Avete già deciso quale libro portare con voi al parco, o sul prato dell’agriturismo o al mare per godervi le prime giornate di sole?

Se la risposta è no, qui vi consiglio qualche novità tra i libri da leggere, in Primavera, con la bella stagione. Anche con i vostri bambini piccoli e grandi che siano.

La bambina che voleva amare di Adele Oriana Orlando – Land Editore

Chi è Alice?

Una bambina nata da una donna che non riesce ad amarla, né a diventare culla e poi casa dove poter vivere in maniera naturale. Una bambina nata in un mondo privo d’amore, che sembra volerla respingere in ogni modo.

Non tutto è nero, però, nella vita di questa creatura, prima bambina e infine donna, nata sotto un “cielo avverso”: ci sono intorno a lei punti di luce che la aiuteranno a superare ogni cosa. Punti pieni d’amore, quell’amore che lei è così ansiosa di donare a qualcuno.




La bambina che voleva amare non è nient’altro che questo: la storia sommessa, a tratti crudele ma sempre straordinariamente verosimile e vivida, di una bambina costretta a diventare adulta troppo presto, che ha imparato a non sentire il corpo e che scoprirà, stretta nella morsa della depressione, l’importanza della gratitudine, nonostante tutto.

Libro perfetto per chi ama le storie che aprono riflessioni sulla vita, sull’amore e sul cambiamento.

Primavera libri da leggere

Nannina di Stefania Spanò – Garzanti

Il romanzo “Nannina” è ambientato a SecondiglianoStephanie ha dieci anni e ogni volta che torna a casa si lamenta con la madre perché i suoi cugini giocano all’aperto e lei no. Il motivo è semplice: loro possono perché sono maschi, lei invece è una femmina. Dopo la scuola, si mette a leggere sul balcone, il solo spazio esterno in cui le è concesso di stare. 

Stephanie studia e studia perché sa che le parole sono la sua unica difesa contro il mondo. Gliel’ha detto la nonna nei pomeriggi passati a casa sua, due piani sotto nello stesso caseggiato: “Per le femmine tutte le cose sono più difficili. Devi imparare a difenderti. Tu devi sempre tenere il coraggio di parlare, Stephanie”. E se lo dice lei deve essere così. Del resto sua nonna è Nannina de Gennaro, detta Nannina la Cuntastroppole, la cantastorie.

Per alcuni è solo una vecchia pazza; per altri è colei che, grazie ai suoi cunti, i racconti recitati nei cortili, ha dato un’identità e una dignità alle madri di famiglia sfiancate dalla miseria e dalla protervia degli uomini. Con le sue storie, Nannina ha donato un volto a chi non l’aveva, ha riscattato i più deboli, ha fatto ridere e piangere. Ma adesso spetta a Stephanie riprendere la sua voce, cercare nei cunti un riscatto, il proprio riscatto, quello di una ragazza che ha un sogno: studiare e scoprire la libertà.

Stefania Spanò è una cantastorie, interprete Lis e insegnante di sostegno in una scuola secondaria di primo grado. Conduce da anni laboratori di teatro, scrittura creativa, comunicazione empatica e poesia visiva nelle periferie turbolente napoletane, nel resto di Italia e all’estero. Nannina (Garzanti) è il suo romanzo d’esordio.

Come racconta Elisabetta Migliavada, direttrice editoriale di Garzanti, Nannina segna il debutto della nuova collana della casa editrice:

“Gli schermi nasce da una consapevolezza ben precisa: in un mondo in cui la luce artificiale ci abbaglia, dai cellulari alla televisione, il libro è l’unico schermo la cui luce non cessa mai di splendere”

Libro perfetto per chi ama i luoghi, le tradizioni e la forza delle donne.

Primavera libri da leggere

L’isola della memoria di Dido Michielsen – Nord Edizioni

Serve, governanti, concubine, le nyai sono votate all’obbedienza e al silenzio.

Isah è una di loro, ma farà sentire la sua voce.

Isola di Giava, 1866. Isah ha solo sedici anni quando si ribella alla tradizione secolare che obbliga le donne al matrimonio combinato e s’innamora di Gey, un ufficiale dell’esercito coloniale olandese, anche se ciò significa essere bandita per sempre dalla famiglia.

Ben presto, però, Isah si rende conto che Gey non intende affatto farne sua moglie, bensì la sua nyai. In un’epoca in cui la distanza impedisce alle donne olandesi di raggiungere le colonie, è normale per un uomo prendere a servizio una giovane del posto, che di giorno lavori come governante, mentre di notte sia la sua concubina.

Una nyai deve essere bella, educata e invisibile. Per anni, Isah obbedisce, racimolando briciole di felicità dalle poche attenzioni che riceve e dalla speranza di riuscire a dare un futuro migliore alle sue bambine.




Ma ora che si ritrova sola e disonorata, Isah è costretta a compiere una scelta straziante per evitare che le sue figlie vengano discriminate sia dai bianchi sia dai giavanesi. Tuttavia lei non si rassegnerà a svanire nel silenzio, e troverà il modo di essere ricordata…

Coraggiosa e determinata, Isah è una donna unica, eppure nella sua storia riecheggia la sofferenza delle migliaia di nyai che nei centocinquant’anni di dominazione olandese hanno subito la sua stessa sorte. Madri dimenticate che, grazie alle sue parole, hanno finalmente trovato una voce.

«Dido Michielsen, lei stessa discendente di una njai, ha dipinto un vero e proprio affresco storico. Un romanzo che lascia il segno.» –  Literair Nederland

Libro perfetto per chi ama viaggiare, scoprire tradizioni lontane e legate al tempo e allo spazio che modificano la storia.

Primavera libri da leggere

Neve  di Maxence Fermine – Bollati e Boringhieri

Yuko è un giovane poeta giapponese. Nei suoi haiku sa cantare solo lo splendore e la bianchezza della neve. Soseki è un anziano pittore divenuto cieco. Vive nel ricordo di un amore perduto.

Neve è una ragazza bellissima. Il suo corpo giace per sempre tra i ghiacci. A legare i loro destini, un filo, disperatamente teso tra le cime di due montagne, come simbolo di un esercizio funambolico impossibile da eseguire.

Una favola senza tempo, che parla al lettore di vita e di poesia, di amore e di morte, e di un fiocco di neve che cade leggero dal cielo.

Libro perfetto per chi ama riprendere storie legate ai casi editoriali del passato, ma sempre attuali. La prima stampa di questo piccolo e poetico capolavoro è del 1999.  

Storia dell’amore di Gérard Thomas – Clichy editore

«Saggio? Romanzo? Pamphlet? Difficile dirlo. Ma di certo il “metodo Thomas” continua a sorprendere, anche quando parla d’amore» Le Magazine Littéraire

Il motore del mondo. Il cuore del problema. L’energia della vita. L’amore, in tutte le sue forme, è ciò che ci rende umani e permette a tutti noi di esistere, di progredire, di non sparire dal pianeta.

Fin dalla comparsa dell’Homo Sapiens molte dinamiche umane sono state governate da questo sentimento. O dal suo opposto. Gran parte della letteratura, della musica, dell’arte, hanno messo al centro l’amore. O il suo opposto.

In questo libro, che come tutti i libri di Gérard Thomas è difficile incasellare in un genere preciso. Si parla d’amore dal punto di vista storico, evolutivo, letterario, filosofico, teologico, a partire dal primo bacio probabilmente scambiato tra due antenati dell’essere umano trecentomila anni fa.

Ma si prendono in esame anche le diverse forme di questo sentimento, le sue degenerazioni, i suoi pericoli, la sua violenza, seguendo e inseguendo le dimensioni di attrazione, libertà, conflitto, cielo, peso, desiderio, fluido, muri, vuoto, parole e possibilità.




Libro perfetto per chi ama l’amore e lo vuole indagare dal punto di vista umano, sociale e perfino politico.

Primavera libri da leggere

Con i denti di KristenArnett  – Bollati Boringhieri

Sammie Lucas ama suo figlio, certo che lo ama. Ma non lo capisce, in qualche modo lo teme. Samson è un bambino sempre imbronciato, che si oppone ostinato a qualunque tentativo della madre di cercare la sua complicità, di approfondire il loro legame.

Incerta riguardo ai propri sentimenti, consapevole di non essere in alcun modo ricambiata, Sammie fa comunque del suo meglio per portare avanti le cure materne – cucina per lui, lo aiuta a fare compiti e lavoretti scolastici, lo accompagna ovunque – ma, al contempo, non riesce a evitare di accumulare risentimento nei confronti di Monika, la donna forte che ha sposato e che è sempre più assente dal loro ménage.

E mentre Samson cresce, passando dall’essere un bambino scorbutico a un teenager spietato, la vita di Sammie comincia a indulgere in comportamenti sempre più disordinati, e la sua determinazione a creare una perfetta famiglia arcobaleno si sfalda.

Quando l’ostilità in casa degenera a un punto di non ritorno, Sammie deve venire a patti con il suo ruolo di madre e moglie, non più necessariamente disposta a ricomporre quello che era un presunto idillio.

Libro perfetto per chi ama le storie di famiglia, le dinamiche che si creano nei gruppi familiari e i ritratti del tempo che si articola nelle case e in chi le abita.

Primavera libri da leggere

Gli opposti si attraggono di Antonio Colasanto e Monir Eddardary

A Masterchef, dice la regola, il vincitore conquista il diritto di pubblicare il suo libro di ricette. Antonio e Monir non hanno conquistato l’alloro di miglior cuoco amatoriale d’Italia nell’edizione numero 10 della popolare trasmissione televisiva di Sky, così il libro lo hanno fatto da soli.

In questo libro, dice, Monir Eddardary vengono proposte alcune ricette marocchine che sono state insegnate al cuoco dalla madre e dalle nonne e le racconta a noi sperando di farci viaggiare fino al Marocco.

Antonio Colasanto aggiunge che le sue ricette servono a raccontarci chi è e che le stesse non devono essere necessariamente riprodotte in maniera fedele, ma devono trasmettere emozioni.




Libro perfetto per chi ama la cucina, le ricette e le storie di cucina.

Se sei appassionato di libri cerca le altre PROPOSTE EDITORIALI su #lunedìacolazione

Primavera, i libri da leggere con la bella stagione con i bambini

La bellezza salverà il mondo di Caterina Misuraca, Rossella Aucelli, Valentina Martin. Illustrazioni di Anna Fabrizi – Navarra kids

La bellezza salverà il mondo contiene venti storie di donne ecocreative per un futuro sostenibile. 

Venti protagoniste del Made in Italy sostenibile, dell’Arte contemporanea, dell’Università, della Medicina, dell’Attivismo. Ovvero storie di donne normali e straordinarie al tempo stesso che già da bambine sognavano un mondo migliore. Venti esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che vogliano volare in alto.

Un viaggio immaginario in un ecomuseo per incontrare 20 artiste\designer\imprenditrici\professioniste il cui lavoro è accomunato da un forte senso di responsabilità sociale ed ambientale. Storie di vita di successo che riescono a coniugare etica ed estetica. Un modello al femminile per le generazioni presenti e future.

I temi incontrati attraverso le storie che scorrono con leggerezza calviniana sono molteplici:

  • dall’impegno alla tutela del mare con gli esempi di Raffaelle Shlegel e Rosa Vetrano
  • all’architettura di pace di Daniela Ducato
  • la Rice House di Tiziana Monterisi
  • il riciclo creativo e straordinario di Angela Mensi
  • la lotta alla violenza sulle donne con l’incontro di Elina Chauvet, l’artista che ha dato vita al simbolo delle scarpe rosse
  • la conoscenza della poetessa Anna Toscano che si impegna per la parità di genere nella letteratura
  • la ginecologa delle “ultime” Adele Teodoro che offre il suo lavoro alle donne in carcere
  • Elena Salmistraro, futuro del design italiano. 

Fino alla storia dell’unica artista non più in vita, Pippa Bacca della quale il libro è anche un simbolico omaggio per il suo viaggio di bellezza e di speranza. Per la sua missione di pace oggi più urgente che mai visto l’imperversare di guerre.

Libro perfetto per figli e genitori, a prescindere dal sesso e dal genere, per ricordarsi quanto sia importante il nostro passato, presente e futuro.

Peli Fa Surf di Eric Noel Muñoz (Autore), Bonnie Bright (Illustratore)

La giovane Peli ha fatto una scelta coraggiosa e nessun bullo può più schernirla per la sua disabilità.

Si è dimostrata umile e coraggiosa ed ha dato un buon esempio a tutti quei bambini che devono, loro malgrado, affrontare le sfide quotidiane della vita e dell’inclusione.

Che si tratti di lottare per eccellere in uno sport o impegnarsi per acquisire maggiore fiducia in se stessi, questo libro vuole essere di ispirazione per coloro che hanno una mobilità ridotta.

L’autore Erik Noel Muñoz, surfer di Carlsbad, porta il lettore tra le onde e, grazie alla sua esperienza, fornisce autenticità e la giusta terminologia al testo.

L’illustratrice Bonnie Bright di Malibu, dà vita alle parole dell’autore e trasmette, con le sue illustrazioni colorate, il suo profondo legame con il mare. Infatti Bonnie pratica sport d’acqua come il paddling, snorkeling e volleyball fin dall’infanzia.

Libro perfetto per figli e genitori per parlare insieme di disabilità e differenze, ma anche di capacità uniche e uguaglianza.




Ma che storia è? di Sergio Olivotti – Edizioni Clichy

L’avventura più strampalata ed esilarante che vi sia mai capitato di leggere, dalla geniale penna del pluripremiato Sergio Olivotti.

Olivotti gioca con i generi narrativi dando vita a una storia irresistibile, accompagnata da illustrazioni vorticose e oniriche

Ecco a voi: una straziante storia d’amore. Volevamo dire, un thriller. No, no, aspetta, è una storia fantasy, ci sono le sirene. Ma con un rapimento alieno e uno scambio d’identità. E un coraggioso medico in corsia. E i pinguini ammaestrati.

Tutto chiaro? No…? Beh, non vi resta che leggerla. Alla fine, come i tre improbabili personaggi che commentano ogni svolta narrativa di questa assurda vicenda, non avrete probabilmente capito di che razza di storia si tratti, ma possiamo promettervi che avrete riso fino alle lacrime.

Libro perfetto per figli e genitori che amano inventare storie e i silent book.

Primavera libri da leggere

Cosa sono i silent book

I libri senza parole sono basati esclusivamente sulla sequenza delle immagini e usano illustrazioni o fotografie. L’assenza di testo elimina barriere di tipo linguistico o culturale favorendo la comprensione.

Non si tratta di libri necessariamente destinati a bambini: ci sono anche molteplici libri senza parole destinati agli adulti.

Leggere un libro senza parole significa in sostanza lasciar leggere il bambino e semplicemente accompagnarlo nella formulazione della storia, stimolarlo a notare certi dettagli, a soffermarsi su alcuni particolari, invitarlo a dare la sua interpretazione, a parlare.

Il postPrimavera, i libri da leggere con la bella stagione” è in collaborazione con Garzanti, Bollati e Boringhieri, Ed. Clichy, Nord Edizioni e Land Editore.