Quando si pensa a Milano, la prima cosa che salta alla mente è la capitale della moda e dello shopping.

La città è infatti famosa per le sue settimane della moda e per le tante boutique degli stilisti.

Milano, per fortuna, è molto più che un luogo comune.

Per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio in questa bellissima città, nella mia città, vi ho preparato una mini guida per scoprire Milano in 24 ore.

Vedrete, ci sono tantissimi luoghi di interesse storico e culturale, a cominciare dal suo simbolo più emblematico, il Duomo di Milano.

La città ha anche una ricca tradizione gastronomica, un motivo in più per aggiungere Milano alla lista dei vostri desideri.

Iniziate la giornata da Piazza del Duomo

Scoprire Milano in 24 ore

Piazza del Duomo è la piazza più maestosa di Milano, sede della cattedrale gotica più grande della città.

Prendetevi qualche minuto per ammirare le 135 guglie e le innumerevoli statue che ne decorano l’esterno, quindi entrate e salite fino alle terrazze panoramiche per godere di una vista impareggiabile sui tetti di Milano.

Con un biglietto da circa € 13, potrete prendere l’ascensore interno e raggiungere senza fatica i 70 metri di altezza.

Gli scultori che nel corso degli anni hanno lavorato al Duomo sono tantissimi, e alcuni si sono presi… qualche licenza artistica: divertitevi a cercare tra i rilievi gotici elementi anomali come racchette da tennis e guanti da boxe.




Fate shopping in Galleria Vittorio Emanuele II

Scoprire Milano in 24 ore

Galleria Vittorio Emanuele II è la testimonianza concreta di quanto Milano meriti di essere una delle capitali mondiali della moda. In questa magnifica galleria con il tetto in vetro, che collega Piazza del Duomo a Piazza della Scala, troverete caffè eleganti e boutique di marchi di lusso, tra cui Gucci, Louis Vuitton e Prada.

Prima di visitare le due piazze, ordinate un caffè veloce al banco oppure, se desiderate concedetevi una pausa per rilassarvi nel dehors di uno dei numerosi bar della galleria: non sarà economico, ma è una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita.

Passeggiate all’interno del Castello Sforzesco

Nonostante il nome, il Castello Sforzesco ha in effetti l’aspetto di una fortezza con una vasta corte interna. Il complesso ospita una biblioteca e diversi musei, alcuni dei quali espongono le opere di Michelangelo e da Vinci, oltre che oggetti e manufatti dell’Antico Egitto.

L’ingresso al castello è gratuito, mentre il biglietto del museo ha un costo intorno ai € 5 (gratuito un’ora prima della chiusura e ogni prima domenica del mese).

Questa imponente struttura sorge a circa 800 metri a nord-ovest rispetto al Duomo.

Per passare una serata fuori dal comune tra le mura del Castello Sforzesco consulta “Viva l’estate al Castello“.

Andate alla scoperta di Brera

Scoprire Milano in 24 ore

Concedetevi una lunga passeggiata tra le affascinanti strade di Brera e scoprirete uno dei quartieri più pittoreschi del centro storico di Milano.

Grazie alla presenza dell’Accademia delle Belle Arti e alla Pinacoteca a Brera si respira cultura.

Ogni terza domenica del mese, mercanti d’arte e antiquari si incontrano al mercato delle pulci del quartiere in Via Fiori Chiari.

Sulle stradine di Brera si affacciano piccoli ma eleganti caffè e negozi di alimenti tipici, che al calar del sole creano, con le loro luci, un ambiente unico e ricco di atmosfera.

Per scoprire Milano a 360° potete leggere QUI tutti gli articoli pubblicati sul blog.

Provate il Risotto alla milanese

Il risotto è un piatto diffuso in tutto il nord Italia, ma la versione più famosa nel mondo è certamente quella milanese con lo zafferano. Questo è un modo perfetto per scoprire Milano in 24 ore.

Ogni chef di Milano prepara questo piatto a modo suo, ma il perfetto risotto alla milanese deve avere un equilibrio ideale di sapori arricchito dalla giusta dose di zafferano, che regala al piatto un aroma unico e l’inconfondibile colore dorato.




Scoprite le Colonne di San Lorenzo e Basilica di San Lorenzo Maggiore

Intorno alla Basilica di San Lorenzo potete visitare uno degli angoli più suggestivi di Milano. Non osservate la chiesa solo dal lato della facciata, lungo Corso di Porta Ticinese, ma fate un giro anche nel parco alle sue spalle, da dove potrete ammirare il complesso architettonico in tutta la sua monumentalità.

La Basilica ha origini antichissime e la sua costruzione risale al IV secolo, anche se diversi restauri hanno aggiunto nuovi elementi alle sue forme originarie.

L’interno è particolare ed è formato da un corpo centrale su cui si aprono tre grandi absidi.

Di fronte alla chiesa noterete un colonnato, un tempo parte integrante del quadriportico dell’edificio: sono colonne con capitelli corinzi di epoca romana, che riportano ancora più indietro nel tempo, quando Milano si chiamava Mediolanum e accanto alle colonne passava la strada che conduceva a un’altra colonia, l’attuale Pavia.

Aspettate il tramonto lungo il Naviglio Grande

Visitare la zona dei Navigli vi permetterà di scoprire una Milano diversa, in cui potrete immergerti in un’atmosfera affascinante lontano dal centro.

Il Naviglio Grande è costeggiato da ristoranti, bar e gelaterie, ma in alcune zone troverete anche mercati d’arte all’aperto.

Passeggiare nel tardo pomeriggio lungo il Naviglio è un’esperienza speciale, con le luci scintillanti dei negozi e i colori del tramonto che si riflettono sull’acqua.

Fate l’aperitivo al Rita & Cocktails

Ci sono dei luoghi comuni, sulla città di Milano, che ogni tanto è bello e doveroso sfatare. Uno di questi è che Milano sia solo una città modaiola, di poca sostanza e qualità, soprattutto in alcune zone. Bene, in zona Navigli si può anche trovare dei cocktail fatti a regola d’arte.

Raggiungete la Ripa di Porta Ticinese, girate in via Fumagalli dopo il ponte di ferro, ed entrate al Rita & Cocktails. Accomodatevi in veranda o al banco, aprite la carta e ordinate uno dei migliori cocktail, accompagnati da personale cortese, barman preparatissimi e stuzzichini, e godetevi l’esperienza. 

Cenate al “El Brellin”

Se, invece, volete passare una serata elegante nel quartiere della vita notturna milanese, il ristorante El Brellin si trova proprio sull’Alzaia Naviglio Grande, uno degli assi principali del divertimento cittadino.

Gli interni sono molto accoglienti, con diverse sale caratterizzate da soffitti con travi a vista. Le pareti e le tovaglie sono di un giallo caldo che ricorda il colore del risotto alla milanese. Nel menù troverete i classici della tradizione.

Dormite all’Hotel Ariston

A Milano, a 5 minuti dal Duomo e dai Navigli l’Hotel Ariston è un esempio di accoglienza. Realizzato con i principi della bioarchitettura, con biciclette, parcheggio e sala meeting, è la meta ideale per soggiorni turistici e business.

Qualità dei servizi, tecnologia e professionalità soddisfano anche la clientela più esigente.

Offre ai viaggiatori ambienti rilassanti e tranquilli, con arredi in stile minimal, ed eleganti camere, con dettagli che richiamano lo skyline cittadino e con collegamento wi-fi gratuito.

Al 9 piano si trovano delle suites panoramiche che si aprono sui tetti e sulle principali attrazioni della città. In alcune occasioni è aperta anche la terrazza che è una vera chicca.

Al mattino vi attende un variegato buffet per la colazione, dolce e salato, e con un’attenzione, anche in questo caso al fattore green.

Che ne dite questi “classici” per scoprire Milano in 24 ore ?

Scoprire Milano in 24 ore

Il Post “Come scoprire Milano in 24 ore” è in collaborazione con Rita & Cocktails e Hotel Ariston Milano.