Quali sono i libri più venduti nel 2022?

Se penso ad una copertina ridondante, vista in tutte le librerie e sui canali social, potrei rispondere citando il romanzo di Coleen Hoover “It ends with us”, vero fenomeno editoriale che ha iniziato a spopolare sulla piattaforma di Tik Tok.

In questo post dedicato ai libri di successo più letti nel 2022 farò riferimento alle classifiche ufficiali, e vi anticipo che non mancheranno libri davvero molto interessanti che hanno meritato la vetta della classifica.  

Ma prima di indicarvi l’elenco dei libri più letti lo scorso anno, è bene fare il punto della situazione vendite con il sorriso, per lo meno da parte mia visto che amo leggere i libri in cartaceo.

Il primo canale di vendita libri sono infatti le librerie fisiche con un mercato in crescita. Un dato questo che forse ci coglie di sorpresa, visto che negli ultimi anni siamo stati abituati ad acquistare più o meno di tutto on line, ma la libreria si riconferma luogo amato dai lettori, dove girovagare tra gli scaffali e scegliere un libro da leggere diventa un ottimo passatempo.

Tante le novità nel panorama libri nel 2022, con una crescita di libri di narrativa straniera e italiana, saggistica, ma anche fiction e fumetti. 

C’è però una precisazione da fare quando si parla di libri più venduti. 

Questo non sempre corrisponde con le nuove uscite, molti libri in classifica lo scorso anno sono stati pubblicati l’anno prima per esempio, questo a dimostrazione di come il successo arrivi anche più avanti. Viceversa, ci sono casi eclatanti di romanzi pubblicizzati su tutti i canali social che già dal primo mese di uscita hanno scalato le classifiche.

I libri più letti nel 2022:

“FABBRICANTE DI LACRIME” – ERIN DOOM

Sul podio dei libri più venduti del 2022 troviamo in cima alla classifica il romanzo “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom, edito da Salani nel 2021, un vero caso editoriale che ha fatto schizzare in vetta alla classica questo romanzo in men che non si dica.

L’autrice è italiana e pubblica sotto pseudonimo, ma oltre a libro, giunto alla ventiduesima edizione, il successo arriverà anche con un film. I diritti cinematografici sono stati acquisiti da Colorado Film che porterà sul grande schermo la storia di Nica, la protagonista e Rigel, il giovane bello e dannato.

Un romanzo che ha catturato un pubblico variegato come età, ma che ha visto, grazie ai numeri dei social, aumentare la sua popolarità in modo virale. Questo fenomeno, molto attivo soprattutto su Tik Tok, ha così portato a grandi risultati di vendita anche per l’altro romanzo dell’autrice “Nel modo in cui cade la neve”, che rimane in classifica tra i libri di successo del 2022.

“IL CASO ALASKA SANDERS” – JOE DICKER

Dopo la presenza all’edizione del Salone del Libro di Torino nel 2022, in cui l’autore ha ricevuto un grande riconoscimento di pubblico e critica, Joe Dicker raggiunge il podio della classifica dei libri più letti e venduti nel 2022 con il sequel de “La verità sul caso Harry Quebert” in cui è protagonista Alaska Sanders. Pubblicato da Le navi di Teseo nel 2022, il libro ha da subito raccolto grandi successi, portando così il genere mistery a fianco di romanzi rosa e narrativa che affollano la classifica dei libri di successo.

Mistero e suspence che il protagonista del libro, lo scrittore Marcus Goldam, vive tra le pagine di questo nuovo e affascinante romanzo da leggere tutto d’un fiato.

Consiglio personale, se potete recuperate anche la lettura di “L’enigma della camera 622”, romanzo che ha fatto conoscere al grande pubblico l’autore.

“IT ENDS WITH US” COLEEN HOOVER

Come vi avevo anticipato prima, se siete soliti usare i social network, non potete non aver notato le copertine dei romanzi di Coleen Hoover, che affollano anche le vetrine delle librerie. Un vero fenomeno virale mondiale per questa autrice che ha venduto e continua a vendere migliaia di copie. Ed è proprio questo romanzo, edito da Sperling & Kupfer, a raggiungere il terzo posto nella classifica dei libri più venduti nel 2022.

Un vero successo per una storia intensa e drammatica, come lo sono gli altri manoscritti dell’autrice americana. Una penna graffiante che emoziona, che tocca l’anima e affronta argomenti profondi, ben lontani dal classico romanzo rosa a lieto fine. La relazione tossica di Lily Bloom pare diventerà un film e si susseguono le voci su chi sarà la protagonista di questa intensa storia.

“VIOLETA” ISABELLE ALLENDE

Scendiamo dal podio e troviamo l’ultimo romanzo della grande scrittrice cilena, Isabelle Allende che con “Violeta”, pubblicato da Feltrinelli, è tra i libri più letti dello scorso anno. Romanzo che consiglio personalmente, in una trama apparentemente semplice e fluida, ma che emoziona. Una scrittrice capace di rendere grandi le sue storie con una penna sincera, che alterna gioie e grandi tormenti.

Non mancano gli autori italiani in questo elenco dei libri più venduti nel 2022, e in questa classifica ecco i libri di Gianrico Carofiglio, “Rancore” pubblicato con Mondadori, “Le ossa parlano” di Antonio Manzini e “Il rosmarino non capisce l’invero” di Matteo Bussola, un vero e proprio successo che tutt’oggi pone il libro tra i dieci più letti.

“IL ROSMARINO NON CAPISCE L’INVERNO” MATTEO BUSSOLA

Un titolo curioso su cui personalmente mi voglio soffermare, anche perché seguo lo scrittore sui social, e trovo così vera la sua scrittura, fatta di parole semplici che nascono dalla quotidianità di ognuno di noi, e che forse per questo emozionano ancora di più. Una trama leggera, dove le protagoniste non sono eroine o grandi donne, ma persone comuni in cui è facile ritrovarsi. Ecco forse il “segreto” della penna di Matteo Bussola, questo suo cogliere momenti che appaiono banali e renderli, tra le pagine, dolci come una carezza.

“FINCHÉ IL CAFFÉ É CALDO” TOSHIKAZU KAMAGUCHI

Una trama che ha catturato il lettore e che ha portato il libro ad essere uno dei più letti nel 2022, e con lui anche i vari sequel che nel frattempo l’autore ha pubblicato. La dolcezza del romanzo è tutta in quella caffetteria speciale su cui circolano leggende incredibili.

La storia narra infatti che bevendo il caffè sia possibile rivivere un momento della propria vita e cambiarlo, con un’unica ed importante regola, finire il caffè prima che si raffreddi. I romanzi scritti dagli autori giapponesi hanno forse il dono di arrivare al cuore in modo delicato, piano piano, senza grandi gesti eclatanti tra le pagine, ma con protagonisti che in qualche modo ci riportano ai nostri ricordi, alle nostre debolezze, ai nostri sbagli. Ogni avventore del bar ha un rimpianto, un ricordo doloroso a cui aggrapparsi. Pagine che scivolano via veloce e che forse danno un altro gusto al nostro caffè, ma che soprattutto hanno reso il libro senza dubbio uno dei best seller del 2022.

In questo elenco dei libri più letti nel 2022 non mancano thriller, gialli, narrativa italiana e straniera; romanzi storici come “La canzone di Achille” di Madeline Miller, un altro libro tra i più venduti, un vero successo che vanta traduzioni in oltre venticinque paesi.

Ma come diventa virale un libro grazie ai social network? 

Viene da chiederselo perché, nonostante la classifica di vendita qui sopra riportata sia frutto di canali ufficiali, a decretare il successo di un libro nei gli ultimi anni sono proprio i social grazie al fenomeno del #BookTook nato su Tik Tok. Si tratta semplicemente di video in cui si consigliano libri e che pare, solo in Italia, siano oltre tre miliardi. Brevi storie in cui il lettore consiglia un romanzo piuttosto che un altro, contribuendo in modo attivo al successo di un manoscritto portandolo così nella classifica dei libri più letti del 2022.

E se un tempo il tutto nasceva tra le righe pubblicate sulla piattaforma digitale Wattpad, utilizzata soprattutto dalle autrici del genere romance, ecco che ora i social network sono una sorta di giuria che va in qualche modo a decretare chi sia meritevole di essere letto. 

La cosa curiosa, è che oltre ai titoli qui indicati in questo elenco dei libri più venduti, sui social rimbalzano i grandi nomi della storia, i classici come “Orgoglio e Pregiudizio”, “Emma”, “Il Conte di Montecristo”, a dimostrazione di come anche le giovani generazioni siano attente e rispettose verso i grandi classici che hanno fatto la storia letteraria. 

Che questo fenomeno abbia contribuito a portare alla ribalta nuove e giovani autrici è un dato di fatto, e le vendite lo dimostrano, con una platea di lettori sempre più crescete. Ed è forse questo il dato più eclatante ed ottimistico, un numero sempre maggiore di lettori di tutte le età che affollano il Salone del Libro di Torino, creano gruppi di lettura sui social, e in modo semplice e sincero, raccontano ciò che leggono decretando così il successo di un autore.

Romanzi rosa, i più letti nel 2022:

E se tra i romance italiani più letti rimane in cima alle classifiche l’autrice modenese Felicia Kingsley, i “booktooker” non mancano di decretare il successo anche di piccole perle della narrativa italiana, come “Le piccole libertà” di Lorenza Gentile edito da Feltrinelli e i romanzi di Alessia Gazzola.

Non solo grandi nomi della letteratura rosa come l’italiana Sveva Casati Modigliani o i romanzi strappalacrime di Nicholas Sparks, ecco che il panorama delle autrici italiane e internazionali si arricchisce di giovani penne che hanno ottenuto un buon successo di vendite e di pubblico. È il caso di “Dammi mille baci” edito da Always Publishing, pubblicato nel 2018 e giunto alla ribalta lo scorso anno sempre grazie ai fenomeni social e a quel passaparola diventato virale. 

Altra autrice a scalare le classifiche dei libri più venduti nel 2022 per il genere romance è Elena Armas che con il suo romanzo “Facciamo finta che mi ami” ha visto arrivare la casa editrice Simon & Schuster ad acquisirne i dritti. E infine come non citare l’autrice Kira Shell, italiana che pubblica sotto pseudonimo, che con la sua saga “Kiss Me” è in vetta alle classifiche di vendita per la sezione rosa.

Se siete in cerca di altri titoli da leggere, ecco qui sul blog altri consigli su libri da leggere in estate e nella bella stagione.