I libri da leggere in viaggio qui sono tra i più amati. Questi libri offrono una finestra su mondi diversi e permettono al lettore di vivere attraverso le parole dell’autore esperienze che altrimenti non potrebbe mai fare.

Ogni libro di viaggio è unico, poiché riflette le esperienze e punti di vista individuali, e rappresenta una fonte preziosa di ispirazione e di conoscenza per i viaggiatori e i non viaggiatori.

Ma quali sono i libri da leggere in viaggio, continente per continente ?

Ecco tutti i miei suggerimenti.

EUROPA: Libri da leggere in viaggio

Viaggio in Portogallo di José Saramago 

“Prenda il lettore le pagine che seguono come sfida e invito. Faccia il proprio viaggio secondo un proprio progetto, presti minimo ascolto alla facilità degli itinerari comodi e frequentati, accetti di sbagliare strada e di tornare indietro, o, al contrario, perseveri fino a inventare inusuali vie d’uscita verso il mondo. Non potrà fare miglior viaggio.”

Il libro offre un ritratto vivido e colorato del Portogallo, una riflessione sulla bellezza della terra natia dell’autore e sulle storie dei suoi abitanti.

Saramago non si limita ad esplorare e a descrivere i paesaggi, gli edifici, le città e le persone che incontra lungo la strada, ma si addentra nella psicologia di un popolo creando una “guida” che va oltre la semplice geografia di un paese amato.




Atlante leggendario delle strade d’Islanda di Jon R. Hjalmarsson

Atlante leggendario delle strade d’Islanda è un volume capace di trasportare il lettore direttamente in Islanda.

In nessun altro paese come l’Islanda la fantasia è tanto legata al paesaggio, a una natura imprevedibile e misteriosa che non ha tardato a popolarsi di spettri, demoni, principesse elfiche ed eroici banditi capaci di vivere nei deserti di ghiaccio e lava degli altipiani interni. Ogni angolo dell’isola ha il suo mondo di storie, da cui derivano usanze, tradizioni e innumerevoli toponimi.

L’Atlante leggendario delle strade d’Islanda ci guida in un viaggio lungo la famosa statale n.1 attraverso le leggende di luoghi noti e territori meno battuti.

Dall’impronta del cavallo di Odino che creò il canyon di Ásbyrgi alle rune magiche dei Fiordi Occidentali, all’Helgafell, il “Monte sacro”, che può esaudire tre desideri di chi lo scala.

Trans Europa Express di Paolo Rumiz

Trans Europa Express di Paolo Rumiz è un bellissimo libro che racconta il particolare viaggio dello scrittore lungo il confine tra Europa e Russia.

Per circa 6.000 km tra Rovaniemi a Odessa, Rumiz si spinge alla ricerca di luoghi lontani e dimenticati, di nuove frontiere e confini, si immerge nelle culture locali, confondendosi tra la gente alla scoperta di tradizioni che rischiano di scomparire e di sapori che non devono andare perduti.

Trans Europa Express è un diario di viaggio che si legge con piacere e velocemente, ma è anche un libro che al suo interno contiene riflessioni profonde che stimolano chi legge ad approfondire la storia e i problemi di numerose popolazioni incontrate da Rumiz lungo la strada.

AMERICA: Libri da leggere in viaggio

Sulla Strada, di Jack Kerouac 

Il viaggio attraverso gli Usa più famoso di sempre. Sal Paradise, un giovane newyorkese con aspirazioni letterarie, si imbatte in Dean Moriarty, un giovane dell’Ovest. Dopo essere uscito dal riformatorio, Dean inizia a vagare senza meta, sfidando le convenzioni della vita borghese alla continua ricerca di esperienze intense.

I due partono insieme per una serie di viaggi che daranno a Sal una nuova prospettiva sulla vita. Un’avventura senza una meta precisa ma con al volante la più ispirata voce della beat generation, Jack Kerouac, e il compagno di strada che tutti vorremmo avere, l’indimenticabile e folle Dean Moriarty.

Sulla strada, per qualsiasi sincero viaggiatore è davvero una lettura obbligatoria, almeno una volta nella vita.

Latinoamericana. I diari della motocicletta di Ernesto Che Guevara

Latinoamericana è un altro grande classico tra i libri che parlano di viaggi on the road.

Questa volta ad accompagnare il lettore in un’avventura indimenticabile è proprio Ernesto Guevara, detto il Che, il rivoluzionario simbolo della Rivoluzione Cubana.

Il volume ripropone gli appunti che il Che aveva raccolto durante la sua avventura attraverso l’America Latina insieme all’amico Alberto Granado.

I due, prima a bordo di una motocicletta, la “Poderosa“, e poi a piedi e con mezzi di trasporto locali si spostano da Buenos Aires a Caracas in un susseguirsi di tappe che spingerà il futuro rivoluzionario a riflessioni importanti sulle condizioni di vita della popolazione locale.

Anche questo grande classico non è semplicemente un libro che parla di viaggi, ma un vero e proprio documento storico attraverso il quale conoscere meglio la figura de Ernesto Che Guevara.

Libri da leggere in viaggio,

AFRICA: Libri da leggere in viaggio

Ebano di Ryszard Kapuscinski 

Un’esplorazione profonda dell’Africa a opera di Kapuscinski, straordinario reporter di viaggi. Nei suoi viaggi africani l’autore si concede senza scampo alla vita dei luoghi che lo ospitano, abitando nei sobborghi più poveri, rifuggendo tappe obbligate, stereotipi e luoghi comuni e sottraendosi alla morte, in più occasioni, per un pelo.

Ma la bellezza del continente è immensa e misteriosa: lui la coglie pienamente e ce la regala attraverso le parole, senza perdere mai lo sguardo lucido e penetrante del cronista.




Dark star safari. Dal Cairo a Città del Capo via terra, di Paul Theroux

Questo libro é un resoconto del viaggio intrapreso dall’autore americano Paul Theroux a bordo di vari mezzi : treni, pullman, traghetti, carri bestiame, canoe, etc.

Attraversando il continente Africano da Nord a Sud, l’ autore parla con cooperante, locali, missionari e turisti, creando così un affascinante racconto della storia, delle tradizioni e della bellezza dell’Africa e delle sue genti.

Libro consigliato a chi voglia intraprendere un viaggio in Africa.

ASIA: Libri da leggere in viaggio

Tokyo tutto l’anno di Laura Imai Messina 

Laura Imai Messina è traduttrice, scrittrice e docente universitaria e vive a Tokyo. Tutto l’anno, come appunto titola il suo libro uscito a settembre 2020. Una città che l’autrice definisce in uno stato di infanzia perenne; un luogo ricco di storia, filosofia, simboli, tradizioni.

La città dove usanze secolari vivono accanto ai quartieri degli otaku, gli appassionati di manga e videogame, dove le culture giovanili più effervescenti del pianeta si muovono nelle stesse strade su cui si affacciano piccoli locali tipici.

Per tutti gli amanti della cultura nipponica, ma anche per chi vuole avvicinarsi alla conoscenza di una metropoli unica al mondo.

Un indovino mi disse di Tiziano Terzani

Questo libro di Tiziano Terzani non è solo uno dei miei libri di viaggio più belli che abbia mai letto, ma è anche uno dei miei libri preferiti in assoluto.

Un indovino mi disse parte da un fatto realmente successo: nel 1976, ad Hong Kong, un indovino disse a Terzani

“Attento! Nel 1993 corri un gran rischio di morire, In quell’anno non volare. Non volare mai”.

17 anni dopo lo scrittore non dimentica la profezia e decide di prendere la profezia come un’occasione per girare il mondo senza aerei, senza rinunciare al suo lavoro di corrispondente.

La profezia si avvera? Quello che succede è da brividi!

Mangia Prega Ama di Elizabeth Gilbert

L’autrice, in questo libro autobiografico, racconta la sua storia dopo un divorzio e un periodo di depressione. Stanca e non appagata della sua vita, infatti, Elizabeth decide di mettersi in viaggio: prima tappa l’Italia.

Da noi, nel Bel Paese, si gode la vita, il cibo, il benessere della tranquillità e la bellezza dell’arte. Poi riparte, questa volta verso l’India, dove riscopre la spiritualità e si lascia condurre verso la serenità. Infine si dirige a Bali, in Indonesia, dove riscoprirà la bellezza dell’amore.

Mangia Prega Ama è diventato un best seller a livello mondiale non solo perché è un diario di viaggio ben scritto e non troppo impegnativo, ma perché racconta il coraggio di accettare il cambiamento e di andare a ricercare la propria felicità lontano da dove credevamo fosse fino a quel momento.




AUSTRALIA: Libri da leggere in viaggio

In un Paese Bruciato dal Sole di Bill Bryson 

Bill Bryson è uno scrittore di viaggi molto divertente, che si è recentemente dedicato anche ad altri argomenti (come “Breve storia di quasi tutto” e altri). In questo libro racconta il suo viaggio in Australia, esplorando l’entroterra desertico e la barriera corallina con un occhio curioso e una penna sempre pronta all’ironia.

Il libro è tanto spassoso quanto interessante, e mostra la sua capacità di intrattenere e informare il lettore allo stesso tempo. In questo romanzo ricco di sorprese e curiosità, l’autore ci fa scoprire le meraviglie del paese e allo stesso tempo ci regala risate e umorismo.

A proposito di libri e viaggi ti suggerisco di consultare la sezione Books & daily tips di #lunedìacolazione

MONDO: Libri da leggere in viaggio

Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita di Federico Pace 

Il romanzo racconta le esperienze di viaggio di individui che, attraversando ponti e strade, prendendo autobus o treni, hanno trovato un modo per trasformarsi e cambiare in un solo attimo, in un solo giorno.

Dalle vivaci atmosfere dell’India ai segreti del Monte Athos, dalle catene montuose dell’America Latina ai silenzi della Siberia, fino all’oceano Pacifico e oltre.

Attraverso il viaggio di Oscar Niemeyer da Rio de Janeiro a Brasilia, la passeggiata invernale di Vincent Van Gogh tra Belgio e Francia, la sfida inaspettata di Frida Kahlo, la fuga di Joni Mitchell da un amore finito e la corsa insonne di Keith Jarrett verso Colonia, l’autore ci mostra che i viaggi possono cambiare la vita e che l’altrove ha sempre qualcosa di nuovo da offrire.

Il Giro del Mondo in Ottanta Giorni di Jules Verne 

Il protagonista, un gentiluomo inglese di nome Phileas Fogg, scommette con i soci del suo club che riuscirà a circumnavigare il mondo in 80 giorni.

Parte per il suo eccezionale viaggio insieme al suo leale servo Giovanni detto Passepartout, seguito in ogni tappa del suo itinerario da un poliziotto che lo crede responsabile di una rapina in una banca inglese.

Così inizia il romanzo di Jules Verne pubblicato nel 1873, che da oltre un secolo rimane uno dei più grandi successi di tutti i tempi.

Una storia avventurosa e coinvolgente, in cui non mancano ironia e straordinari colpi di scena.




Mondoviaterra di Eddy Cattaneo

Eddy ha 40 anni quando decide di iniziare un’avventura unica: fare il giro del mondo… a piedi!

Così lascia l’Italia e inizia la sua avventura.

India, Pakistan, Nepal, Uzbekistan, Cile, Brasile, Colombia, Marocco: i Paesi che visita sono in totale 34 percorrendo circa 108.000 km senza mai prendere un aereo.

Mondoviaterra è il diario del suo viaggio in cui annota esperienze e pensieri, ma anche ricette, prezzi e musica diffusa nelle varie destinazioni.

Quello di Eddy Cattaneo è un libro che scorre piacevolmente, che fa sorridere e, soprattutto, fa venir voglia di viaggiare. Ogni pagina è un invito a partire, a lasciare la propria zona comfort per buttarsi in ciò che non conosciamo.

Libri da leggere in viaggio,

Le foto del post “Libri da leggere in viaggio, continente per continente” sono di UNSPLASH