Il Resort & Spa Terme Preistoriche è il luogo ideale per staccare la spina dalla quotidianità e prendersi del tempo tutto per sé. Anche da genitori, anche con un bambino piccolo.

Noi siamo stati ospiti di questo splendido centro per un fine settimana e abbiamo dedicato molto tempo alla scoperta delle piscine termali, interne ed esterne.

Le Terme Preistoriche di Montegrotto fu uno dei primi alberghi fondati in questa cittadina.

Luogo di cura, elegante e alla moda ha ospitato negli anni la nobiltà italiana e straniera offrendo, oltre alle cure termali, serate danzanti e concerti nella veranda dell’hotel con rinfreschi all’aperto, ai piedi del proverbiale Colle di Berta.

Reso uno spedale militare durante la Seconda Guerra Mondiale, l’hotel venne successivamente ristrutturato. Ad oggi l’hotel conserva tutto il fascino di un tempo, ma grazie alle continue attenzioni e restauri, offre ai propri ospiti tutti i comfort più moderni.




Perché il nome Terme Preistoriche              

L’attuale nome Montegrotto risale all’epoca medievale in cui nella zona era presente un villaggio chiamato Mons Aegrotorum, cioè Monte degli Ammalati, con riferimento ai pellegrini che qui si recavano per le miracolose acque curative dei Colli Euganei.

Terme Preistoriche

Con il suo nome il Resort termale vuole ricordare la lunga storia che caratterizza i Colli Euganei. Il territorio, abitato già all’epoca paleoveneta da un popolo conosciuto con il nome di Euganeo, venne presto riconosciuto come luogo di cura. Gli antichi Romani, che alle Terme Euganee veneravano il dio della medicina Apollo, crearono un sistema di vasche e canalizzazioni in corrispondenza delle fonti termali per curare i malati.

Sono numerosi i documenti che testimoniano come le terme di Abano e Montegrotto furono riconosciute e celebrate per le loro potenti capacità curative in tanti momenti del passato.

Scopri Abano Terme e l’itinerario delle ville palladiane

Le camere

Il Resort dispone di 47 camere confortevoli e ricche di fascino suddivise su tre piani.

Le camere luminose hanno una finestra che si affaccia sulla città, sui colli o sulla piscina e sul parco. Tutte le camere sono dotate di letti separabili, specchio a figura intera, TV, telefono, frigobar, cassaforte, phon e impianto di condizionamento e riscaldamento.

Alcune camere di spongono di prese USB per il caricamento dei dispositivi elettronici.

Personalmente, abbiamo soggiornato in una Camera Classic recentemente rinnovata, con carta da parati vivace e particolare e che aveva tanto spazio da inserire il lettino per la nostra bambina.

La camera è disponibile dalle ore 14.00 del giorno di arrivo e deve essere lasciata entro le ore 11.00 del giorno di partenza.

È possibile utilizzare le piscine prima del check-in e dopo il check-out depositando le valigie alla reception ed utilizzando gli spogliatoi delle piscine. Su richiesta possibilità di late check-out.

Le Piscine

Piscina Panoramica

È la piscina riservata ad uso esclusivo degli ospiti dell’hotel. Dispone di due vasche, una interna e una esterna, dove sono presenti cascate cervicali, lettini e botti idromassaggio arricchiti di ozono e idrobike.

La zona interna della Piscina Panoramica dispone inoltre di un percorso Kneipp.

Piscina Chalet

Terme Preistoriche

La Piscina Chalet è completamente immersa nel verde del parco del Resort, si affaccia direttamente sui Colli Euganei ed è la piscina utilizzabile dagli ospiti in giornata che scelgono tra i numerosi pacchetti Day Spa. Anch’essa dispone di una vasca interna ed una esterna, con numerosi idromassaggi e cascate cervicali.

La Piscina Chalet si compone di una zona che si estende per 25mq la temperatura è leggermente inferiore rispetto alle altre aree che la rende adatta al nuoto. La sera inoltre si arricchisce degli zampilli della fontana centrale. Accanto alla Piscina Chalet, collocato all’esterno, è presente un percorso Kneipp.




Neró Spa

Neró Spa è l’ultima arrivata della famiglia Terme Preistoriche. Progettata dall’architetto Alberto Apostoli,

Neró Spa è un ambiente polifunzionale, di 1200 mq, dal design innovativo e di classe, dove l’esperienza internazionale dell’architetto Apostoli ha incontrato il DNA di Terme Preistoriche: acqua, natura e arte.

L’acqua è il fulcro di tutta l’esperienza Neró Spa, le stesse cabine benessere del percorso Acque sembrano fluttuare sullo specchio d’acqua che le circondano, reso vivo dallo zampillare della cascata d’ingresso.

Terme Preistoriche

Al suo interno si trovano sauna finlandese, bagno turco, hammam, stanza del sale, vasca di deprivazione sensoriale, temazcal  (sauna a forma di cupola tipica delle civiltà precolombiane, sudamericane) e un kotatsu  (tipico tavolino usato in Giappone che permette di gustare tè ed infusi, restando con i piedi immersi in un bacino di acqua calda) percorso Kneipp, docce emozionali, secchio finnico, fonte di ghiaccio.

Un ricco Spa menù con massaggi, trattamenti viso, corpo, pronto a regalare dei momenti di benessere, grazie anche ai prodotti di fitocosmesi selvatica.

La natura è ciò che circonda il Resort e che è abbracciata dallo sguardo dalla finestra panoramica, mentre l’arte invece prende forma nelle sale d’ingresso con una vera e propria galleria d’arte dove vengono ospitate vernissage e mostre temporanee.

Food per un fine settimana al Resort & Spa Terme Preistoriche

Durante il soggiorno è spesso possibile assaggiare i piatti tipici della cucina Veneta, partecipare a serate a tema con pietanze speciali, a degustazioni e a cene etniche, o a lume di candela.

Il benessere e la salute iniziano da una buona alimentazione. Per questo Hotel Terme Preistoriche propone un Percorso Salute: una piccola guida di cucina naturale con i giusti suggerimenti per seguire una dieta sana e corretta e per compiere le scelte nutrizionali più equilibrate dal menù giornaliero e dal buffet. I piatti serviti sono a base di prodotti freschi di prima qualità, molti dei quali sono a chilometro zero e biologici.

Nota di merito, come al solito alla colazione.

Terme Preistoriche

La colazione viene servita nella veranda dell’hotel dalle ore 7.30 alle ore 10, presenta proposte dolci e salate ed è arricchita da proposte come omelette, toast e bagel da ordinare a parte.

La domenica si svolge “La colazione lenta” con musica di sottofondo o anche dal vivo. Disponibile per gli ospiti o anche per i visitatori giornalieri.

All’interno del Resort troverete due ristoranti.

Il primo si trova all’interno dell’hotel nell’elegante sala con soffitto a cassettoni, antichi lampadari e decorazioni artigianali in gesso: qui è possibile gustare i piatti proposti dal nostro Chef Alberto Lazzarini e degustare i vini selezionati dal Maître Roberto Podda e dal personale di sala.

La Piazzetta ovvero “restaurant by the pool”

La Piazzetta, restaurant by the pool, è il secondo dei ristoranti e si trova a bordo della piscina Chalet. Qui è possibile pranzare e cenare in accappatoio, all’interno del gazeboo all’esterno nel parco rispettivamente nella stagione invernale ed estiva, e scegliere tra piatti caldi dal menù settimanale con proposte di pesce fresco, carni di ottima qualità e primi sfiziosi, gustosi pokè, hamburger gourmet, insalatone e snack.

Durante l’happy hour è possibile ordinare gli originali Signature Cocktail creati dallo staff di Terme Preistoriche con speciale riguardo ai profumi e ai sapori che caratterizzano il territorio e Nero Spa.

Noi abbiamo mangiato a lume di candela la sera, a bordo piscina, ed il giorno successivo a pranzo, con la luce del sole che illumina del riverbero dell’acqua tutto il gazeboo. Notevole la qualità del cibo e il gusto delle preparazioni. Nota di merito ai tortelli di branzino con aneto e burro salato, ma ancora di più alla scelta dei vini.

L’acqua termale

Nelle piscine scorrono le acque termali del bacino Euganeo. Queste acque appartengono alla categoria delle acque sotterranee profonde e vengono definite acque ipertermali salsobromoiodiche.

La temperatura dell’acqua delle piscine termali, utilizzata per la balneoterapia, viene portata da 85°Ca 32-34°Ce arricchita in alcuni punti di ozono.

Terme Preistoriche

Consigli utili

Se anche voi vorreste vivere un’esperienza alle Terme Preistoriche vi lascio alcuni consigli utili per visitarle:

Prenotate l’ingresso online, soprattutto se intendete visitarle durante il week-end. Prenotate anche anticipo le camere del Resort.

– Se optate per il kit spa, portate con voi solo il costume e il necessario per la doccia. Nel kit vi forniranno infradito, accappatoio e asciugamano, mentre negli spogliatoi troverete già diversi phon (anche con diffusore)

– Sì al relax in famiglia. L’accesso alle piscine è consentito anche ai bambini, mentre il percorso spa è concesso ai maggiori di 16 anni.

Portate con voi la cuffia. È obbligatoria solo nelle piscine termali. In caso contrario potrete comprarla nel bar della piscina Chalet.




Bambini alle Terme

La struttura è adatta anche ai bambini di tutte le età, che possono accedere liberamente ad entrambe le piscine termali.

Nella zona delle piscine c’è un’area bimbi, dove la domenica e i giorni festivi è previsto un servizio di animazione dalle 14 alle 16.

Sorge quindi spontanea la domanda: a che età possiamo cominciare a sottoporre i nostri bambini alle cure termali? Linee guida pediatriche specifiche non ne esistono, e le opinioni in merito sono contrastanti.

Terme Preistoriche

Alcuni studi, tra cui uno commissionato dalla Regione Lombardia, hanno evidenziato un effetto benefico delle acque termali già in età pediatrica, tra 0 e 6 anni, in particolare contro le otiti.

Dall’altra parte, altri medici predicano cautela: non è consigliabile portare bambini nelle terme con acque sulfuree.

Vale la stessa regola di sempre. Consultare il proprio pediatra.

Nel nostro caso abbiamo deciso di far bagnare ad Anita solo i piedini e nella seconda giornata, visto il sole primaverile uscito, siamo stati all’aperto.

Ovviamente, poi, non è detto che tutti gli stabilimenti termali accettino i bambini. E’ sempre buona regola chiedere in fase di prenotazione.

Come arrivare

Il Resort & Spa Terme Preistoriche si trova a Montegrotto Terme, a pochi chilometri dalla città di Padova.

Noi le abbiamo raggiunte comodamente in auto, prendendo lo svincolo autostradale ‘Terme Euganee’ e proseguendo sulla statale 16 Adriatica e la statale 250 delle Terme Euganee, che porta in pochi minuti a Montegrotto Terme.

Se invece preferite optare per il treno, vi basterà scendere alla stazione Terme Euganee – Abano – Montegrotto e raggiungere lo stabilimento in soli 15 minuti a piedi.

Oltre alle terme

Montegrotto Terme è uno dei centri termali più importanti in Veneto e in Italia. Oltre alle 240 piscine, centri benessere e attività di relax, questa cittadina della provincia di Padova custodisce numerose cose da vedere, tutte da scoprire nei vicini dintorni.




Centro Storico

A Montegrotto le terme sono un vero business fin dall’antichità. Lungo il viale principale di Montegrotto, infatti, si trovano i reperti archeologici delle antiche terme romane con annesso teatro, che raccontano come duemila anni fa la zona era già utilizzata per le cure termali. L’area archeologica è all’aperto e si può vedere gratuitamente.

Con i bambini si può vedere anche “La casa delle farfalle“.

Arqua Petrarca

Tra le tante cose da vedere intorno alle Terme Preistoriche ci sono i borghi d’incanto posizionati tra le verdi colline. Il più famoso è Arquà Petrarca, il borgo del poeta. Qui vi consigliamo di perdervi tra le viuzze medievali e raggiungere la parte alta del paese dove si trova la casa del Petrarca.

Padova

Raggiungibile in circa 20 minuti d’auto, Padova merita sempre una bella visita. Le cose da vedere a Padova sono molte, vi consiglio di prendervi tutta la giornata e di scoprire i suoi gioielli freschi di nomina Unesco come la Cappella degli Scrovegni.

Imperdibile anche una sosta al famosissimo Caffè Pedrocchi, il più antico e famoso caffè storico della città.

Infine

Considerata la collocazione, vale la pena anche abbinare il relax delle Terme Preistoriche di Montegrotto ad una escursione lungo gli itinerari del Parco Naturale dei Colli Euganei.

Terme Preistoriche

Il post “Un fine settimana al Resort & Spa Terme Preistoriche” è in collaborazione con

TERME PREISTORICHE S.R.L.

Via Castello, 5

35036 Montegrotto Terme (PD)

Italia

TEL: +39 049 793477

Sito web: www.termepreistoriche.it