Il cioccolato è un prodotto immancabile della nostra tradizione, un momento di evasione quotidiana.

Non tutti, però, possono considerare il cioccolato come un piacere. In diverse parti del mondo, infatti, è fonte di sfruttamento, anche minorile, di disparità di genere, di ingiustizie, di danni per l’ambiente e per le comunità. Ecco che entra in gioco AltroMercato.

Dopo il caffè e la banana, la campagna di comunicazione integrata “Consumi o scegli? torna a far riflettere le persone sul valore e sul potere dei propri acquisti, per poter così costruire insieme un mondo migliore per tutti.

Questa volta come prodotto simbolo; una tavoletta di cioccolato rivestita con un packaging sostenibile, riciclabile nella carta.

Cioccolato Manifesto di AltroMercato

Cioccolato Manifesto: un cioccolato davvero buono per tutti esiste.

Mettere in discussione il cibo, quello preferito, quello che hai davanti ogni giorno, quello che associ solo a momenti di piacere, non è semplice.

Fa male pensare che il cioccolato, uno dei prodotti più amati e legati al concetto di “bontà”, sia spesso frutto di filiere che generano iniquità, sfruttamento e devastazione di interi habitat naturali.

È fondamentale, però, sapere che il cioccolato si può fare in un altro modo.

Un modo più “buono” per chi coltiva, per le terre da cui il cacao proviene e per te che lo scegli.

Ed è questo il modo in cui nasce ogni tavoletta del Cioccolato Manifesto di AltroMercato.

Cioccolato Manifesto: un cioccolato per scegliere da che parte stare

Tanti parlano di cioccolato più sostenibile, più “green”, più rispettoso delle persone lungo tutta la filiera.

AltroMercato lo fa veramente.

Il Cioccolato Manifesto è una tavoletta di prezioso cioccolato fondente confezionato in un innovativo packaging riciclabile interamente nella carta e realizzato per darvi la possibilità di scegliere il miglior cioccolato per voi, per il pianeta e per le persone.

Viene creato da maestri cioccolatieri a partire da cacao monorigine Nacional Arriba Fino de Aroma.

Questa tipologia di cacao cresce solo in Ecuador ed è rinomata per purezza, sapore e fragranza tanto da essere inserita nel gruppo delle varietà di cacao dette Fini o Aromatiche.

Quello che AltroMercato utilizza è un cacao coltivato nel modo migliore, perché cresce all’ombra di una fitta vegetazione, garantendo alla pianta il giusto riparo dai raggi solari diretti, protezione dai sempre più frequenti cambiamenti climatici e la conservazione della biodiversità locale.

È un cacao sostenibile per l’ambiente, ma anche per chi lo fa crescere con cura; ogni fava di cacao del Cioccolato Manifesto nasce all’interno di una filiera equosolidale che sostiene e tutela migliaia di piccoli produttori, dandogli accesso al mercato e una giusta retribuzione, premiando le loro scelte ecologiche e assicurando migliori condizioni di vita alle loro famiglie.

Il Podcast di Cioccolato Manifesto

AltroMercato ha provato a racchiudere il significato che questo cacao ha per le comunità in Ecuador all’interno di un Docucast Reaction, un podcast originale che ha come semplici ingredienti quattro persone, una tavoletta di cioccolato e una storia da leggere tutta d’un fiato.

Attraverso le parole di un contadino dell’Ecuador, l’ascoltatore scopre i luoghi dove nasce il cacao, conosce le persone che se ne prendono cura da generazioni, comprende le sfide e i cambiamenti che negli anni hanno reso possibile lo sviluppo di tante famiglie locali.

Questo Docucast è un’altra occasione per riflettere sul valore delle proprie scelte d’acquisto.

Lo zucchero Dulcita

Ma il cioccolato non è solo cacao.

Per realizzare un cioccolato davvero buono, anche lo zucchero deve essere di alta qualità e valore.

Nel Cioccolato Manifesto lo zucchero protagonista è il Dulcita, uno zucchero integrale di canna artigianale dal sapore unico, simbolo ecuadoriano di contrasto allo sfruttamento degli uomini e della loro terra.

Cioccolato Manifesto a Milano

Attraverso la campagna di comunicazione “Consumi o Scegli?” Altromercato mira a mettere il consumatore davanti a una scelta, non si occupa solo di informarlo su determinate tematiche ma chiede direttamente al consumatore di diventare attore del cambiamento, di prendere in mano il futuro del pianeta e contribuire a crearlo.

Ecco che i marciapiedi e le piazze della città di Milano si sono riempiti di street advertising, con dei Green Graffiti che richiamano l’attenzione di chi si muove tra le vie della città. Io ne ho scovati qualcuno per voi.

“Esiste un cioccolato davvero buono per tutti?

Esiste.

Te la senti di sceglierlo?

Scopri di più sulla campagna https://sceglidachepartestare.it/cioccolato/

Post in collaborazione. Il Cioccolato Manifesto di AltroMercato sarà disponibile in tutte le botteghe presenti sul territorio italiano e sullo shop .