Il mondo del podcast sta letteralmente spopolando in questo periodo.

Ma come districarsi in questa miriade di proposte? Semplice: non seguire solo “la moda”, ma provate a cercare nelle nicchie dei propri gusti personali e tra i preferiti delle piattaforme di podcasting, troverete sicuramente qualcosa che fa per voi.

Cosa sono i Podcast ?

Infatti in un momento in cui abbiamo sempre almeno uno schermo a portata di mano ed una quantità incredibile di contenuti visivi a nostra disposizione, un’anomalia ha preso piede da qualche anno a questa parte: si chiama podcast, ed ormai bisogna veramente vivere sotto ad un sasso per non averne sentito parlare.

Grazie alla facilità di produzione, ne esistono di ogni formato ed argomento, e molte persone li preferiscono perché sono consumabili anche in ‘multitasking’ ad altre faccende o spostamenti. Io che viaggio tante ore in macchina ho una buonissima compagnia così anzi, i podcast soprattutto italiano, arricchiscono le mie conoscenze e allenano la mia memoria

Sono sicura che ora vi sia venuta voglia anche a voi di mettervi ad ascoltare qualcosa.

Ecco la mia personalissima selezione dei migliori podcast italiani, spesso a tema noir o giallo, che dovete assolutamente ascoltare!

podcast italiani

Migliori podcast italiani: la mia selezione

Nel cercare di capire quali tra gli innumerevoli podcast consigliarvi ho seguito due strade, quelle che raccomando anche a voi; seguite i vostri gusti e cercate delle storie, a prescindere dal tema, che abbiano veramente qualcosa da dire.

Visto poi che non a tutti piacciono le stesse cose o gli stessi format, ho cercato anche di offrirvi una selezione quanto più variegata possibile, per essere sicura che tutti possiate trovare almeno un podcast affine al proprio gusto.

podcast italiani

Fottuti geni

Il podcast irriverente “Fottuti Geni“, ma rispettoso che racconta le grandi figure, per lo più in ambito scientifico, che hanno cambiato la nostra evoluzione, la storia dei talenti che hanno incontrato l’ambiente culturale perfetto per poter modificare la traiettoria della nostra cultura e della nostra civiltà.

Super consigliato a tutti coloro che vogliano approfondire in modo innovativo la storia della scienza e della filosofia e tutti i suoi protagonisti.




Il dito di Dio

Pablo Trincia colpisce ancora, con “Il dito di Dio” un nuovissimo podcast Spotify Original datato 2021. Questa volta le narrazioni del giornalista si focalizzano sulle tragiche vicende legate al naufragio del colosso dei mari: la nave da crociera Costa Concordia. Come da tradizione, Pablo Trincia è lui stesso il fil rouge tra le voci dei sopravvissuti e i fatti. Tutto narrato in modo eccezionale, con uno spaccato di umanità raro ed emozionante.

Super consigliato a tutti coloro che ricercano l’umanità nei grandi drammi della storia.

Bistory

Bistory” è lo strumento (appunto, il bisturi) che disseziona la vita dei vari personaggi storici, più o meno famosi, ma tutti affascinanti nella loro unicità e storia. Da Amedeo Modigliani a Anita Garibaldi, da Houdini ai Medici, nessuno sfugge all’autopsia prodotta da Sebastian Paolo Righi e narrati da Andrea W. Castellanza.

Super consigliato a tutti coloro che vogliano approfondire le storie e le scoperte di grandi personaggi storici. E’ proprio il caso di dire che la Grande Storia è a portata di click.

Proprio a me

Proprio a me” è una vera e propria new entry. E’ il podcast di Selvaggia Lucarelli che sfrutta la sua esperienza per raccontare la dipendenza affettiva insieme ad altri 5 protagonisti. Le testimonianze raccontano il lato più pericoloso e meno considerato dell’amore nella speranza di aiutare gli altri.

Super consigliato a tutti coloro che non danno per scontato i propri sentimenti e quelli degli altri. Ma, anche per tutti coloro che amano i viaggi nell’animo umano tra beltà e fatiche.

Ti mando la posizione

I luoghi raccontano storie. È questa l’intuizione semplice, ma brillante dietro a Ti mando la posizione”, il podcast che in ogni puntata parte da un indirizzo per raccontare, appunto, una storia. Se vi tocca stare spesso seduti nello stesso posto, questo è il modo ideale per compiere viaggi imprevedibili.

Super consigliato a tutti coloro che vogliono viaggiare anche quando stanno fermi.

Polvere

Hanno sparato!” urla Iolanda. Ha sentito un rumore sordo e ha visto la sua amica Marta cadere. È il 9 maggio 1997 e Marta Russo morirà qualche giorno dopo. Chi ha sparato? E perché? La pistola e il bossolo non si trovano. Poi arriva la perizia della Polizia scientifica: c’è una particella di polvere da sparo sul davanzale di un’aula universitaria, la stanza numero 6. Il 14 giugno arrestano Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro con l’accusa di omicidio volontario. Ma quella perizia, da cui tutto è cominciato, è sbagliata.

Super consigliato a tutti coloro che sono appassionati dei grandi e piccoli fatti che cambiano la storia ogni giorno.

Ultimi attimi

Le storie degli incidenti aerei che hanno colpito l’opinione pubblica, e cambiato la storia dell’aviazione. Gli “Ultimi attimi” di voli maledetti, tra eroismi estremi ed errori evitabili.

Super consigliato a tutti coloro che non hanno paura di volare e proveranno a non averla dopo aver ascoltato questo podcast.

Buio

Parliamo sempre di un prodotto di Pablo Trincia che narra il rapimento più lungo d’Italia, una famiglia travolta da uno tsunami, la sopravvissuta a una sparatoria e un uomo che ha visto le sue tre figlie uccise dalla moglie. Il filo conduttore tra le tre storie? Sono storie di chi è piombato nel buio, ma ha avuto la forza di ritrovare la luce.

Super consigliato a tutti coloro che hanno bisogno di un esempio per ricominciare e, proprio come i protagonisti, ritrovare la luce.

podcast italiani

Nero come il sangue

Sul vocabolario è scritto che l’omicidio è la soppressione di una vita umana ad opera di un altro essere umano. Poche parole, che tuttavia nulla dicono del movente, del mezzo e del legame tra l’assassino e la sua vittima. Ogni storia di un crimine è unica, ma ci sono casi che più di altri hanno segnato un’epoca, quando la spinta ad uccidere ha tratto origine da dinamiche personali, più o meno comprensibili, più o meno folli. Odio e gelosia, profitto e piacere… proiettili, lame e veleni.

Due secoli di passioni e delitti, di persone e personaggi pronti a recitare sulla stessa scena, la scena del crimine: predatori e prede, poliziotti e avvocati, scienziati e giudici, tutti a comporre un grande affresco giallo virato al nero. “Nero come il sangue“.

Un viaggio di secoli nelle menti criminali, per scoprire quanto ci sia di folle e quanto di malvagio nell’oscuro bisogno di uccidere. Ad accompagnarci una coppia eccezionale: Carlo Lucarelli, giallista, sceneggiatore e conduttore televisivo, e Massimo Picozzi, psichiatra, criminologo e consulente delle forze dell’ordine.

Super consigliato a tutti coloro che sono appassionati di gialli di ogni genere.

La non[no] moda

Come una pagina di diario, l’evoluzione di un armadio in cui i vestiti non sono solo semplici capi da indossare, ma testimoni e testimonianze di un’epoca passata. Ironia e sincerità, vintage e presente, dalle brutte felpe delle medie allo smoking perfetto, del nonno s’intende. Con la voce calorosa e l’Ironia di Lorenzo Bises. Cercatelo anche su instagram.

Super consigliato a tutti coloro che sono appassionati di Milano e di ogni aspetto della moda.

Le foto sono di UNPLASH