Antica Tostatura Triestina nasce e si sviluppa a Trieste, città del caffè per antonomasia in cui l’Azienda ha radici profonde.

Nel 1719 il porto di Trieste fu proclamato “porto franco” e nel 1904 la città divenne sede della prima Borsa del caffè nel mondo.

Da 3 secoli, con i suoi commerci, torrefazioni e locali storici, Trieste è un faro della cultura del caffè ed un polo innovativo d’eccellenza.

La passione per la ricerca di Antica Tostatura Triestina

La missione per eccellenza per Antica Tostatura Triestina  è la ricerca dell’eccellenza del caffè attraverso un processo tradizionale di tostatura a legna e un’attenta selezione delle migliori origini.

Crea con amore e dedizione delle miscele che possano stimolare i sensi, permettendo alle mente di richiamare esperienze dal passato o di suscitare nuove emozioni.

La storia e la città di Trieste

La storia e la cultura triestina del caffè hanno trasmesso ai fondatori e a chi ne prosegue l’opera negli anni antiche tradizioni ed un amore per la città e per il caffè tanto da permettergli di creare miscele uniche.

Selezionano i migliori chicchi provenienti dalle più rinomate regioni del mondo dove essi vengono coltivati e utilizziamo un antico metodo di tostatura che conferisce alle miscele una decisa intensità aromatica, un gusto equilibrato e prevalentemente dolce.

Infatti il metodo di tostatura a legna è un metodo tradizionale, sviluppato a Trieste a partire dal 18esimo secolo; sfrutta esclusivamente il calore della combustione del legno di faggio per tostare delicatamente ogni chicco fino al suo cuore.

Se vuoi approfondire la storia di TRIESTE leggi i post di #lunedìacolazione dedicati alla città.

La selezione dei migliori chicchi

La diversa intensità degli aromi e il delicato equilibrio gustativo che si percepiscono in una tazzina del caffè di Antica Tostatura Triestina, partono da una profonda conoscenza dei paesi di origine.

Sono scelti solo i migliori chicchi di caffè verde che provengono dal Sud Est Asiatico, dall’Africa, dall’America centrale e dall’America latina. La selezione dei chicchi avviene dalle piantagioni nei periodi ottimali di raccolta.

Antica Tostatura Triestina

Per questo durante tutto l’anno Antica Tostatura Triestina è in grado di garantire miscele di qualità costante e dal gusto straordinario.

Tostatura a legna per singola origine

Diversi sono i luoghi di provenienza del caffè e diverse sono le caratteristiche che sono portate in dote. Per ottenere la massima espressione aromatica e l’essenza del gusto che caratterizza la natura di ogni tipologia di chicco, la scelta dell’Azienda è stata quella di tostare per singola origine.

Per ogni tipo di caffè è accuratamente studiato un ciclo di lavorazione che si differenzia per:

  • la curva di tostatura
  • la temperatura di estrazione e
  • il tempo necessario a raggiungerla.

Con la tostatura a legna, più lenta e più dolce, il calore avvolge il chicco tostandone uniformemente sia la parte esterna che la parte interna.

Miscelazione

L’Antica Tostatura Triestina considera che, per offrire un espresso perfetto, sia necessario miscelare sapientemente solo le migliori qualità di Arabica e di Robusta con una netta prevalenza delle prime.

Le miscele realizzate regalano al palato un gusto dolce, fortemente aromatico, non astringente, di acidità medio bassa, con una buona corposità e persistenza, senza retrogusti negativi o sbilanciati.

Come comprare il caffè di Antica Tostatura Triestina

Adesso non vi resta che visitare il sito di Antica Tostatura Triestina per scoprire quale miscela di caffè fa al caso vostro. Ed io sono certa che prima di tutto resterete colpiti dal pacaking, elegante e studiato nei minimi dettagli, e dai nomi evocativi delle miscele come “Nessun Dorma” o “Nabucco” o “Risvegli”.

Sul sito troverete tante proposte e tante possibilità dai sacchetti sia in grani che in miscela alle capsule fino alle cialde.

Questo post è in collaborazione con Antica Tostatura Triestina.