Quest’anno, la domanda: “Cosa regalo a Natale?” riempie di gioia, ma lascia anche con un po’ di amaro in bocca, la soluzione: regali personalizzati da comprare online.

Infatti fra il vedersi poco e il non vedersi proprio, io ho scelto la strada di fare un pensiero che sia ben scelto.

E, mai come nel 2020, ci siamo accorti che essere vicini, anche nella lontananza, è necessario – oltre ogni distanza e ogni limitazione.

Così, questo sarà un periodo natalizio un po’ diverso, in cui però dobbiamo ritrovare il piacere di pensare a un dono che abbia due qualità piuttosto speciali: essere personalizzato ed essere ordinabile online, per essere poi consegnato a domicilio.

In rete, oltre i grandi colossi, si trovano realtà che sanno fare piccoli grandi miracoli rendendo i nostri pensieri realtà.

Non è appunto questa la magia del Natale ?

TUOBauli

Da sempre uno dei simboli del Natale, il panettone Bauli quest’anno offre una novità in più per consentirci di regalare un pensiero personalizzato in base ai gusti e ai desideri di chi lo riceve, ovunque sia, e sentirsi anche così un po’ più vicini.

La novità si chiama TUOBauli, ed è il primo panettone artigianale su misura da ordinare on line.

Basta cliccare sul nuovo sito per «preparare» il panettone perfetto, personalizzando a piacimento anzitutto l’impasto morbido e soffice preparato artigianalmente dai mastri pasticceri Bauli.

Si può scegliere tra un impasto semplice o arricchito con tanti ingredienti diversi: oltre al classico uvetta e canditi ce ne sono altri particolari e gustosi, come agrumi di Sicilia, cioccolato e pere, albicocca candita.

Dopo l’impasto si passa alla farcitura: crema di nocciola del Piemonte, al cioccolato fondente, pistacchio di Sicilia, o crema pasticcera.

Lo step successivo è la scelta della confezione. Anche in questo caso, bastano pochi clic per scegliere tra tante scatole eleganti, alcune delle quali fanno anche pendant con il ripieno.

Il tocco finale? Un bigliettino, dove scrivere un pensiero di buon augurio.


Mi raccomando il TuoBauli è ordinabile fino al 28 dicembre (entro il 13 per averlo in tavola per la vigilia di Natale).


Amsterdam Food Box

Purtroppo da alcuni mesi a causa del covid non è più possibile viaggiare, come ognuno di noi vorrebbe, e in attesa di una ripresa, Valentina, guida specializzata che vive in Olanda, ha creato l’Amsterdam Food Box, una box che raccoglie un po’ dei sapori di Amsterdam.

regali personalizzati amsterdam food box

E’ una box da inviare a chi ne sente la mancanza del viaggio e a chi semplicemente vuole viaggiare stando comodamente a casa perchè curioso di conoscere culture e abitudini nuove. In attesa di poterlo fare dal vivo. Una nuova versione di turismo al passo con i tempi.

La box natalizia, ordinabile suCosa fare ad Amsterdam”, contiene gli stroopwafel, i kruidnoten, due barrette di cioccolata olandese, biscotti e il famoso preparato per realizzare i pancakes olandesi.

Sono tutti i prodotti che gli olandesi mangiano durante le feste e faranno sentire ognuno di noi pronto per partire.


Fiori, bellezza e creatività

Puntofiore è un negozio di fiori di Mariano Comense, in provincia di Como, che realizza delle fantastiche composizioni floreali per ogni tipo di evento, cerimonia e ricorrenza.

Ma oltre a meravigliosi fiori, oggetti d’arredamento si è inventata anche la collezione “Scatole Fiorite” ovvero racchiude fiori di ogni tipo in scatole, di ogni tipo, per recapitare nelle case di clienti, amici e nuovi acquirenti creatività e bellezza.

puntofiore events

L’idea di Luisella, la proprietaria, è quella di trasformare i sogni in realtà e trasformarsi anche nell’elfo di Babbo Natale per far arrivare ogni tipo di fiore nelle nostre case.


Punto G. Store

Giorgio, ha trasformato la sua passione in un vero lavoro, e dando sfogo alla sua fantasia e a quella altrui, a mano, sul legno, con la tecnica del traforo realizza scritte in 3D, per qualsiasi ricorrenza.

Nomi importanti, date da ricordare, eventi indimenticabili diventano così oggetti di arredo, super personalizzati, da tenere nelle vostre case. Infine sono tutti dipinti a mano, nei colori che voi o chi riceverà il regalo preferisce.

Lunarchica


Lunarchica, invece, è un nuovo brand di gioielli che si ispira alle 8 fasi lunari. Le creazioni sono realizzate interamente a mano in argilla polimerica, foglia oro/argento e resina.
I gioielli di Lunarchica sono unici in quanto rappresentano un momento perfetto, ovvero quello che sceglie ognuno di noi. Io ad esempio, nell’anello che ho ricevuto ho chiesto di rappresentare la fase lunare legata al giorno della mia nascita.

lunarchica

I gioielli Lunarchica così non sono semplici gioielli, ma delle emozioni ed esperienze da indossare. 


Cantina Valpolicella Negrar

Per gli appassionati di vino non c’è niente di meglio che trovare sotto l’albero una bottiglia di vino, se è un vino della Valpolicella, come Messer Amarone o Messer Ripasso o Messer Recioto è ancora meglio.

Sullo shop di Domini Veneti è possibile scegliere anche tra vini bio e annate pregiatissime, come il Ripasso Bio, novità di questo 2020.

amarone negrar

Ed è bene ricordare che la Cantina Valpolicella Negrar è la cantina che ha coniato negli anni 30′ del secolo scorso il nome Amarone. Ma questa è un’altra storia, che spero di raccontavi mentre cammino tra le vigne della Valpolicella.


Maglie e non solo su misura

Un regalo che quest’anno mi sono fatta per ben due volte è una maglia su misura.

Quest’anno niente maglione di Natale comprato su internet con renne e pupazzi di neve, ma un maglione su misura in lana merinos misto cashmire mohair boucle.

regali personalizzati da comprare online

Vengono realizzati da Miria, che ho scoperto su instagram ed è così brava e competente da essere finita su Vanity Fair.

Usa solo filati green, per realizzare, sempre handmade e su ordinazione, non solo maglioni ma anche maxipull, sciarpe e capelli.  


NH Hotel e non smettere di viaggiare

NH Hotel Group ha ideato le nuove eGift card (dai 50 ai 1000 euro e validità di 12 mesi dalla data della ricezione): chiunque può regalare alla propria famiglia o ai propri amici viaggi indimenticabili in uno degli oltre 360 hotel del Gruppo presenti in 30 paesi nel mondo, includendo anche i servizi ristorativi o quelli offerti nelle spa.


Che si tratti di Natale, un compleanno, un matrimonio o una ricorrenza importante, le eGift card rappresentano un’idea alternativa e accattivante per chi cerca un regalo originale e personalizzabile: il destinatario può, infatti, scegliere tra un’ampia varietà di hotel nazionali e internazionali per vivere un’esperienza indimenticabile e usufruirne in qualsiasi momento.


Fumetti personalizzati da comprare online

Per chi ha veramente tutto e mette sempre in crisi, per ideare un regalo speciale abbiamo la soluzione. Regalare un ritratto personalizzato.

Cristina Stashkevich, italiana d’adozione, realizza ritratti, digitali e su carta, e moodbord che contengono tutte le passioni di chi lo riceve. Idea che mette in connesione il pensiero del committente e la grazia creativa dell’autrice per un regalo veramente stupendo.


Scatole personalizzate con tea e caffè e con tutto ciò che si desidera


Amicizia, passione per il tè, amore per i viaggi e la fantastica idea di mettere tutto ciò in una scatola. Questa è la proposta di Valeria con e del suo Grateful tea gifts, da sottotitolo favoloso “Box regalo per sorprendere chi ami”.

Ogni prodotto, presente sullo shop, ha una storia da raccontare e l’amore e la cura sono gli ingredienti principali in ognuno di essi.

regali personalizzati da comprare online

Tra le box di Valeria ci sono due possibilità; o ordinare quelle già composte che si trovano sul sito o realizzarne di completamente personalizzate e pensare in ogni dettaglio per la persona che riceverà il vostro regalo o per voi stesse.  

Indovinate qual è il tema della box che ho scelto io ? Piccolo indizio, inizia per C e finisce per … affè.


Mogi Caffè

Che qui siamo affezionati al Caffè Mogi, è evidente, che sia lombardo e per lo più bergamasco è un valore aggiunto. Non tanto per campanilismo, ma per sostenere realtà locali che in questa pandemia hanno tanto sofferto.

Mogi caffè

Così per questo Natale fuori dal comune Mogi ha creato una box che mi ha lasciato a bocca aperta; si chiama infatti “Colazione di Natale” e contiene: un panettone cotto in vaso cottura, una scatola di biscotti San Pellegrino, una confezione di caffè “Blue lady”, coltivato, raccolto e disidratato da una cooperativa sociale di sole donne in Guatemala, una mug con le stelle e un piccolo furoshiki stellato, quadretti in tessuto tradizionale giapponese, ispirato all’infinito e alla speranza.

Bosco Box

Il Bosco degli Eventi, è una solida realtà brianzola di organizzazione eventi e wedding planner che in piena pandemia si è inventata le “Bosco Box”.

Scatole con all’interno tutto quello che può servire per fare una festa a casa o anche per un regalo, con bellissime ed originali mise en place a noleggio, per compleanno, piccoli festeggiamenti domestici o per la tavola di Natale.

regali personalizzati da comprare online

Ovviamente le box sono personalizzabili in ogni dettaglio e adattabili a budget ed esigenza. Perfette anche per le richieste di matrimonio.

L’idea in più per queste feste è una pallina di Natale, realizzata a mano, nella quale si possono inserire oggetti personalizzati, dal classico decoro di natale a regali più corposi e speciali. In più queste palline oltre ad essere belle creative sono anche buone, infatti una parte del ricavato della vendita andrà in beneficenza alla Fondazione Umberto Veronesi.

Cicero Experience

Cicero Experience è un’altra realtà lombarda che cerca di valorizzare il territorio e prova a reinventare un nuovo modo di viaggiare, ovvero facendo esperienza reale e personale del territorio lariano.  

lago di como

Il sogno di Cicero infatti è quello di mettere al centro persone con il potere di trasformare il nostro semplice “andare” in un viaggio indimenticabile. Ecco che ha pensato a delle gitf card, di durata annuale, per regalare o regalarsi esperienze di viaggio sul lago di Como e nei dintorni; io sono già indecisa tra i pic nic in vigna e foraging con degustazione.

Libri di editori indipendenti

Con il progetto #viaggiodigitale ho scoperto case editrici nuove, librerie fuori dal comune e editori indipendenti come Fazi Editore. Nel loro catalogo ho trovato libri di viaggio e non solo di autori interessanti, con trame avvincenti e fuori dai circuiti dei best seller.

regali personalizzati

Fazi Editore, è da sempre pioniera nelle scoperte editoriali, tanto da aver pubblicato “100 colpi di spazzola prima di andare a dormire” di Melissa P. e la prima edizione di Twilight, diventato fenomeno editoriale a livello mondiale.

Nel catalogo di Fazi Editore potrete trovare libri di ogni genere per ogni genere di lettore.

I Farinanti

In questa pandemia ci siamo scoperti popolo di panificatori, ma per esserlo al meglio dobbiamo avere tra le mani materie prime di ottima qualità.

regali personalizzati

Così per i neofiti dell’impasto per la pizza, per chi cucina dolci ogni giorno o per i folli sperimentatori “I Farinantioffrono un ricco shop di farine; da quelle bio a quelle perfette per il pane, da quelle per dolci soffici a quelle di grani antichi.

Anche farine di cui non si pensava di aver bisogno e che poi diventano indipensabili in cucina come quella perfetta per la pasta frolla.

Coltivatori di Emozioni

Per celebrare il Natale 2020, Coltivatori di Emozioni, piattaforma di social farming, è lieto di annunciare la nuova collaborazione con un’associazione “I borghi più belli d’Italia”.

Grazie a questa collaborazione per tutto il periodo natalizio e per tutto il 2021 sarà, infatti, possibile sostenere ‘a distanza’ uno dei piccoli agricoltori e produttori dei Borghi più belli d’Italia divenendo così un Azionista della Bellezza e del Gusto.

Infatti dal loro Coltivatori di Emozioni e Borghi più belli sarà possibile selezionare il produttore e il borgo che si vuole sostenere e ricevere in cambio prodotti tipici direttamente dal territorio.

Essendomi innamorata dell’agrigentino non posso che segnalare il borgo Sanbuca di Sicilia e la sua trazione vinicola.

Uovo alla Pop e l’arte

Se avete amici e amiche (come me del resto) appassionati di street art il consiglio è quello di prendere spunto dalle proposte assolumentamente interessanti e varie che si trovano nello shop di Uovo alla Pop; magliette, stampe, opere originali e creatività a non finire.

Uovo alla Pop è una galleria d’arte della mia Livorno, ma ancora di più è un hub di creatività, bellezza e condivisione.

Io ho già messo gli occhi addosso alle stampe di Ligama e di Clet. (Ma non lo dite a nessuno.)

Alcune immagini sono di UNSPLASH