Nella maggior parte delle metropoli del mondo si trova sempre un quartiere bohémien, un’area dedicata alla creatività libera e alla visione artistica del mondo.

A Praga non può essere altrimenti. Il distretto artistico si chiama Praga 7 – Art District.

La creatività non ha confini, qui la vita è reale e le persone sono vere.  

La skyline di Praga 7 – Art District è inconfondibile, si stagliano all’orizzonte le sagome dei panèlàky, condomini del periodo comunista, e le ciminiere delle fabbriche abbandonate o riconvertite. Holesovice era infatti l’area dedita all’industria che ora è diventata il quartiere della multicultura, dell’innovazione e dell’arte.

Praga 7 – Art District

E’ una zona, non lontana dal centro, raggiungibile con la metro rossa e con il tram 14, viva, in crescente sviluppo e dove i praghesi sono stati in grado di valorizzare gli spazi urbani in maniera originale e interessante.

Praga 7 – Art District è unico anche perché è una combinazione di istituzioni ufficiali, società del settore creativo e imprese culturali nate nella comunità.

Secondo i travel blogger del quotidiano The Independent 2017, è il 15° miglior distretto in Europa.

Praga 7 - Art District

Qui ho dormito in un ostello delizioso, qui ho mangiato una saporita zuppa al sapore asiatico, preso un caffè come se fossi a New York, fatto shopping come a Londra e guardato arte contemporanea come nei musei berlinesi.

Praga 7 – Art District mi ma letteralmente conquistata. Senza se e senza ma.

In un vostro prossimo viaggio a Praga seguite questo itinerario tra le strade e le storie di Holesovice, non ne rimarrete delusi.




Dove dormire

Entrati al Sir Toby’s Hostel, prenotato su Hostels Central, si viene catapultati in un mondo fatto di comode poltrone, libri, morbidi letti e mansarde dal sapore bohemien. All’ultimo piano, dopo eleganti rampe di scale, ho trovato la mia camera privata, con bagno, e un cucinotto dotato di bollitore e macchina del caffè americano.

Il resto della struttura offre camere doppie, singole, dormitori maschili e femminili tutti arredati con gusto e pieni di comfort. Le camere sono luminosissime.

Tutti gli ospiti possono godere di una cucina condivisa e di una sala colazioni con mattoni a vista e arredamento vintage.

Praga 7 - Art District

La colazione, a buffet, si prepara assieme, infatti a disposizione di chi vuole ci sono piastre e padelle per cucinare crepes ed omelette oltre che yogurt, cereali ed il classico prosciutto di Praga.

Si respira un clima di convivialità a metà tra una piazza internazionale ed una soffitta d’artista che fa sentire qualsiasi visitatore subito a casa.

Cosa vedere

Poco distante dal Sir Toby’s, che è un po’ il centro di questo itinerario, si trova il mercato di Holesovice, un posto veramente strano e pieno di fascino.

Un complesso dei vecchi macelli di carne e sale di lavorazione in cui i professionisti dagli uffici circostanti e gli abitanti della zona si mescolano a comprare qualsiasi cosa, da frutta e verdura fresca prodotta dai coltivatori dei dintorni (padiglione 22), a beni di seconda mano fino a alimenti della cucina vietnamita; la comunità del Vietnam di Praga infatti si è trovata a vivere proprio qui.

Praga 7 - Art District

Sulla Tusarova invece si trova il “Vnitroblock” nato dall’idea di Lukášzarský e Jakub Zajíc, due creativi, che stanno stanno rinnovando edifici praghesi oramai decadenti per trasformarli in centri culturali e sociali. Qui, in una ex industria, tra mattoni a vista e travi di ferro si trovano uno studio di danza, una piccola sala di proiezione, uno store di abbigliamento, accessori e oggetti di designer e un bar che offre i migliori caffè della città, comprese miscele da portare a casa. Per noi è stato uno dei luoghi più interessanti e particolari di Praga 7 – Art District e di tutta la città.

Un altro luogo che ha catturato la mia attenzione è “La fabrica” la cui programmazione propone spettacoli di artisti emergenti nell’ambito del teatro, della danza e delle arti performative.

Il Centro d’arte moderna DOX

La tappa finale di questo piccolo tour a Praga 7 – Art District è stato il Dox, centro di arte contemporanea nel quale bisogna subito alzare gli occhi al cielo.

Infatti una delle sue più grandi attrattive, oltre la collezione permanente e le mostre fotografiche, è un dirigibile in legno che sembra “atterrato” tra i due palazzi che compongono il museo.

Praga 7 - Art District

Il Centro d’arte moderna DOX è sorto grazie a un’iniziativa privata per la trasformazione di un’ex fabbrica, è il perfetto contrappunto delle istituzioni ufficiali.




Cosa e dove mangiare

In questa zona così particolare ed innovativa non posso che consigliarvi due posticini che mi hanno riempito lo stomaco e gli occhi: buoni da mangiare e belli da guardare.

Il primo è “Sasazu”, propone cucina asiatica e permette di gustare i sapori autentici ed esotici del Vietnam, Cambogia ed Indonesia.

Vengono proposti cinque stili irresistibili di questa cucina: sambal, otak otak, fiamma, roti e tai-tai griglia, tutti garantiti per stupire il nostro palato e lasciare che si voglia assaggiare sempre qualcosa di nuovo e diverso.

Indimenticabile la zuppa di aragoste e gamberi servita con pane speziato al lime, accompagnata ovviamente con la buonissima birra praghese.

Il secondo è un luogo dove fare una buona colazione o il brunch domenicale: “Phill’s Corner ” ospitato in Holport, un ex hub di una fabbrica, risalente al 1911.

E’ un piccolo bar-panetteria che offre un buonissimo caffè e soluzioni sia dolci che salate per la colazione.

Io vi consiglio di provare lo yogurt con frutta e semi di chia o l’avocado toast. Imperdibile la parete interamente ricoperta di foto, stampate come polaroid, fatte dai clienti e caricate su Instagram.

Di fianco si trova lo showroom Konsepti, noto fornitore di ricercati arredi di design e accessori per la casa.

Praga 7 – Art District ci ha conquistata, ed è stato bello l’andirivieni dal centro, magnifico e grandioso, e questa periferia così ricca e particolare.

Scopri le altre CAPITALI EUROPEE con #lunedìacolazione

Cosa vedere nel resto della città

  • Old Town Square;  la piazza principale della città, ci passerete e ripasserete infinite volte e mai finirà di stupirvi. Ospita anche il famoso orologio astronomico di Praga che allo scoccare di ogni ora regala uno degli spettacoli più ammirati della città.
  • Ponte Carlo; Tratto d’unione tra la zona della città vecchia ed il quartiere di Malà Strana, è davvero uno dei luoghi più mistici di Praga. Non. vi nascondo che ammirare il tramonto sul suo selciato è davvero emozionante. Un’idea per esplorare la città è quella di prendere uno dei battelli e fare una crociera sul fiume per avere un quadro d’insieme di tutta la città.
  • Ghetto Ebraico; Tra i più. antichi al mondo, i suoi principali punti d’interesse sono la Sinagoga di Gerusalemme ed il Cimitero Ebraico.
  • Dancing House;  Uno dei simboli della città, capolavoro di architettura realizzato in collaborazione da un architetto locale e dal famosissimo Frank Gehry. Visitate la terrazza all’ultimo piano.
  • Malà Strana; letteralmente “Parte Piccola”, il quartiere di Praga che si erge alle pendici del Castello e della Cattedrale di San Vito. E’ un vero gioiello di architettura rinascimentale e barocca. Qui regna il colore ed una cura incredibile per i dettagli di porte e finestre. Perlopiù è in salita ma offre degli scorci incantevoli. Qui troneggia anche la famosa cattedrale di San Nicola, una delle più belle della città per lo sfarzo della sua facciata ed interni.
  • Castello di Praga e Cattedrale di San Vito;  sono situati entrambi nella zona alta della città, una lunga scalinata accompagnata da una vista  incredibile sulla città. Alcune zone, come la Via dell’Oro, sono a pagamento mentre alla maggior parte è possibile accedere gratuitamente.

Cosa fare a Praga oltre Praga 7 – Art District

Dopo aver provato le esperienze innovative di Praga 7 – Art District queste sono alcune delle attività che non potete perdere per visitare Praga alla scoperta delle sue bellezze più sensazionali.

Trldo, i dolci tipici di Praga

Il Trldo, conosciuto anche come Trdelnìk o manicotto di Boemia, è un dolce tipico di Praga.

Praga 7 - Art District

Lo street food di Praga non è un piatto da ristorante, ma un classico esempio di street food. Si vende nei chioschetti, per strada, insieme a vino caldo, panini, prosciutto di Praga e biscotti speziati. Il trdlo è un dolce cilindrico e cavo cotto per lo più girandolo sui carboni ardenti. Prima di servirlo, nella sua versione tradizionale viene spolverato con cannella e zucchero.

Free Tour a Praga

Partecipate al free tour di Praga per conoscere i luoghi più emblematici del centro storico e scoprire i misteri che avvolgono la capitale ceca.

Praga 7 - Art District

Il tour vi permetterà di scoprire il cuore pulsante della capitale ceca, la Piazza della Città Vecchia, che accoglie uno dei simboli di Praga: l’Orologio astronomico, il Municipio della Città Vecchia fino alla Chiesa di San Nicola. Non mancherà una sosta per le strade di Josefov, il quartiere ebraico di Praga dove visse Franz Kafka.

Fino a raggiungere la  la Torre delle Polveri e il Teatro degli Stati, il più antico di Praga, dove si esibirono maestri del calibro di Mozart, Chopin, Paganini e Mahler.

Free tour di Praga

Ti unisci al gruppo?