Cosa fare a Tarvisio in inverno, quando il paesaggio è coperto di neve e le valli sono un incanto tutto da esplorare?

Si può sciare, fare una passeggiata tra gli abeti, circondati dall’anfiteatro meraviglioso delle Alpi Giulie, arrivare nel borgo fiabesco arroccato sul Monte Lussari o gustare le specialità locali seduti al caldo di qualche rifugio.

Tarvisio è un centro in cui storia, cultura, natura e turismo riescono a intrecciarsi e a convivere. Un paesino immerso nel verde, ideale per una fuga lontani dallo smog delle città.

Se state organizzando un weekend in montagna in Friuli e cercate ispirazione per qualche attività da fare nella natura, questo articolo può esservi d’aiuto.

Sci Alpino

33 km di piste da sci e snowboard, 15 impianti di risalita.

Siamo nel comprensorio sciistico più importante del Friuli, dove con cadenza biennale si è tenuta la Coppa del Mondo di sci alpino femminile.

Si passa da 754 m di quota a 1752 con 1000 metri di dislivello da fare tutti d’un fiato, imboccando la pista “Di Prampero”, illuminata per lo sci notturno, che dalla cima del Monte Lussari, in 4 km raggiunge il paese di Camporosso.

Per gli snowboarder da non perdere lo snow park Gold Park alla partenza degli impianti del Duca D’Aosta di Tarvisio.

Per i più piccini il parco giochi sulla neve nella Piana dell’Angelo con snow tubing, area slitte, gonfiabili, un campo scuola, un mini trampolino e un bob su rotaia che dal Colle del Combattente, scende per 880 m con un dislivello complessivo di 73 metri.




Le ciaspole

Chi ha detto che per viversi la stagione fredda bisogna saper sciare?

Se siete appassionati di trekking e in estate vi dedicate ad escursioni, potete continuare a coltivare questa vostra passione indossando le ciaspole.

Il Tarvisiano è il posto ideale per fare camminate nella neve fresca con le ciaspole, sia che vogliate frequentare la zona battuta intorno alle piste, sia che preferiate luoghi più incontaminati e selvaggi.

Un luogo che fa per voi è la Val Saisera, dove la regina è la neve, che governa insieme al silenzio, questo luogo dalla straordinaria bellezza e dal panorama che lascia senza parole.

Scopri le migliori attività invernali da fare in Italia e in Europa su #lunedìacolazione.

Monte Lussari

Un altro must del tarvisiano è un giro sul Monte Santo di Lussari.

Si trova a 10 km a ovest di Tarvisio e ospita un santuario bianco amatissimo dai fotografi perché decisamente iconico.

Se non ve la sentite di salire a piedi (ci vogliono da 2 a 3 ore) o di scendere (è abbastanza ripido), si può usare la cabinovia. Una volta in cima (1790 m) si possono fare brevi passeggiate panoramiche nei boschi e poi sedersi nei ristorantini per un pranzo.

Cosa fare a Tarvisio in inverno

Tra le prime cose da vedere c’è il santuario che venne realizzato nel 1360 a seguito di una serie di eventi miracolosi.

Si narra che un pastore, smarrite le sue pecore, le avesse ritrovate ai piedi del monte Lussari, inginocchiate di fronte a una statuetta di Madonna con Bambino, incastrata nei rami di una siepe.

Laghi di Fusine

I Laghi di Fusine sono forse la cosa più bella che si può vedere nella zona di Tarvisio.

Due laghi alpini gemelli nati dallo scioglimento dei ghiacciai, uno a pochi metri dall’altro. Due specchi d’acqua color smeraldo circondati dalla foresta, che prendono sfumature diverse a seconda dell’ora in cui li visiti.

Ci si arriva con un breve sentiero a partire da Fusine (a 10 km da Tarvisio) e si può anche parcheggiare l’auto in prossimità dei laghi.

Cosa fare a Tarvisio in inverno

Qui si possono fare tre cose; riposarsi in riva ai laghi godendosi il panorama (non mancano baretti e trattorie in cui rifocillarsi), fare il periplo dei due laghi a piedi e prendere una barchetta a nolo per divertirsi a remare.

Camporosso e la fiaccolata del 1 gennaio

Il 1 Gennaio a Camporosso di Tarvisio per celebrare l’arrivo del nuovo anno si svolge la tradizionale Fiaccolata del Monte Lussari. Quest’anno si è festeggiata l’edizione n.50.

Una tradizione iniziata quando un gruppo di amici decise di scendere lungo la pista Di Prampero, circa 3,5 km di lunghezza, vestiti con gli abiti della tradizione portando una fiaccola in mano.

Cosa fare a Tarvisio in inverno

All’inizio erano in 20, oggi sono 250 i fedelissimi che ogni anno disegnano questo serpentone di fiaccole che per 45 minuti regala coreografie uniche per valligiani e turisti vicini e lontani.




Una pausa gustosa da Dawit

Tra le cose da fare a Tarvisio in inverno non può mancare una sosta da Dawit, gastonomia, ristorante e shop.

Troverete sempre pieno, ma il personale, gentile e cortese, in breve tempo vi troverà subito posto.

Il servizio è veloce e attento e potrete assaggiare salumi e formaggi e sottaceti accompagnati da un buon calice di vino. Ma, è anche il posto giusto per una colazione o una merenda a base di strudel, tisane e cioccolata calda.

Se invece siete in partenza potete fermavi solo allo shop per portare a casa i prodotti tipici della zona.  

Gita in Slovenia al lago di Bled o una passeggiata a Villach

Se siete alla ricerca di un luogo esclusivo per una gita oltre confine, allora il lago di Bled è il luogo ideale per trascorrere alcune ore di relax in un contesto ambientale unico.

Bled, con il suo lago e il suo castello, mantiene intatto il suo fascino in tutte le stagioni. Durante l’inverno per esempio, le abbondanti nevicate conferiscono al paesaggio degli aspetti da cartolina amplificati dalle casette in legno dei mercatini natalizi.

Cosa fare a Tarvisio in inverno

Per scoprire meglio le bellezze del LAGO DI BLED leggi il post su #lunedìacolazione.

Villach invece è una cittadina della Carinzia, famosa per il suo mercatino di Natale, offre una bella zona pedonale, ideale da visitare in estate quando il tempo non è dei migliori, ma anche per fare shopping.

Qui si trovano anche le Terme di Villach, un grande complesso di piscine, saune, giochi d’acqua, idromassaggi adatti a tutti, sia alle famiglie che per gli adulti (ambienti separati).

Come arrivare a Tarvisio

Sebbene la zona possa sembrarvi molto lontana, dovete sapere che raggiungere Tarvisio è molto facile.

Avete a disposizione diverse opzioni.

  • In macchina: Tarvisio è raggiungibile prendendo l’autostrada A-23 e uscendo a “Tarvisio”. Si tratta dell’ultima uscita italiana.
  • In treno e/o autobus: treni e autobus partono quotidianamente da Udine per raggiungere Tarvisio. La stazione ferroviaria di Tarvisio si chiama “Tarvisio-Boscoverde”. È frequentata sia da treni regionali sia da treni transfrontalieri con l’Austria.
  • In aereo: l’aeroporto più vicino è “Triest Airport”. L’aeroporto del Friuli-Venezia Giulia con sede a Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia.

Mi sento di consigliarvi di raggiungere Tarvisio in macchina così da muovervi, in questo comune molto amplio, in autonomia e raggiungere i dintorni senza problemi.