E’ piuttosto comune, quando si incrocia qualcuno che è appena tornato da Praga la prima cosa che sentirete sarà: “Praga è una città da favola“. E come capita con tutte le verità universali, vi sorprenderete ripetendo la stessa identica frase non appena metterete piede nella capitale ceca.

Non so se questo effetto da incantesimo che ha Praga su chi la visita sia dovuto alle sue stradine, ai ponti sul fiume Moldava o agli effetti dell’assenzio. Ciò che chiaro è che questa città è tanto bella, quanto “buona da mangiare”.

Praga è anche una città abbastanza economica e sarà facile trovare ristoranti dove deliziare il palato senza spendere una fortuna.

In generale, vi consiglio di evitare i ristoranti con i classici buttadentro o acchiappaturisti che vi attirano fin dalla soglia del locale e di fare attenzione a quei ristoranti i cui prezzi a menù non siano specificati fuori dal locale, perché alcuni tendono ad approfittare della buona fede dei clienti.

A Praga, ve lo garantiamo, ci sono ristoranti da cui potrete uscire con la pancia piena ed il portafoglio non troppo alleggerito.

Vi propongo qualche idea dove mangiare (bene) a Praga spendendo poco.

Non mi resta che augurarvi Buon Appetito.

Dove mangiare (bene) a Praga spendendo poco

Il costo della vita

Il costo della vita a Praga è decisamente più basso di quello dell’Italia. In particolare, il costo per mangiare e bere è tendenzialmente irrisorio.

Tuttavia, vi consiglio sempre di fare attenzione ai prezzi che puoi trovare nei classici ristoranti “acchiappa-turisti” (che io consiglio sempre di evitare come la peste), perché questi potrebbero essere gonfiati a dismisura in quanto calcolati in euro, così da farti pagare di più. Molto di più.

Ecco la mia personalissima lista su dove e cosa mangiare (bene) a Praga spendendo poco.




Knedlíky

Li troverai un po’ in tutti i piatti tipici della tradizione Ceca. Gli knedlíky altro non sono che degli gnocchi di pane che vengono usati per accompagnare le pietanze.

Potrai assaggiarli in più versioni: da quella classica (quindi semplice pane) a quelli ripieni di carne, funghi, salumi, verdure ecc…

Non si tratta di un piatto da assaggiare in giro per la città o in un ristorante specifico, ma di una vera e propria costante nel pasto tradizionale ceco.

Gulasch

Esatto, anche in Repubblica Ceca si mangia il Gulasch.

Per chi non lo sapesse: il Gulasch è un piatto tipico ungherese è sostanzialmente una zuppa a base di carne e lardo, con aggiunta di un soffritto di cipolle, carote, peperoncini, paprika e patate.

Sebbene si tratti del piatto nazionale ungherese, il Gulasch è molto diffuso in gran parte dei Paesi dell’Europa Centrale e Orientale.

Tra questi Paesi vi è, quindi, la Repubblica Ceca.

Se c’è qualcosa, quindi, che devi assolutamente assaggiare a Praga, quello è sicuramente il Gulasch!

Il costo medio di questo piatto è piuttosto irrisorio: con €3,50/€4,50, circa, ne puoi mangiare un piatto preparato a regola d’arte.

Dove mangiare a Praga il Gulash

Si mangia quasi in ogni ristorante tipico, il gulash, ma ci sono posti consigliati apposta per gli appassionati come il Restaurace Mlejnice. In questo locale dall’arredamento rustico si mangia il gulasch servito dentro una specie di pagnotta croccante, a cui è stata tolta la mollica.

Con una simile ricetta e un simile servizio, troviamo il gulash anche a Blatnice, locale semplice con pareti decorate e tavoli e panche, con molto legno che rende l’atmosfera davvero particolare e accogliente.

Prosciutto di Praga

Il prosciutto di Praga è una tipologia di prosciutto cotto affumicato piuttosto pregiato. Ovviamente i cechi vanno molto fieri di questo prodotto e potrai trovarlo un po’ ovunque, in giro per Praga.

Troverai, infatti, dei chioschi lungo le piazze principali, ad esempio nei pressi della Torre dell’Orologio, che vendono prosciutto tagliato al momento e servito su una bella fetta di pane.

Attenzione: Nella maggior parte dei casi, il prezzo che vedrai esposto in questi chioschi si basa sul costo del prosciutto per 100 grammi.

Si tratta quindi di un prezzo a peso e i venditori tendono spesso a fare i furbacchioni con i turisti, tagliando fette più grandi e gonfiando, quindi, eccessivamente il prezzo.

Fai attenzione a questo dettaglio per non rischiare di pagare un piatto “Street Food” come se fosse preparato da un 3 stelle Michelin!




Taverne tipiche

U Fleku

Dove mangiare (bene) a Praga spendendo poco

Tra tutti i posti dove mangiare a Praga, c’è anche U Fleku è la più antica birreria della città, molto pittoresca, in cui entrando ci si sente tornati al Medievo. Si può gustare una cucina semplice, tradizionale ma prelibata, con gulasch ma anche altro, a prezzi modici.

Appena entrati, siamo stati accolti dalla tipica atmosfera del posto: lunghi tavoloni in cui si canta, si mangia e si brinda tutti insieme!

La loro birra viene servita prima ancora che voi vi siate seduti ed è scura e artigianale.

U Fleku è anche uno dei posti migliori dove mangiare a Praga perché le sue specialità sono davvero eccezionali!

Lokal Dlouha

Tipica taverna praghese, senza fronzoli, è il posto ideale in cui gustare piatti tipici come il gulash con gli gnocchi di pane, le salsicce e il formaggio fritto, il tutto accompagnato da un buon boccale di Pilsner.

Il locale è molto rinomato anche tra gli stessi praghesi e, difatti, nel weekend è molto difficile trovare un posto libero.

Sisters Bistro

Piccolo locale gestito da due sorelle, offre sandwich per tutti i gusti, anche senza glutine, e succhi di frutta freschi e fatti in casa.

È uno dei posti migliori in cui mangiare a Praga, nonché uno di quelli in cui si spende davvero poco.

Nase Masto

Situato proprio vicino al Sisters Bistro, è molto amato sia dai praghesi sia dai viaggiatori che vogliono mangiare a Praga spendendo poco.

Non è un posto per vegetariani, ma in compenso è un vero paradiso per chi ama la carne in tutte le salse: prosciutto di Praga, salsicce grigliate, hot dog, paté e carne grigliata di giornata sono soltanto alcune delle specialità che si possono gustare qui.

Kafka Hummus Caffè

Invece Kafka Hummus Café di Staré Město che ha un’atmosfera super giovane, un locale coloratissimo ma elegante e un menù interessante a base di diversi tipi di hummus, sandwich, zuppe e shakshuka (è un piatto che si realizza in padella con cipolle, peperoni, pomodori e uova e ricorda le uova in purgatorio italiane).

Dolci da mangiare a Praga

I dolci a Praga sono qualcosa di mistico anche se molti non fanno nemmeno parte della cultura gastronomica ceca.

Sono dolci che i cechi hanno iniziato a preparare e a consumare quasi esclusivamente per influenze culturali esterne o per una semplice (ma efficace) trovata commerciale, come nel caso di un dolce nello specifico che andremo a scoprire a breve.

Il Tredelnik infatti è un dolce di pane a forma di cilindro, ricoperto di zucchero e cannella e cucinato su uno spiedo metallico che gira durante tutto il processo di cottura. Il dolce ha origini ungheresi (anzi, la sua versione più famosa è il dolce nazionale ungherese).

Il posto più conosciuto dove provare il manicotto di Boemia è il Good Food, una bakery situata non molto lontano da Ponte Carlo, nel quartiere della Città Vecchia.

Tuttavia mi sento di consigliarvi anche Trdlo, un’altra catena di bakery con diversi punti vendita in tutta la città. Qui abbiamo trovato il miglior trdelník di tutta Praga.

A voi la scelta!




Cosa bere a Praga

La birra

Non sarà un caso se la Repubblica Ceca è prima al mondo nel consumo di birra: comprare una bottiglia d’acqua al ristorante costa il doppio (se non il triplo) di un ottimo, delizioso boccale di birra.

La più famosa birra boema, nota sul mercato internazionale, è la Pilsner Urquell, chiara e dorata, prodotta con il metodo Lager e caratterizzata da un gusto forte di luppolo. Il suo nome deriva da Plzen, una città a 80 km da Praga dove fu prodotta per la prima volta nel 1842.

Un’altra è la Budejovický Budvar (ex Budweiser che ha dovuto cambiare il nome a causa dell’americana omonima), prodotta nella città di Ceské Budejovice.

Forse la birra più amata a Praga è la Staropramen, dal sapore leggero e fruttato, prodotta nel quartiere di Smichov.

La birreria che ci consiglio è U Cerneho Vola situata in un palazzo ottocentesco è nata negli anni ’60; non è molto turistica e l’ambiente è piuttosto informale. Anche qui ci si siede tutti insieme attorno a grandi tavoloni. Oltre alla classica chiara, si può provare anche la Kozel (letteralmente in ceco significa capra maschio). I prezzi sono economici, anche per i piatti che si possono accompagnare alla birra.

Assenzio

Vorrei, infine, parlarti brevemente di un posticino dove andare a bere qualcosa dopo cena, anche questa volta in pieno centro. Si chiama Absintherie Bar ed è un locale davvero particolare, pieno di dettagli strambi e immerso in un’atmosfera un po’ surreale, con le luci verdi soffuse e, in certe serate, un pianista che suona strane canzoni dal vivo.

Il locale è nato per sfatare i falsi miti sull’assenzio, e per mostrare ai clienti il modo corretto in cui deve essere consumato.

Qui potrete provare oltre 100 tipi di assenzio e tantissimi cocktail a base di questo distillato, ma anche birra o cioccolato o gelato al gusto assenzio.

Dove mangiare (bene) a Praga spendendo poco

Il locale è anche un museo e uno shop: potrai ammirare oltre 250 bottiglie di assenzio provenienti da tutto il mondo.

L’Absintherie a due sedi, in via U Radnice 13/8 e via Jílská 7 (Città Vecchia); è aperto ogni giorno dalle 12.00 alle 24.00

Caffè

Per una pausa caffè da ricordare, invece, gli indirizzi da segnare sono due; il Kavarna Slavia, dove si trovavano artisti ed intellettuali durante l’Ottocento, e il Grand Cafè Orient, arredato in stile cubista, per cui al suo interno il tempo sembra essersi fermato.

Cosa fare a Praga

Dopo aver provato questo cibo delizioso queste sono alcune delle attività che non potete perdere per visitare Praga alla scoperta delle sue bellezze più sensazionali

Scopri l’Art District di PRAGA 7

È tempo, dunque, di partire alla volta di Praga. Raccontatemi quali sono le specialità che vi hanno conquistato, ma soprattutto consigliatemi nei commenti i vostri posti dove mangiare (bene) a Praga spendendo poco.

NOTA IMPORTANTE alcuni ristoranti menzionati nell’articolo, seppur monitorati ogni due o tre mesi, potrebbero aver chiuso o cambiato proprietari. Per evitare brutte sorprese, prima di andare, vi consiglio di controllare sempre su Google.