L’11 e 12 novembre nella nostra Milano si è tenuta la mostra di Food Design Stories: “estETICA – l’unica bellezza che salverà il mondo”. Un percorso sinestetico tra forme e materie intorno al mondo della tavola; tra ceramica, artigianato e panificazione.

“estETICA – l’unica bellezza che salverà il mondo”

In Corso Como 9 presso nell’Atelier Natsuko Toyofuko è stata allestita una Tavola delle Meraviglie per immergere il visitatore in una riflessione aperta tra food e design “leggero”; ovvero quello che non pesa sull’ambiente perché realizzato con materie prime di scarto, o riciclate, o a basso impatto o con una produzione basata su una filiera sostenibile, handmade o a km zero.

Tra nuvole, pane e design una tavola scomposta con le creazioni di circa 20 designer indipendenti italiani.

Food Design Stories

Progetti speciali tra ricerca e sperimentazione, tra materiali inediti e superfici da guardare, leggere, sfiorare … annusare … assaporare …

Food Design Stories

Food Design Stories è il progetto che mette in rete piccoli brand indipendenti del design autoprodotto in Italia anche attraverso il primo negozio diffuso del Made in Italy, FOOD DESIGN SECRET, quell’insieme di indrizzi “segreti” di studi, laboratori, botteghe e showroom creativi che raccontano un nuovo Rinascimento Italiano.

Un progetto fatto di sognatori e creativi che quotidianamente con le proprie idee, prospettive e creazioni percorrono una straordinaria strada di utopie.

Il primo vero Distretto Italiano Del Design Autoprodotto.

Food Design Stories

Un vero viaggio di scoperta delle eccellenze made in Italy che non si sono arrese neanche nel corso della pandemia; una mappa del cuore tra luoghi pieni di emozioni, di passioni, dove si coltiva quotidianamente bellezza.

Tone Milano

Partner food dell’evento Tone Milano con una scelta di materie prime speciali che hanno dialogato suggestivamente, sulla tavola delle Meraviglie, con i progetti selezionati.

Tone – Bread & Wine Lab si definisce; “Una bakery un po’ georgiana, decisamente nordica, ovviamente milanès”. Dunque Tone è una bellissima bottega dei pani del mondo, che unisce prodotti a rischio estinzione e vini naturali.

Per questa esposizione ha realizzato i suoi panificati per eccellenza; schiacciata, pane georgiano, biscotti e altre delizie che coccolano il palato.

Tone Milano

Impressioni

Nella Grecia di epoca classica, circa V – IV secolo avanti Cristo, il significato di artigianalità era racchiuso in una parola – technè – che comprendeva insieme artigianato ed arte.

Nella “tavola delle meraviglie” di Food Design Stories si vive, oggi come in tempi remoti, questo doppio filo che lega arte ed artigianato; che sia esso quello della tecnica ceramista, e non solo, e quella della panificazione che raccoglie e mischia anche le storie di tutto il mondo.

Per me visitare “estETICA – l’unica bellezza che salverà il mondo” è stato un modo prezioso di viaggiare nel tempo e nello spazio, scoprendo artigiani, angoli di Milano un po’ segreti e ricordandomi con l’arte è sempre fonte di ispirazione e salvezza.

Food Design Stories

Un grazie speciale a Caterina Misuraca e Sandra Faggiano anime brillanti di Food Design Stories.