E’ possibile visitare Washington D.C. in un giorno da New York? La risposta è sì.

Esiste, infatti, un servizio di bus che parte da New York e che vi permetterà di visitare la capitale degli USA in una sola giornata, ovviamente a partire dalla colazione

Dopo aver scoperto cosa vedere a New York e la skyline di Manhattan, vi suggerisco un’escursione giornaliera e fai-da-te a Washington D.C. (che sta per District of Columbia).

Non ci sono grattacieli che costellano la città ne luci sfavillanti come a New York.

Relativamente piccola e discreta, sembra una città riservata quasi del tutto ai luoghi di residenza e di lavoro dei politici e dei militari. Invece custodisce imponenti monumenti, commoventi memoriali e straordinari musei che raccontano la storia e l’anima stessa di questa nazione.

Washington DC è una città che mi ha piacevolmente stupito ed affascinato come non avrei mai pensato.

Come visitare Washington D.C. in un giorno

Ogni mattina all’alba partono pullman da Manhattan per la Capital City.

Vi parlo di pullman perché è il mezzo più economico per spostarsi negli States. Considerate che un viaggio in treno costa dai 60 ai 90 dollari a tratta ed un viaggio in pullman si aggira intorno ai 15 dollari (a tratta). Certo è un mezzo lento, ci vogliono circa 4 ore e mezzo di viaggio per arrivare a Washington, però è il giusto compromesso per risparmiare.

Io ho preso Megabus e ho speso 12$ con wifi e posti riservati, e il servizio è stato a dir poco impeccabile. Provate a guardare anche le offerte della compagnia Greyhound. Se viaggiate il mattino presto e rientrate la sera tardi, potrete dormire sul bus e neanche vi accorgerete del lungo viaggio.

La gita di una giornata a Washington comincia presso il Gray Line Visitors Center a Manhattan alle ore 7 del mattino. Si parte in pullman in direzione sud, passando per gli stati di New Jersey, Delaware e Maryland, per arrivare a Capitol Hill dopo circa 4 ore di viaggio.

Una volta arrivati alla Union Station decidete il da farsi. Visto che avrete solo una giornata a disposizione, ci sono delle scelte da effettuare e la prima, per me, è quella di concentrarsi solo sulla parte più monumentale, ovvero l’area del National Mall e semmai poi spostarsi verso il cimitero di Arlington.

Visitare Washington D.C. in un giorno a partire dalla colazione

Washington D.C.: informazioni generali e curiosità

Washington D.C. è la capitale degli Stati Uniti d’America e si trova nel District of Columbia.

Attenti a non confonderla con lo stato di Washington, che si trova nell’America Nord-Occidentale.

Washington, geograficamente collocata in una posizione strategica tra il nord ed il sud del paese, venne trasformata nel centro amministrativo di cui gli USA necessitavano nel XIX secolo. Ecco quindi che divenne capitale già nel 1880.

Infatti qui parte della popolazione lavora negli uffici federali.

E’ qui che si trovano i principali edifici del potere politico del Stati Uniti: la Casa Bianca (che è la residenza del Presidente), il Campidoglio ed i principali uffici governativi.

Ovviamente per visitare Washington D.C. in un giorno non si possono saltare proprio questi palazzi.

Infine essendoci un clima con inverni rigidi ed estati calde, il periodo migliore per visitare Washington è la primavera o l’autunno.

Visitare Washington D.C. in un giorno a partire dalla colazione

Old Ebbitt Grill

Nella immediate vicinanze della Casa Bianca si trova “Old Ebbitt Grill”. Questo ristorante storico di Washington convince per la sua posizione e soprattutto per il cibo favoloso. Dovete aspettarvi un po’ di attesa perché questo posto è quasi sempre pieno. Il menu offre quasi di tutto: dal burger classico, filetto gustoso o pesce. La clientela è composta dagli impiegati della Casa Bianca, Secret Service, o avvocati della città. Sembra essere un po’ snob, ma non lo è affatto. Vi sembrerà di essere in una puntata di Scandal.

Se volete provare la colazione americana questo è il posto giusto. Sì va a dalle uova alla Benedict alle uova all’occhio di bue, pasticcio di patate pancakes banane e panna o frutta insomma tutto quello che volete e il prezzo è veramente contenuto. Poi il caffè è pure refill con crema di latte.

Se siete curiosi potete cercare QUI i luoghi dove è stato girato il telefilm SCANDAL

Astro Doughnuts

Se hai voglia di una ciambella gourmet speciale e appena sfornata questo è il posto dove andare. Astro Donuts è partito con due amici d’infanzia cresciuti giocando a hockey insieme e che si premiavano con le ciambelle dopo le partite.

La loro voce di menù più popolare è la Crème Brûlée Donut, che è stata nominata “la migliore ciambella di DC” dal Washington Post.

Cosi siete pronti per visitare Washington D.C. in un giorno a partire dalla colazione.

Visitare Washington D.C. in un giorno a partire dalla colazione

Le principali attrazioni

Non lasciatevi scoraggiare dalle guide turistiche e da alcuni siti internet: Washington è visitabile in un solo giorno.

Certamente non potrete sperare di vedere ogni singola attrazione o di visitare per benino ciascun museo ma, arrivando in bus da New York, avratete a disposizione 6-7 ore per scoprire come visitare Washington D.C. in un giorno

I vari Memorial, la Casa Bianca ed i principali musei si trovano, infatti, tutti lungo il celebre Mall. E’ un parco/viale monumentale lungo ben 3 chilometri (dal Capitol al Lincoln Memorial) che, durante la visita, costituirà la tua meta principale ed il vostro punto di riferimento.

In estrema sintesi, ecco le attrazioni da non potrete a Washington:

  • Capitol (visita esterna)
  • Washington Monument (l’obelisco)
  • House (vi racconterò come organizzare la visita interna)
  • Lincoln Memorial
  • tutti gli altri Memorial (WWII Memorial, Vietnam Veterans Memorial, Korean War Memorial, FDR Memorial, Thomas Jefferson Memorial e Martin Luther King Memorial)
  • ed infine l’Arlington Cemetery o lo Smithsonian Castle con l’ Air & Space Museum e National Museum of the American Indian.

Se volete scoprire il mondo a partire dalla colazione visitate la sezione COLAZIONE IN VIAGGIO

Il Mall

Il National Mall è un parco-viale lungo circa 3 chilometri che collega il Capitol con il Lincoln Memorial. All’interno di questo vasto spazio, si trovano le principali cose da vedere a Washington DC in un giorno.

Il Mall venne realizzato all’inizio del XX secolo anche se il progetto risale al 1791.

Al centro del parco si trova il famoso obelisco del Washington Monument.

Il Capitol

Il Capitol, chiamato anche Campidoglio in italiano, è la sede del potere e della democrazia degli USA.

Al suo interno ospita la Camera dei Rappresentanti ed il Senato.

L’edificio, realizzato prevalentemente in marmo, venne costruito tra il 1793 ed il 1827 mentre la cupola è stata terminata nel 1865. Lo stile è quello classicista.

L’interno è visitabile gratuitamente e contiene, tra le altre, dipinti e sculture di artisti italiani del XIX secolo.

George Washington Monument

Al centro del Mall si erge un obelisco di marmo, granito ed arenaria alto 170 metri. Si tratta del monumento a George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti d’America.

I lavori vennero avviati nel 1848 e, fino alla costruzione della Tour Eiffel, era l’edificio più alto del mondo.

Un ascensore permette di raggiungerne la cima, le finestre che si aprono sui quattro lati del monumento offrono una vista magnifica a 360° sulla città, la Casa Bianca e tutto il Mall. Si distinguono bene anche il Pentagono e le piste dell’aeroporto National.

Salire non è però cosa semplice, in particolare in primavera ed estate, i biglietti sono limitati e dovrete programmare la cosa con estrema attenzione.

Importante: l’ammissione al Washington Monument è gratuita ma hai bisogno di un biglietto, se le cose non sono cambiate i biglietti vanno obbligatoriamente prenotati online.

Attenzione non sono disponibili bathroom & storage facilities e che hai dei limiti su cosa puoi introdurre all’interno dell’edificio.

La casa del Presidente degli USA

La blindatissima Casa Bianca (White House), al 1600 di Pennsylvania Avenue, è la casa del Presidente degli Stati Uniti d’America.

L’edificio venne progettato verso la fine del XVIII secolo e l’architetto si ispirò anche alle ville del Palladio.

Il primo presidente ad abitarci fu Thomas Jefferson in quanto Washington morì prima dell’ultimazione dei lavori.

Il Secret Service è incaricato di sorvegliare la Casa Bianca 24 ore su 24. L’area circonstante è zona di massima sicurezza ed è equipaggiata con dispositivi di sorveglianza modernissimi. Date un’occhiata al tetto dell’edificio e capite subito la serietà della situazione: tiratori scelti sorvegliano l’area 24 ore su 24. Soprattutto dal 11/9, le misure di sicurezza sono state aumentate.

La Casa Bianca, inoltre, è sede dell’ufficio del vicepresidente. Spesso nei media o nei telefilm si vede la villa bianca centrale, ma ci sono altre due ali dell’edificio (East & West Wing) che fanno sempre parte del “White House Complex”.

Da poco si può nuovamente visitare la Casa Bianca. Qui potete fare la domanda online per un posto nel tour.

L’iscrizione anticipata è d’obbligo; in media 3 mesi prima.

Una visita nella Casa Bianca è una cosa molto particolare per gli americani perché ci si può avvicinare parecchio al presidente ea avere una vista emozionante dietro le quinte.

Ogni giorno, dalle 7:30 alle 11:30 si può partecipare ai tour. Nel pomeriggio, gli ambienti e le stanze come l’Oval Office appartengono nuovamente al Presidente e la sua famiglia. La visita si limita al piano inferiore.

Non si possono fare fotografie ed i controlli di sicurezza sono quasi più severi che quelli dell’aeroporto.

Cosa farai quando sarai a Washington?

WWII Memorial

Il WWII Memorial rende omaggio alle 400.000 vittime della seconda guerra mondiale.

Sulle pareti sono incise alcune frasi particolarmente significative.

Vietnam Veterans Memorial

Capita spesso di vedere al Vietnam Veterans Memorial i parenti delle vittime di coloro che persero la vita durante la Guerra in Vietnam.

Il monumento è costituito dal Vietnam Women’s Memoriale e dal Vietnam Veterans Memorial Wall.

Cimitero di Arlington

Il Cimitero di Arlington si trova in Virginia, ma in realtà è sufficiente attraversare il fiume Potomac sul Memorial Bridge, e lo si può raggiungere anche a piedi partendo dal Lincoln Memorial oppure come ho fatto io, scendendo dalla linea Blue della metropolitana alla fermata Arlington Cemetery.

Il cimitero venne fondato durante la Guerra di Secessione ed è un simbolo del patriottismo americano. In questa infinita distesa di lapidi bianche riposano 350.000 veterani di tutte le guerre statunitensi, dalla guerra d’Indipendenza agli attentati del 2001.

E’ stato toccante vedere le tombe di personaggi celebri tra i quali JFK, il presidente John Fitzgerald Kennedy, ucciso in un attentato a Dallas il 22 novembre 1963, su cui arde una fiamma perenne, e della moglie Jaqueline, sepolta accanto all’ex marito dopo la sua morte avvenuta nel 1994.

Musei Smithsonian

Tra le tante cose che ho fatto a Washington una che mi ha stupito ben oltre le mie aspettative è visitare i Musei Smithsonian.

Quasi tutti sono situati lungo il National Mall tra il Monumento a Washington e Capitol Hill. Lo Smithsonian Institution è il più grande complesso museale e di ricerca del mondo ed una delle attrazioni principali di Washington DC.

Tutti i Musei Smithsonian sono ad ingresso gratuito.

Visitare Washington D.C. in un giorno a partire dalla colazione

Air and Space Museum

L’ingresso al National Air and Space Museum, il Museo Nazionale aereo e spaziale, è gratuito. All’interno si trova un’ampia collezione che ripercorre la storia del volo fino alle imprese spaziali.

Si tratta di uno dei musei più visitati di Washington in quanto qui si trovano anche un planetario, un cineteatro ed un simulatore di volo.

National Museum of American Indian

Il National Museum of American Indian, situato lungo il Mall, è stato realizzato per ricordare e tramandare la cultura degli indiani d’America.

Durante la visita si possono apprendere molte curiosità sulla storia delle popolazioni native degli Stati Uniti.

Come muoversi a Washington DC

A Washington DC è consigliabile girare principalmente a piedi, con la biccletta o con gli efficienti mezzi pubblici, evitando possibilmente l’automobile a causa del traffico e dei costi alti dei parcheggi.

Tuttavia la metro non è così capillare come quella di New York e non troverete stazioni ad ogni angolo.

Le linee della metropolitana sono 6 a cui si aggiungono gli autobus. Per usufruire dei mezzi pubblici (metro e bus) gestiti dalla società WMATA (Washington Metropolitan Area Transit Authority) occorre munirsi della SmarTrip, una card sulla quale bisogna caricare il credito per poter entrare nella metro o salire su un autobus.

SAPEVATE CHE: I ciliegi in fiore ci fanno sempre pensare al Giappone, ma lo spettacolo di petali rosati che riempie i rami e inonda i prati sottostanti si può vedere anche in altri luoghi. Una delle città più famose al mondo per questo imperdibile appuntamento con la natura è la capitale degli Stati Uniti. Infatti ogni primavera Washington  si tinge di rosa ed assistere alla fioritura dei ciliegi lascia tutti incantati. 

Visitare Washington D.C. in un giorno a partire dalla colazione