Antichi Borghi. Torbiere. Colline, castelli e abbazie. Vigneti che avvolgono lo sguardo. Luoghi incontaminati e dove l’uomo ha creato meraviglie.

Vi propongo una serie di tips belle e gustose su cosa vedere sul lago d’Iseo e dintorni proponendovi tre itinerari per una gita fuori porta da Milano.

Cosa vedere sul lago d’Iseo e dintorni: la Franciacorta

La Franciacorta è un incontro di passioni che coniuga l’amore per vini e cantine alla bellezza di un territorio che da Brescia si allunga fino all’estremità meridionale del Lago di Iseo, raccontando ai viaggiatori una tradizione che affonda le sue radici nella produzione del vino.

Un valore e una qualità espressi in mille sfumature non solo nel suo spumante DOCG, ma anche nella ricchezza e nella cura dell’intero territorio. Perché qui, oltre ai calici, le opportunità non mancano; le sponde del lago d’Iseo vanno scoperte in barca, mentre colline e tratti pianeggianti si possono esplorare a ritmo lento, a piedi, in bicicletta, a cavallo e anche in moto.

La gastronomia offre ottimi prodotti e ricette golose. Anche chi apprezza l’arte ha l’imbarazzo della scelta.

Cosa vedere sul lago d’Iseo e dintorni

L’origine del nome

Il toponimo Franciacorta deriverebbe da curtes francae, “corti franche”, e si riferisce alle comunità di monaci benedettini insediate qui fin dal Medioevo, esentate dal pagamento dei dazi: appunto, “corti franche”. Non mancano quindi le testimonianze architettoniche della presenza dei monaci, come l’abbazia olivetana di S. Nicola a Rodengo Saiano, antecedente all’XI secolo, che ancora oggi ospita i monaci.




Visitare la Cantina Bersi Serlini e tanto altro

Una buona idea per un itinerario dedicato agli amanti delle bollicine e della buona tavola potrebbe essere quella di seguire la Strada del Vino e fermarsi a vistare e esplorare una cantina e i suoi dintorni.

Visitare la cantina Bersi Serlini di Provaglio d’Iseo (BS) equivale a un vero e proprio tuffo nella storia.

Il Domaine Bersi Serlini ha infatti origine nel Medioevo, quando i monaci di Cluny costruirono il fabbricato storico delle cantine e ne furono i proprietari per oltre 700 anni. Nel 1886 è stata acquisita dalla famiglia Bersi Serlini e, a poco a poco, è diventata la grande azienda che è ora.

Tra le possibili visite alle cantine ci sono esperienze da non perdere, come la degustazione bendata, la visita notturna o i pic nic in vigna.

Cosa vedere sul lago d’Iseo e dintorni

La visita oltre ai vigneti, che dalle colline scendono verso il Torbiere del Sebino, comprende le due cantine sotterranee, la cantina di vinificazione e la cantina di maturazione, ed il complesso, che una volta era l’ex monastero, avvolto in uno scenario unico e suggestivo in grado di coniugare tradizione, passione, conoscenza e modernità.

La cantina Bersi Serlini è uno scrigno di bellezza che regala delle vere e proprie experience ai viaggiatori.

Esperienze alla Bersi Serlini

Imperdibile è la degustazione al buio, ovvero l’assaggio bendati di tre vini della produzione Bersi Serlini. Il personale, dopo aver chiesto ai partecipanti di bendarsi, verserà i tre vini in sequenza, indicandone le peculiarità. Solo dopo l’assaggio e aver chiesto ai partecipanti di “indovinare” gli abbinamenti, svelerà le bottiglie. Esperienza questa che richiede di rinunciare al senso della vista, il primo che di solito mettiamo in atto, e utilizzare molto di più il senso del gusto e dell’olfatto. 

Altra esperienza imperdibile è il pic nic in vigna. Bersi Serlini mette a disposizione tutto il necessario; cassetta picnic, comodi teli, cuscini e un’apparecchiatura ricercata oltre una bottiglia, tenuta in fresco, del loro vino e delizie dolci e salate gourmet come il riso alle verdure, il vitel tonnè o gustose torte in barattolo.

Le Torbiere del Sebino

Le Torbiere del Sebino si estendono per circa 360 ettari tra i paesi di Iseo, Provaglio d’Iseo e Corte Franca. L’area, riconosciuta come Riserva Naturale, si presenta come un territorio acquitrinoso e paludoso, con canneti e specchi d’acqua perfettamente inseriti nel panorama circostante formato da campi coltivati, abitazioni e strade della Franciacorta.

Ogni volta che lo sguardo cambia direzione si scoprono cose nuove; si passa dalla zona centrale detta Lame, ampia distesa di specchi d’acqua racchiusi da argini, alle Lamette, una laguna torbosa direttamente sul lago.

Un mix ecologico di enorme valore in cui godere di albe e tramonti davvero intensi, immersi nella tranquillità della natura.

Cosa vedere sul lago d’Iseo e dintorni

Ricordo infatti che se è vero che la Riserva è accessibile ogni giorno dell’anno, occorre pagare un biglietto di 1€ a persona che serve a finanziare i lavori di conservazione e ricerca all’interno della Riserva.

Il biglietto è acquistabile presso gli erogatori automatici presenti nei pressi dei tre ingressi della Riserva.

Cosa vedere sul lago d’Iseo e dintorni: Sulzano e Monte Isola

Uno dei modi più suggestivi per visitare il Lago d’Iseo è arrivare a Monte Isola e esplorarne i dintorni con la navigazione.

I Barcaioli Monte Isola propongono infatti, durante l’anno, diverse crociere anche a tema enogastronomico che uniscono i sapori locali al piacere di una crociera sul Lago.

Così mentre si circumnaviga Monte Isola e si scorgono le isolette di Loreto e San Paolo si assaggiano anche il salame locale, il pane infornato direttamente a Monte Isola e si brinda con le bollicine immancabili.

L’imbarco è a Sulzano, delizioso paesino sulle sponde del lago d’Iseo, balzato qualche anno fa agli onori delle cronache in quanto scelto di Christo per una delle sue opere di land art, il “The Floating Piers“, una grande passerella color oro che permetteva di camminare letteralmente sulle acque del lago. 

Consiglio su dove dormire

L’Hotel Rivalago è una soluzione ottimale se si vuole alloggiare in un delizioso hotel davvero pieds dans l’eau a Sulzano.

Se siete fortunati potrete alloggiare in una camera panoramica vista lago; dove l’interno shabby chic e il fascino della natura fuori sono un connubio veramente perfetto.

Cosa vedere sul lago d’Iseo e dintorni

Dalla fine dell’estate non si può usufruire delle due piscine esterne, ma del dehors dove pranzare e cenare. Il menù cambia giornalmente e ci sono prelibatezze stagionali ad ingolosire gli ospiti insieme agli immancabili vini della Franciacorta. Dettaglio non da poco per la piccola Sulzano è la presenza di un parcheggio privato per tutti gli ospiti dell’hotel.




Cosa vedere sul lago d’Iseo e dintorni: Sarnico e il Cocca Hotel Royal Thai Spa

Sarnico si trova al confine sud-ovest del lago, dove il fiume Oglio ne accoglie le acque. Le ariose piazze, il lungolago, i negozi, le moderne strutture turistiche e le bellezze artistiche e naturalistiche circostanti, ne fanno una piacevole località di soggiorno.

La Contrada – cuore del centro storico, che conserva testimonianze architettoniche dell’antico borgo.

Le Ville Liberty – progettate dall’Architetto Giuseppe Sommaruga su commissione della famiglia Faccanoni – sono considerate tra i migliori esempi architettonici in stile Liberty della Lombardia. Una di queste è visibile proprio camminando lungo le rive del lago proprio di fronte al Cocca Hotel Royal.

Cocca Hotel Royal

Il Cocca Hotel Royal Thai SPA è adagiato sulle sponde del lago d’Iseo a poca distanza dal delizioso borgo medioevale, centro storico di Sarnico. Immerso in un panorama incomparabile, è un’oasi di pace per chi, in ogni stagione dell’anno, ama rigenerarsi, piacevolmente coccolato da mille attenzioni.

Cosa vedere sul lago d’Iseo e dintorni

L’hotel è stato strutturato e progettato per fornire ai propri ospiti comfort di spazio e attenzioni particolari ed uniche, offrendo varie tipologie di pacchetti concepiti per soddisfare tutte le esigenze.

I ristoranti al suo interno sono due, entrambi di grande charme. Propongono due differenti aree di gusto per tradizioni culinarie ad esse contestualizzate. Il Bèla Eta, con la proposta di piatti della cucina mediterranea, preparati con una particolare attenzione ai prodotti del territorio utilizzati per esaltare sapori e qualità.

Ma la vera chicca, per cui vi consiglio di soggiornare al Cocca Hotel Royal è il Bajirong Thai Restaurant; la carta prevede esclusivamente piatti, sapientemente preparati, della tradizione thailandese. 

Il Bajirong Thai Restaurant

Il Bajirong Thai Restaurant è stato selezionato come ristorante thailandese che presenta le caratteristiche peculiari della cucina thai, tanto da ottenere il marchio di eccellenza e la certificazione di cucina autentica thailandese; “ThaiSelect” .

Thai select è un progetto internazionale di promozione e valorizzazione della cultura e cucina Thailandese nel mondo.

Cosa vedere sul lago d’Iseo e dintorni

Per chi come me è stato in Thailandia la cucina del Bajirong Thai Restaurant è un vero e proprio viaggio nella terra del sorriso e nelle sue tradizioni culinarie a partire dal gustossimo Pad Thai.

Royal Thai Spa

Il Cocca Hotel Royal, con la sua Royal Thai Spa, è indicato coloro che vogliono dedicarsi un soggiorno mirato al benessere a 360 gradi.

L’area dedicata ai massaggi incorpora lo stile dell’hotel con decorazioni e arredi originali thailandesi, le stanze dei trattamenti sono decorate con toni caldi e l’illuminazione è finemente studiata per creare un ambiente accogliente.

L’influenza della cultura thailandese, della filosofia e delle tradizioni sono visibili in tutti gli aspetti della SPA, dove mente, corpo e anima sono seguite e celebrate.

Se decidete di soggiornare in questa struttura potrete beneficiare, anche di una piscina coperta e riscaldata di 120 mq con chaises longues idromassaggio, un corridoio air pool e fontane cervicali, oltre ad un percorso benessere con sauna, bio-sauna, bagno turco, docce cromoterapiche e di reazione, percorso Kneipp con tunnel bi-termico e zona scrub e savonage. Oltre che ed un’ampia area relax con frutta e tisane a disposizione.

Bergamo e Brescia

Il lago d’Iseo è molto vicino a Bergamo e Brescia che sono due città assolutamente da visitare quando si arriva in questa zona della Lombardia.

Bergamo, soprattutto nella parte alta, è ancora oggi, circondata dalle antiche mura, patrimonio dell’Unesco, che racchiudono il borgo medievale e tesori come il Duomo, a chiesa di Santa Maria Maggiore, le vie pittoresche e una serie di musei di altissimo valore culturale.

Cosa vedere sul lago d’Iseo e dintorni

Brescia è una città antichissima, con millenni di storia, come dimostrano i due duomi affiancati in Piazza Paolo VI (quello vecchio e quello nuovo) e il tempio capitolino, che risale all’epoca romana oltre che il complesso monumentale di Santa Giulia. Imperdibile anche la visita al castello della città.

Shopping nel Franciacorta Outlet Village

Il Franciacorta Outlet Village è un vero paradiso per chi ama lo shopping.

Qui troverete, le marche più esclusive al miglior prezzo.

Nei suoi negozi d’abbigliamento e complementi troverete, al miglior prezzo, capi e accessori di famose marche internazionali, come Alberto Guardiani, Calvin Klein, Corso Roma, Gaudì, L’Oréal, Tommy Hilfiger e Venchi.

Non mancano corner esclusivi con proposte food e beverage, bollicine locali comprese.

Il post “Cosa vedere sul lago d’Iseo e dintorni “ per #ripartiAMOitalia è in collaborazione con; Cantina Bersi Serlini, Hotel Rivalago e il Cocca Hotel Royal Thai Spa.