Dove mangiare a Berlino spendendo poco?

Berlino, è una città dinamica, che cambia in continuazione, che sa guardare al suo passato e fare memoria, ma anche spalancarsi al futuro e condurre turisti e viaggiatori in antri del tempo dolorosi e coinvolgenti.

Anche per questo a Berlino l’offerta gastronomica è molto varia, ma non sempre costo e qualità vanno di pari passo.

Il rischio è di spendere molto solo per assaggiare una porzione minima di buona carne o provare un locale tipico, senza però fare una vera esperienza di gusto.

Infatti, Berlino non è famosa per i suoi prezzi economici e questo si riflette anche sul cibo. Ma come in tutte le città del mondo, anche a Berlino troverete ristoranti dove deliziare il palato senza spendere una fortuna.

In generale, vi consiglio di evitare i ristoranti con i classici buttadentro o acchiappaturisti che vi attirano fin dalla soglia del locale e di fare attenzione a quei ristoranti i cui prezzi a menù non siano specificati fuori dal locale, perché alcuni tendono ad approfittare della buona fede dei clienti.




Mangiare bene senza spendere troppo è impresa ardua.

Ma non preoccupatevi, anche a Berlino ci sono ristoranti da cui potrete uscire con la pancia piena ed il portafoglio non troppo alleggerito.

Vi propongo qualche ristorante dove mangiare (bene) a Berlino spendendo poco.

Non ci resta che augurarvi Guten Appetit !!!

Dove mangiare (bene) a Berlino spendendo poco

Dove mangiare (bene) a Berlino spendendo poco

Con un po’ di pazienza e di flessibilità, anche nella capitale tedesca è possibile mangiare spendendo poco. Oltre a far bene al portafoglio, mentre girate senza sosta tra i quartieri di Berlino, provare alcuni locali dove si può assaggiare qualche succulento piatto tipico è anche divertente e un modo per scoprire i posti più amati dai locali.

Ecco quelli che ho provato io. Invito chi è stato a Berlino continuare la lista nei commenti, mi farebbe piacere scoprire altri locali simpatici, perché a Berlino vale sempre la pena tornare.

Innanzitutto, controllate Berlin Food Stories un sito interessantissimo scritto da un food blogger di Berlino.

Altro sito interessante e TimeOut Berlin dove si segnalano posti nuovi ed esperimenti culinari interessanti.




Cucina tipica tedesca

Lebensmittel

La tipica cucina tedesca, o per meglio dire bavarese, a Berlino si trova raramente e bisogna andarla a cercare. Lebensmittel in Mitte è forse il miglior ristorante bavarese di tutta la città e se non volete andare a casa prima di aver gustato una delle tipiche specialità del sud della Germania, questo è sicuramente il posto che fa per voi! Seguono un menù stagionale e utilizzano ingredienti freschissimi. Tutti i grandi classici bavaresi sono presenti sul menù, ma vi consiglio di assaggiare la loro Schnitzel, la nostra cotoletta, e i loro Spätzle.

Zur letzten Instanz

È la più antica Gaststube (locanda) di Berlino, che si fregia di essere stata fondata nel 1621 e di aver avuto, tra i suoi illustri ospiti, persino Napoleone. Già questo varrebbe una visita, quantomeno di curiosità. Ma non è tutto: il cibo merita ancora più attenzione.

Situato in un edificio medievale, il Zur letzten Instanz propone un arredamento da vecchia osteria, fatto di mobili scuri, tanto legno e ambiente poco illuminato. I tavoli sono apparecchiati in modo rustico, con tovagliette di carta, candele e menu dai nomi divertenti ma incomprensibili che rimandano al lessico giuridico tedesco.

Qui potete gustarvi un’ottima (e dunque pesante) cena berlinese a base di carne, in cui la fa da padrone l’immancabile stinco di maiale (Schweinhaxe), anche nella sua versione lessata (Eisbein), accompagnato da patate, cavoli e Klöße (gnocchi) e annaffiato da ottima birra. I camerieri possono essere simpatici, se non vi lasciate scoraggiare dalla Berliner Schnauze. Se andate per cena, sono raccomandati prenotazione e pasto frugale.

Questo è uno dei posti perfetti dove mangiare (bene) a Berlino spendendo poco.

Currywurst

Il Currywurst è un piatto fondamentale per la cucina tedesca e, in particolare, quella berlinese.

Il Currywurst, piatto dal nome abbastanza intuitivo, consiste in una salsiccia grigliata, tagliata a rondelle, condita da un concentrato di ketchup, pomodoro, spezie varie e tanto, tanto curry. Il tutto viene, in genere, accompagnato da patatine fritte.

Dove mangiare (bene) a Berlino spendendo poco

Curry 36

Il Curry 36 è la leggendaria tavola calda e fast food situato sulla via Mehringdamm, dove gli amanti della vita notturna si preparano per il prossimo giro e dove i tassisti mangiano durante le pause. “Curry 36”, nella parte ovest, rappresenta il corrispondente del chiosco “Konnopke” nella parte ovest. Il personale ha il cuore berlinese e anche il modo di parlare e la cordialità sono tipicamente berlinesi. Naturalmente è berlinese anche la qualità del currywurst

Un morso all’autentico wurstel tedesco, il currywurst per eccellenza, servito in vaschette immerse in salse e spezie e accompagnato da un’abbondante porzione di patatine. Economico e saporito, se siete di corsa è un’ottima scelta.




Witty’s

Sono tanti gli Imbiss di Berlino e di solito sono tutti ottimi. Alcuni sono più famosi di altri e uno di questi è il chiosco di Wittenberg platz che serve curry wurst biologici (e che per questo costano un po’ rispetto agli altri, ma ne vale la pena). I curry wurst sono davvero eccellenti, così come le patate fritte di contorno, come prova la sempre lunga fila fuori da questo chiosco.

Il titolare aggiunge un tocco di folklore vestendo abiti tradizionali e, oltre alla qualità del cibo, il servizio è sempre cortese e professionale. Ovviamente non ci sono posti a sedere, ma soltanto alcuni tavolini tondi a cui ci si può avvicinare per appoggiare il proprio vassoio.

Döner Kebab

Si, avete capito bene. Il Kebab.

Nel corso dello scorso secolo, la Germania è stata la meta più ambita dagli immigrati turchi, i quali portavano con loro tutte le usanze e le tradizioni tipiche della gran parte del Medio Oriente. Tra queste c’era chiaramente il cibo e quindi il Kebab.

Col tempo iniziano ad aprire i primi chioschi gestiti da turchi. Tra questi c’era quello di Kadir Nurmann, colui che viene considerato l’ideatore del Döner Kebab, cioè il Kebab che siamo tutti abituati a mangiare: carne di vario genere (di solito agnello, manzo o pollo) infilzata e cotta in uno spiedino che gira su sé stesso (appunto tradotto in Döner Kebab). Questa poi viene servita con verdure e salse in un panino o in una piadina.

Da quel momento, il Döner Kebab ha iniziato a spopolare prima a Berlino, poi in Germania ed infine in tutto il mondo, diventando un must dello street food internazionale.

Dove mangiare (bene) a Berlino spendendo poco

Mustafa’s Gemuese Kebab

Uno dei Döner Kebab più iconici di Berlino è sicuramente quello di Mustafa’s Gemuese Kebab.

Parliamo seriamente di un Kebab unico nel suo genere. L’unico problema è che le code sono lunghissime, ma veramente lunghissime. Se vi va bene, bisogna aspettare circa mezz’ora ma, se vi va male, parliamo di un’attesa che può arrivare anche ad un’ora e mezza. Stiamo pur sempre parlando di quello che viene ritenuto il Miglior Kebab D’Europa.

Berlino Vegan

Oggi Berlino è anche classificata tra le migliori città al mondo per chi sceglie di non mangiare alimenti di derivazione animale. I locali e le iniziative rivolte al cibo vegano e vegetariano sono sempre più numerosi. Sarà utile una nota sui ristoranti vegani più noti in città per scegliere, a 360 gradi,dove mangiare (bene) a Berlino spendendo poco.

Viasko

Al centro del quartiere di Kreuzberg ma abbastanza appartato per evitare il trambusto di Kottbusser Tor. Una volta Viasko era un pub irlandese e in parte ne conserva lo stile, all’interno graziosi angoli relax dove consumare cibo e bevande e magari leggere uno dei libri della “biblioteca Viasko”, una stupenda terrazza fa da biergarten e offre ristoro anche all’aria aperta. Ampi spazi e tavole rotonde per gruppi numerosi o piccoli tavolini per due per un pasto in intimità. 

Cucina vegana preparata da un cuoco rigorosamente vegano, scelto con meticolosità. Particolarità da provare è il “caffè Moema” un caffè votato al mercato equo e solidale, di cui produzione e confezionamento sono affidati a piccoli produttori brasiliani.

Vego Foodworld

Si affaccia sull’ampia piazza di Helmholtzplatz, a Prenzlauer Berg e si avvicina di più ad un bio-fast-food (come intende definirsi) piuttosto che ad un ristorante. Vego Foodworld offre una vasta selezione di hamburger, cotolette, salsicce, insalate e sei tipi di pizza diversi, tutto rigorosamente vegetariano o vegano. Vuole essere un luogo di incontro per i sostenitori del vegan ma anche per chi è amante del gusto sano e chi semplicemente vuole condividere un pasto, magari accompagnato da buona musica. Di tanto in tanto, infatti, vengono organizzati concerti o eventi di diverso tipo.




Gli orti urbani

Il nome è impronunciabile, ma il Prinzessinnengarten, a Moritzplatz, è veramente un luogo unico ed esclusivo: si tratta di un giardino urbano fondato e gestito nel 2009 da volontari dove vengono coltivati frutta e verdura stagionali e tante erbe aromatiche.

Dopo una breve spiegazione introduttiva, ai visitatori viene consegnato un piccolo coltello per fare il giro del giardino e raccogliere personalmente le verdure e le erbe che si desidera portare a casa. E se viene fame si può sostare nel piccolo bar in mezzo al verde che serve sia pranzo che cena e il piatto del giorno è sempre vegetariano o vegano.

Dove mangiare (bene) a Berlino spendendo poco

La Berliner Weisse

Ecco uno dei piatti tipici di Berlino che non si mangia, ma si beve! Infatti, non si può parlare di Tradition Food senza soffermarsi anche sulle bevute che accompagnano tutti i pasti che vi abbiamo consigliato. La Berliner Weisse è una particolare birra berlinese tutta da scoprire. Sono sicura che non avete mai assaggiato una birra dal colore verde o anche rosso brillante!

La Berliner Weisse è una birra di frumento, frizzante ad alta fermentazione alcolica e dal gusto acidulo e rinfrescante. La schiuma è compatta e chiara e si unisce al liquido paglierino e limpido. Ha una gradazione alcolica dai 2,8 ai 3,8 gradi, quindi una birra abbastanza leggera e che si adatta perfettamente a tutti i piatti tipici di Berlino.

Gli sciroppi sono gli artefici del colore originale di questa bevanda.

Vengono spesso inseriti degli sciroppi o una birra più dolce per il bilanciare il gusto un po’ acido ed è proprio qui che nasce la particolarità di questa birra colorata. Infatti, si può trovare nella variante verde o rosso brillante.

La storia della birra Berliner Weisse è molto antica e risale al 1600.

Nel XIX secolo divenne una tra le birre più popolari, prodotta in bel oltre 700 birrerie perché la doppia fermentazione se favoriva una maggiore conservazione. Divenne la bevanda più apprezzata nella capitale e gli operai si fermavano a sorseggiarla dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro.

Il gusto acidulo della Berliner Weisse è dato dati lattobacilli, ossia i fermenti lattici utilizzati per la fermentazione. Per limitare questo gusto acidulo, i birrai tedeschi iniziarono ad aggiungere dei dolcificanti o un liquore a base di cumino (Kümmel). Il colore di questa birra è una vera e propria attrazione a Berlino ed è da provare anche solo per curiosità!

BONUS

Se volete provare altri posti dove mangiare (bene) a Berlino spendendo poco qui ci sono altri suggerimenti, più alternativi, da seguire per le strade della capitale tedesca.

Zwiebelfisch

Eccellente caffè e birreria, ritrovo di artisti e intellettuali, che alle serate a base di jazz dal vivo abbina anche un’ottima cucina. Il menù propone pochi ma originali piatti della tradizione locale (come la carne con il cavolo), cucinati con professionalità dallo chef che vi servirà personalmente il piatto appena preparato per voi.

Il servizio è cortese e amichevole, anche con i pochi turisti, che amano mischiarsi con i locali. Il caffè ospita una clientela allegra e di tutte le età ed è davvero un posto piacevole dove trascorrere una serata. Le pareti del locale sono tappezzate di quadri, manifesti e oggetti di ogni genere. Si affaccia su una delle più belle piazze del quartiere a Berlino ovest.




Mauer Park

Se volete mangiare cibo da strada che sia realmente da strada, senza l’imbarazzo della scelta, non vi resta che andare al Maurer Park, la domenica! Qui, tra food truck e baracchini c’è un vero e proprio paradiso dello street food tedesco e internazionale: giapponese, coreano, messicano, turco, greco e chi più ne ha più ne metta!

Prezzi da strada, livello di unto alto, livello di ubriachi ancora più alto ma a noi la Germania piace così. E dopo, armati di street food di ogni tipo, provate ad assistere ad uno spettacolo di karaoke o di artisti da strada gratuito all’arena del parco. Altro che tavoli e banconi, must assoluto!

Dove mangiare (bene) a Berlino spendendo poco

Mercato orientale

A Kreuzberg est, c’è un noto mercato alimentare orientale, aperto il martedì e il venerdì pomeriggio. Le bancarelle sono prevalentemente gestite da turchi e da immigrati asiatici, ma ci sono anche alcuni prodotti tedeschi. Qui potrete trovare frutta e verdura fresca a volontà, ma anche abbigliamento.

Il mercato si trova in una zona molto interessante anche dal punto di vista paesaggistico. Scendendo alla stazione di Kottbusser Tor, il mercato si raggiunge con una breve passeggiata a piedi lungo Kottbusser strasse, oltrepassando il ponte sul Landwehrkanal e girando a sinistra lungo Maybachufer. La passeggiata attraverso il mercato. Permette di ammirare uno dei più bei panorami fluviali della città, con le case del quartiere affacciate sul fiume.

Cosa fare a Berlino

Dopo aver provato questo cibo delizioso queste sono alcune delle attività che non potete perdere per visitare Berlino alla scoperta delle sue bellezze più sensazionali:

FREE TOUR

ALLA SCOPERTA DELA BIRRA BERLINESE

GIRO IN BATTELLO

TOUR DELLA GUERRA FREDDA

LUOGHI DELLA BERLINO ALTERNATIVA

Dove mangiare (bene) a Berlino spendendo poco

Qui vi consiglio alcune ATTIVITA’ INSOLITE DA FARE A BERLINO

Le foto del post “Dove mangiare (bene) a Berlino spendendo poco” sono di UNSPLASH

NOTA IMPORTANTE alcuni ristoranti menzionati nell’articolo, seppur monitorati ogni due o tre mesi, potrebbero aver chiuso o cambiato proprietari. Per evitare brutte sorprese, prima di andare, vi consiglio di controllare sempre su Google.