I libri da regalare a Natale per me sono da sempre un super regalo da fare e da ricevere.

Infatti un libro è  la soluzione perfetta per un regalo, ma richiede anche tanta cura nella scelta, per abbinare il libro giusto alla persona giusta.

Regalare libri per Natale è una buona soluzione perché permette di offrire un pensiero pieno di significati.

Prima di tutto bisogna pensare alla persona che lo riceverà: che genere preferisce? Un classico? Un saggio? Un libro di narrativa?

E ancora: ha un autore preferito di cui magari è appena uscito un nuovo best seller?

Qui di seguito, una personalissima lista, tra novità editoriali e grandi classici per scegliere i libri da regalare a Natale.




Libri da regalare a Natale

Per chi è appassionato di belle storie e romanzi

  • Quel tipo di ragazzi di Fazi Editore
Libri da regalare a Natale

Anne e Edmund Cornhill, entrambi sulla quarantina, sono una coppia felice, appagata e ben assortita. Vivono in un’idilliaca dimora di campagna non lontana da Londra. Lui si reca ogni giorno per lavoro nella city. Lei si dedica alla casa, al giardino, alla gatta incinta e alla cucina, preparando deliziose cene per il marito.

Edmund ha una matrigna illustre, la ricchissima Clara, che conduce una vita mondana ed errante e un giorno chiede ai due di ospitare la figlia Arabella; ventenne e bellissima.

La comparsa della ragazza nella vita della coppia è fin da subito destabilizzante: Anne e Edmund, che non hanno figli, si sentono inizialmente chiamati a farle da genitori. Ben presto, infatti, gli equilibri iniziano a traballare e la situazione degenera completamente…

Scritto durante i primi anni di matrimonio con Kingsley Amis, “Quel tipo di ragazza” è l’analisi precisa di un’unione indistruttibile solo in apparenza. E’ anche un’esplorazione magistrale dei tenui legami che costituiscono il tessuto delle nostre vite: una storia toccante sull’amore, la solitudine e il desiderio.

  • La vita in tasca di Solferino Editore

Mattia vive a Milano con la madre, divorziata. Non va bene a scuola e ha smesso di impegnarsi, anche perché è entrato in un brutto giro.

Anche Malik vive con la madre, vedova, in Ghana. Lui a scuola ha tutti dieci e un talento per la matematica. Anche per questo è stato deciso che emigrerà dallo zio Zuri a Nizza: in Europa avrà un futuro migliore.

Mattia e Malik, con i loro tredici anni diversamente problematici, hanno entrambi un viaggio da affrontare.

Per Malik è un pericoloso tragitto attraverso il deserto e poi per mare, accompagnato dai trafficanti di uomini.

Per Mattia è un percorso incerto che deve portarlo a trovare un suo posto nel gruppo dei coetanei, una sua più precisa e vincente identità.

Ai due ragazzi, con le loro ambizioni e paure, con le vittorie e le ribellioni della loro età, la vita ha riservato opportunità e sfide molto diverse.

In una narrazione piena di tensione e pathos, questo romanzo segue in parallelo le loro storie e quelle delle loro madri.

A molti chilometri di distanza, una serie di eventi imprevedibili li porterà verso una stessa notte, quella che deciderà il loro destino.

  • Nuoto Libero di Bollati Boringhieri
Libri da regalare a Natale

Con una scrittura essenziale e con indicibile grazia e profonda tenerezza Julie Otsuka osserva il declino di una madre imparando a navigare un rapporto difficile e insieme ad amarla come mai prima.

Gli amanti del nuoto libero sanno che la loro amatissima piscina sotterranea è un luogo quieto, perfetto per il relax e la concentrazione, dove ciascuno gestisce il suo corpo e il suo tempo lontano dal mondo di superficie.

È il loro spazio, la loro zona di conforto, la fonte di un benessere superiore. La loro è una vita appartata e felice, vasca dopo vasca, virata dopo virata.

Fino al giorno in cui la comparsa di una crepa sul fondo della piscina incrina le certezze di tutti, soprattutto di Alice. Alice, madre della narratrice, soffre anche lei, in parallelo, per le crepe insanabili che minacciano la sua memoria.




Senza la piscina a strutturare il suo tempo, la sua vita intera scivola nella confusione, nello scompiglio, nell’incertezza.

Sua figlia la osserva, e ricostruisce per lei un passato che la memoria non trattiene più: l’infanzia, il campo di concentramento per giapponesi, il lungo matrimonio, la morte della prima figlia neonata, l’esperienza di madre nippoamericana in California.

Con una scrittura essenziale e con indicibile grazia e profonda tenerezza, Julie Otsuka osserva il declino di una madre imparando a orientarsi in un rapporto difficile e insieme ad amarla come mai prima.

Per chi è appassionato di storia

  • Il romanzo di Elisabetta di Tre60 Editore

Inghilterra, 1939. Quando la futura regina Elisabetta conosce il principe Filippo di Grecia, lei ha solo tredici anni e lui diciotto. Filippo è da poco entrato al Britannia Royal Naval College di Dartmouth, dove la famiglia reale è in visita.

Tra i due nasce subito un’intensa simpatia: cominciano una regolare corrispondenza, e presto l’amicizia si trasforma in innamoramento.

Quando nel 1946 Filippo chiede la sua mano, Elisabetta per la prima volta si scontra con la famiglia, contraria al legame della figlia con un nobile squattrinato.

Ma lei, volitiva e determinata, non vuole rinunciare a nessun costo all’uomo che ama e decide di restare al suo fianco, per poi convolare a nozze nel 1947.

Sin dall’inizio il loro è un rapporto scandito dai doveri di corte: insieme affrontano la sfida più grande per Elisabetta, destinata al ruolo di sovrana del Regno Unito. E dopo l’incoronazione, Filippo è costretto a rinunciare alla sua brillante carriera in Marina per mettere gli interessi della Corona sempre al primo posto.

Con uno sguardo dietro le quinte della famiglia reale britannica, Eva Maria Bast, in questo appassionante romanzo, racconta i primi anni dell’età adulta di Elisabetta sulla strada per il trono.

Pagina dopo pagina illumina aspetti inediti della vita della sovrana più longeva della Storia, che ha regnato per oltre settant’anni osservando da una posizione privilegiata i cambiamenti epocali dell’ultimo secolo.

Per chi ama cucinare

  • Cartoline dalla mia Sicilia di Alex Li Calzi
Libri da regalare a Natale

Uno degli aspetti che rende il nostro Paese unico nel suo genere è la straordinaria varietà di ingredienti e ricette che possiamo trovare lungo tutto il territorio.

C’è sempre un momento, però, in cui si ha voglia di tornare a casa, per ritrovare quei sapori famigliari che ci ricordano da dove siamo venuti.

Questo è quello che ha voluto fare Alessandro Li Calzi, ovvero L’Orso in cucina, con questo libro di ricette, dedicato interamente ai sapori della sua terra: la Sicilia.

Ci sono i momenti trascorsi in famiglia a Canicattì, gli insegnamenti di nonna Piera, le gustose materie prime dell’isola e, ovviamente, le ricette tramandate oralmente in dialetto.

E così ritroviamo alcuni piatti noti al grande pubblico, come i cannoli, gli arancini di riso e la caponata di melanzane, ma anche preparazioni antiche e meno conosciute, come le cassatelle (o raviole), il falsomagro e la milanisa.

Per chi ama Milano e cerca il buon vivere

  • Aperitivi Urbani di Valeria Carbone

O la ami o la odi. Milano è così, non accetta mezze misure. Non si apre con tutti, anzi.

Ci vogliono pazienza, dedizione e passione per imparare a conoscerla. Soprattutto per chi a Milano non ci è nato, ma ci è arrivato da adulto.

Come Valeria Carbone che si è approcciata alla città per studiare, e poi non se n’è più andata. Non è stato un colpo di fulmine, la città le è entrata nel cuore lentamente: i grattacieli, il traffico, le vie dello shopping, gli aperitivi, ma anche i musei, le case colorate, le piccole botteghe e la vita di quartiere.

Quello che Valeria ha scoperto è che Milano contiene in sé molte città diverse, ognuna con una propria anima, un proprio stile, un proprio gusto. E come conoscere davvero ogni quartiere se non attraverso i suoi locali?

Così, l’aperitivo, vera e propria istituzione milanese, diventa lo spunto per esplorare la città e raccontarla, prima su Instagram, e poi tra le pagine di questo libro.

Una guida ai migliori locali della città, un viaggio sentimentale alla scoperta di Milano: per viverla e amarla davvero.

Per chi ama le storie d’amore e non solo

  • Quella volta che… di Daniela De Fazio

Tutte le donne prima di incontrare l’amore vero hanno vissuto primi appuntamenti disastrosi e storie d’amore finite male.

Quella volta che… è una rubrica radiofonica dove tutte le donne hanno la possibilità di raccontare le loro disavventure amorose e quei famosi incontri da dimenticare.

È il racconto di due anni di messa in onda fino al 2020, quando Daniela De Fazio decide di raccogliere tutte le storie e rivelare come nasce la famosa rubrica. Undici storie d’amore da leggere, fra risate, colpi di scena e il giusto sarcasmo, mixati con alcuni racconti della sua vita e di alcune amiche.

In ogni storia ciascuna donna trarrà ispirazione perché tutte prima o poi nella vita si sono trovate incastrate con un uomo sposato, con un amore a distanza, con un perfetto latin-lover, con un tirchio, con un opportunista e come al solito, con il perfetto sfigato.

L’amore ha davvero tante sfaccettature, ma bisogna lasciare che sia il tempo a farti conoscere le persone perché è l’unico in grado di svelarti la verità, quella che noi stessi abbiamo paura di scoprire. “Se il tuo cuore è rotto, crea arte con i pezzi” Shane Koyczan.

Se sei appassionato di libri segui la rubrica BOOK – Viaggi digitali su #lunedìacolazione

Per chi legge poesie

  • Ogni volta che ti vedo fiorire di Manni Editore

Ogni sabato mattina prendevo il treno da Osnago per Milano e andavo a trovarla. Le portavo le uova fresche delle mie galline, poi passeggiavamo sul Naviglio e ci fermavamo al bar, lei prendeva un tè bollente e una Coca Cola ghiacciata. Spesso proprio al tavolino di quel bar mi dettava, magari anche con sofferenza ma con estrema facilità, versi e aforismi – bagliori, piccole luci che le attraversavano gli occhi e finivano sul foglio.

Alberto Casiraghy

Libri da regalare a Natale

Tutte le settimane, dal 1992 fino alla scomparsa di Alda Merini nel 2009, Alberto Casiraghy andava a trovarla. Era un appuntamento fisso, da quando, la prima volta, le aveva chiesto un aforisma da pubblicare nelle eleganti plaquettes del Pulcinoelefante.

Chiacchieravano per ore, in quegli incontri; e se Alda aveva voglia, gli chiedeva di prendere carta e penna e dettava versi, aforismi, racconti, filastrocche, lettere.

Tutti i giorni, poi, si sentivano al telefono. Alda continuava a dettare, correggeva, scartava, sostituiva un vocabolo e limava un verso.

Alberto, nella sua casa con la vecchia Audax Nebiolo a caratteri mobili, il violino e le galline nell’orto, scriveva, suggeriva, verificava la versificazione, disegnava.

A sfogliare quelle carte pare di vederli, due amici che si confidano, che si prendono affettuosamente in giro, che ridono, lei che fuma e racconta, lui che la adora e la consola.




Con quei fogli Casiraghy ha riempito tre scatoloni; e poi, siccome il filo speciale che unisce i due artisti non si è mai spezzato, ha deciso di lavorarci intorno.

Il libro raccoglie poesie inedite di Alda Merini, scritte in quasi vent’anni, scelte e introdotte da Alberto Casiraghy. Vi sono tutti i temi della grande poetessa milanese: l’amore e la passione, l’amicizia e la pazzia. E forse mai come in questa raccolta c’è anche una vena ironica che corrisponde alla gioia che le dava il suo migliore amico.

Per chi ama le sorprese

  • Guida tascabile per maniaci di viaggi letterari di Edizioni Clichy

«Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli» Emilio Salgari

«Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone» John Steinbeck

«Ogni cento metri il mondo cambia» Roberto Bolaño

Sarebbe fin troppo facile definire questa nuova «guida tascabile» Clichy un «viaggio».

In effetti lo è, ma come tutte le nostre guide è anche un repertorio, un racconto, un insieme di spunti, uno spazio per immaginare e giocare.

L’assunto di partenza è semplice: alcuni lettori non si limitano a leggere, ma creano una simbiosi. Vogliono creare un legame con i libri e con chi li ha scritti che li spinge ad avvicinarsi «fisicamente» ai luoghi che vivono dentro le pagine.

Con questa guida potrete fare un salto nella Los Angeles di John Fante. Ma anche mangiare un piatto di udon nel Giappone. O rilassarvi in un caffè nella Trieste mitteleuropea di Svevo.

Potrete osare di più, e avventurarvi sulla luna con Astolfo, tra gli orrori della Derry di Stephen King o nella tropicale Macondo di Márquez.

Potrete usare questo libro per organizzare la prossima vacanza, o restarvene comodi sul divano e viaggiare solo con la fantasia. Decidere spetta solo a voi.

Libri da regalare a Natale

Tutti coloro che acquisteranno qualsiasi titolo di Clichy Editore, dal 1 al 21 dicembre, riceveranno i libri impacchettati in una speciale carta di Natale.

I grandi classici

  • Canto di Natale di Dickens

Un vero classico di Natale, il Canto di Natale di Charles Dickens è un libro da regalare ad adulti e ai bambini. Una fiaba dal sapore agrodolce, capace di riaccendere fantasie e buoni sentimenti.

Sul mercato sono presenti numerose edizioni, anche per bambini.

  • Piccole Donne di May Alcoot

Piccole donne non è un libri solo per donne e, tanto meno, solo per bambini. È una storia senza tempo, perfetta da regalare a Natale a chi ama le storie familiari.

  • Il Natale di Poirot di Agatha Christie

Tra i libri da regalare Il Natale di Poirot è il regalo perfetto per gli adulti, ma anche per i ragazzi che amano il genere giallo e le storie coinvolgenti.

  • La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl

La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl è un’opera molto conosciuta per le vicende di Willy Wonka. Tra i libri da regalare a Natale è senza dubbio un titolo da non trascurare.

Perché regalare un libro è la scelta giusta

La domanda da porsi è: perché regalare proprio un libro? Le pagine scritte rappresentano la fonte di condivisione più alta che ci sia. Regalare un libro significa avere a cuore e conoscere la persona a cui lo dona e comunicargli un messaggio. Significa dargli uno spazio tutto suo in cui poter scoprire e conoscere nuove avventure e sentimenti.

Libri da regalare a Natale

Il post “Libri da regalare a Natale” è in collaborazione con le case editrici citate.