Tutti pensano che Kranjska Gora sia il paradiso degli sciatori e dei cultori degli sport invernali. E in effetti è vero, in inverno questa località sciistica si trasforma in una sorta di universo parallelo, di fiaba nordica, nel quale sbizzarrirsi fra i più svariati tipi di attività sulla neve, ottimi ristoranti e tanto relax nei centri benessere.

Eppure, in questa località di montagna a un centinaio di chilometri dal confine italiano, c’è anche molto, molto di più.

Anzi, in un momento storico in cui parole come sostenibilità e coscienza ecologica sono sempre più importanti, apprezzare Kranjska Gora anche in primavera, estate o autunno, è un ottimo modo per immergersi nella natura incontaminata senza impelagarsi in lunghi e costosi viaggi a forte impatto ambientale.

Cosa vedere a Kranjska Gora

Già, perché Kranjska Gora è di una bellezza che lascia senza fiato in ogni stagione.

Con le sue montagne, le cime avvolte dalle nuvole, i pendii ricoperti di boschi, i torrenti dall’acqua cristallina, l’aria incredibilmente pulita e profumata, questa località racchiusa tra le Alpi Giulie è davvero uno scrigno pieno di tesori, da scoprire e amare uno a uno.

Ma per capire cosa vedere a Kranjska Gora bisogna prima di tutto trovare un hotel dove passare almeno due notti.

La soluzione che me è stata perfetta è il Best Western Kranjska Gora.

Dormire al Best Western Kranjska Gora

Il Best Western Hotel Kranjska Gora si distingue per la sua posizione eccezionale alla periferia del Parco Nazionale del Triglav, nelle vicinanze del pittoresco lago Jasna.

Direttamente sulla strada per il passo Vrsic, il Best Western Hotel Kranjska Gora offre un centro benessere con piscina coperta e quattro campi da tennis di proprietà dell’hotel.

C’è anche un bar e un ristorante con una terrazza all’aperto che offre cucina internazionale. Si può richiedere il servizio di mezza pensione con cena a buffet, così come a buffet è la colazione.




Si possono assaggiare anche piatti locali e la scelta del vino è ricercata e molte etichette provengono dalla Goriška Brda zona vinicola nel Carso che si divide tra Italia e Slovenia.

Tutte le camere del Best Western Hotel Kranjska Gora dispongono di TV satellitare, cassaforte, TV a schermo piatto, bagno con doccia o vasca e connessione Wi-Fi gratuita.

Grande attenzione all’aspetto green si vede nella scelta di eliminare il più possibile la plastica, nell’efficentamento energetico e nell’utilizzo consapevole dell’acqua senza sprechi. Ad esempio in camera non si troveranno le bottigliette d’acqua usa e getta, ma una caraffa di vetro con l’invito a bere l’acqua del rubinetto, che è sanissima acqua di montagna.

Il personale è cordialissimo e sempre disposto a suggerimenti per rendere il soggiorno dei viaggiatori ancora più speciale.

Nel vostro soggiorno potreste incontrare sulle scale, nei corridoi o negli ambienti comuni arredati con divani e caminetti, Garfield il “gatto di casa” del Best Western.

Sappiate che la città di Kranjska Gora applica una tassa di soggiorno pari a 2,00 EUR a persona a notte.

OFFERTA SPECIALE PER I LETTORI DI LUNEDI’ A COLAZIONE – con il codice LINDA30 potrete avere lo sconto del 30%, fino ad ottobre, con prenotazioni di minimo due notti.

Cosa vedere a Kranjska Gora

Le opzioni per sbizzarrirsi fra hiking e mountain bike sono tantissime a Kranjska Gora, ma qui troveranno pane per i loro denti tutti, dagli appassionati di alpinismo a chi ha solo voglia di fare delle belle passeggiate a contatto con una natura incontaminata.

Per questi ultimi, per esempio, un ottimo tragitto è quello che conduce dal paesino di Kranjska Gora al lago Jasna, un magnifico specchio d’acqua racchiuso fra vette maestose. Un percorso lungo appena un paio di chilometri, e perfetto anche per chi viaggia con bambini.

Kranjska Gora mi ha stupito già al mio arrivo, con i meravigliosi e altissimi monti che la circondano e gli impressionanti boschi verdi.

Mi ha sorpreso in modo positivo anche l’aria fresca e il piacevole odore dei monti e dei boschi che completano l’incanto di Kranjska Gora.

Ecco per voi una lista dettagliata e completa su cosa vedere a Kranjska Gora




Il centro di Kranjska Gora

Kranjska Gora è una pittoresca città alpina con numerose botteghe di artigianato locale e ristoranti. La città è nota per la sua architettura tradizionale slovena e offre una grande varietà di attività, tra cui visite guidate, giri in bicicletta e concerti.

Chiesa di Maria Vergine Assunta

La chiesa tardo-gotica di Kranjska Gora si trova nel centro della città, e venne costruita intorno al 1510 sul sito di una chiesa precedente di cui resta visibile solo il campanile in stile romanico.

L’interno è particolarmente bello con il suo ambiente raccolto e un soffitto con decorazioni color oro su sfondo bianco. A decorare i lati della chiesa ci sono diverse statue di santi e della Madonna di Lourdes.

Liznjekova house

La Liznjekova house è un’antica dimora costruita nel XVII secolo trasformata in un museo che consente di conoscere come vivevano i contadini dell’epoca e visitare i vari ambienti di una casa tradizionale slovena.

All’interno espone una collezione di oggetti per la casa e arredi tradizionali tipici di questa zona: potrete vedere belle cassapanche dipinte, immagini religiose dipinte su vetro e una collezione di tovaglie.

Il pastorello delle favole

Nato dalla fantasia dello scrittore Josip Vandot, originario di Kranjska Gora, Kekec è un pastorello gentile e coraggioso che vive tante avventure interessanti in alta montagna.

Lo accompagnano sempre il pauroso Rozle e la bambina cieca Mojca. Affronta sempre con successo il selvaggio bracconiere Bedanc e sua moglie, che tentano di metterlo in difficoltà.

La statua rende omaggio a questo simpatico personaggio.

Il ruscello Pišnica

Il ruscello Pišnica costeggia il lago Jasna, il Best Wester e il paese Kranjska Gora dove forma bellissime e giocose cascate. Vi si trova anche un piccolo e suggestivo ponte tibetano.




Lago Jasna

Il lago Jasna si trova appena a sud di Kranjska Gora lungo la strada per il passo di Vršič. Il nome Lago Jasna indica in realtà due laghi glaciali che si trovano nel punto in cui si incontrano il fiume Velika Pišnica e il fiume Mala Pišnica.

Il lago è una popolare area ricreativa molto frequentata in estate. Lungo le rive ci sono una torre panoramica, un paio di chalet (il Kasabrin ha anche caffè Illy)  e panchine per sedersi ad ammirare il panorama. Si può fare il bagno nel lago, fare Stand Up Paddle o un giro in kayak.

La zona intorno al lago offre anche bei sentieri per camminare, perfetta anche con i passeggini.

Sulle rive di questo lago si trova la statua di un camoscio. E non si tratta affatto di un camoscio qualsiasi, bensì del celebre Zlatorog, protagonista della leggenda popolare più nota e raccontata sul famoso monte Triglav.

Non è un caso che la statua si trovi qui: il lago Jasna confina proprio con il Parco nazionale del Triglav, che si estende su quasi 900 chilometri quadrati ed è il più grande della Slovenia.

Cappella Russa

La Cappella Russa è una piccola cappella in legno della chiesa ortodossa russa che si trova lungo la strada del passo di Vršič.

Fu costruita nel 1917 dai prigionieri di guerra russi in memoria dei compagni morti durante la costruzione della strada del Passo Vršič.

Molti di loro furono infatti sepolti a Vršič e oggi è possibile vedere alcune tombe nei pressi della cappella. La cappella è molto semplice, con un altare all’interno, lampadari e immagini sacre.

Il paese di Mojstrana

Poco distante da Kranjska Gora si trova il paesino di Mojstrana  dove si trovano due piccoli gioielli che devono essere visitati:

  • Museo alpino sloveno: è un museo molto interessante con una collezione di oggetti e foto che spiegano l’importanza dell’attività alpinistica in Slovenia.
  • Chiesa di S. Klemena: si trova immersa nella natura. La leggenda vuole che la chiesa sia stata edificata nel luogo in cui i frati di S. Cirillo e Metodio quando portarono a Roma le reliquie di papa Clemente I.

Le specialità gastronomiche di Kranjska Gora

Ovviamente cosa vedere a Kranjska Gora non può tralasciare le bontà gastronomiche da assaggiare nella una splendida località slovena situata nelle Alpi Giulie, la cui cucina è variegata e ricca di prelibatezze

  • Štruklji: una sorta di pasta ripiena, dolce o salata, servita bollita, al forno o fritta. Può essere farcita con formaggio, spinaci, carne, funghi e molte altre varianti.
  • Prekmurska gibanica: un dessert tradizionale del nord-est della Slovenia, dal sapore dolce e speziato, fatto di quattro strati di pasta sfoglia ripieni di mele, noci, uva passa, semi di papavero, formaggio quark e una miscela di spezie.
  • Kranjska klobasa: una salsiccia stagionata di carne di maiale, aromatizzata con aglio, pepe e carvi, tipica di Kranjska Gora. È particolarmente buona grigliata e servita con crauti.
  • Kremna rezina: una torta alla crema tipica della Slovenia, simile alla millefoglie, ma con creme a strati alternati di vaniglia e panna montata, tra due strati di sfoglia croccante.

Gite fuoriporta da Kranjska Gora

Una volta visitate le attrazioni di Kranjska Gora, potete decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.

Kranjska Gora, situata nel nord-ovest della Slovenia, è una posizione ideale per fare delle gite fuoriporta, con molte bellissime destinazioni facilmente raggiungibili.

Ecco alcune idee di mete per le gite fuoriporta:

  • Parco Nazionale del Triglav: è una delle principali attrazioni della Slovenia. Il parco è situato nelle Alpi Giulie occidentali ed è caratterizzato da spettacolari montagne, laghi alpini, fiumi e cascate. Si può esplorare il parco a piedi, in bicicletta, in canoa o in auto.
  • Lago di Bled: un bellissimo lago alpino con un’isola nel mezzo, che ha una storia e una leggenda molto interessanti. Si può fare un giro in barca sull’isola, visitare la chiesa e la torre campanaria
  • Lubiana: la capitale della Slovenia è una città vibrante e moderna, che combina l’antica architettura con un ambiente urbano contemporaneo. Lubiana offre numerose attrazioni turistiche, come il castello di Lubiana, il mercato centrale e la famosa piazza Prešeren.

Consultate la MAPPA per cosa vedere a Kranjska Gora

Goni Pony come divertirsi in bicicletta

La Goni Pony è la folle corsa in bicicletta organizzata dal noto marchio Red Bull che si disputa a Kranjska Gora in Slovenia.

La corsa è nata come una folle idea di un manipolo di appassionato per poi crescersi ed evolversi in un evento capaci di convogliare nella località alpina qualcosa come più di 1550 persone per l’edizione 2023

I ciclisti sono tenuti a raggiungere il traguardo posto a 1.611 metri sopra il livello del mare esattamente al Passo Vršić dopo 13,5 chilometri di estenuante ascesa superando 24 tornanti lungo una salita con pendenza media del 10,8% per oltre 800 metri di dislivello.

La cosa particolare è che sono ammesse solo “biciclette Pony” senza modifiche il che vuol dire telaio in acciaio, ruote da 20 pollici e freno posteriore.

Altro elemento discriminante è il look dei partecipanti: una giuria è chiamata a premiare il look più particolare quindi scordatevi i completi da ciclista, solo look eccentrici e in stille ’70 e ’80 sono ben accetti.

La bici Pony pieghevole è stata messa sul mercato negli anni ’60 ed era un must in quasi tutte le famiglie slovene.

Il post “cosa vedere a Kranjska Gora” è in collaborazione con Best Western Kranjska Gora