Che siate del team #masterchef per una sera o siate dei disastri in cucina o semplicemente ogni tanto non abbiate voglia, come capita a me, di non cucinare una sera o il sabato a pranzo, questo post fa per voi.

Fa ancora più per voi se abitate a Milano, recentemente zona rossa, di nuovo, in Zona Viale Monza.

Delivery in città

Di delivery in città ce ne sono di ogni tipo, ristoranti gourmet, caffetterie che portano la colazione a casa e addirittura servizi a domicilio per fare la spesa (le catena convenzionali pare siano nuovamente intasate dalle richieste), e ci aiutano anche questa volta a sopravvivere alla quarantena.

Non tralasciando ovviamente i vari Glovo, Deliveroo, Just Eat, che comunque sono attivi adottando misure di sicurezza che non prevedono il contatto tra riders e clienti.

Tutti noi possiamo dare un contributo, valorizzando, scovando e aiutando i piccoli e medi esercizi commerciali che fanno consegna a domicilio vicino alla propria zona. La mia è appunto quella di Viale Monza, zona Gorla, Martesana.

Delivery Viale Monza

Kung fu bao – Pauster

Questo è un piccolo ristorante cinese, con influenze sichuan e cantonesi, in zona Pauster con le vetrine che danno direttamente su viale Monza.

Kung Fu Bao propone una vasta scelta di piatti tipici della cucina tradizionale orientale, cinese ma non solo, sicuramente da provare sono i ravioli nelle diverse e sfiziose varianti, ma soprattutto i Bao, panini ripieni.

Bao



Il bao, baozi o bau è un panino ripieno cotto al vapore, piatto tipico della cucina cinese e asiatica in generale.

Per il take away e la consegna a domicilio basta guardare il loro sito.

Caffineria – Colazione a Nolo

Un locale piccolino ma pieno di carattere, una piccola perla nel centro di piazza Morbegno, il fulcro della vita di quartiere di Nolo. Caffetteria e vineria, si definisce “pop” perché mira a svecchiare il mondo del vino e ad abbattere tutti i clichè offrendo la massima qualità ad un prezzo alla portata di tutti. Gestito da uno staff tutto al femminile fa di questa peculiarità un punto di forza e di riscatto mandando un importante messaggio sociale di valorizzazione di un nuovo volto femminile, imprenditoriale.

Di Caffineria amo il caffè biologico, equo e solidale, ad impatto zero, i loro bagel e i dolci artigianali italiano e americani, oltre che quell’aria da caffetteria in piano Soho a New York.

In questi giorni così complicati tornano aperti, dalle 7 alle 12 con la formula dell’asporto per colazioni e bottiglie di vino.

Hug Milano – Nolo

Hug Milano è, da qualche anno, un community hub di rigenerazione urbana, luogo etico di innovazione, punto di riferimento sul territorio. Nasce nella corte di un’antica fabbrica di cioccolato in via Venini 83, nel cuore di Nolo.

Delivery Viale Monza


Oggi Hug è un bistrot con spazio lavoro, eventi e hospitality in una corte dove sentirsi a casa.

La loro filosofia, in questo nuovo periodo di chiusura è “Non ci fermiamo, e visto che non potrete venire da noi, saremo noi a venire a casa vostra” quindi presto con i loro riders consegneranno a casa cibo, vino e birre, e nel frattempo, con due fasce, una a per pranzo e una per cena, fanno asporto con due menù, uno anche vegetariano, preparato da Ombretta.

Ci vuole un drink – Nolo

Il classico bar di quartiere, dove la proprietaria, per tutti “zia Baby”, è sempre accogliente e disponibile a far due chiacchiere, proprio come nei bar di una volta. Dalla colazione all’aperitivo trovi sempre torte fatte in casa, aperitivi king size e stuzzichini. Tutti sono benvenuti; bambini, cani curiosi e tipi strani.

Ci vuole un drink

Anche “Ci vuole un Drink” questa volta accetta la semplice sfida dell’asporto: dalle ore 7.00 alle 10.00 e dalle 16.00 alle 18.00 con tante proposte divertenti e incredibili, proprio per come siamo stati abituati.

Panini Turro – Turro

Un locale, Panini Turro, in Piazza del Governo Provvisorio, dove gustare panini e piatti gourmet preparati con passione. Ideale, da sempre, per momenti in compagnia dalla colazione all’aperitivo. Classico bar, ma anche molto di più, che mantiene l’idea di far vivere il quartiere con proposte buone, economiche e con un delivery e asporto che punta anche sull’ecologia, infatti tutto il packaging è compostabile.

Per il momento la consegna a domicilio avviene solo dalle 12 alle 14 ed è gratuita. Ma lo staff sta già pensando a tante novità.

Il take away invece è dalle 7 alle 21, 7 giorni su 7. Chi non vorrebe uno spritz, fatto bene, da prendere e portare a casa?

Semplice, ritrovo con cucina – Martesana

Scoperto in questi giorni buttando l’occhio verso la mia Martesana e cercato immediatamente sui social, ho conosciuto Erika e Lorenzo ed ho percepito subito professionalità e cordialità oltre che un menù che ha colpito la mia mente girovaga e appassionata di telefilm.

Infatti una parte dei panini proposti da “Semplice, ritrovo con cucina” è ispirato ai personaggi de “Il trono di spade”, inoltre si possono trovare hamburger, bagel, avocado toast e insalate, ed anche molti di questi piatti traggono spunto da personaggi di serie tv.

Semplice Viale Monza

Semplice, ritrovo con cucina è aperto il lunedì 7-15, dal martedì al venerdì 7-15 e 19-22, il sabato 8-15 e 19-22. La consegna è gratuita nelle vicinanze e con un ordine superiore ai 10 euro.

Inoltre Erika e Lorenzo hanno allestito un piccolo market che si chiama “la dispensa di quartiere”; hanno frutta e verdura selezionate, latte e latticini a km 0 da Lecco, vini, bibite, pasta secca bio e altro. Alcuni proodotti sono sempre presenti altri possono essere invece ordinati su richiesta.


 


Tipografia Alimentare – Gorla


C’è anche un sottotitolo, un po’ ambizioso, nella menzione di Tipografia Alimentare, ovvero “Food Hub – Caffè – Vino“, che sottintende la voglia di diventare un luogo di incontro, tra i consumatori e i produttori, che vengono periodicamente a presentare i loro prodotti. Nella bottega, come ogni bottega che si rispetti, si possono comprare prodotti da portare via.

Tipografia Alimentare

Visto che per un po’ non sarà più possibile sostare nel grande salone o sul dehor lato Matesana non ci resta che ricorrere alla selezione di “Tipografia Alimentare a casa tua”.

Sul sito si trova infatti la sezione delivery dedicata a vino, birra e tanto altro. Ognuno sceglie ciò che più gli aggrada, io così ho scoperto gli Orange Wine, e in giornata in tutta Milano riceve il proprio ordine per rendere più brillante un pranzo, una cena o un momento di relax. Con un minimo d’ordine di 30€ la consegna è gratuita, tra l’altro

Kaito Sushi – Gorla


Kaito Sushi  è l’ambiente ideale per chi ama il Sushi, le specialità tipiche o le ultime tendenze fusion della cucina orientale.
Cosa me lo ha fatto preferire rispetto a tanti altri che si trovano in zona o altrove ?

Lo sconto del del 20% per chi preferisce l’asporto alla consegna a domicilio. Quindi basta fare qualche passo, rispettando con fermezza le indicazioni di questo periodo, ed andare a ritirare le nostre golosità asiatiche preferite. Imperdibili gli urumaki con riso venere, salmone, avocado e scagliette di mandorle o i temaky tonno e salsa piccante.

Mani in Pasta – Precotto

Mani in Pasta nasce dall’amore per le materie prime e per l’arte pizzaiola secondo la tradizione napoletana.

Delivery Viale Monza

Situato a Sesto San Giovanni, sempre su Viale Monza, vuole essere il punto di ritrovo di tutti coloro che amano il sapore della tradizione. Per Mani in Pasta le materie prime sono fondamentali e gli impasti sono lievitati naturalmente per 48 ore, ottenendo così un composto di grande qualità e morbidezza. L’idea è quella di regalare ai clienti un’esperienza multisensoriale.

In questa maniera la pizza gourmet arriva nelle case anche di cui vive lontano dal centro città

Post in supporto alle realtà, piccole grandi, del mio quartiere. Tutti locali che fanno parte della mia quotidianità e che non posso che provare a sostenere in tutti i modi possibili.

Alcune immagini sono di UNSPLASH