Perché visitare la Provenza in primavera? Le temperature sono ideali, le giornate sono soleggiate, ma non afose e permettono di esplorare la zona in tutte le ore della giornata.

La Provenza è indubbiamente la patria della lavanda ed offre tantissime altre attrattive. Tra queste degne di nota ci sono le tenute, dette  château  o domain, con i meravigliosi vigneti o anche i borghi caratteristici di questa regione della Francia, i mercati provenzali, il buon cibo e il buon vino.

Tre esperienze da fare in Provenza in Primavera

Così vi presentiamo tre esperienze da fare in Provenza in Primavera (fuori dalla stagione della lavanda):

  • Visita guidata alle cantine e degustazione presso ” Château  La Coste“;
  • Passeggiata per il mercato provenzale di Aix en Provence;
  • Visita con trekking (facile) nel cosiddetto Colorado Provenzale.

Château La Coste

Non distante da Aix en Provence si trova Château La Coste una bellissima tenuta, dove tra i 200 ettari di vigneti si integra alla perfezione l’architettura e l’arte!

Château La Coste è un mix perfetto di tradizione e innovazione a partire dal suo aspetto esteriore con le moderne architetture che si sposano con il fascino della campagna provenzale, per finire con la produzione dei suoi vini e la coltivazione dei suoi vigneti, coltivati senza l’aiuto di macchinari, alla vecchia maniera.




Per la maggior parte rosati, i vini della tenuta hanno ottenuto l’etichetta “Organic Farming”, a testimonianza del profondo rispetto verso la natura e il territorio che contraddistinguono i metodi di coltivazione utilizzati da Château La Coste.

Durante il nostro primo pomeriggio in Provenza siamo stati invitati a partecipare alla visita guidata della cantina e alla degustazione.

Tour della cantina

Il tour parte dalla cantina, progettata dall’architetto francese Jean Nouvel, da qui si percepisce subito la filosofia dell’azienda, basata sull’armonia con il territorio e sulla circolarità della produzione.

Due edifici si trovano uno di fronte all’altro, nel primo gli acini d’uva vengono spremuti, nel secondo avviene il vero e proprio processo di produzione del vino e il successivo imbottigliamento.

Finita l’appassionata spiegazione tecnica fornita dalla guida di Château La Coste, passiamo all’enoteca, dove avviene la degustazione dei vini, si parte dai bianchi, per proseguire con i due rosati che costituiscono più dei 2/3 della produzione della tenuta, per finire con i due rossi prodotti nello château.

Qui è consigliato abbandonarsi alle sensazioni e condividerle con il gruppo di visita, incoraggiati dalla nostra guida proviamo ad esprimere le suggestioni che ci provoca il vino, un pò come “la petite madeleine” di Proust, ci ricorda il giardino di casa, la torta della nonna, il fumo del camino.

Non bisogna essere dei tecnici per godersi questa esperienza.

Per gli appassionati di arte o solo per godere di una magnifica vista, consigliamo di fare una passeggiata tra i vigneti dello  chateau, per ammirare il paesaggio, le architetture e le bellissime installazioni di arte contemporanea.

Provenza in Primavera

Se sei interessato alla Provenza leggi anche il post “Colazione in Provenza tra i borghi più belli e i campi di lavanda“.

Aix-en-Provence

Aix-en-Provence regala un connubio perfetto tra l’atmosfera provenzale e cittadina. Ritenuta quasi il capoluogo della Provenza è un cittadina piena di vita, di negozi, di ristoranti, di luoghi dove alloggiare senza mancare di fascino, tipico di queste zone della Francia.

Durante tutto il soggiorno abbiamo alloggiato subito fuori da Aix-en-Provence, in un Bed and Breakfast all’interno di uno château, una dimora storica, circondata da un parco privato, con un viale di ghiaia, delineato da alti e vecchi alberi, un pò come nell’immaginario provenzale, ricorda moltissimo il film con Russell Crowe “Un’ottima annata”.




In qualunque stagione, durante la vostra visita in Provenza non potete perdervi l’esperienza di girare per un mercato come un vero local. Così potete ammirare e assaggiare frutta e verdura dei produttori locali e stupirvi per i colori e gli odori del posto.

Il mercato a Aix-en-Provence e il centro storico

Se vi trovate ad Aix il sabato o il martedì mattina non potete perdervi il mercato “les marchés en centre ville“. Partite dal corso principale “cours Mirabeau” dove troverete bancarelle tessili,  qualche pezzo di antiquariato e banchetti degli artigiani, dove potrete fare rifornimento di sapone di Marsiglia e di tantissimi altri tipi di sapone, con mille fragranze. 

Addentratevi poi nel centro storico, fino a raggiungere la mia parte preferita: il mercato alimentare. Sarà pieno di bancarelle di frutta e verdura provenzali, in questo periodo non potevamo non prendere gli asparagi e le fragole. Trovate queste coloratissime bancarelle in piazza “places Comtale“.

Infine, se siete amanti dei fiori come noi non potete non fare tappa al mercato dei fiori, che si trova in piazza “places l’hotel de ville“, poco distante dal mercato ortofrutticolo, troverete bellissime rose, peonie, tulipani di tantissimi colori (ps: incredibilmente i prezzi sono molto convenienti).

CONSIGLIO: per visitare Aix-En-Provence potete partecipare ad un free tour di CIVITATIS che vi condurrà alla scoperta dell’elegante patrimonio artistico di una delle città più belle del sud della Francia.

Colorado Provenzale

Vi suggeriamo in ultimo un’altra esperienza, meno convenzionale e proprio per questo la più sorprendente; trekking (facile) nel cosiddetto Colorado Provenzale.

Nella zona del Luberon, caratterizzata da borghi da favola, si trova questa bellezza della natura, un luogo dai colori spettacolari, dalle mille sfumature di rosso date dall’ocra, chiamato Colorado Provenzale.

Questo parco, che ospita canyon dai colori impressionanti, si esplora tramite due percorsi, un’ora sarà sufficiente per completare il giro più breve (più qualche sosta fotografica di cui non riuscirete a fare a meno), in poco più di due ore riuscirete invece completare il percorso più lungo, mappa e spiegazioni vi saranno fornite al parcheggio del parco (a pagamento, la tariffa è di 6€).

Se vi piacciono i borghi e siete affascinati dal colori del Colorado provenzale, dopo il parco vi consigliamo una sosta a Roussillon, piccolo borgo della zona del Luberon, dove le case seguono una precisa palette di colori, tutti i rossi dell’ocra.

Il post “Tre esperienze da fare in Provenza in Primavera ” e le foto sono di Maria Serena Lamberto collaboratrice di #lunedìacolazione.

BIO: Maria Serena, nella vita offline analista finanziario, nella vita online amo scattare foto dal sapore romantico in cucina e in viaggio. Amo i dolci, il buon cibo, preparato in casa o mangiato in un buon ristorante, passo tutti i miei weekend in viaggio, che sia una gita fuori porta o una meta lontana, sono sempre pronta ad immortalare quello che mi circonda! 

Dal 2020 sulla pagina Instagram @mariaserenalamberto, racconto i piatti che preparo, in particolare i dolci e la mia passione per la pasticceria e mostro i luoghi che visito, cercando di dare sempre qualche consiglio di viaggio.