Non è solo una questione di nuovi grattacieli che spuntano, sempre più alti e sottili, ad arricchire la già affascinante skyline della città.

New York cambia ogni anno. E per chi la ama, è un puzzle che va scoperto (e riscoperto) continuamente.

Chi arriva per la prima volta in città, non dimenticherà mai l’impatto con gli edifici iconici, dal Chrysler Building all’Empire State Building, fino al ponte di Brooklyn.

E chi c’è già stato proverà, anche se conosce l’isola a memoria, a riempirsi nuovamente gli occhi di una bellezza frenetica, caotica, che toglie il fiato. Non bastano pochi giorni per avere il quadro completo, ma anche cinque giorni – se pianificati al meglio – possono spedire straordinarie cartoline nei meandri della memoria.

Ecco dunque un elenco di cose insolite e uniche da fare a New York.




Arrivare all’Isola del Governatore

Quando visiti New York, vai oltre i siti turistici facendo un breve giro in traghetto per Governors Island, che tecnicamente è a Manhattan, ma sembra una destinazione completamente diversa.

Quest’isola senza auto è l’esempio del relax mentre camminate o andate in bicicletta.

Una cosa davvero divertente da fare è noleggiare una griglia per la giornata al Picnic Point, dove potete cucinare, sorseggiare una buona birra e rilassarvi sulle sedie Adirondack mentre ammirate lo skyline e la Statua della Libertà.

Fate un giro in elicottero a porte aperte

Cose insolite e uniche da fare a New York

Ammettiamolo: abbiamo visto tutti quelle foto su Instagram di qualcuno che sorvolava la Statua della Libertà con le gambe che pendevano da un elicottero a porte aperte.  

E’ possibile prenotare un tour per sorvolare la città.

Sarà una delle esperienze più indimenticabili da fare in città.

Facendo un tour in elicottero a porte aperte, potrete ammirare davvero la bellezza di New York City e godervi le viste panoramiche di alcuni dei monumenti più apprezzati al mondo.

Il tour vi porta anche lungo il fiume Hudson e lungo l’East River, offrendo viste di alcuni quartieri iconici come il Greenwich Village e l’Upper East Side.

Il tour dura solo circa 20 minuti, ma i ricordi dureranno tutta la vita.

Divertitevi a Coney Island in riva al mare

Con soli 45 minuti di viaggio è possibile raggiungere Coney Island, una piccola penisola ad est di Manhattan all’interno di Brooklyn, famosa per le sue grandi spiagge ed il suo Luna Park.

Il Luna Park, interamente rinnovato rispetto al passato, è famoso soprattutto per la Wonder Wheel, la seconda ruota panoramica più alta al mondo, realizzata nel 1920. Con le sue 16 cabine, la ruota permette di avere una magnifica vista di Brooklyn e dell’oceano. Da vedere e per i più coraggiosi anche da provare, il Cyclone, le montagne russe inaugurate nel 1927 costruite interamente in legno. Dal 2010 invece sono state introdotte una serie di giostre adrenaliniche che fanno parte della nuova Scream Zone.

A breve distanza dal Luna Park si trova il famoso lungomare, la Boardwalk, realizzata con assi di legno che permette di fare una bella passeggiata lungo l’oceano.




Vicino alla fermata della metropolitana, invece, è possibile trovare il famoso chiosco per gli hot dog Nathan’s Famous dove nel 1916 è stato inventato il primo hot dog. Qui tutti gli anni durante l’Indipendence Day avviene la “Hot Dog Eating Contest”, una gara che premia chi mangia più hot dog in un tempo prestabilito (il record è di 72 Hot Dog in 10 minuti).

Cose insolite e uniche da fare a New York

Walking tour della Grand Central Station

I walking tour organizzati a New York sono molti. I percorsi e i fili conduttori a cui affidarsi in una città ricca e grande come New York sono potenzialmente infiniti. Ogni venerdì alle 12,30, al prezzo di un’offerta libera, due storici sono pronti a guidarvi per 90 minuti tra i segreti della Grand Central Station.

Penserete voi, cosa può esserci di interessante da meritare una visita guidata?

La stazione centrale di New York, aperta più di cento anni fa, è un luogo pieno di storia e di innovazione, nonché di particolari architettonici di grande rilievo, tra cui il famoso soffitto dipinto con le costellazioni e il monumentale orologio in opale a quattro facciate, stimato decine di milioni di dollari.

Perdetevi tra le particolarità di questa stazione e scoprirete luoghi inediti: il Binario 61, privatissimo e riservato ai presidenti, ad esempio, o la Kissing Room o ancora la cosiddetta Whispering Gallery, in cui l’acustica è talmente perfetta da rendere anche il più flebile sussurro facilmente udibile dovunque.

PRENOTA con CIVITATIS il FREE TOUR per visitare NEW YORK

Partecipare ad uno spettacolo di Burlesque

New York è una città in cui non mancano avventure stravaganti in cui le persone possono immergersi. Dopo tutto, è la città che non dorme mai.

Ma niente ha colpito la mia attenzione più di uno spettacolo di varietà eseguito in una casa d’arte senza pretese a Brooklyn.

La compagnia si chiama Company XIV e si esibisce in vari stili di burlesque, cabaret e balletto da oltre 10 anni, con grande successo come raccontano il New York Times e l’Huffington Post.

Quando entrate, sarete istantaneamente trasportati in un universo diverso dove trapezisti volteggiano dal soffitto con i tacchi vertiginosi di Lady Gaga e uomini muscolosi in tutù e corsetti Agent Provocateur danzano lungo il corridoio e si baciano durante lo spettacolo.

Cose insolite e uniche da fare a New York

Cose insolite e uniche da fare a New York ovvero il Museo dei Trasporti

Una delle cose assolutamente uniche da fare a New York e uno dei musei più cool è nascosta nel quartiere residenziale di Boerum Hill a Brooklyn. Situato in una fermata della metropolitana ormai defunta è dove è ospitato il New York Transit Museum.

Il museo stesso è dedicato alla storia e allo sviluppo del trasporto pubblico metropolitano di New York. Attraverso mostre, foto e persino un’area interattiva per bambini dove possono giocare nei panni di un autista di autobus all’interno di una versione mini e colorata di New York City.

Ma la parte migliore di questa attrazione unica si trova in realtà sull’ex binario della metropolitana. Qui è dove ci sono diversi vagoni della metropolitana vintage, comprese le auto risalenti al 1907, in cui i visitatori possono entrare, sedersi e fingere di essere un passeggero. Questi sono i veri treni d’epoca delle diverse epoche di trasporto a New York City.

Ti consiglio di assicurarvi i biglietti in anticipo e di notare che il museo è aperto solo fino alle 16:00.




Cibo e bevande unici a New York

Stanco di hamburger e bistecche di New York? Ecco alcuni luoghi di cibo e bevande insoliti o unici a New York.

Red Rooster, Harlem

Quando si tratta di cibo, penso che i piatti più importanti di New York siano panini caldi, bagel e una buona vecchia fetta di pizza newyorkese.

Ma se vi piace il soul food o il comfort food americano, dovreste dare un’occhiata a Red Rooster ad Harlem. Il menu include molti piatti preferiti come pane di mais, gamberi e granaglie, torte di granchio e pollo e waffle.

E la domenica troverete anche un’incredibile musica dal vivo. Il Sunday Gospel Brunch prevede un’esibizione mdi un coro gospel completo. È meglio prenotare con largo anticipo per assicurarsi un posto ed evitare delusioni.

Ovviamente se raggiungete Harlem non perdetevi le messe gospel e l’Apollo theatre.

Cibo ucraino nella piccola Ucraina

Mentre la maggior parte delle persone visita il bohémien Greenwich Village a Manhattan, un quartiere alternativo e meno turistico da considerare è il vicino villaggio ucraino, storicamente noto come Little Ukraine.

Ci sono circa 150.000 ucraini che vivono nell’East Village, il che è fantastico se ti piacciono i pierogi!

Il ristorante ucraino più popolare è Veselka , che si trova al 144 2nd Ave. È stato aperto nel 1954 da Wlodymyr Darmochwal e sua moglie, Olha Darmochwal, rifugiati del secondo dopoguerra. Oggi è ancora di proprietà e gestito dai membri della famiglia. Veselka significa arcobaleno in ucraino.

Il ristorante dispone di tavoli interni e riparati sulla strada se si preferisce cenare all’aperto. All’interno ci sono decorazioni ucraine come bandiere, immagini del presidente e citazioni scritte in ucraino.




Il menu va dalla colazione alla cena ed è composto da zuppa di borscht, gnocchi di pierogi fritti o bolliti fatti a mano, latke e gulasch: comfort food perfetto per i giorni di pioggia a New York.

Nelle vicinanze si trova Union Square, la famosa libreria Strand e i bagni russi e turchi.

Godetevi il famoso pastrami al Katz Delicatessen

Katz’s Delicatessen è una gastronomia kosher situata nel Lower East Side a Manhattan. Fondato nel 1888, questo è probabilmente il miglior posto in città per un panino al pastrami.

Il pastrami sandwich di Katz’s è un panino bello alto servito tra due fette di pane di segale e farcito con almeno 3 strati di pastrami di manzo tagliato sottile al punto giusto, senape e cetriolini sott’olio di accompagnamento.

Può sembrare banale spiegare “come funziona” quando si entra in un locale per mangiare, ma nel caso del Katz’s penso sia utile. Innanzitutto vi informo che non è possibile prenotare un tavolo. Non appena si entra ad ogni persona viene dato un tagliandino: conservatelo e non perdetelo perché è su questo biglietto che verranno segnate tutte le ordinazioni (cibo, bevande e dolci). Il conto si paga alla cassa prima di uscire esibendo il suddetto tagliandino.

Questo posto poi è diventato famosissimo dopo la celebre scena di “Harry ti presento Sally”.

Se siete appassionati di STATES e di AMERICA cercate le altre destinazioni su #lunedìacolazione.

Cercate le location dei film

Un’altra cosa gratuita da fare a New York che è un po’ diversa è cercare le location e le ambientazioni per uno o più dei tanti film ambientati a New York.

Naturalmente, ci sono molti film di fantascienza o catastrofici in cui i punti di riferimento di New York vengono distrutti, ma ci sono molti film e telefilm del mondo reale con luoghi che puoi visitare. A

Ci sono alcuni film preferiti degli anni ’80 con location iconiche per le riprese in tutta la città, come Ghostbusters e When Harry Met Sally.

Se vuoi qualche ispirazione cinematografica, dai un’occhiata all’elenco dei film ambientati a New York, compresi i suggerimenti su dove sono stati girati.

PRENOTA I TOUR CON CIVITATIS

Gossip Girl

Sex and the City

In bus delle location del Cinema

Cinema a Central Park

Cose insolite e uniche da fare a New York

Colazione da Tiffany e lo shopping

Entrare da Tiffany, proprio quello di Holly, dove passano le paturnie, ed uscirne emozionata e con qualche pacchetto celeste tra le mani è una piccola esperienza da fare.

Potete poi continuare lo shopping da Bendel giusto per sentirsi un poco di più newyorchese. New York è magica, l’atmosfera che si vive e si respira passeggiando per le strade ti cattura.

La Fifth Avenue è senza ombra di dubbio la più travolgente. I negozi sono molto eleganti e ti fanno cedere alla tentazione di fare acquisti, dal super tecnologico cubo di vetro targato Apple alla Trump Tower. È bellissimo, poi, osservare, quando si sta fermi al semaforo, i tipici taxi mentre scorrazzano per le strade.

Ascoltate la musica celestiale di una Messa Gospel di Harlem

Una delle cose più originali da fare a New York è lasciare per una mattinata i grattacieli del centro per sperimentare la diversità culturale di uno dei quartieri più interessanti della città: Harlem.

All’inizio del XX secolo divenne l’epicentro della cultura afroamericana e della difesa dei diritti civili negli Stati Uniti. A ciò si accompagna il fiorire di un movimento musicale e artistico guidato da Duke Ellington ed Ella Fitzgerald che si esibiscono in locali come il leggendario Cotton Club.

Un tour di Harlem con una messa Gospel vi mostrerà il lato più autentico di questo quartiere. Vi condurrà ai principali luoghi di interesse come l’Apollo Theater, il Cotton Club, la Morris Jumel Mansion e le strade storiche dei tipici appartamenti.

Visiterete anche una chiesa locale per un autentico servizio evangelico dal vivo. Vi consiglio di andarci di domenica, perché troverete una congregazione più numerosa e quindi un’esperienza più autentica.

Ricordate che c’è un codice di abbigliamento per partecipare a un servizio evangelico: evitate canottiere o canottiere e gonne e pantaloncini.

PRENOTA con CIVITATIS il Tour ad Harlem e la messa gospel

Passeggiate per il Meatpacking District

L’avrete visto almeno un milione di volte, nelle scene di film pazzeschi, o sfilare alle spalle delle newyorkesi più alla moda della città, nella serie televisiva Sex and The City (Samantha viveva nella terza serie), beh: il Meatpacking district è il quartiere “sensual-chic” di New York.

Un vecchio distretto industriale destinato alla lavorazione e alla vendita di carne e latticini, si è col tempo trasformato nell’area della città con il più alto numero di night clubs e movida. Dagli anni ’80 del secolo scorso boutique e shop di designers, ma anche cafè raffinati, locali trendy e gallerie d’arte (e in ultimo l’apertura dell’High Line) si sono propagati, regalando a tutta l’area la sua nuova fisionomia di quartiere esclusivo e super cool.




Entrate al Summit – One Vanderbilt

Ha aperto i battenti solo nel 2021 eppure è divenuta subito una delle attrazioni più gettonate di New York. Il Summit è un osservatorio situato tra gli ultimi piani dell’edificio One Vanderbilt, recentemente costruito in pieno centro di Manhattan. La particolarità del Summit, oltre alla vista su tutta New York, è l’esperienza immersiva che offre. Gli ambienti sono studiati secondo un modello norvegese che mira a creare spazi di condivisione liberi da barriere e confini.

Ecco dunque grandi pannelli in vetro e specchi riflettenti che creano una dimensione quasi surreale. Non mancano giochi di luci e sale con installazioni particolari. Come ad esempio, la stanza il cui soffitto è colmo di palloni in metallo.

In un’altra, invece, proiezioni estremamente realistiche sulle pareti trasportano in una dimensione fuori dal tempo. Molto interessante anche Clouds, l’opera d’arte di Yayoi Kusama che ricorda le nuvole, vicinissime in quel caso, se si pensa all’altezza dell’edificio.

Per accedere vi sarà chiesto di indossare un copri-scarpe (evitate scarpe con i tacchi alti!) e, durante il giorno, di avere gli occhiali da sole per proteggervi dai riflessi sulle superfici specchiate. Non mancano neppure musica e luci ad effetto.

Questa forse è la più significativa tra le cose insolite e uniche da fare a New York nel 2023.

Cose insolite e uniche da fare a New York

PRENOTA con CIVITATIS l’ingresso al Summit

Andate in bicicletta a Central Park

Central Park è il parco più famoso di New York. Un vero polmone verde per la città e il parco urbano più visitato al mondo.

Date le sue dimensioni, so per esperienza che per attraversare Central Park ci vorranno diverse visite, perché è enorme e c’è molto da vedere.

Se non avete molto tempo da investire in questa visita, uno dei modi più divertenti per esplorare Central Park è noleggiare una bicicletta elettrica, che vi porterà nei luoghi più iconici del parco e in altri che normalmente passano inosservati ai turisti.

Scoprirete anche le origini di Central Park in modo divertente e vedrete alcune delle location dei film che sono stati girati qui, oltre a diverse case di celebrità.

Percorrete la High Line Park

Di tutti i parchi di New York, uno dei più originali per me è High Line Park. Un nuovo giardino urbano, nato appena un decennio fa, costruito su una vecchia linea ferroviaria sopraelevata e riempito di verde, arte murale e sculture nella zona ovest di Manhattan. Uno dei luoghi quasi segreti di New York che aspetta di essere scoperto durante il vostro viaggio.

L’High Line Park si trova tra Gansevoort Street e la 34a strada. Il suo percorso di due chilometri e mezzo in linea retta inizia (o finisce, a seconda della direzione) a nord, vicino a Hudson Yards, il nuovo quartiere alla moda di Midtown lungo il fiume Hudson. Attraversa poi Chelsea e termina infine a sud, nel Meatpacking District, accanto al Whitney Museum.

Da un capo all’altro, il percorso della High Line Park è fiancheggiato da grattacieli, edifici di design e interessanti sculture. Ma oltre all’arte urbana che vedrete lungo l’High Line Park, vi suggerisco di fare una pausa dalla passeggiata per uscire all’ingresso della 23esima strada e fare una passeggiata nella zona per vedere alcuni dei graffiti dell’artista brasiliano Eduardo Kobra.

Cose insolite e uniche da fare a New York

Conclusioni

Spero che questa lista vi abbia dato alcune idee su cose insolite e uniche da fare a New York possa aiutarvi ad organizzare i vostri viaggi al meglio.

Il post “cose insolite e uniche da fare a New York” è in collaborazione con Civitatis

Le foto sono di UNSPLASH