Abbiamo conosciuto Valeria di Grateful tea & Gifts a Natale con le sue box perfette per ogni stagione, poi ci ha accompagnato nella realizzazione di caffè speciali e cocktail durante l’inverno e adesso alle porte della primavera la incontriamo per una bellissima intervista. Da qualche mese sto arricchendo il blog dando la parole a donne straordinarie che hanno creato realtà particolari e molto legate anche al mood della colazione.

Pronti a conoscere meglio la filosofia di Grateful tea & Gifts e a scoprire le box personalizzabili che realizza Valeria ?

Valeria ha risposto a qualche nostra domanda sulla sua storia, su come è nato il suo “nuovo” lavoro e su come è diventata una piccola realtà imprenditoriale tutta al femminile.

Da dove nasce l’idea di Grateful tea & gifts ? 

Ho sempre pensato che l’idea di Grateful è nata dalla somma delle mie esperienze. Negli ultimi anni, complici i vari trasferimenti per lavoro, ho cambiato diverse città e conosciuto molte persone a cui inevitabilmente sono rimasta legata seppur a distanza. 

Ma come fare quando volevo “essere presente” nelle occasioni importanti per i miei amici? Come poter ricordare loro l’affetto, la gioia e i momenti vissuti insieme? È proprio in queste ricorrenze che ho avvertito la necessità di donare qualcosa di unico, personalizzato e speciale senza ricorrere ai soliti siti di shopping. Volevo qualcosa di più. Ero sicura che altre persone la pensassero come me, e mi sono chiesta: perche no? Perché non mettere a disposizione di tutti un servizio unico, personalizzato e facilmente fruibile da chiunque? 

Grateful tea & Gifts  box

La mia esperienza nel luxury retail e hospitality, la difficile situazione lavorativa che stiamo vivendo e la mia determinazione hanno fatto il resto. 

Oggi Grateful è un servizio online che permette di confezionare e spedire con pochi click un dono personalizzato e curato in ogni minimo dettaglio per qualsiasi tipo di ricorrenza.

Inoltre offre un’ampia selezione di prodotti di qualità, in grado di sorprendere e meravigliare chi lo riceve. 

Grateful nasce come uno shop online dove è possibile scegliere una box regalo tra le nostre proposte o crearne una scegliendo la dimensione, il colore, i prodotti da inserire e aggiungere una dedica scritta a mano su un biglietto della nostra collezione.

Nonostante questo, mi piace sottolineare che per qualsiasi richiesta speciale, sono felice di poter assistere gli utenti, anche off-line per poter creare delle soluzioni su misura.

Come scegli le aziende da coinvolgere nelle box di Grateful tea & gifts?

La selezione dei prodotti non è cosa facile, richiede molto tempo e sono molto esigente. Mi piace scoprire nuove realtà e trovare le eccellenze di cui il nostro territorio ne è ricco. 

Oltre al packaging, in un prodotto guardo soprattutto alla qualità e alla sostenibilità. Mi piace valorizzare e collaborare con le piccole e medie aziende soprattutto del nostro Made in Italy.

Grateful diventa così un contenitore di prodotti speciali, non solo alimentari ma anche per la cura della persona e accessori di vario tipo. 

Grateful tea & Gifts  box

Per quanto riguarda i prodotti alimentari, alcuni marchi li ho conosciuti grazie alle mie esperienze lavorative nel campo del Food & Beverage in hotel di lusso, altri facendo costante ricerca e tasting 🙂 

E’ così che la sorpresa, i prodotti e la loro combinazione diventano parte fondamentale dell’unboxing e permettono di ricordare ed apprezzare nel tempo il dono ricevuto. 

C’è qualche azienda in particolare, a tema caffè o colazione, che vorresti presentarci ?

Riguardo al caffè, mi piacerebbe presentarvi l’ultima chicca arrivata nella famiglia Grateful e sono i Confetti e Dragées della storica azienda italiana Mucci, nel gusto “Caffè Espresso”.

Una piccola delizia che racchiude al suo interno del caffè espresso liquido, ottenuto con i migliori chicchi di puro caffè arabica, ricoperto da pregiato cioccolato fondente, al latte e bianco. Semplicemente irresistibili.

Altro prodotto al caffè che adoro concedermi saltuariamente a fine pasto è il liquore Varnelli “Moka Caffè”, da gustare da solo o come topping sul gelato, o accompagnato da un buon cioccolato fondente. (Ma anche usato per realizzate cocktail a base di caffè come insegna Vinhood – n.d.r.)

La Distilleria Varnelli è un’azienda storica conosciuta a livello internazionale, che nasce nel mio territorio, le Marche, diciamo che sono cresciuta con le sue etichette nelle credenze e forse è per questo che sento anche un certo legame affettivo. 

E se declinassimo il caffè come prodotto beauty? Allora vi parlerei sicuramente del sapone “Coffee Scrub” di Helemaal Shea!

Fa parte di una linea prodotta artigianalmente in Olanda e mi sono innamorata prima della sue confezioni uniche e coloratissime, poi dei fantastici profumi dei suoi saponi per corpo e capelli, tutti naturali, vegani e cruelty-free.

La miglior scelta sostenibile in ambito beauty del momento.

Se vi piace l’idea della “box colazione” perchè non crearla nella sezione “Crea la boxcon i prodotti che preferite? Abbiamo tutto il necessario per dare il buongiorno in modo speciale ad una persona cara! 

Se doveste descrivere Grateful tea & gifts quali aggettivi utilizzereste ?

  • Ricercato
  • Elegante 
  • Personalizzato
  • Autentico

Post in collaborazione con Grateful tea & gift

Se sei interessato leggi anche ARTIGIANATO E IMPRENDITORIALITA’ FEMMINILE