Locale, fresca, semplice e stagionale; quattro parole importanti che catturano l’essenza della cucina maltese e gozitana.

Il cibo maltese è influenzato dalla sua vicinanza con la Sicilia e con il Nord Africa, eppure contiene ancora la sua individualità con il suo tocco unico.

Troverete una vasta gamma di sapori mediterranei con un mix favoloso fatto di frutti di mare, verdure, pasta, carne, pane, formaggio e olio d’oliva.

Ogni piatto “maltese” che ho provato sembrava che provenisse direttamente dalla cucina di un grande chef che prende “istruzioni” dalla nonna che da sempre cucina per tutta la famiglia.

La cucina maltese così risulta raffinata e autentica in egual maniera.

Provate questi piatti tradizionali maltesi nel vostro prossimo viaggio a Malta e sicuramente non ve ne pentirete.




Lo stufato di coniglio

Cosa mangiare a Malta

Lo stufato di coniglio, o come lo chiamano i locali, Stuffat Tal-Fenek, è il piatto nazionale di Malta.

Il coniglio viene spesso servito in due modi, in umido o fritto.

Quando è in umido, è un processo di cottura lento che consente alla carne di diventare incredibilmente tenera.

Lo stufato è arricchito con una ricca salsa a base di pomodoro e può includere una varietà di verdure come cipolla, aglio, carote e patate.

Potete trovare questo piatto in quasi tutti i ristoranti maltesi.

Pastizzi

Cosa mangiare a Malta

Non passerà molto tempo a Malta prima di vedere (o annusare!) una di queste deliziose creazioni. Ultimamente a Malta stanno riempiendo pastizzi con molti ingredienti diversi, ma i due pastizzi tradizionali contengono ricotta o piselli al curry.

Sono estremamente grassi e molto calorici, ma sono anche il perfetto street food che troverai ovunque nelle isole maltesi.

Io come al solito ne ho fatto il mio piatto preferito già dalla colazione, quando nelle pasticcerie e nei bar si trovano appena sfornati.

Ftira

E’ un tipo di pane croccante di pasta madre piuttosto semplice, ma molto tipico, che si trova spesso a forma di semicerchio. Quasi come una ciambella.

Potrete mangiare questo piatto con olio d’oliva o più comunemente trovato, viene condito con concentrato di pomodoro o con un mix di tonno, acciughe, olive, capperi, fagioli, cipolla e bigilla – conosciuto come l’“hummus maltese” a base di fagioli -.

Ġbejna

Il formaggio tipico dell’isola di Gozo è la Ġbejna, formaggio di capra dalla consistenza a metà tra la ricotta e il formaggio spalmabile e un sapore intenso, ma non fastidioso. Si serve da solo come antipasto o lo si usa anche per preparare piatti più elaborati e può essere fresco o anche stagionato, in relazione al periodo di riposo e maturazione.

La Ġbejna più famosa è quella di Rikardu Zammit che la produce a Gozo, nella sua fattoria, e la vende ai ristoranti di Malta e Gozo oltre che nel suo, Ta’ Rikardu, a Victoria.

Aljotta – Zuppa di pesce maltese

Cosa mangiare a Malta

L’aljotta è una zuppa di pesce tradizionale maltese che veniva servita principalmente durante la quaresima, poiché in questo periodo è vietato mangiare carne.

L’Aljotta può essere servita sia come antipasto che come piatto principale. Chef e cuochi casalinghi maltesi lo cucinano in grandi quantità per sfamare famiglie numerose o per riunioni.

È una ricetta facile ma deliziosa che rimane la zuppa di pesce più popolare all’interno della comunità maltese, ogni famiglia ed ogni chef ha la propria ricetta.

Il pesce principale è lo scorfano al quale si aggiungono anche cipolle, aglio, pomodori ed erbe aromatiche e l’ aljotta viene servita con riso. E’ il comfort food per eccellenza a Malta.




Dolci Tipici

Fare i dolci è davvero un’arte a Malta.

I dolci sono una delle espressioni massime della cucina maltese e ne rappresentano insieme l’anima rustica e l’anima internazionale.

L’arte di impastare e cuocere racconta di una Malta genuina e ancora oggi legata ai valori tradizionali tanto che per le stradine acciottolate e strette dei villaggi più piccoli l’odore del panificio locale si estende ovunque e molte strade, anche delle città più grandi, sono dedicate proprio ai panificatori e a chi un tempo mandava avanti l’economia locale.

Da assaggiare assolutamente il qagħaq tal-għasel, un dolce a forma di anello preparato con miele e spezie varie che prima si trovava solo a Natale mentre oggi è diffusissimo così come gli imqaret, dei fagottini di sfoglia ripieni di datteri.

A conferma che a Malta la vicinanza con la Sicilia si sente molto cito solo due tra i dolci più famosi: i kannoli e la kassata, similissimi alle prelibatezze siciliane.

 Se amate i sapori arabeggianti la Ħelwa tat-Tork è quello che fa al caso vostro: una pasta ricavata dai semi di sesamo e con l’aggiunta di miele.

Bevande e snack maltesi

Tutti i paesi hanno i loro tipici snack e ovviamente anche Malta non è da meno.

  • Twistees, come i Fonzies, ma con aromi diversi.
  • Galletti, cracker rotondi che da soli sanno di poco, ma che vanno accompagnati con salsine di vario genere.
  • Kinnie, la bevanda caratteristica di Malta che ricorda un po’ il nostro chinotto
  • Cisk, la tradizionale birra chiara maltese.

Per leggere le altre puntate del viaggio a MALTA di #lunedìacolazione leggi QUI

Cosa mangiare a Malta e dove (soprattutto)

Ci sono molti posti a Malta dove provare i piatti tradizionali.

Ecco alcune fantastiche opzioni.

Per Colazione

Caffè Cordina – Situato in un bellissimo palazzo storico, nel centro Valletta, con interni raffinati, il caffè Cordina presenta un ristorante, una sala da tè, una pasticceria, un bar e una gelateria.

Caffe Cordina produce internamente dolci e pasticcini tradizionali fatti a mano. Una pausa di gusto e bellezza.

Lot Sixty One – E’ una una roastery che si trova nel cuore di Valletta, accanto al Is-Suq Tal-Belt – Valletta Food Market che importa chicchi verdi di caffè da tutto il mondo e lì tosta in loco per regalare ad abitanti e viaggiatori un caffè esclusivo accompagnato da delizie internazionali come muffin, brownies e biscotti con gocce di cioccolato.

Cosa mangiare a Malta

Let’s go on a date – Si trova a Cospicua a pochi passi dal punto di sbarco del Ferry boat che arriva da Valletta. E’ una piccola oasi di bellezza e cura per i dettagli dove fermarsi per una pausa golosa o per un caffè freddo per alleviare la calura estiva.

Cucina tradizionale

Trabuxu Bistrò – Krista e Kris Fenech credono in questa filosofia: “Fornire ai clienti cibo della migliore qualità, un’atmosfera meravigliosa e un servizio eccellente.

Per me è un localino dove si respira l’atmosfera vibrante di Valletta è il suo mix prezioso di sapori e suggestioni gastronomiche. Ho assaggiato la pasta con i gamberi e un sughetto al curry che l’ha resa ancora più buona. E’ io la pasta all’estero non la mangio mai.

Ristorante San Giovanni – Questo ristorante si trova proprio all’uscita della Co-Cattedrale di San Giovanni e l’ho scelto addirittura due sere per una cena tradizionale a base di stufato di coniglio e per l’atmosfera festosa, la musica dal vivo e l’accoglienza ricercata e attenta ad ogni dettaglio.

Da Alfredo – Si trova a Marsaxlokk, non tra i nomi “top” proposti dalle guide online e cartacee, ma consigliato da chi a Malta vi ha abitato per anni, ci ha proposto una cucina di pesce gustosa, ricca e piena di sapori locali.

I migliori Pastizzi

Fontanella tea Garden – E’ uno dei locali più ambiti di Medina, sia per la vista eccezionale che spazia dalla campagna al mare, sia per le torte favolose sia per la sua ricca storia. Infatti il nome prende spunto da una fontana del XVII° secolo che si trova proprio nel giardino centrale. Io vi ho fatto pranzo assaggiando dei pastizzi e delle Ftira veramente eccezionali.

Cosa mangiare a Malta

Per approfondire “Cosa mangiare a Malta” consultare il BLOG DI MALTA