Aperture nuove e interessanti in questo inizio di 2023 a Milano ce ne sono tante. Ma tra quelle segnalo volentieri Felicetta, caffetteria – bistrot situata in zona Vincenzo Monti e dall’aria assolutamente parigina.

Ho avuto modo di chiacchierare davanti ad un caffè con una delle proprietarie Maria Rosaria Napodano.

Da dove nasce l’idea di “Felicetta” e qual è la vostra filosofia di lavoro?

Felicetta nasce da un sogno di famiglia che si è realizzato anche grazie al mio compagno Nanni Arbellini che da anni con Pizzium, Carmelina, Crocca e Gelsomina è una voce d’eccellenza della ristorazione milanese.

Gli altri proprietari sono Michele Arbellini e Giusy Napolitano.

Il locale ha, soprattutto, nel design e arredi, una grande ispirazione parigina, ma poi nella cucina domina l’italianità con cannoli siciliani e maritozzi romani. 

Sicuramente la filosofia di Felicetta è quella di condividere tra di noi staff e con i clienti tante emozioni positive.

Qui tendiamo ad essere disponibili, sorridenti e preparare ogni piatto, nei nostri laboratori, con prodotti di alta qualità.

Felicetta Milano

Se devi descrivere “Felicetta” in tre parole quali utilizzeresti ?

Felice, ovviamente.

Informale, perché Felicetta, la felicità a colazione a Milano, deve essere per tutti. E’ un luogo dove si possono trovare comitive di ragazzi e famiglie intere, ma anche smartworker e le classiche sciure milanesi.

Unica, perché abbiamo provato a fare qualcosa di nuovo sulla scena milanese.

NdR – Io aggiungerei coccola per come si viene accolti dallo staff e dell’atmosfera che ti aiuta a lasciare fuori problemi, agitazioni e fatiche quotidiane. Soprattutto quando parte la classica musica parigina.

Cosa non dobbiamo rinunciare ad assaggiare quando si arriva da Felicetta?

Nella colazione salata sono tre i piatti che si combattono il podio la brioches salata con salmone, avocado, rucola e lime, ma anche croque monsieur e croque madame.

Per il dolce mattutino invece consiglio sempre i nostri pluncake o le tartellette con crema e frutta fresca di stagione.

Se invece arrivaste qui per pranzo non potrei che consigliarvi i piatti più iconici del nostro bistrot; uovo croccante con cuore morbido come antipasto, risotto alla milanese o carbonara per primo, ed infine vitello tonnato e polpette al sugo della tradizione per secondo.

Una piccola news è che dal 16 aprile ci sarà anche il brunch a prezzo fisso. Sarà una formula tutta da provare.




Quali sono le risorse e i limiti della ristorazione milanese?

Milano, per quanto riguarda la ristorazione, è una realtà difficile, ma anche stimolante.

Bisogna avere competenze, non solo in ambito culinario, e non lasciarsi scoraggiare. Sicuramente un grande limite è la tanta concorrenza, ma io sono certa che alla fine Milano ti ripaga.

Felicetta Milano

NdR: Felicetta è già stata ripagata dai milanesi che in poco meno di un mese la scelgono giorno dopo giorno. Io sono stata a provare la loro colazione in un venerdì di sciopero e l’ho trovata piena e con clienti di ogni età.

La mia esperienza

Tutte le giornate dovrebbero iniziare con un bacio, un sorriso e “ti porto da Felicetta”.

Così recita il claim di Felicetta e così è proprio la realtà.

È un vero e proprio bistrot parigino vicino all’arco della Pace in via Vincenzo Monti.

Locale super luminoso, dall’arredamento curato in ogni dettaglio e da quell’aria francese che fa bene al mio cuore girovago.

Io ho provato la loro colazione salata e me ne sono innamorata così come della vetrina dei loro croissant che sono fragranti, burrosi e croccanti al punto giusto. Nota di merito ai canelés appena sfornati che mi hanno riportato a Bordeaux e ai cannoli che invece richiamano la mia amata Sicilia.




Cosa visitare in zona Vincenzo Monti

Felicetta è a metà strada tra l’Arco della Pace e la stazione di Milano Cadorna. A pochi passi dal Cenacolo Vinciano, ma anche da Piazzetta Tommaseo famosa per le sue magnolie in fiore. Non distante si trova anche la Triennale e il Castello Sforzesco.

Felicetta Milano

Per un’esperienza proprio milanese vi consiglio di raggiungere Felicetta con il tram1, la linea storica che attraversa tutto il centro città.

Il post “Felicetta, la felicità a colazione a Milano” è in collaborazione con Felicetta.

Felicetta Milano