloce raggiungere moltissime altre località e punti di interesse, ma anche vivere tante pause gustose e fare diverse esperienze.
Cosa fare, cosa vedere di bello, ma soprattutto dove mangiare ad Ortisei.
Ortisei è delimitato a nord dal monte Resciesa, ad est dal Seceda e a sud dalle incantevoli conifere dell’Alpe di Siusi, è un vero e proprio paradiso per gli sciatori; 79 impianti distribuiti su 175 chilometri di piste, di cui circa i 2/3 sono di difficoltà intermedia, ma non mancano percorsi per sciatori principianti così come per quelli più esperti.
Cafè Corso – Dove fare colazione e una golosa merenda
La storia del Cafè Corso inizia nel lontano 1954, quando Ida e Josef Mauroner inaugurarono l’edificio blu nel cuore di Ortisei. A quel tempo la via principale di Ortisei, in realtà “Via Rezia” si chiamava “Via Corso Umberto”. Questo è il motivo per cui il Caffè è stato chiamato “Cafe Corso”.
Qui, in un arredamento che richiama le baite di montagna e circondati da tanti deliziosi orsetti di peluche è possibile fare colazione, merenda o una pausa per scaldarsi dal freddo pungente.
Potrete assaggiare caffè e cioccolata calda, bombardini e punch all’arancia, ma anche strudel di mele o sacher torte.
Il locale non è grandissimo e ha pochi tavolini, il personale è cordialissimo e la fila, qualora si formasse, scorre sempre molto velocemente.
Cascade Ortisei – Dove mangiare per provare la cucina locale
Il Ristorante Pizzeria & Wine Bar Cascade nasce in una delle zone più pittoresche di Ortisei a pochi passi dalla sponda del Rio Gardena – dove è possibile vedere anche delle cascate di ghiaccio – e propone alla clientela piatti della tradizione locale e un’eccellente pizza cotta nel forno a legna a prezzi competitivi (spesa media a persona 25/30€).
Il locale si presenta con un ambiente ricercato e particolare dall’atmosfera intima e rilassante – pur avendo grandi finestroni che si aprono sulle montagne innevate -, dispone di un’eccellente cantina di vini nazionali ed internazionali e di tavoli all’aperto, i piatti sono abbondanti, le pizze sono ben farcite e il personale è attento, educato e dinamico. E’ il luogo ideale dove scegliere tra un variopinto assortimento di piatti gustosi a base dei prodotti genuini delle terre e dei boschi del Trentino Alto Adige. Non lasciatevi sfuggire le classiche mezzelune tirolesi, i piatti a base di cacciagione e le frittelle di mele.
Cascade Ortisei è perfetto per un pranzo romantico, un gelato goloso, un aperitivo al tramonto o una cena invitante. Regalatevi un viaggio gastronomico tra i sapori della tradizione questo infatti è il posto perfetto dove mangiare ad Ortisei.
Butëiga dal Pan Hofer – Dove comprare specialità locali
Da molte generazioni, il negozio tradizionale dell’Hotel Snaltnerhof propone tipici prodotti locali e delizioso pane fatto in casa.
La storia del negozio Butëiga dal Pan Hofer ha inizio 150 anni fa, con due garzoni di Barbiano, il fornaio Christian e il mugnaio Hans. I fratelli Hofer giunsero in Val Gardena per lavorare per il fornaio locale.
Dopo qualche anno, acquistarono una casa in Piazza S. Antonio e la chiamarono come il loro maso a Barbiano: Snaltnerhof.
Inizialmente condussero l’attività insieme, ma, dopo essersi sposato ed essere diventato agricoltore, Hans lasciò l’azienda a Christian che era tagliato per gli affari e, che, pertanto, dopo qualche anno divenne sindaco. Questi sono gli albori della storia dello Snaltner, per generazioni fornaio in Piazza S. Antonio.
Negli anni ‘50 e ‘60 l’economia e il turismo, dopo le guerre, ricominciarono a fiorire. Lo Snaltnerhof acquistò una stufa di ferro e l’edificio venne ricostruito ed ampliato. Di lì a poco vennero messi in vendita 15 tipi di pane diversi.
Oggi, oltre a 25 differenti varietà di pane, il negozio “Butëiga dal Pan Hofer” offre ogni genere di prelibatezze nazionali, così come specialità della tradizione altoatesina.
Oggi Impossibile andare ad Ortisei e non fermarsi in questo panificio. Tutto e’ buono e particolare, assortimento delle migliori specialità del posto fatte con maestria e ottime anche tutte le cose confezionate tipiche fra cui marmellate, speck, funghi e molto molto molto altro. Personale estremamente gentile.
Ortisei: cosa vedere nella zona pedonale
Famosa in tutto il mondo per la sua caratteristica zona pedonale, Ortisei, possiede un centro storico molto caratteristico. La via principale, si snoda all’interno di un fitto dedalo di bar, ristoranti, pizzerie e negozi per lo shopping. Tra questi spiccano in particolare i laboratori artigianali della lavorazione del legno.
Nel centro storico di Ortisei vedrete tanti caratteristici edifici con le pareti colorate. I muri sono rosa, azzurri, beige e sono abbelliti con decori e dipinti. Queste case danno ad Ortisei un tocco unico.
Durante le feste tutto questo si nota ancora di più; le luci e i canti del Natale riscaldano l’atmosfera e rendono il paese ancora più colorato e suggestivo.
Sono infatti molto famose le sculture in legno realizzate in queste zone. I maestri intagliatori sono conosciuti e apprezzati a livello mondiale, tanto che il comune di Ortisei ha voluto allestire e dedicare una fiera specifica a quest’antica arte: Fiera della Scultura Unika e la biennale Idea Unika – Art .
Un’occasione imperdibile per entrare a stretto contatto con gli artisti ei maestri intagliatori del legno.
Le chiese
Nella piazzetta principale del centro storico si trova la chiesa di Sant’Antonio. Un esempio perfettamente conservato di stile rinascimentale, con il tipico campanile a cipolla, risalente al 1676.
La piazza è ricca di splendidi edifici riccamente decorati da affreschi esterni con cascate di fiori multicolore alle finestre. In questa piazza si possono anche ammirare due bellissime statue raffiguranti le divinità della danza e un giovane giardiniere.
Un altro imprescindibile punto di visita per i turisti (ma non solo) è senza ombra di dubbio la Chiesa di San Giacomo, che rappresenta la chiesa cattolica più antica dell’intera Val Gardena. Secondo alcune fonti scritte, la sua costruzioni potrebbe collocarsi intorno al 12° secolo, e si mantiene ancora in ottimo stato di conservazione. Abbellita nel corso dei secoli, presenta elementi barocchi di un certo rilievo oltre che il classico campanile a cipolla.
Museo della Val Gardena
Museo della Val Gardena, un incommensurabile viaggio all’interno della Val Gardena preistorica, con numerose testimonianze ben conservate; dalle opere d’arte preistorica a opere di artigianato realizzate in legno, comprese statue ed oggetti per l’uso quotidiano. Visitare questo museo, credeteci, dà modo di conoscere questa terra come nient’altro.
Un’intera sezione è poi dedicata a Luis Trenker, attore, regista, scrittore e scalatore originario proprio di Ortisei.
Clima e meteo di Ortisei
Come in tutta la Val Gardena, anche ad Ortisei, viste le altitudini, le temperature sono generalmente abbastanza rigide. In fondo, però, trattandosi di uno dei comprensori sciistici più importante del Trentino Alto Adige, il suo clima rappresenta anche il suo punto forte; le temperature sotto lo zero, infatti, sono presenti mediamente a gennaio-febbraio, ma anche nei due mesi precedenti e in quelli successivi può essere un ottimo momento per andare a sciare, visto che la neve si mantiene pressoché intatta.
Fatemi sapere se conoscete altri posti dove mangiare ad Ortisei.
Leggi le altre destinazioni invernali proposte da #lunedìacolazione.
Sito web ufficiale: www.valgardena.it