Milano è sempre stata caratterizzata da una grande passione per la pasticceria. 

La città del panettone ha aperto le porte a molti pasticceri, i quali, fin dal XIX secolo, all’ombra della Madonnina hanno contribuito alla tradizione dolciaria milanese.

Una sfida continua tra storiche boutique e colorate pasticcerie moderne per aggiudicarsi il primo posto nella classifica delle migliori pasticcerie.

Con il “Tour delle migliori pasticceriedi Milano avrete l’opportunità di conoscere quattro dolci realtà, diverse tra loro, ma legate tra loro dall’amore per l’alta qualità.

Partendo da zona Turati, vi sposterete, con un’esperta guida che vi farà conoscere anche la storia di Milano, verso la zona di Brera, il pittoresco quartiere degli artisti, per poi raggiungere Piazza Duomo.




Assaggerete dolci legati alla storia della musica, i cannoncini ripieni di crema pasticcera o zabaione, deliziosi marron glacé e coloratissimi mignon dai gusti tropicali.

Pronti per il tour delle migliori pasticcerie di Milano?

Pasticceria Ranieri

La prima tappa, almeno del tour al quale ho partecipato io, è a Pasticceria Ranieri: un’insegna di lunga tradizione.

Il punto più alto della produzione di Pasticceria Ranieri è certamente la torta ”do di petto”,  una frolla picchiettata da pinoli tostati, inaspettatamente ripiena di mousse al cioccolato e crema pasticcera. Questa delizia è stata creata pensando alla lirica in generale, ma soprattutto alla celebre Katia Ricciarelli.

Il livello è alto su tutta la linea; che si parli di bignè (speciali quelli alla crema di limone) o di altre torte, come la fiordibosco (una cupola di meringa con cuore di lamponi e crema pasticcera). E poi? Panettoni e colombe pasquali. Chiacchiere (fritte e poi passate al forno o pucciate nel cioccolato fondente, e tortelli (vuoti, con crema pasticcera, zabaione, chantilly, limone, cioccolato).

Pasticceria Baunilla

Dalla tradizione si passa alla creativa appena si varca la soglia della Pasticceria Baunilla.

Le creazioni di Baunilla a Brera celebrano infatti i grandi classici della pasticceria italiana, come i cannoli alla ricotta, i cannoncini di sfoglia e crema alla vaniglia, fino alla celebre torta Baunilla e i lievitati. Ma non mancano abbinamenti moderni, stagionali e creativi, come la freschezza del mango e del frutto della passione unita alla dolcezza del cocco.

Inoltre Baunilla offre anche proposte salate per un aperitivo serale, come panini al latte, brioche farcite, tramezzini e pizzette.

Dunque non solo colazioni, croissant e pause golose, ma un posto speciale, elegante e fresco.

Se siete appassionati di colazioni e pasticcerie potete fare il TOUR DEI CAFFE’ STORICI DI MILANO

Pasticceria Giovanni Galli

Premiata ditta dal 1911, la pasticceria Giovanni Galli è un pezzo importante della storia gastronomica meneghina ed è per questo che rientra a pieno titolo nel tour delle migliori pasticcerie milanesi.

Mitici i marron glacé di Galli, che qui chiamano elegantemente all’italiana “marroni canditi” e confezionano i quattro varianti: quella più tradizionale, con ricopertura di glassa; quella più ricca, con una calotta di cioccolato fondente; e le due praline con crema di marron glacé e corazza di cioccolato o di glassa rosa (quest’ultima si chiama Mafalda).




Altri pezzi pregiati: la pasta di mandorla declinata in praline e pasticcini con dattero, mandorla o mela cotogna, i boeri e gli alchechengi, praline (mandorle, nocciole, menta, scorzette di agrumi tuffati nel cioccolato), frutta candita (arancia, pera, cedro, ananas, 63 euro al chilo), le violette candite.

Tour delle migliori pasticcerie di Milano

Pasticceria Serge

Non lontano da piazza del Duomo, nasce Serge, la prima pasticceria monotematica della città, tutta dedicata al cannoncino di pasta sfoglia ripieno di crema e farcito al momento. Questa è l’ultima tappa del nostro tour.

I cannoncini sono infatti uno dei mignon più amati dagli italiani, sempre presente nei vassoi di paste assortiti del pranzo della domenica.

Perfetto per la merenda o uno spuntino sfizioso, Serge Milano dei suoi cannoncini ne ha fatto il punto di forza, perché sono espressi e riempiti al momento. I cannoncini sono disposti su perni brevettati apposta per mantenere la temperatura della sfoglia a 35°, in ordine e dal colore dorato, sfilano centinaia di cannoncini vuoti, pronti per essere preparati e gustati.

Tour delle migliori pasticcerie di Milano: la mia esperienza

Se siete alla ricerca di ghiotti dolci da provare e vi piace il brivido del nuovo, date una possbilità a queste pasticcerie milanesi: l’unico vero rischio è un picco glicemico.

Il tour, anche per chi frequenta le pasticcerie dalla città con costanza, ha mostrato delle novità, come la Pasticceria Ranieri, e mi ha permesso di provare le delizie di Serge che “puntavo” da un po’.

Nota di encomio per la nostra guida perfetta conoscitrice della storia milanese, della città e delle golosità proposte nelle varie tappe.




A differenza di altre esperienze simili il valore aggiunto di questo tour delle pasticcerie milanesi è la possibilità di assaggiare, tappa dopo tappa, i prodotti tipici e nel caso portare a casa alcune golosità per la colazione.

Ditemi, non è forse questo il sapore della felicità?

Get Your Guide e Milano

Get Your Guide vi aiuterà a pianificare il vostro viaggio senza stress.

Avrete tutto ciò che vi serve sull’app, così da poterti godere ogni singolo momento nella vostra destinazione, senza preoccuparti della logistica.

Su Get Your Guide troverete attività da fare, prenotabili in un click, con termini di cancellazione flessibili e supportati da un servizio clienti multilingue 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ogni volta che ne avrete bisogno.

Potete scegliere tra oltre 118.000 esperienze in 150 paesi, comprese attrazioni difficili da prenotare e angoli che altrimenti non riuscireste ad esplorare.

Grazie ai consigli della community di viaggiatori, tra cui me, e a milioni di recensioni verificate, troverete suggerimenti e spunti utili per vivere un’esperienza indimenticabile.

Vi lascio qui altri esempi su Milano:

Milano: Tour gastronomico a piedi

Milano: Aperitivo con piatto degustazione e bicchiere di vino

Tour del panettone a Milano

Milano: Cantina Urbana Wine Experience

Il post “Tour delle migliori pasticcerie di Milano” presenta link affiliati di Get Your Guide