La splendida Lombok potrebbe essere la meta più degna delle vostre prossime e preziose vacanze. Questa isola indonesiana ancora tra le meno conosciute, a differenza della vicina Bali, offre bellezze naturalistiche, culturali e culinarie che non si possono immaginare senza una visita.

Lombok è semplicemente magnifica con le sue tradizioni religiose, le foreste lussureggianti, le spiagge incantevoli, un grande vulcano e soprattutto non è ancora stata invasa dal turismo di massa ed è ancora priva di contaminazioni. Vi si respira un’aria essenziale e mistica.

Lombok è una destinazione turistica in forte crescita, la cui popolarità è legata agli atolli paradisiaci, le famose Gili, da cui è circondata. L’isola, però, ha talmente tante bellezze naturali da poter scoprire che è davvero un peccato limitarsi a una toccata e fuga.

Essa viene considerata dai locali la “Bali prima dell’era del turismo” ed è proprio così che mi è parsa, una gemella di Bali, ancora meno turistica.




Volare con Garuda Indonesia per visitare Lombok

Lombok è facilmente raggiungibile da Bali sia via nave sia con voli brevissimi. Diverse compagnie aeree offrono questa rotta e sono generalmente molto economiche. Noi abbiamo prenotato solo qualche giorno prima un volo con Garuda Indonesia, la compagnia di bandiera, la migliore tra le asiatiche per attenzione al cliente, divise del personale e servizio di bordo sul corto raggio.

Il volo dura meno di 30 minuti e si effettua con aerei ad eliche dal design modernissimo, dai servizi di sicurezza più all’avanguardia e sui quali potrete provare la “Garuda Indonesia Experience” che è un nuovo concetto di servizio progettato per consentire ai passeggeri di vivere l’Indonesia al suo meglio.

Dal momento in cui effettuerete la prenotazione del volo fino all’arrivo a destinazione, verrete viziati con la più classica ospitalità indonesiana.  Il concetto di Garuda Indonesia Experience si basa su “5 sensi” (vista, suono, profumo, gusto e tatto) e ciò si può esperimentare vendendo i materiali e ornamenti indonesiani utilizzati per gli interni dell’aereo, annusando il profumo esotico dei fiori che vi verranno consegnanti o ascoltando il suono della musica indigena che in volto e in aeroporto proverrà dagli altoparlanti.

Comprendere la Garuda Indonesia Experience dal gusto del cibo e delle bevande tradizionali indonesiani che vi verranno fatte assaggiare a bordo anche in un volo così breve che diventa fortemente esperienziale.

Tanjung Aan

La spiaggia di Tanjung Aan è assolutamente straordinaria con la sua sabbia bianca, il suo mare turchese, le barche pronte a partire, gli ananas e delle grandi altalene immerse nelle acque. Mentre siete lì, scalate la roccia al centro delle due baie che formano la spiaggia di Tanjung Aan per ammirare una vista spettacolare.

Sulla spiaggia, non c’è assolutamente alcuno sviluppo turistico, come lo intenderemo noi in Europa, tranne che per alcuni warongs rustici che offrono buona birra, cibo tipico e latte di cocco fresco.

Troverete gli abitanti del luogo che fanno il bagno e tantissimi surfisti, per lo più australiani che si godono le ampie onde e i movimenti della marea.

Kuta

Dopo Tanjung Aa, Kuta è probabilmente il secondo hotspot turistico di Lombok. Offre bellissime spiagge e un sacco di alloggi e ristoranti. Da non confondersi con la spiaggia di Kuta a Bali, Kuta Beach a Lombok è uno dei principali centri turistici dell’isola ed è in forte espansione.

Ancora vi si respira l’atmosfera da villaggio, con minuscole case per gli ospiti, warongs in stile rustico e i primi grandi resort. Anche qui la spiaggia è stupenda ed è ideale sia per il nuoto che per il surf.

Qui troverete molti abitanti del luogo che vendono bevande e piccoli prodotti alimentari, e saranno anche molto desiderosi di fare due chiacchiere con voi e conoscere il posto dal quale provenite.

Vi accorgerete che gli abitanti di Lombok sono tra i più intimi, curiosi e affascinati dal mondo che si trova fuori dalla loro isola.




Gunung Rinjani

Per i più avventurosi non può mancare un’intera giornata di escursione al Gunung Rinjani, il secondo vulcano più alto dell’Indonesia, sacro agli Hindu e ai Sasak ( che sono gli abitanti dell’isola di Lombok ), che compiono pellegrinaggi alla vetta per lasciare offerte alle divinità e agli spiriti.

Qui vengono organizzate escursioni di un’intera giornata o trekking di più giorni in base al vostro grado di allenamento e al tempo che avete a disposizione.

Scopri altre DESTINAZIONI ASIATICHE su #lunedìacolazione

Cultura Sasak

In contrasto con Bali, Lombok e il resto dell’Indonesia sono principalmente musulmane. Questo è il motivo per cui puoi vedere e soprattutto ascoltare il canto delle moschee ovunque. La popolazione musulmana che puoi trovare qui è quella dei Sasak che vivono in una maniera quasi indigena.

La loro cultura è affascinante e vi consigliamo di avvicinarvi a questo mondo quasi sconosciuto con grande rispetto.

Le loro abitazioni sono particolari, le loro tradizioni quasi segrete e il loro cibo è conosciuto per la sua piccantezza. Non a caso Lombok vuol dire proprio peperoncino. Se vi capita dovreste sperimentare il loro artigianato, la loro musica o partecipare ad un matrimonio di Sasak che si svolge con una rumorosa parata in strada con tanto di corteo di motorini, il mezzo di trasporto prediletto dagli abitanti dell’isola, e con il seguito di musicisti di  “Gendang Beleq”.

A proposito, molti dei nativi di Lombok parlano ancora la lingua Sasak, specialmente la generazione più vecchia. Tutti parlano e capiscono anche la lingua ufficiale Bahasa Indonesia e l’inglese aiuta solo nei luoghi turistici.

Visitare Lombok

Quando visitare Lombok: clima e stagionalità

A Lombok il clima è tropicale e le temperature medie oscillano tra i 24°C e i 31°C. Come nel resto dell’Indonesia, le stagioni sono due: una umida da novembre a marzo e una secca da aprile a ottobre. Durante la stagione piovosa, le precipitazioni sono concentrate nella zona interna dell’isola, mentre sulla costa sono più frequenti brevi temporali.




Il periodo migliore per visitare Lombok è tra giugno a settembre, quando le precipitazioni sono poco probabili e le temperature piacevoli.

I mesi di maggio e ottobre possono essere presi in considerazione sebbene siano un po’ afosi, pur rimanendo fuori dalla stagione delle piogge vera e propria.

Assicurazione viaggio per Lombok

Prima di visitare Lombok, vi consiglio caldamente di comprare una buona assicurazione viaggio e partire così con la massima serenità.

Come saprete, la sanità in Indonesia per noi è a pagamento. Gli standard sanitari in paesi come l’Indonesia potrebbero essere al di sotto di quelli europei.

Un ricovero a Lombok, specialmente se in una struttura privata, può avere per noi dei costi molto alti, anche in caso di piccoli interventi o imprevisti.

Per questa ragione è bene scegliere un’assicurazione di viaggio che copra anche le spese mediche con dei massimali alti.

Io uso da anni la polizza annuale multi-viaggio Heymondo, con la quale non bisogna anticipare alcuna somma di denaro nel caso di spese mediche, perché se ne occupa direttamente la compagnia assicurativa.

Il massimale per le spese mediche arriva fino ai 10 milioni di euro e include anche la copertura covid-19.

Solamente per voi miei lettori ho uno sconto del 10% che potrete usare per comprare la polizza.

Il post “Visitare Lombok” è il collaborazione con Garunda Indonesia e Heymondo Assicurazione.