Sono giorni particolari questi. Qualche giorno fa ho ricevuto la notizia di dover partire per lavoro. “Lavoro” e “partire” sono parole che non vanno molto d’accordo. Ma per una volta voglio dimenticarmi della prima parola e pensare solo al “partire”.


Sì, sì, sì…voglio partire! Sono due anni che noi amanti dei viaggi ci sentiamo ingabbiati in qualcosa di più grande di noi.

“Partire per lavoro”…sì, anche questo diventa bellissimo in un periodo simile, in un anno che potrebbe davvero ricordare la normalità di noi nati con la valigia in mano.

Un partire per ritornare, dove? In Giordania.

Amman lavoro

La Giordania e Amman

La mia prima (e unica) volta in Giordania è stata a Novembre 2021. Sono stata solo ad Amman, sempre per lavoro. Della Giordania avevo sentito parlare solo di Petra, ma per lavoro mi sono potuta fermare solo qualche giorno ad Amman. E devo dire che è stata una fortuna, una scoperta inaspettata.

Chi va in Giordania va a visitare Petra, ma raccomando a tutti di passare e fermarsi qualche giorno ad Amman. Un mondo nuovo, popolato da cordialità e ospitalità. E poi i mercati, il richiamo del muezin dal minareto a qualsiasi ora del giorno e della notte, il traffico e i clacson infiniti, il teatro e gli scorci da cui si ammira il panorama di Amman. Una cartolina in ogni angolo.

Non saprei dire altro. Ma per la prima volta sento dentro me una sensazione strana e bellissima nel mio imminente ritorno ad Amman.

Amman lavoro

Cercherò di scoprire qualcosa di nuovo, o semplicemente mi accontenterò di godermi la città, passando di nuovo per quei vicoli già scoperti, assaggiando i piatti tipici (e super economici) della cucina araba, sorseggiando un tè o rilassandomi ad un hammam.

Il ricordo di un viaggio è negli occhi, nei rumori, negli odori. Il ricordo si sente e si fa vivo.
E oggi sento che il ricordo è qui alle porte, sta arrivando di nuovo.

Quindi forza, è ora di fare la valigia e di partire per una nuova avventura.

Articolo e foto sono di Chiara Pinnavaia, collaboratrice di #lunedìacolazione.

BIOChiara, nella vita lavora con i numeri e mi diverto viaggiando. Non importa che sia un weekend o un viaggio lungo, l’importante è essere sempre pronti a preparare la valigia (e a farci stare tutto!). Amo l’avventura, lo sport e il prosecco. 
Vaidovetiposto nasce alla fine dell’estate 2021, con l’idea di voler raccogliere tutte le mie personali esperienze di viaggio e i miei consigli. Se mi sono trovata bene in un posto, perchè non condividerlo?!