Siamo alle porte dalla primavera, ma già tra giornate di sole e bruschi temporali pensiamo all’estate e alle vacanze. Così con #ripartiAMOitalia vi comincio a dare qualche suggerimento.

Scopriamo insieme la costa abruzzese con “Hotel La Pineta” a Pineto.

Pineto

Considerata una delle stazioni balneari abruzzesi più famose per la qualità delle sue acque, Pineto si trova circondata dal verde di una fitta pineta.

Il nome della località deriva proprio dalla grande quantità di pini piantati all’inizio del Novecento dalla famiglia Filiani di Atri.

Così, grazie ad un piano di sviluppo creato da Luigi Filiani vennero messi a dimora 2000 alberi di varietà Pinus Pinaea, a cui poi furono affiancati altre specie di piante.

Hotel La Pineta - Pineto

Con il passare degli anni si è aggiunta anche la pineta della Foggetta per un totale di più di 3 km di verde che partono dalla foce del torrente Calvano fino ad arrivare quasi alla base della Torre di Cerrano.

Pineto, in particolare, è spesso nominata come uno dei tratti di costa più affascinanti della nostra penisola dove si trovano spiagge suggestive e panorami mozzafiato.

Da scoprire in bici o passeggiando, Pineto è una bomboniera piena di storia e natura.

L’area Marina protetta del Cerrano, le incantevoli spiagge e la qualità dei servizi le conferiscono la Bandiera Blu e la Bandiera Verde.




Hotel La Pineta

Per vivere un’esperienza di altissimo livello a Pineto vi consiglio di soggiornare all’ “Hotel La Pineta” dove ad accogliervi, e coccolarvi, ci sarà la famiglia Aretusi e un cordialissimo staff che vi farà sentire a casa fin dai primi momenti.

4 buoni motivi per scegliere Hotel Pineta a Pineto

Una storia lunga 35anni

Nel 1986 Gino e Vilma Aretusi aprono l’Hotel La Pineta. La struttura è situata a pochi passi dal mare ed è affiancata dalla suggestiva pineta, elemento caratterizzante di Pineto.

Ad oggi la tradizione di famiglia è portata avanti da Valeria e Giulia – le due figlie di Gino e Vilma con cui ho avuto modo di chiacchierare a lungo – che da alcuni anni sono entrate a far parte dello staff.

Hotel La Pineta - Pineto

Grazie alla loro esperienza l’hotel ha allargato la sua struttura e i suoi servizi, portando una maggiore attenzione alla sostenibilità dell’ambiente ed hanno introdotto tantissime novità e alcune altre le svelano a #lunedìacolazione in anteprima.

Vista mare  

L’Hotel La Pineta – mi raccontano le due sorelle Aretusi – mette a disposizione numerosi servizi per garantire un confortevole soggiorno all’insegna del relax. Le camere sono state completamente rinnovate e molte sono vista mare per godersi il salmastro anche dalla propria stanza. Tutte le camere poi sono dotate di serramenti nuovi e delle tapparelle elettriche che attutiscono i rumori esterni e ovattano l’ambiente.

Infine in ogni camera è possibile trovare aria condizionata, frigobar, cassaforte e balconcino con stendino per avere piccoli comfort e attenzioni che rendono migliore il soggiorno di famiglie e coppie.

Hotel La Pineta - Pineto

Il servizio di mezza pensione e il ristorante

L’offerta gastronomica dell’hotel La Pineta propone per la cena una selezione di piatti tipici abbinati a un tocco di innovazione, inoltre il ristorante è anche certificato AIC per garantire ai propri ospiti celiaci piatti senza glutine.

Ogni giorno è disponibile un menù differente dove si potranno scegliere tra 4 primi, 4 secondi, 4 contorni, frutta e dessert.

La prima colazione prevede un ricco buffet che viene preparato con cura: torte fatte in casa e dolci caserecci sono solo alcune delle tante scelte.

Dall’anno in corso e per la nuova stagione – mi rivelano in anteprima Giulia e Valeria – l’hotel La Pineta avrà la formula mezza pensione e sta preparando una serie di accordi, con coupon e sconti per il pranzo, con i ristoranti della zona, soprattutto nella passeggiata al mare, per garantire agli ospiti una completa immersione nella bellezza di Pineto.

La spiaggia

L’hotel La Pineta ha un fiore all’occhiello ovvero un’accogliente spiaggia privata dotata di ombrelloni, lettini e tante zone relax per momenti di piacevole benessere. Si trova, attraversata la pineta, proprio di fronte alla struttura centrale.

Sabbia finissima, acqua cristallina e tanti servizi, sono gli elementi che caratterizzano il lido dell’hotel.

Uno spazio adatto a tutti che si inserisce, con rispetto e sostenibilità nel Parco Marino Protetto di Pineto.

Vivi l’Abruzzo

Ci sono alcuni luoghi nei dintorni di Pineto che vale davvero la pena visitare. Vi offriranno panorami mozzafiato e ottimi aperitivi in riva mare.

Questi sono i borghi che più vi consiglio: Silvi Marina, Roseto degli Abruzzi e Atri tutti molto vicini tra loro.

La Torre del Cerrano

La Torre del Cerrano è il simbolo indiscusso della città di Pineto e fa parte del sistema delle Torri Costiere del Regno di Napoli, situata sulla costa tra Silvi e Pineto.

Edificata nella seconda metà del ‘500 per scongiurare le incursioni da parte dei Saraceni, la Torre di Cerrano deve il suo nome al vicino torrente Cerrano.

Si presenta con una base quadrata in laterizio ed è uno dei fortilizi più suggestivi e meglio conservati della costa abruzzese.

Oggi la Torre ospita il Centro Internazionale di Ricerca biomarina oltre alla Biblioteca e al bellissimo Museo del Mare.

Curiosità

Il noto e brillante giornalista e scrittore Beppe Severgnini è un frequentatore di Pineto dal 1990 e nell’estate del 2020 ha scritto un bell’articolo sulla sua rubrica Italians dedicata proprio al paese abruzzese: “Tra il nord e il sud, dove l’Italia resiste. Perchè mi piace Pineto“.

Post in collaborazione con Hotel La Pineta – Pineto