“Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire.” (Samuel Johnson, poeta e scrittore inglese)

Avete una domenica mattina libera a Londra? Si … bene. Ecco cosa potete fare.

Brick Lane è l’indirizzo giusto. È un quartiere di tendenza di Londra.  Anzi di east London.

Brick Lane a Londra, la storia

La zona di Brick Lane è dedicata al mercanteggiare fin dalla notte dei tempi. Nel periodo elisabettiano i contadini scelsero come sede delle loro transazioni il cuore dell’area ebrea dell’East End, e vi arrivavano per vendere animali e prodotti agricoli fuori dei confini della City of London.

Il nome invece lo deve ad una delle attività principali che vi si svolgevano in passato: la produzione di mattoni, ancora visibile in alcune vecchie costruzioni.




Brick Lane è anche conosciuta come “Banglatown”, essendo il cuore della comunità bengalese che arrivó qui nel XIX secolo. Vi imbatterete in scritte con caratteri strani, supermarket etnici e uomini e donne che indossano gli abiti tradizionali. Ma soprattutto, per dirla come i londinesi, questa é una zona “vibrant” di giorno e di notte.

Si va a Brick lane, infatti, per il colore, le sensazioni, il fascino di una zona che da sobborgo urbano, sta diventando un cult, un luogo di espressione della migliore street art.

Cosa vedere a Brick Lane Londra

Cosa fare a Brick Lane

Brick lane è anche il paradiso del vintage e degli amanti dei mercatini.

Arte, cultura, shopping, cibo da ogni parte del mondo, mille sfaccettature di popoli diversi e di stili moderni si mischiano e creano angoli nascosti dove meno te l’aspetti.

Un unico consiglio: guardatevi intorno sempre. Verrete subito colpiti da mille dettagli.

I murales in ogni dove, le insegne con lingue da diverse latitudine, negozi vintage con vere occasioni, una moschea che prima di diventarlo era una chiesa e poi una sinagoga e bar, e ancora bar.

Se siete fortunati, potrete imbattervi anche in alcune opere di Bansky, il più famoso writer inglese la cui identità resta ancora oggi un mistero.

Grazie alla street-art questa zona è diventata la meta ideale da visitare o per vivere, per le sue qualità di museo a cielo aperto con le mura dei palazzi, delle case e dei ponti della ferrovia che fanno da tele per le opere dei moderni artisti di strada.

La domenica a Brick Lane

La domenica mattina, poi, a Brick Lane inizia lo spettacolo umano e commerciale del mercato che noi definiremo delle pulci. Alla rinfusa vi si vende di tutto, frutta e verdura, vestiti, giacche di pelle, scarpe, articoli per la casa, bigiotteria, articoli elettrici, cd e dvd, mobilia, carne, cibo per animali, cosmetici, libri, biciclette, televisori, macchine fotografiche, articoli non solo nuovi, ma anche usati.

Cosa vedere a Brick Lane Londra

La diversità delle persone della zona si riflette in ciò che potete vedere e acquistare: i bagel nei negozi ebrei, il curry di carne o di verdura in quelli indiani, i sari in quelli pakistani e ogni tipo di articolo venduto dai cockney ovvero i londinesi proletari dell’East End.

Cosa vedere a Brik Lane a Londra

Vi invito a visitarlo di buon ora quando è possibile fare i migliori affari e non cadere negli old junk ovvero la vecchia “spazzatura” di chi potrebbe voler far spazio in cantine e soffitte.




Poi ci sono due mercati al chiuso dove, in uno espongono giovani stilisti londinesi e vi sono ricercati stand vintage e nell’altro trovate gastronomie etniche con cibo molto buono e a basso costo. In entrambi i casi sarà difficilissimo decidere dove fermarsi.

Dal punto di vista culturale non perdetevi una visita alla Grande Moschea all’angolo con Fournier Street e, per approfondire la conoscenza del passato di questa zona e i problemi di razzismo (a volte ancora presenti), potete visitare il Museum of Immigration and Diversity al numero 19 di Princelet Street. Il museo è allestito in una sinagoga dismessa.

Invece dove vedrete il grande camino di mattoni rossi c’era la fabbrica del più grande produttore di birra del mondo che ora è sede del centro creativo e più importante di Brick Lane.

Da zona trascurata, dall’aspetto periferico e ad alto tasso di criminalità Brick Lane si è trasformata, negli ultimi due decenni, nel cuore pulsante dell’arte “underground” londinese. Qui infatti vivono pittori, musicisti e artisti di ogni genere che hanno scelto di arricchire questo nuovo angolo di Londra.

Dove mangiare

Per colazione

Cosa vedere a Brick Lane Londra

Fare colazione al Brick Lane coffee. Sarà che la prima cosa che colpisce é la grande vetrina che da sulla strada, sarà che molti dicono che faccia uno dei migliori caffé di Londra, sarà per le pareti di lavagna su cui si puó scrivere o per gli oggetti vintage attaccati qua e la, ma il Brick Lane coffee è un bar dove si ha il piacere di ritornare.

Si tratta di una piccola caffetteria, che ha anche una selezione di cibi freschi, tra dolci e sandwiches ma anche yogurt, porzioni di frutta e bevande varie. L’arredamento è in stile un po’ hipster, ma molto gradevole, con tanti divani comodi dove sedersi per mangiare o sfogliare un quotidiano o una rivista messi gentilmente a disposizione dai ragazzi del locale. L’ambiente è tendenzialmente tranquillo e molto accogliente, altra nota di grande merito.

Per pranzo

Bisogna andare assolutamente andate all’Old Truman Brewery. Quest’area è dedicata totalmente agli stand gastronomici. L’offerta è piuttosto vasta: cinese, thai, italiano, vegetariano, turco e molto altro ancora. Passeggia attraverso i vari stand e scegliete ciò che più vi piace (£4 – £6). Se invece volete mangiare passeggiando per la strada scegliete una delle curry house, ovvero i ristoranti indiani e pakistani dove poter assaggiare della buona cucina asiatica, ricordate di segnalare al cameriere il grado di piccantezza del vostro piatto, i cuochi non hanno sicuramente la mano leggera in quanto a spezie.

Bonus

Vi segnalo anche il Beigel Bake shop, un luogo meta di “pellegrinaggio” per gli amanti dei bagel e che diversamente dagli altri locali, resta aperto fino a notte fonda.




La parte nera di Bricklane: Jack lo Squartatore e l’assassinio di Altab Ali

Brick Lane viene anche ricordato per essere stato anche un quartiere malfamato, precisamente nella parte tra Aldwich East e WhiteChapel che sono ricordati degli episodi di storia e cronaca nera.

In una parte del quartiere storicamente operava Jack lo Squartatore, il misterioso Serial Killer che nel 1800 terrorizzò le strade di WhiteChapel uccidendo e mutilando cinque prostitute che allora operavano nelle strade della borgata dell’East Londinese. La prima vittima del Serial Killer fu Mary-Ann Nichols che fu trovata morta in un vicolo adiacente un pub chiamato Ye Frying Pan.

Un altro episodio di cronaca nera avvenuto in zona fu l’assassinio di un ragazzo bengalese di nome Altab Ali. Era un tessitore che si trasferì a Londra con la famiglia, quando il quartiere cominciò ad accogliere le prime ondate immigratorie dal Bangladesh. Gli immigrati bengalesi erano spesso vittime di assalti da parte di gruppi di ragazzini che facevano parte del National Front, che non volevano la presenza dei cosidetti “Paki” nei quartieri di Londra.

Scopri la sezione VIAGGI IN EUROPA di #lunedìacolazione

Info utili

Quando visitare Brick Lane: ogni giorno della settimana per vederne i graffiti o cercare occasioni nei vari negozi vintage. La domenica per il Sunday Market e per scoprire l’insolita umanità che lo popola.

Come arrivare: con la metropolitana dalla fermata di Aldgate East o quella di Liverpool Street.

Considerazioni finali

Brick Lane, quartiere di tendenza di Londra, negli ultimi anni è diventato un quartiere molto popolare soprattutto tra i giovani.

Fonte d’ispirazioni per stilisti e musicisti che qui hanno trovato stili e location adatte alle loro realizzazioni artistiche, la sera questo quartiere cambia volto ospitando quella che potrebbe essere definita la movida londinese.




Insomma che amiate andare in giro di notte, o per mercati di giorno, questo quartiere ha molto da offrire come del resto tutta la zona est che come vedremo è ricca di altri mercati affascinanti…

Cosa vedere a Brick Lane Londra

Il post “Cosa vedere a Brick Lane, quartiere di tendenza di Londra” è in collaborazione con Civitatis.

Le foto utilizzate sono di Unsplash