Opera e Liricaè un’azienda tutta al femminile, nata dalla volontà della fondatrice e CEO Giusi Cuccaro, giovanissima musicista bolognese, che a 28 anni ha creato un’agenzia specializzata nel produrre eventi di opera lirica, al fine di divulgare questa forma d’arte sia in Italia che nel mondo.

La storia di “Opera e Lirica”

L’azienda nasce nel 2014 grazie alla tenacia di Giusi che ha dimostrato negli anni come si possa fare business con la cultura.  Affiancata dalle giovani colleghe e valendosi della collaborazione di artisti professionisti del settore, Giusi ha creato un team dedicato che si occupa di tutte le fasi della produzione: direzione artistica, comunicazione e logistica. Un team che si è saputo imporre in questo settore spesso considerato di nicchia, incontrando le difficoltà specifiche dell’imprenditoria al femminile.

Programmi e Eventi

Opera e Lirica” crea programmi e eventi fruibili da tutti, non solo dal pubblico estero amante dell’Italia, per cultura e formazione più sensibile verso questo tipo di intrattenimento ma anche da una platea di neofiti che si approcciano alla musica classica per la prima volta.

Le Quattro Stagioni di Vivaldi all’Oratorio Caravita di Roma 

La musica classica torna all’Oratorio Caravita di Roma il 1 ottobre, e inaugura la Stagione con il violinista Elvin Dhimitri. In scena i più famosi concerti di Antonio Vivaldi eseguiti in questa suggestiva cornice, dove già nel 1770 Wolfgang Amadeus Mozart si esibì, ancora adolescente.

L’Oratorio San Francesco Saverio del Caravita è un oratorio barocco del XVII secolo, situato a Roma nel rione Pigna, accanto alla Chiesa di Sant’Ignazio, uno scrigno segreto, ancora poco conosciuto e luogo ideale per ospitare questo genere di eventi.

La dolce vita – Le colonne sonore del grande cinema

Torna in scena lo spettacolo più emozionante prodotto dall’agenzia di eventi romana Opera e Lirica Srls. Dal 6 ottobre per 8 repliche le colonne sonore del grande cinema saranno protagoniste dell’autunno musicale nella capitale. Ad ospitare lo spettacolo sarà la Chiesa Anglicana di via Nazionale 16 San Paolo entro le Mura, già nota per accogliere eventi musicali, spettacoli e mostre d’arte.

Il soprano Aleksandra Buczek e il tenore Emil Alekperov, saranno accompagnati dagli artisti di Opera e Lirica diretti dal primo violino Elvin Dhimitri, con la direzione artistica di Giusi Cuccaro. Musiche di Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani ci faranno rivivere i film che hanno fatto la storia del cinema, da “C’era una volta in America” a “La vita è bella”, da “Il Padrino” a “Romeo e Giulietta”, sarà una serata all’insegna delle emozioni.

Opera e Lirica

Per tutti gli spettacoli di Opera e Lirica, l’agenzia ha scelto di offrire varie opportunità di assistere allo spettacolo gratuitamente o di avere accesso a sconti eccezionali: i biglietti a partire da 15 euro saranno scontati di 5 euro per studenti, under 18 e over 65; biglietti, invece, gratis per bambini under 7, medici e infermieri.

Questo è il ringraziamento degli artisti dell’agenzia romana a tutto il personale sanitario che ha dovuto affrontare un anno di lavoro e impegno straordinari.

Post in collaborazione con “Opera e Lirica”