Per me un buon caffè è quello prodotto nel rispetto dell’uomo e del pianeta.

Sempre più spesso siamo portati a fare scelte etiche, sostenibili e di rispetto per il nostro, unico, mondo.

Così, ormai lo sapete da qualche mese ho deciso di seguire, apprezzare e sperimentate la filosofia green di Cocuma Caffè.

Cocuma caffè infatti promuove la “cultura del buon caffè” dalla pianta alla tazzina.

I chicchi di caffè, raccolti a mano da piccoli produttori di tutto il mondo, viaggiano verso Biel/Bienne CH, sede di Cocuma Caffè, per poi arrivare nelle case dei consumatori.

torrefazione Cocuma caffè

Nel laboratorio 100% ecologico del marchio, la tostatura artigianale avviene sul fuoco di legna, con la macchina tostatrice che è la vera regina del headquarters dell’azienda.

Entrare in torrefazione è come bere un ottimo espresso, mette subito di buon umore.

Visita alla torrefazione Cocuma Caffè

Anzi, è come bere un ottimo cappuccino. Avvolgente, caldo e con il latte svizzero che è una vera bontà per il palato.

La colazione fatta in azienda per me è stata come “rompere il ghiaccio”, guardarmi intorno, catturare i dettagli, fare domande, chiacchierare, ridere e cominciare a capire che ciò che mi ha fatto innamorare di Cocuma era molto molto di più.

torrefazione Cocuma caffè

Perché come dice Fabio, il proprietario di Cocuma:

Chi beve caffè con uno sconosciuto lo saluta come un amico

Ed è Fabio stesso che ci mostra la macchina tostatrice e ce ne illustra il procedimento, compresa la scelta del legno per metterla in moto. Ci racconta del pavimento ricavato da vecchi pneumatici, dei panelli solari che producono tutto il fabbisogno dell’azienda, della scelta dei produttori, dei metodi di consegna e spedizione e di tutti quei dettagli che rendono green Cocuma.

Proprio a Fabio abbiamo posto alcune domande per conoscere meglio la storia e l’operato di Cocuma.

Intervista a Fabio Fornaro

Se dovessi descrivere “Cocuma Caffè” quali parole utilizzeresti e perché ?

La prima è ecologia, la seconda qualità della vita e la terza è amicizia.

Perché l’ecologia ci permette di chiudere i cerchi del rispetto dell’ambiente, la qualità della vita è creare un prodotto che permetta di vivere bene noi e chi lo acquista e amicizia perché qui in Cocuma abbiamo la possibilità e la ricchezza di lavorare tra amici.

torrefazione Cocuma caffè

Come vengono scelte le miscele che in Cocuma poi vengono vendute ?

Le miscele vengono scelte direttamente nei paesi d’origine e facciamo importazione diretta perché abbiamo il contatto con il singolo contadino e qui la tostatura viene fatta a legna come veniva fatta a fine 18esimo secolo.

Di quale miscele sei più orgoglioso ?

Per la verità di tutte e soprattutto sono contento che siano così varie perché nel tempo ho imparato ad abbinare il caffè a ciò che mangio, un po’ come si fa con il vino.

Quale è stato il mercato più difficile da conquistare ?

Un po’ tutti perché il nostro è un caffè di nicchia e differente da quelli che si trovano in commercio. Per la nostra filosofia, al momento, il mercato più complicato è l’Italia perché c’è una cultura del caffè molto forte e poco aperta alle novità.

Fabio poi nella nostra lunga chiacchierata mi ha raccontato di come la Svizzera consideri il caffè un bene importantissimo e di come dovremmo imparare a saltar fuori dagli strerotipi tutti italiani legati alla torrefazione e al mondo magnifico degli specialty coffee.

Post in collaborazione con Cocuma Caffè.

torrefazione Cocuma caffè
torrefazione Cocuma caffè