Cesenatico, racchiude nel suo affascinante centro storico secoli di storia e cultura marinara e marittima, è una delle principali località balneari che si affacciano sul Mar Adriatico, che però spesso è oscurata da altre città più popolari d’estate.

È famosa per lo splendido Porto Canale Leonardesco, che ogni giorno si tinge dei tanti colori delle vele che vi transitano.

La spiaggia è facilmente accessibile percorrendo vie e piazze incantevoli, mentre le strade dello shopping e del divertimento vengono letteralmente invase dai pedoni alla ricerca di occasioni.

Dove dormire a Cesenatico

L’ Unique Hotel di Cesenatico, recentemente ristrutturato e in una posizione comodissima, a pochi passi dalla spiaggia, è il luogo perfetto per un soggiorno in città.

Le camere sono tutte curate con piccoli dettagli di stile e sono dotate di ampio balcone, con sedie e tavoli di design dove rilassarsi all’aria aperta.  

In ogni camera, poi, è presente un minifrigo ad uso esclusivo del cliente, con all’interno due bottiglie d’acqua omaggio di benvenuto.

Tutto lo staff dell’hotel Unique è a completa disposizione degli ospiti per risolvere qualunque tipo di problema si dovesse verificare, o per consigliare la clientela su come vivere Cesenatico, la Riviera e i dintorni nella migliore delle maniere.

L’hotel è dotato di una reception in servizio 17 ore: dalle 7:00 alle 24:00. Qualora il rientro avvenga nelle ore notturne con la card elettronica che apre le singole camere si può aprire anche la porta d’ingresso.

La colazione, punto di forza dell’Hotel, si svolge con un ricco buffet, dolce e salato, dalle 7:30 alle 11:00. Ed i prodotti a disposizione, alcuni seguono anche la tradizione regionale, si trovano anche per diversi tipi di intolleranze.  

Nei dintorni, dettaglio non da poco, soprattutto in alta stagione, si trovano due parcheggi, oltre ai posti auto gratuiti davanti e ai lati della nostra struttura.

Infine l’hotel Unique offre un servizio di biciclette gratuito che permette di raggiungere la spiaggia e le bellezze culturali di Cesenatico lungo le piste ciclabili presenti in città.

Cosa fare a Cesenatico in un week end

Ecco un elenco delle principali cose da fare a Cesenatico e dintorni in un week end, in puro stile #ripartiAMOitalia, alla scoperta della sua storia, dei luoghi da visitare e delle attrazioni moderne, a pochi passi dal mare e impreziosita dalla splendida accoglienza della riviera romagnola.




Il Porto Canale di Leonardo Da Vinci

Uno dei luoghi più suggestivi di Cesenatico è senza dubbio il Porto Canale; costruito nel XVI secolo su progetto di Leonardo Da Vinci, le sue sponde sono fiancheggiate dalle case colorate dell’originario villaggio di pescatori.

Cosa fare a Cesenatico e dintorni in un week end

Oggi, molte delle case sono state trasformate in ristoranti tradizionali o colorate botteghe di artigianato.

Gli splendidi velieri storici ormeggiati nel canale, nella sezione esterna del Museo della Marineria, incantano gli sguardi dei visitatori, soprattutto con le coloratissime vele spiegate.

Se siete con la macchina il posto giusto dove parcheggiare per visitare il Porto Canale e il Museo della Marineria è Parcheggio Piazzale della Rocca.

Museo della Marineria

Il Museo della Marineria (noto anche come Museo del Mare) si affaccia sul Porto Canale ed è diviso in due sezioni, una interna e una esterna.

All’interno del museo sono esposti importanti reperti della lunga storia marittima della città e testimonianze della vita delle famiglie di pescatori.

Cosa fare a Cesenatico e dintorni in un week end

Il padiglione ospita un bragozzo e un trabaccolo, tipiche imbarcazioni in uso nell’Adriatico. La sezione esterna ospita una straordinaria esposizione di storici pescherecci con spettacolari vele colorate.

Tutti i dettagli sulla visita sono consultabili sul sito del Museo.




Casa Museo Marino Moretti

Marino Moretti nacque a Cesenatico nel 1885 e al termine degli studi si trasferì a Firenze dove ebbe l’occasione di conoscere e frequentare artisti e scrittori. Fu proprio in quel periodo che decise di dedicarsi alla letteratura.

Moretti amava molto viaggiare sia in Italia sia all’estero e Parigi e Bruges erano due delle sue destinazioni preferite.

Con lascito testamentario del 1978, un anno prima della morte, dispose che i suoi libri e le carte autografe fossero destinate alla Biblioteca Comunale di Cesenatico.

La sorella Ines, due anni più tardi, donò invece al Comune l’intera casa sul canale; in questo modo sia la biblioteca sia l’archivio sono stati conservati nel loro luogo originario.

La casa è facilmente riconoscibile perché ha le facciate tinteggiate di colore verde e al suo interno gli arredi originari sono stati conservati con cura. È possibile visitarla partecipando solo a visite guidate in piccoli gruppi.

Piazza delle Conserve

Nel passato, a fine giornata, i pescatori, appena sbarcati a terra, erano soliti trasportare i pesci proprio in Piazza delle Conserve per riporli in profonde cisterne utilizzate come ghiacciaie.

In inverno, infatti, i serbatoi venivano riempiti di neve che, ben pressata, tardava a sciogliersi, mantenendo così molto bassa la temperatura all’interno. Il pescato, quindi, non si deteriorava e poteva essere venduto con maggiore tranquillità.

Oggi Piazza delle Conserve ospita ogni mattina un colorato mercato contadino locale, mentre di sera si trasforma, spesso, in un palcoscenico per eventi musicali.

Monumento a Garibaldi

Cesenatico è inoltre storicamente legata a Giuseppe e Anita Garibaldi.

Durante le vostre passeggiate potrete notare, infatti, alcune chiare testimonianze come ad esempio: la statua dell’eroe dei due mondi situata in Piazza Pisacane, la lastra in pietra che identifica l’abitazione lungo il Porto Canale che li ospitò durante la fuga dagli austriaci e i busti in bella mostra in Piazza Ciceruacchio.

Questo legame è ancora talmente forte che ogni anno, nel primo weekend di agosto, viene organizzata una suggestiva rievocazione storica che rende omaggio a questo importante personaggio di passaggio a Cesenatico.

Molo di Cesenatico

Cuore pulsante della cittadina marinara è il molo; da qui prende vita non solo la storia più antica delle origini del paese, ma anche la frizzante attività della località, che deve la sua notorietà alle bellissime e attrezzate spiagge, ai locali e ai ristoranti di pesce, alla sua natura incontaminata. E agli iconici capanni da pesca sul mare.

Tutto infatti a Cesenatico nasce e si intreccia con l’arte della pesca.

Cesenatico, divisa in due zone dal Porto Canale, conta ben due moli, il molo di Ponente e quello di Levante.

Custodi dell’Arte

Cosa fare a Cesenatico e dintorni in un week end

Per scoprire meglio la città di Cesenatico e le sue bellezze è nato “Custodi dell’Arte“, progetto del Settore Cultura e Turismo di Formula Servizi, che nasce dalla consapevolezza di essere, in quanto cittadini italiani, custodi di un patrimonio culturale che non ha uguali nel mondo. È un nuovo approccio turistico, emozionale ed esperienziale pensato per le città.

“Custodi dell’Arte” è un percorso unico e indimenticabile creato dallo sguardo e dalla voce dei cittadini partecipanti al progetto.

I narratori-partecipanti al progetto, ovvero i Custodi dell’Arte, diventano testimoni del legame tra il patrimonio e la collettività che se ne prende cura.

Capanne dei pescatori

Percorrendo il Porto Canale, nel lato di Ponente, fino all’imbocco del mare, si arriva alle capanne dei pescatori: caratteristici edifici che sorgono su palafitte di legno.

Nonostante molte di questi capanni siano ormai diventati loft di lusso, non hanno perso il loro fascino che riporta al passato.

Sempre sul lato di Ponente si trova una famosa statua dedicata alle mogli e alle madri dei pescatori che ogni giorno scrutavano l’orizzonte in attesa del rientro dei propri cari.

Cesenatico è considerata la capitale della biciletta e ha dato i natali a Marco Pantani. Oggi un paradiso per gli amanti delle vacanze in sella, da scoprire tantissimi itinerari per le due ruote.

La spiaggia di Cesenatico

La spiaggia di Cesenatico vanta ormai da oltre trent’anni il riconoscimento di Bandiera Blu grazie ad un insieme di eccellenze formato dalla qualità delle acque, dalla sostenibilità del territorio, dall’accessibilità e soprattutto dai servizi offerti.

L’attenzione al turista sempre presente, l’ampiezza del litorale di sabbia e le acque pulite con fondali digradanti rendono questa destinazione perfetta per le famiglie e non solo.

Cosa e dove mangiare a Cesenatico

Pasta fatta in casa e prodotti del mare sono i piatti prelibati che offre la cucina tipica di Cesenatico, oltre, ovviamente, alla classica piadina che qui, rispetto alle altre località della Romagna, ha uno spessore maggiore.

  • Trattoria La zucca gialla  – Per assaggiare la cucina tipica romagnola – Una piccola trattoria nascosta dentro Cesenatico dove si gustano piatti della cucina casalinga cucinati con grande amore. La pasta è fatta in casa e le porzioni sono abbondanti. Per la scelta più che al menù consiglio di affidarsi alla descrizione dei titolari che sanno consigliare al meglio i propri clienti. Noi ci siamo fatti una scorpacciata di gnocchi al ragù e fritto misto.
  • QuintoQuarto – Piadina & affini – Un posticino situato all’imbocco del Porto Canale. Quattro tipi diversi di piade, anche senza glutine e vegana per chi ha intolleranze. Molto buone la “via Emilia” con caciotta romagnola, verdure grigliate e prosciutto e la “mora romagnola” con porchetta e misticanza, o la “scottadito” con i sardoni. Gustosi anche i cartocci di salumi con piade semplici di accompagno.
  • Ristorante San Marco – Per un pasto con pesce di altissima qualità – Il San Marco, storico ristorante di Cesenatico, è situato in piazza Fiorentini, di fronte l’antica pescheria e a venti  metri della rinomata passerella leonardesca del porto canale. Generose le quantità oltre che la qualità. Imperdibili i primi di pesce serviti direttamente in padelloni. Ottimo rapporto qualità prezzo.
  • Le tre Palme – I bomboloni più buoni di Cesenatico – Vicino all’Unique Hotel si trova questa storica pasticceria che ogni sera sforna bomboloni e ciambelle calde dalle 21:30 fino alle 3:00. Potete decidere se prenderli vuoti, con la crema, marmellata o nutella.

Cosa vedere nei dintorni di Cesenatico

Nell’entroterra romagnolo, non lontano da Cesenatico sorgono degli splendidi borghi medioevali, zone naturalistiche di grande bellezza e famosi parchi tematici e di divertimenti (Mirabilandia, Italia in Miniatura ed il Parco Aquatico Atlantica).

Così Cesenatico si presta perfettamente a gite fuori porta ed esperienze family, avventura e outdoor.

La Casa delle farfalle a Milano Marittima

La Casa delle Farfalle si trova a Milano Marittima ed è composta da vari padiglioni tutti al coperto, più una piccola parte all’esterno. C’è una serra che vi catapulterà in un ambiente tropicale con le farfalle che ti svolazzano libere intorno. Molto bello anche il padiglione dedicato ai vari insetti.

Le saline di Cervia

Se il tempo è un po’ coperto, un pomeriggio o una sera alle Saline di Cervia regalerà a tutta la famiglia qualche ora davvero speciale. Partecipate a un’escursione al tramonto in barca alle saline, sarà veramente romantico e speciale. Il Circuito Amaparco organizza anche altri tipi di visite: a piedi, in bici o in canoa.

Ravenna, Patrimonio Unesco

Adagiata a pochi km dal Mar Adriatico, e sospesa nel cuore della Romagna, Ravenna è uno scrigno d’arte, di storia e cultura con alle spalle un antico e glorioso passato.

A partire dagli inizi del V secolo d.C. Ravenna è stata per ben tre volte capitale: nelle ultime fasi dell’Impero Romano d’Occidente (402-403), durante il regno dei Goti di Teodorico (493-526), e infine sotto il dominio bizantino (553 – 751).

La magnificenza di quel periodo ha lasciato in città una grande eredità di monumenti: sono ben otto gli edifici dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Oltre alla straordinaria ricchezza del suo patrimonio monumentale, i pochi chilometri che la separano dalla costa adriatica la rendono una suggestiva meta di relaxdivertimento, nonché luogo ideale per passeggiare immersi nella natura.

Potete scoprire Ravenna con i tour giornalieri, ingressi compresi, di CIVITATIS

Cosa farai quando sarai a Ravenna?

Comacchio e le sue valli, un viaggio tra storia e natura

Comacchio è una deliziosa cittadina lagunare che si trova nel cuore del Parco del Delta del Po: essa sorge su tredici isole e visitandola ti accorgerai che il suo centro storico è un intreccio di tanti piccoli vicoli e canali che la rendono molto caratteristica. La sua origine risale a circa duemila anni fa e fino al 1821 si poteva raggiungere soltanto via acqua.

Passeggiare per Comacchio significa ammirare monumenti straordinari, attraversare ponti, costeggiare canali e assaporare il profumo dei piatti a base di pesce che proviene dalle numerose trattorie tipiche.




A spasso tra le mura di San Marino

Andare all’estero percorrendo pochi Km? Da a Cesenatico si può.

La Repubblica di San Marino accontenterà ogni vostro gusto, da quello sportivo, di architettura, di artigianato, di shopping, alle passeggiate in mezzo alla natura.

Vi consiglio di salire nelle mura di San Marino tramite la funivia per ammirare il paesaggio bellissimo che potrete vedere e tutto lo scenario della riviera Romagnola.

Rimini, visita al centro storico

L’arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo con il Museo Fellini e la Domus del Chirurgo sono solo alcune delle cose che puoi visitare a Rimini che si conferma una città d’arte a tutti gli effetti.

Santarcangelo di Romagna

Sono tanti i motivi per i quali vale la pena scoprire Santarcangelo; per la sua forte identità romagnola e l’atmosfera di grande borgo scandito da un giusto ritmo di vita, per la sua bellezza architettonica fatta di nobili palazzi, case borghigiane, vicoli e piazzette che le hanno conferito il titolo di Città d’Arte, per le manifestazioni di respiro internazionale che la animano non meno delle sagre di paese dense di profumi e di sapori.

SCOPRI RIMINI E SANTARCANGELO NEL RACCONTO DI #lunedìacolazione

Natale a Cesenatico

Per tutto il periodo delle festività anche Cesenatico si veste a festa con tante iniziative ed eventi legati al Natale. Da inizio dicembre a metà gennaio ogni domenica e per tutto il periodo delle vacanze natalizie sul Porto canale e nel centro storico verranno organizzati i tradizionali mercatini di Natale, spettacoli musicali itineranti, eventi di intrattenimento, momenti di animazione di grande impatto visivo e scenico, oltre al tradizionale concerto di Capodanno in Piazza Ciceruacchio.

Ma il dettaglio più importante è il Presepe della Marineria.

Il presepe viene allestito ogni anno sulle antiche barche del Museo della Marineria di Cesenatico. Nello splendido scenario del porto canale leonardesco, vengono sistemate delle sculture in legno, a grandezza naturale, con abiti e drappeggi in tela trattata a cera, che riproducono le figure tipiche della vita marinara (il pescatore, la pescivendola, i delfini, ecc.) che compongono uno straordinario e unico presepe.

Anche piazza delle Conserve si trasforma in un presepe. Statue a grandezza naturale, sapientemente realizzate da artisti locali, vengono disposte come nella storica capanna che ospita la nascita del Bambino.

Cosa fare a Cesenatico e dintorni in un week end

Cosa fare a Cesenatico e dintorni in un week end è un post in collaborazione con Unique Hotel, Gruppo giovani Albergatori di Cesenatico e Visit Cesenatico.

Segui l’itinerario sulla MAPPA