Dopo un 2020 faticoso la dose di cromoterapia per il nuovo anno serve doppia e così non basta un colore di tendenza, ma ne servono almeno due.

Sottinteso: l’unione fa la forza, persino in quel campo o in alternativa, nessun ‘colore’ si salva da solo.

E’ quello che hanno pensato al Pantone Color Institute, l’autorevole accademia coloristica americana, con le palette dalle infinite combinazioni e che ogni anno detta legge, o almeno ci prova, in termini di tendenza di nuance.

Pantone Color Institute

Infatti quest’anno Pantone Color Institute ha annunciato i colori dell’anno 2021. Non si tratta di una svista grammaticale sull’uso del plurale perché quest’anno la scelta è ricaduta, veramente, su due toni e non su uno solo. Una situazione che si era già verificata in passato e l’ultimo caso risale al 2016 assegnato al Rose Quartz – Pantone 13-1520 e al Serenity – Pantone 15-3919.

Pantone 2021

I due colori Pantone 2021 sono Ultimate Gray – Pantone 17-5104 e Illuminating – Pantone 13-0647 rispettivamente: grigio freddo, neutro e giallo caldo. I due nuovi colori, salutano il 2020 dal colore Classic Blue – Pantone 19-4052 TCX.

Ultimate Gray e Illuminating

La celebre accademia del colore, motiva la scelta affermando che “infondono luce, energia e voglia di equilibrio”, non a caso un’espressione che descrive sensazioni ed emozioni vicine alla resilienza e speranza di cui la nostra mente ha bisogno in un periodo difficile e di incertezza causato dalla pandemia.

Quindi non solo una tendenza ma un vero e proprio messaggio di forza sottolineato da Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute:

“l’unione di un Ultimate Gray, stabile nel tempo, e di un giallo Illuminating, vibrante, esprime un messaggio di positività supportato da un senso di forza. Concreta ma allo stesso tempo positiva ed energica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”.

Che significato ha la scelta annuale di un colore Pantone?

Pantone Color Institute è un’accademia americana che fornisce previsioni sulle tendenze cromatiche, che condizioneranno il modo della moda e design.

Pantone Color of the Year viene proclamato ogni anno e influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti che vanno dall’abbigliamento e accessori, passando per l’arredamento di interni, fino al design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.

Pantone 2021

Una scelta che nasce dalla valutazione e dall’analisi delle tendenze, che raccoglie in sé anche dei messaggi di monito e di riflessione sulle condizioni socio-economiche e ambientali.

Tuttavia i due colori non sono i soli a caratterizzare il 2021 perché come ogni stagione, il Pantone Color Institute pubblica il Fashion Color Trend Report, ovvero una previsione delle tendenze per la primavera/estate e autunno/inverno 2021.

Tendenze colore

Nmerose sono le aziende di home design che già hanno in catalogo questi due colori, dagli arredi di Dialma Brown, Morelato e Scandola fino al tessile di Cinelli piume e piumini e agli accessori di Toscanini. Basi in ceramica giallo sole e grigio sono già nelle palette per le illuminazioni componibili di Creative Cables.

Pantone 2021

Nella moda, activewear a parte, i due colori sono già visibili entrambi nelle collezioni primavera / estate 2021 di Prada, Jacquemus, Gucci, Balmain e Givenchy, mentre storicamente Ultimate Grey è la classica nuance su cui ruota da sempre la palette dei grigi di Giorgio Armani.

Arredare con i colori Pantone 2021

Ultimate Gray e Illuminating mantengono la loro indipendenza e non devono essere necessariamente utilizzati in uguali proporzioni, ciascuno dei due colori può prevalere sull’altro. Insieme garantiscono un’atmosfera straordinaria.

Il giallo positivo di Illuminating scalda l’ambiente, rappresenta un ottimo sfondo per piccoli giardini d’inverno ed è sicuramente perfetto per “accendere” la camera dei bambini.

Ultimate Gray non rimane in ombra, ma rappresenta uno sfondo solido su cui progettare, si adatta alle più svariate superfici, dalle travi a vista agli infissi.

E ancora l’accostamento di Illuminating e Ultimate Gray lo ritroveremo sicuramente tra divani, sedie, tovaglie, lenzuola e accessori per la casa. Una palette cromatica che si rivela anche una grande intuizione, che ci invia di certo un messaggio chiaro e importante.

Pantone 2021

Pantone 2021 e l’armocromia

Come abbiamo già visto con l’aiuto di Maria Chiara Migneco ognuno di noi tramite l’armocromia può capire a quale “stagione” appartiene e capire anche, di conseguenza quali sono i colori che meglio valorizzano ognuno di noi.

A chi staranno meglio l’Ultimate Gray e Illuminating ?

Il Pantone Illuminating è una tonalità calda e vibrante, molto luminosa. Valorizza in modo eccelso gli incarnati delle persone che appartengono alla stagione cromatica Primavera, ma valorizza anche le Autunno Deep.

@pinterest

Il Pantone Ultimate Gray invece è tonalità fredda e tenue. Valorizza gli incarnati delicati delle Summer, soprattutto il sottogruppo Soft, non male comunque per i basici della palette Inverno

Tutti abbiamo bisogno della positività di Pantone per rivoluzionare la nostra vita, sperando che questo 2021 sia l’anno della rinascita. “You are not Alone!”

IMMAGINE DI COPERTINA realizzata da Laura Lonighi- Web Designer

Per viaggiare con i colori pantone 2021 leggi il post “Viaggio nel mondo all’insegna dei colori Pantone 2021” di Isabella Radaelli.